Situazione problematica a scuola. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Situazione problematica a scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Situazione problematica a scuola.

+23
gugu
sabryschool
Davide
herman il lattoniere
franco.71
paniscus_2.1
Anto14
boston
Cloretta_2
hypernova
nuts&peanuts
fntscnzt
lucetta.10
Maestro.neoborbonico
Aristotelica
cardellino7777
eracle
elirpe
balanzone21
Maria.83
antalia
Mario1970
Scuola70
27 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Scuola70 Mer Lug 27, 2022 9:20 am

Salve a tutti. Scrivo per esporvi una situazione difficile e complicata che si è creata nell'Istituto in cui insegno e che riguarda me e una mia collega. Preciso che da quando nell'Istituto è cambiata la dirigenza (cinque anni fa) sono aumentati i casi di mobbing nella scuola, poiché la DS assieme alle sue collaboratrici fa il bello e il cattivo tempo, decidendo quali docenti sono graditi e quali invece no, e gli elementi "scomodi" vengono sottoposti a pressioni affinché chiedano il trasferimento. Da quando c'è la nuova DS sono aumentati moltissimo infatti i trasferimenti dall'Istituto, con docenti costretti a mettersi in malattia (lo si sa benissimo) per problemi nelle classi che però sono stati ingigantiti . Ora, a me e alla mia collega l'anno scorso sono state fatte più volte pressioni affinché andassimo in altre scuole, e ciò è stato fatto con pretesti, traendo a pretesto episodi di indisciplina dei ragazzi oppure controlli sui voti (reputati a volte troppo alti o troppo bassi). La vicaria della DS HA L'ESONERO quasi totale dell'orario (fa solo due ore in classe di motoria) e questo permette a lei (per volontà della DS) di avere una funzione ispettiva nella scuola, di controllare se c'è confusione in aula, di entrare nelle classi con vari pretesti (visto che è anche referente per il bullismo) e in questo modo diventa una perfetta delatrice della Preside, che in pratica le ha dato una fiducia totale. Ma la vicaria ingigantisce gli episodi avvenuti in classe nei colloqui con i genitori, racconta spesso menzogne sui fatti accaduti per screditare i docenti "sgraditi", a me e alla mia collega sono state tolte le ore di ITALIANO (si chiama DEMANSIONAMENTO) e la scusa è stata quella che in alcune classi si sono verificati episodi di indisciplina. Non solo, l'anno scorso la vicepreside ha addirittura detto ai ragazzi che alla mia collega sono state tolte le ore di italiano per INCOMPETENZA, quindi ha persino diffamato la collega davanti agli alunni e da quel momento la classe non l'ha più rispettata, perché ha perso autorevolezza. IL problema più grosso è che questa vicepreside è una persona a cui la DS ha dato il compito di referente e mediatrice anche nei rapporti con i genitori, ha in teoria il compito di aiutare alunni e docenti nel loro lavoro, ma non ci si può proprio fidare di lei visti i trascorsi e le situazioni esposti sopra, se si espone a lei un problema il rischio è che poi manipoli la situazione a danno del docente sgradito di turno. E il peggio è che la vicepreside è apparentemente benvoluta da molti nell'Istituto, che se la tengono buona con un atteggiamento ipocrita ed adulatorio e nessuno oserebbe mettersela contro.
Visto che ormai io e la mia collega non possiamo più contare sulla DS e sulla vicaria per quanto riguarda ciò che avviene in classe, qual è secondo voi la cosa migliore da fare? Chiedere il trasferimento l'anno prossimo oppure avviare un contenzioso legale per mobbing? NOn mi aspetto da voi la soluzione al problema, ma almeno qualche consiglio.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Mario1970 Mer Lug 27, 2022 9:39 am

Ciao
come sai benissimo la fattispecie di reato "mobbing" è molto difficile da provare e comunque prima di arrivare a quel punto conviene percorrere vie più pervie, almeno in via preliminare.
se comunque ritieni che siano state lesi dei tuoi diritti o tu abbia subito dei soprusi, ti consiglio di raccogliere il più possibile le prove di tali ipotetici fatti. Ti consiglio di registrare sempre i tuoi colloqui con il dirigente o eventuali colloqui anche con colleghi dovessero incaricarsi di svolgere funzioni ispettive. Lo puoi fare e  non è necessario che tu chieda preventivamente il permesso a nessuno.( mentre diverso è il caso delle registrazioni in classe, delle lezioni; una recente sentenza di cassazione di fatto le vieta perché configurerebbero il trattamento dei dati personali)-Il docente vicario non può svolgere funzioni ispettive anche se "incaricato" dal dirigente. Ti consiglio, la prossima volta e per tutte le altre volte che dovesse succedere, di segnare nel registro di classe l'eventuale sortita in classe della vicari( per esempio: ore 9 e 35: fa ingresso la docente vicaria). il registro di classe è un atto pubblico ha funzione probatoria e potrebbe servire nelle sedi opportune come riferimento per verificare la frequenza degli interventi del summenzionato docente. Per adesso non mi viene altro in mente da consigliarti( il consiglio cardine è sempre lo stesso: raccogliere materiale a supporto di una tua eventuale difesa), ma da quel poco che scrivi e per quel poco che è mia esperienza, hanno più da preoccuparsi loro( ds e vicaria) che tu.
l'eventuale soluzione trasferimento, beh se ti conviene ed è possibile, ovviamente risolve in toto la questione, ma è sempre da vedere se è compatibile con le tue esigenze. Per esempio io dopo 8 anni di lotta con un ds, ho deciso di trasferirmi cambiando regione! Ma sono celibe, non ho animali domestici e giro l'italia dall'età di 16 anni per motivi vari, tu disponi della mia stessa libertà di movimento?
bene, tienici informati e in bocca al lupo.


Ultima modifica di Mario1970 il Mer Lug 27, 2022 9:46 am - modificato 1 volta.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Mer Lug 27, 2022 9:44 am

Purtroppo conosco questo tipo di contesto avendolo sperimentato negli ultimi tre anni che sono stati un vero incubo! Forse hai letto i tanti post che ho scritto sul tema, il mio ormai ex dirigente definirlo ingerente è un eufemismo, nel mio caso perfino i collaboratori sono dei pupazzi e suoi delatori come molti collaboratori!

Stesso tipo di condotta scorretta ai limiti del mobbing per chi è a lui sgradito, nel mio caso mi hanno cambiato le classi assegnandomene alcune veramente problematiche, pressione sui voti ritenuti bassi con velate minacce di procedimenti disciplinari, io non so quale consiglio darti se non quello che ho fatto io che ho chiesto e ottenuto trasferimento!

Questo tipo di contesto non lo cambi e soprattutto se sei sgradito le vessazioni e le pressioni non sono destinate a finire, anzi, ogni anno per me è stato peggio, ho finito per odiare il posto, quindi cerca di sopravvivere, se non ce la fai qualche giorno di malattia e vai avanti fino alla prossima mobilità e nel frattempo cercati una sede a te più consona e più vivibile!

Riguardo a eventuale denuncia, se gli estremi sono concreti consulta un avvocato per farti guidare, considera che per un anno devi lavorarci ancora là dentro, potrebbe essere un boomerang che ti si ritorce contro, anche se personaggi del genere andrebbero sanzionati per i comportamenti assolutamente da stigmatizzare che rendono l'ambiente tossico!

Gli alunni e i genitori in questo ambiente umanamente così malsano possono essere influenzati, ma se sei un docente valido non potranno fare nulla, cerca di essere incontestabile professionalmente e stai tranquilla!

In bocca al lupo e tieni duro:-))


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Maria.83 Mer Lug 27, 2022 10:23 am

Ciao, anch'io ho avuto un'esperienza simile purtroppo. In una scuola hanno fatto di tutto per crearmi problemi perché ho dei problemi di salute ed hanno cercato in ogni modo di farmi convincere di non essere in grado di lavorare. Personalmente sono andata a parlare con DS insieme ad un sindacalista e davanti a lui non sapeva cosa dire ed ha cercato di inventare qualunque cosa senza reale riscontro. Io personalmente ho cambiato scuola perché purtroppo in questi casi sei in ogni caso tu a soffrire e loro continuano a fare quello che vogliono, anche peggio. Ti consiglierei il prossimo anno di fare domanda di trasferimento o di utilizzo per cambiare aria.

Maria.83

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.07.22
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Mer Lug 27, 2022 10:44 am

" Boomerang che ti si ritorce contro"?
Peggio di cosi!

Se io mi trovassi in una situazione del genere, reagirei in modo incisivo , non perché io abbia una personalità particolarmente battagliera, ma perché ne andrebbe del mio equilibrio psichico.

Un ambiente mefitico o lo abbandoni o cerchi di bonificarlo. Non sempre il trasferimento e' un ' opzione praticabile, allora fa d' uopo reagire.

Certo, ci vogliono le prove.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Mer Lug 27, 2022 10:56 am

antalia ha scritto:Purtroppo conosco questo tipo di contesto avendolo sperimentato negli ultimi tre anni che sono stati un vero incubo! Forse hai letto i tanti post che ho scritto sul tema, il mio ormai ex dirigente definirlo ingerente è un eufemismo, nel mio caso perfino i collaboratori sono dei pupazzi e suoi delatori come molti collaboratori!

Stesso tipo di condotta scorretta ai limiti del mobbing per chi è a lui sgradito, nel mio caso mi hanno cambiato le classi assegnandomene alcune veramente problematiche, pressione sui voti ritenuti bassi con velate minacce di procedimenti disciplinari, io non so quale consiglio darti se non quello che ho fatto io che ho chiesto e ottenuto trasferimento!

Questo tipo di contesto non lo cambi e soprattutto se sei sgradito le vessazioni e le pressioni non sono destinate a finire, anzi, ogni anno per me è stato peggio, ho finito per odiare il posto, quindi cerca di sopravvivere, se non ce la fai qualche giorno di malattia e vai avanti fino alla prossima mobilità e nel frattempo cercati una sede a te più consona e più vivibile!

Riguardo a eventuale denuncia, se gli estremi sono concreti consulta un avvocato per farti guidare, considera che per un anno devi lavorarci ancora là dentro, potrebbe essere un boomerang che ti si ritorce contro, anche se personaggi del genere andrebbero sanzionati per i comportamenti assolutamente da stigmatizzare che rendono l'ambiente tossico!

Gli alunni e i genitori in questo ambiente umanamente così malsano possono essere influenzati, ma se sei un docente valido non potranno fare nulla, cerca di essere incontestabile professionalmente e stai tranquilla!

In bocca al lupo e tieni duro:-))



"Provvedimenti disciplinari " per voti troppo bassi?

Tipo una censura per un quattro o un richiamo scritto per un cinque?

Io pensavo che al massimo un preside potesse chiedere una visita ispettiva nei confronti di un insegnante a suo parere inadeguato sotto il profilo didattico.

Semmai il ds può intervenire se un insegnante le verifiche non le assegna proprio o le corregge in tempi biblici.




balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da elirpe Mer Lug 27, 2022 11:05 am

Scuola70 ha scritto:Salve a tutti. Scrivo per esporvi una situazione difficile e complicata che si è creata nell'Istituto in cui insegno e che riguarda me e una mia collega. Preciso che da quando nell'Istituto è cambiata la dirigenza (cinque anni fa) sono aumentati i casi di mobbing nella scuola, poiché la DS assieme alle sue collaboratrici fa il bello e il cattivo tempo, decidendo quali docenti sono graditi e quali invece no, e gli elementi "scomodi" vengono sottoposti a pressioni affinché chiedano il trasferimento. Da quando c'è la nuova DS sono aumentati moltissimo infatti i trasferimenti dall'Istituto, con docenti costretti a mettersi in malattia (lo si sa benissimo) per problemi nelle classi che però sono stati ingigantiti . Ora, a me e alla mia collega l'anno scorso sono state fatte più volte pressioni affinché andassimo in altre scuole, e ciò è stato fatto con pretesti, traendo a pretesto episodi di indisciplina dei ragazzi oppure controlli sui voti (reputati a volte troppo alti o troppo bassi). La vicaria della DS HA L'ESONERO quasi totale dell'orario (fa solo due ore in classe di motoria) e questo permette a lei (per volontà della DS) di avere una funzione ispettiva nella scuola, di controllare se c'è confusione in aula, di entrare nelle classi con vari pretesti (visto che è anche referente per il bullismo) e in questo modo diventa una perfetta delatrice della Preside, che in pratica le ha dato una fiducia totale. Ma la vicaria ingigantisce gli episodi avvenuti in classe nei colloqui con i genitori, racconta spesso menzogne sui fatti accaduti per screditare i docenti "sgraditi", a me e alla mia collega sono state tolte le ore di ITALIANO (si chiama DEMANSIONAMENTO) e la scusa è stata quella che in alcune classi si sono verificati episodi di indisciplina. Non solo, l'anno scorso la vicepreside ha addirittura detto ai ragazzi che alla mia collega sono state tolte le ore di italiano per INCOMPETENZA, quindi ha persino diffamato la collega davanti agli alunni e da quel momento la classe non l'ha più rispettata, perché ha perso autorevolezza. IL problema più grosso è che questa vicepreside è una persona a cui la DS ha dato il compito di referente e mediatrice anche nei rapporti con i genitori, ha in teoria il compito di aiutare alunni e docenti nel loro lavoro, ma non ci si può proprio fidare di lei visti i trascorsi e le situazioni esposti sopra, se si espone a lei un problema il rischio è che poi manipoli la situazione a danno del docente sgradito di turno. E il peggio è che la vicepreside è apparentemente benvoluta da molti nell'Istituto, che se la tengono buona con un atteggiamento ipocrita ed adulatorio e nessuno oserebbe mettersela contro.
Visto che ormai io e la mia collega non possiamo più contare sulla DS e sulla vicaria per quanto riguarda ciò che avviene in classe, qual è secondo voi la cosa migliore da fare? Chiedere il trasferimento l'anno prossimo oppure avviare un contenzioso legale per mobbing?  NOn mi aspetto da voi la soluzione al problema, ma almeno qualche consiglio.

Ho avuto un'esperienza simile. Il DS in questione prendeva di mira soprattutto altri colleghi, ma ciò creava per tutti una situazione invivibile; quando è toccato a me ho saputo essere saldo e rispondere a tono, tuttavia attualmente non lo farei:

1.Vivere un anno scolastico guardandosi le spalle è molto pesante, anche se poi, come nel mio caso, non accade più nulla.
2.Non esiste una soluzione agli ambienti tossici, anche quando si riesce a farsi rispettare tutto è precario e la tossicità si ripresenta in altri modi.
3.Per quanto riguarda eventuali cause sono lunghe e costose, se te la senti vai da un avvocato, ma sicuramente non sarà una passeggiata.
4.Il mio consiglio è di valutare la brevità della vita e la necessità di perseguire la felicità e quindi di chiedere il trasferimento senza indugio. Considera che hai sia gli anni di servizio (almeno a giudicare dal tuo nick) che una materia con molte cattedre e quindi potrai facilmente ottenere il trasferimento, nel frattempo stringi i denti e sopporta, sono pochi mesi.


elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Mer Lug 27, 2022 11:25 am


"Provvedimenti disciplinari " per voti troppo bassi?

Tipo una censura per un quattro o un richiamo scritto per un cinque?

Io pensavo che al massimo un preside potesse chiedere una visita ispettiva nei confronti di un insegnante  a suo parere inadeguato  sotto il profilo didattico.

Semmai il ds  può  intervenire  se un insegnante le verifiche  non le assegna proprio o le corregge in tempi biblici.

[/quote]

Era un modo per ammorbidirmi e indurmi a essere più indulgente, ha minacciato in modo velato ma di concreto non poteva fare nulla visto che lavoravo pure troppo e a livello professionale ero inattaccabile ( lo avrebbe fatto da subito) , così ha utilizzato l'unica arma che aveva per colpirmi, le classi e lamentele sui voti, ovviamente pretesti per liberarsi di docenti "scomodi" e poco malleabili mettendoli in difficoltà ai consigli, richiamandoli in continuazione e rendendo impossibile lavorare con serenità ( una collega è stata invece accusata di mettere voti troppo alti, avvalorando l'idea di motivazioni ad personam fatte per colpire il singolo !)

Non conosco la situazione della collega, ma io in un contesto con dinamiche tossiche in cui sono sempre in prima linea non lavoro bene e potendo scegliermi una scuola più adeguata l'ho fatto, piuttosto che essere perennemente in guerra preferisco lasciare il campo!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Scuola70 Mer Lug 27, 2022 4:54 pm

Grazie a tutti voi per le risposte, obiettivamente purtroppo non ho elementi per avviare un contenzioso legale, visto che non ho registrato le convocazioni con la DS o i colloqui con la vicaria in cui mi facevano le pressioni per il trasferimento, ma resta il fatto che dentro di me ho in pratica quasi deciso che alla prossima mobilità chiederò il trasferimento, visto che ho la sensazione che, se pure diventassi un docente perfetto (ammesso che la perfezione esista) nel contesto in cui lavoro ora sia stato già in pratica "deciso" che sono un elemento scomodo. E ciò mi demotiva, purtroppo, anche se farò di tutto per impegnarmi a fare al meglio il mio lavoro.
Comunque la prossima mobilità uscirà a febbraio/marzo dell'anno prossimo, giusto?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da eracle Mer Lug 27, 2022 7:07 pm

Certo, di solito il periodo è fine febbraio / marzo.
Che brutta storia.
Rinnovo il consiglio di annotare TUTTO nel registro elettronico, per avere traccia opponibile in caso di contenziosi. In bocca al lupo, coraggio.

eracle

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.05.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Gio Lug 28, 2022 7:38 am

Scuola70 ha scritto:Grazie a tutti voi per le risposte, obiettivamente purtroppo non ho elementi per avviare un contenzioso legale, visto che non ho registrato le convocazioni con la DS o i colloqui con la vicaria in cui mi facevano le pressioni per il trasferimento, ma resta il fatto che dentro di me ho in pratica quasi deciso che alla prossima mobilità chiederò il trasferimento, visto che ho la sensazione che, se pure diventassi un docente perfetto (ammesso che la perfezione esista) nel contesto in cui lavoro ora sia stato già in pratica "deciso" che sono un elemento scomodo. E ciò mi demotiva, purtroppo, anche se farò di tutto per impegnarmi a fare al meglio il mio lavoro.
Comunque la prossima mobilità uscirà a febbraio/marzo dell'anno prossimo, giusto?

Esattamente, simili premesse creano ansia e ti rendono il lavoro un'incombenza insostenibile, il tuo benessere viene prima di qualsiasi cosa!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da cardellino7777 Gio Lug 28, 2022 9:08 am

Ciao, io ho vissuto una situazione simile, in quanto trasferito tre anni fa in una scuola, in cui non ero gradito. Così lo stesso anno, dopo il trasferimento e con il vincolo, sono arrivato al punto di prendere una supplenza su art. 36 (per fortuna ero ancora nelle graduatorie di istituto, si chiamavano ancora così)., l'anno dopo e quello successivo ho chiesto assegnazione. Finalmente, poi, ho ottenuto trasferimento, dopo aver superato il vincolo.


cardellino7777

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 26.04.18

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da elirpe Gio Lug 28, 2022 10:24 am

Il lato positivo è che, quando si decide realmente di cambiare scuola e si possiede la concreta prospettiva che ciò possa avvenire, l'ultimo anno di supplizio scorre molto velocemente; per me fu così e negli ultimi mesi riuscii a vivere tutto "da esterno" come se non mi riguardasse più.
Quando arriverai nella nuova sede tutto sarà un ricordo spiacevole ma inoffensivo.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da cardellino7777 Gio Lug 28, 2022 10:45 am

Io grazie al mio art 36 raffazzonato, in fretta e furia, ho scoperto una scuola in cui andare, quindi

cardellino7777

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 26.04.18

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Aristotelica Gio Lug 28, 2022 10:58 am

Ciao, concordo con chi ti ha sconsigliato di avviare un contenzioso legale; io ho fatto ricorso contro una censura del tutto immeritata e finora ho speso un migliaio di euro. Oltretutto il mobbing è difficile da dimostrare.
Questi vicari quando parlano male di un collega dovrebbero capire che non stanno facendo gli interessi della scuola.

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Gio Lug 28, 2022 11:45 am

cardellino7777 ha scritto:Io grazie al mio art 36 raffazzonato, in fretta e furia, ho scoperto una scuola in cui andare, quindi


Si tratta di una via impervia e onerosa, se non proprio disperata. Per me significherebbe tornare ad avere lo status di precario dopo decenni di ruolo; di conseguenza meno soldi e meno diritti. Meglio il trasferimento o il contenzioso legale, che certo non va affrontato a cuor leggero . Del resto non è sempre necessario arrivare alle carte bollate: a volte basta mostrarsi decisi e al corrente della normativa scolastica.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Maestro.neoborbonico Gio Lug 28, 2022 12:55 pm

balanzone21 ha scritto:
cardellino7777 ha scritto:Io grazie al mio art 36 raffazzonato, in fretta e furia, ho scoperto una scuola in cui andare, quindi


Si tratta  di una via  impervia e onerosa,  se non proprio disperata. Per  me significherebbe tornare ad avere lo status di precario dopo decenni di ruolo; di conseguenza meno  soldi e meno diritti. Meglio  il trasferimento o il contenzioso legale, che certo non va affrontato a cuor leggero . Del resto  non è  sempre necessario arrivare alle carte bollate: a volte  basta mostrarsi decisi e al corrente della normativa scolastica.

Oh,sì, il diritto di impazzire, il diritto al burn out e al logorio psicologico.
"Contro il logorio della scuola moderna" rimani precario. E la sensazione di essere " esterno" e di fluttuare in libertà l'avrai di default
Certo che questi racconti dell orrore di docenti ruolo che,dopo aver dato l anima per entrare di ruolo, tentano la carta del " tornar precario" da graduatorie di istituto da' molto da pensare.
È chiaro che dedicare studio, soldi e impegno per diventare di ruolo è da bonzi, da impavidi amanti del rischio...
No,grazie!

Maestro.neoborbonico

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.06.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da lucetta.10 Gio Lug 28, 2022 1:27 pm

Maestro.neoborbonico ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
cardellino7777 ha scritto:Io grazie al mio art 36 raffazzonato, in fretta e furia, ho scoperto una scuola in cui andare, quindi


Si tratta  di una via  impervia e onerosa,  se non proprio disperata. Per  me significherebbe tornare ad avere lo status di precario dopo decenni di ruolo; di conseguenza meno  soldi e meno diritti. Meglio  il trasferimento o il contenzioso legale, che certo non va affrontato a cuor leggero . Del resto  non è  sempre necessario arrivare alle carte bollate: a volte  basta mostrarsi decisi e al corrente della normativa scolastica.

Oh,sì, il diritto di impazzire, il diritto al burn out e al logorio psicologico.
"Contro il logorio della scuola moderna"   rimani precario. E la sensazione di essere " esterno" e di fluttuare in libertà l'avrai di default  
Certo che questi racconti dell orrore di docenti ruolo che,dopo aver dato l anima per entrare di ruolo, tentano la  carta del " tornar precario" da graduatorie di istituto da' molto da pensare.
È chiaro che dedicare studio, soldi e impegno per diventare di ruolo è da bonzi, da impavidi amanti del rischio...
No,grazie!

Ma secondo te, quando il bonzo si trasferisce in piena libertà forte della priorità nella mobilità, a chi rimangono le cattedre con il ds scapocciato?
Pensaci un po' mentre fluttui...

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Gio Lug 28, 2022 1:33 pm

Maestro.neoborbonico ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
cardellino7777 ha scritto:Io grazie al mio art 36 raffazzonato, in fretta e furia, ho scoperto una scuola in cui andare, quindi


Si tratta  di una via  impervia e onerosa,  se non proprio disperata. Per  me significherebbe tornare ad avere lo status di precario dopo decenni di ruolo; di conseguenza meno  soldi e meno diritti. Meglio  il trasferimento o il contenzioso legale, che certo non va affrontato a cuor leggero . Del resto  non è  sempre necessario arrivare alle carte bollate: a volte  basta mostrarsi decisi e al corrente della normativa scolastica.

Oh,sì, il diritto di impazzire, il diritto al burn out e al logorio psicologico.
"Contro il logorio della scuola moderna"   rimani precario. E la sensazione di essere " esterno" e di fluttuare in libertà l'avrai di default  
Certo che questi racconti dell orrore di docenti ruolo che,dopo aver dato l anima per entrare di ruolo, tentano la  carta del " tornar precario" da graduatorie di istituto da' molto da pensare.
È chiaro che dedicare studio, soldi e impegno per diventare di ruolo è da bonzi, da impavidi amanti del rischio...
No,grazie!

Ancora con queste sentenze volpine?

Ma basta con Fedro , cambia favolista!

E poi dove sarebbero tutti questi docenti di ruolo che tornano supplenti previo articolo 36?

Si tratta di mosche bianche.

A scuola uno impazzisce se si fa mettere i piedi di sopra, mentre, magari , fa il leone da tastiera nei forum.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da fntscnzt Gio Lug 28, 2022 2:25 pm

lucetta.10 ha scritto:
Maestro.neoborbonico ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
cardellino7777 ha scritto:Io grazie al mio art 36 raffazzonato, in fretta e furia, ho scoperto una scuola in cui andare, quindi


Si tratta  di una via  impervia e onerosa,  se non proprio disperata. Per  me significherebbe tornare ad avere lo status di precario dopo decenni di ruolo; di conseguenza meno  soldi e meno diritti. Meglio  il trasferimento o il contenzioso legale, che certo non va affrontato a cuor leggero . Del resto  non è  sempre necessario arrivare alle carte bollate: a volte  basta mostrarsi decisi e al corrente della normativa scolastica.

Oh,sì, il diritto di impazzire, il diritto al burn out e al logorio psicologico.
"Contro il logorio della scuola moderna"   rimani precario. E la sensazione di essere " esterno" e di fluttuare in libertà l'avrai di default  
Certo che questi racconti dell orrore di docenti ruolo che,dopo aver dato l anima per entrare di ruolo, tentano la  carta del " tornar precario" da graduatorie di istituto da' molto da pensare.
È chiaro che dedicare studio, soldi e impegno per diventare di ruolo è da bonzi, da impavidi amanti del rischio...
No,grazie!

Ma secondo te, quando il bonzo si trasferisce in piena libertà forte della priorità nella mobilità, a chi rimangono le cattedre con il ds scapocciato?
Pensaci un po' mentre fluttui...
Ma perché gli continuate a rispondere? Basterebbe ignorarlo e dopo un po' smette.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Lug 28, 2022 2:27 pm

balanzone21 ha scritto:A scuola uno impazzisce se si fa mettere i piedi di sopra,  mentre,  magari , fa  il leone da tastiera  nei forum.
Lei ha qualche idea pratica per evitare di farsi mettere i piedi in testa?
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Gio Lug 28, 2022 2:30 pm

Queste situazioni sono molto comuni a scuola, io mi sono trovata in una situazione simile 4/5 anni fa ed è stata l’occasione per chiedere oltre che il trasferimento il passaggio di ruolo alle superiori. Fare causa per mobbing ha senso se ci sono delle prove oggettive, è una cosa che comunque richiede tempo e denaro ed è anche pesante a livello psicologico, io non mi sono sentita di farlo. Voi siete in due per cui potete spalleggiarvi e avete più possibilità sicuramente di fornire delle prove, dovreste parlare con un bravo avvocato che si occupa di questioni simili. Purtroppo questi soggetti la passano sempre liscia perché nella maggioranza dei casi si accaniscono solo su una persona e si circondano di adulatori che gli reggono il gioco.

antalia ha scritto:… nel mio caso mi hanno cambiato le classi assegnandomene alcune veramente problematiche…

A me erano state date le peggiori classi della scuola, alle ultime ore del venerdì, che per noi era l’ultimo giorno della settimana. Poi ovviamente quando sei in una scuola dove i capi non ti gradiscono l’utenza lo capisce subito e se ne approfitta… dopo un anno mi sono ammalata di tiroide.


Ultima modifica di hypernova il Gio Lug 28, 2022 2:48 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Gio Lug 28, 2022 2:45 pm

nuts&peanuts ha scritto:
balanzone21 ha scritto:A scuola uno impazzisce se si fa mettere i piedi di sopra,  mentre,  magari , fa  il leone da tastiera  nei forum.
Lei ha qualche idea pratica per evitare di farsi mettere i piedi in testa?

Vorresti una specie di ricetta, tipo quella dell' idrolitina?

Comincia a leggere il contratto, tanto per cominciare. E poi fai come faceva il fu Astronotus. Se il capo , per esempio , ti convoca tramite il bidello mentre stai spiegando in classe il teorema di Pitagora, declina la convocazione; se ti ordina di togliere gli occhiali da sole alla Jarusesky , tu non te li togli ; se ti nega un permesso retribuito, gli ricordi che secondo il contratto non può farlo. Ora che ci penso , quest' ultima situazione non può verificarsi, dato che pure tu , mi sembra, sei un precario per vocazione come la valorosa Cloretta Petaccia.



balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Gio Lug 28, 2022 3:01 pm

hypernova ha scritto:Queste situazioni sono molto comuni a scuola, io mi sono trovata in una situazione simile 4/5 anni fa ed è stata l’occasione per chiedere oltre che il trasferimento il passaggio di ruolo alle superiori. Fare causa per mobbing ha senso se ci sono delle prove oggettive, è una cosa che comunque richiede tempo e denaro ed è anche pesante a livello psicologico, io non mi sono sentita di farlo. Voi siete in due per cui potete spalleggiarvi e avete più possibilità sicuramente di fornire delle prove, dovreste parlare con un bravo avvocato che si occupa di questioni simili. Purtroppo questi soggetti la passano sempre liscia perché nella maggioranza dei casi si accaniscono solo su una persona e si circondano di adulatori che gli reggono il gioco.

antalia ha scritto:… nel mio caso mi hanno cambiato le classi assegnandomene alcune veramente problematiche…

A me erano state date le peggiori classi della scuola, alle ultime ore del venerdì, che per noi era l’ultimo giorno della settimana, dopo un anno mi sono ammalata di tiroide.

Un contenzioso legale non deve essere per forza una " causa per mobbing". Quanto alle spese da affrontare, davvero un tasto dolente, alcuni sindacati offrono ai docenti una polizza assicurativa di tutela legale, mi sembra.
Se commettono un abuso nei tuoi confronti senza che tu reagisca , e' chiaro che continueranno sulla stessa strada. Per questo motivo non dovremmo escludere a priori il ricorso a vie legali.


balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Cloretta_2 Gio Lug 28, 2022 3:14 pm

balanzone21 ha scritto:
hypernova ha scritto:Queste situazioni sono molto comuni a scuola, io mi sono trovata in una situazione simile 4/5 anni fa ed è stata l’occasione per chiedere oltre che il trasferimento il passaggio di ruolo alle superiori. Fare causa per mobbing ha senso se ci sono delle prove oggettive, è una cosa che comunque richiede tempo e denaro ed è anche pesante a livello psicologico, io non mi sono sentita di farlo. Voi siete in due per cui potete spalleggiarvi e avete più possibilità sicuramente di fornire delle prove, dovreste parlare con un bravo avvocato che si occupa di questioni simili. Purtroppo questi soggetti la passano sempre liscia perché nella maggioranza dei casi si accaniscono solo su una persona e si circondano di adulatori che gli reggono il gioco.

antalia ha scritto:… nel mio caso mi hanno cambiato le classi assegnandomene alcune veramente problematiche…

A me erano state date le peggiori classi della scuola, alle ultime ore del venerdì, che per noi era l’ultimo giorno della settimana, dopo un anno mi sono ammalata di tiroide.

Un contenzioso legale non deve essere per forza una " causa  per mobbing". Quanto alle spese da affrontare, davvero un tasto  dolente, alcuni sindacati offrono  ai docenti una polizza assicurativa di tutela legale, mi sembra.
Se commettono un abuso nei tuoi confronti senza che tu reagisca , e' chiaro che continueranno sulla stessa strada. Per questo motivo non dovremmo escludere a priori il ricorso a vie legali.


Eh, a voglia a chiedere trasferimenti..mica te li danno domani .intanto stai a farti il fegato amaro qualche anno..poi di vedrà dove e se ti puoi trasferire.
Nel frattempo il danno a lungo termine è fatto.. una specie di sindrome da stress post traumatico che ti porti avanti..hai passato le pene dell inferno all Istitito Pellico? Sarai un veterano del Pellico, una specie di reduce del vietnam con gli occhi strabuzzati e l'ormone dello stress a 100mila.
Fare il kamikaze è una vocazione

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.