Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Situazione problematica a scuola.

+23
gugu
sabryschool
Davide
herman il lattoniere
franco.71
paniscus_2.1
Anto14
boston
Cloretta_2
hypernova
nuts&peanuts
fntscnzt
lucetta.10
Maestro.neoborbonico
Aristotelica
cardellino7777
eracle
elirpe
balanzone21
Maria.83
antalia
Mario1970
Scuola70
27 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Scuola70 Mer Lug 27, 2022 9:20 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Scrivo per esporvi una situazione difficile e complicata che si è creata nell'Istituto in cui insegno e che riguarda me e una mia collega. Preciso che da quando nell'Istituto è cambiata la dirigenza (cinque anni fa) sono aumentati i casi di mobbing nella scuola, poiché la DS assieme alle sue collaboratrici fa il bello e il cattivo tempo, decidendo quali docenti sono graditi e quali invece no, e gli elementi "scomodi" vengono sottoposti a pressioni affinché chiedano il trasferimento. Da quando c'è la nuova DS sono aumentati moltissimo infatti i trasferimenti dall'Istituto, con docenti costretti a mettersi in malattia (lo si sa benissimo) per problemi nelle classi che però sono stati ingigantiti . Ora, a me e alla mia collega l'anno scorso sono state fatte più volte pressioni affinché andassimo in altre scuole, e ciò è stato fatto con pretesti, traendo a pretesto episodi di indisciplina dei ragazzi oppure controlli sui voti (reputati a volte troppo alti o troppo bassi). La vicaria della DS HA L'ESONERO quasi totale dell'orario (fa solo due ore in classe di motoria) e questo permette a lei (per volontà della DS) di avere una funzione ispettiva nella scuola, di controllare se c'è confusione in aula, di entrare nelle classi con vari pretesti (visto che è anche referente per il bullismo) e in questo modo diventa una perfetta delatrice della Preside, che in pratica le ha dato una fiducia totale. Ma la vicaria ingigantisce gli episodi avvenuti in classe nei colloqui con i genitori, racconta spesso menzogne sui fatti accaduti per screditare i docenti "sgraditi", a me e alla mia collega sono state tolte le ore di ITALIANO (si chiama DEMANSIONAMENTO) e la scusa è stata quella che in alcune classi si sono verificati episodi di indisciplina. Non solo, l'anno scorso la vicepreside ha addirittura detto ai ragazzi che alla mia collega sono state tolte le ore di italiano per INCOMPETENZA, quindi ha persino diffamato la collega davanti agli alunni e da quel momento la classe non l'ha più rispettata, perché ha perso autorevolezza. IL problema più grosso è che questa vicepreside è una persona a cui la DS ha dato il compito di referente e mediatrice anche nei rapporti con i genitori, ha in teoria il compito di aiutare alunni e docenti nel loro lavoro, ma non ci si può proprio fidare di lei visti i trascorsi e le situazioni esposti sopra, se si espone a lei un problema il rischio è che poi manipoli la situazione a danno del docente sgradito di turno. E il peggio è che la vicepreside è apparentemente benvoluta da molti nell'Istituto, che se la tengono buona con un atteggiamento ipocrita ed adulatorio e nessuno oserebbe mettersela contro.
Visto che ormai io e la mia collega non possiamo più contare sulla DS e sulla vicaria per quanto riguarda ciò che avviene in classe, qual è secondo voi la cosa migliore da fare? Chiedere il trasferimento l'anno prossimo oppure avviare un contenzioso legale per mobbing? NOn mi aspetto da voi la soluzione al problema, ma almeno qualche consiglio.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Lun Ago 01, 2022 8:30 am

gugu ha scritto:
antalia ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
gugu ha scritto:

DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
Perché non le chiedi se anche lei avesse problemi con gli occhiali da sole? E così il tuo repertorio e’ completo:-)))

Il collega è uno di quelli che farà il concorso da DS, la stoffa per diventare l'ennesimo sceriffo viste le sue arroganti e spesso sprezzanti osservazioni ce l'ha tutta direi!!!

Mah...ti ho consigliato solo di non trarre conclusioni troppo presto. Sul forum non sono stati pochi i casi di pentimento; e tra l'altro ti ho sottolineato che il DS è un elemento marginale (solo nei tuoi post e in quelli di pochi altri sembra essere l'elemento vitale di tutto l'istituto).


Il Ds è invece il nucleo di tutto e il suo stile di dirigenza determina l'ambiente e il contesto interno, basti pensare al caso in cui la personalità
è fortemente egocentrica o narcisista, l'autoritarismo permeerà tutto, il suddetto/a non accetterà critiche e si circonderà di una corte di adulatori consenzienti e qualsiasi elemento dissonante verrà messo in condizione di adeguarsi volente o nolente o di andarsene, se invece la personalità è poco incisiva e mancante di capacità d' organizzazione e autorevolezza, la leadership sarà tendenzialmente molto sfilacciata con tendenza alla delega, e in questo caso comunque emergeranno poche personalità competitive che si contenderanno il controllo, ma la scuola andrà a rotoli.
Infine esiste la giusta via di mezzo, una leadership autorevole ma condivisa, basata sulla collaborazione in cui l'ambiente seppure con qualche fisiologica tensione è sereno e consente a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità senza essere soffocato o lasciato allo sbando!

Le 2 scuole peggiori in assoluto in cui sono stata riproducevano le dinamiche estreme descritte prima un autoritarismo asfissiante nell'ultima ( veramente il peggio in assoluto), ma anche un'anarchia ai limiti del caos con scuola che sembrava una nave senza timoniere, in entrambi i casi l'ambiente umano era pessimo, leggermente meglio nell'ultima!

Ti dirò di più in entrambi i casi ho avvertito sin dal primo istante qualcosa di respingente e le prime impressioni sono state pessime, poi confermate!

Non che sia una paragnosta, ma di solito le mie prime impressioni sono sempre state inizialmente confermate dai fatti, ecco perchè avendo avuto un impatto più che positivo non posso che essere ottimista!
Trovare un posto che eguagli per tossicità il precedente è veramente difficile credimi!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Lun Ago 01, 2022 8:35 am

antalia ha scritto:

Non che sia una paragnosta, ma di solito le mie prime impressioni sono sempre state inizialmente confermate dai fatti, ecco perchè avendo avuto un impatto più che positivo non posso che essere ottimista!
Trovare un posto che eguagli per tossicità il precedente è veramente difficile credimi!

Mi fa piacere. Viste le tue profondo conoscenze delle organizzazioni complesse e della gestione delle istituzioni, non capisco perché tu non voglia fare il concorso per DS, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che qualche tempo fa fossi fortemente interessata al ruolo dirigenziale. Sicuramente potresti creare un ambiente perfetto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Lun Ago 01, 2022 9:03 am

antalia ha scritto:… se invece la personalità è poco incisiva e mancante di capacità d' organizzazione e autorevolezza,  la leadership sarà tendenzialmente molto sfilacciata con tendenza alla delega, e in questo caso comunque emergeranno poche personalità competitive che si contenderanno il controllo, ma la scuola andrà a rotoli.

Nella scuola dove lavoro adesso siamo un po’ in questa situazione, anche se non reputo il DS una cattiva persona, diciamo che non ha tanta esperienza. Mentre il precedente DS era un dittatore, però non era di quelli che creavano corti di adulatori e fomentavano il mobbing, era una persona comunque corretta e capace. Il DS peggiore a mio avviso è un dittatore narcisista o simile (male diffuso anche tra molti docenti, lo si vede anche qui sopra), ma è anche un incapace, un soggetto che ha fatto carriera prevalentemente facendo il ruffiano e procurandosi raccomandazioni, che si circonda di persone adulanti e altrettanto incompetenti come lui. Quando incontra qualcuno che non è così ovviamente gli fa guerra.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 01, 2022 10:40 am

antalia ha scritto:
gugu ha scritto:
antalia ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
gugu ha scritto:

DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
Perché non le chiedi se anche lei avesse problemi con gli occhiali da sole? E così il tuo repertorio e’ completo:-)))

Il collega è uno di quelli che farà il concorso da DS, la stoffa per diventare l'ennesimo sceriffo viste le sue arroganti e spesso sprezzanti osservazioni ce l'ha tutta direi!!!

Mah...ti ho consigliato solo di non trarre conclusioni troppo presto. Sul forum non sono stati pochi i casi di pentimento; e tra l'altro ti ho sottolineato che il DS è un elemento marginale (solo nei tuoi post e in quelli di pochi altri sembra essere l'elemento vitale di tutto l'istituto).


Il Ds è invece il nucleo di tutto e il suo stile di dirigenza determina l'ambiente e il contesto interno...

Vorrei dire la mia, anche alla luce del mio tentativo di partecipazione al concorso che si terrà tra qualche mese (con poche velleità, a dire il vero).
Dire che il DS sia marginale è davvero un'enormità, visti i poteri e gli oneri che gli sono attribuiti da una serie di leggi (art.25 dlgs 165/2001, i dpr 275/99 e 80/2013 e l'infinità di altre norme che lo riguardano). Altrettanto errato è pensare che sia onnipotente e al di sopra di ogni legge, oppure che da solo possa realizzare i desiderata ministeriali sul miglioramento degli esiti didattici o sulla didattica innovativa, per quanto spesso debba comportarsi anche lui da sottoposto e quasi da passacarte. Quello che è sicuro è che un DS, con la sua capacità e con il suo stile, con il suo atto d'indirizzo, con i suoi ordini del giorno e con migliaia di decisioni quotidiane influenza direttamente e pesantemente, nel bene come nel male, tutto quello che avviene a scuola, compresi gli aspetti relazionali ed emotivi, e con essi la qualità della vita di docenti e studenti.
Personalmente dei tanti DS che ho conosciuto un buon terzo, se non la metà, si sono dimostrati totalmente inadeguati al ruolo. Qui qualcuno parla di competenze nella "gestione delle organizzazioni complesse", che è uno degli argomenti di concorso, ma non è che l'aver letto Rumiati, Cocozza, Gross e Mintzberg trasformi uno str... ehm una persona irrisolta in una persona perbene. La prima scelta, spesso fatale, dei DS è quella delle persone di cui circondarsi. Se vengono scelte le persone sbagliate, se lo staff diventa una casta autoritaria e impenetrabile, se si adotta uno stile autoritario e gerarchico la scuola diventa un incubo per chiunque, studenti e docenti. Lo stesso esito si ha per DS privi di personalità e "indecisionisti", che fatalmente finiscono in mezzo alle guerre tra bande delle figure di potere interne alla scuola. Se il DS è convinto di dover solo ubbidire, e non pensare, chiederà lo stesso anche ai docenti. Se il DS prende sistematicamente la parte dei genitori nelle purtroppo sempre più frequenti dispute con i docenti, creerà un clima irrespirabile. Se il DS adotterà decisioni che siano o sembrino a vantaggio di alcuni e a svantaggio di altri devasterà il clima relazionale della scuola. Se il DS farà sì che i collegi docenti si trasformino in approvifici senza alcun dibattito si troverà a dover gestire la scuola da solo... e se ingerirà nella valutazione dei docenti creerà una situazione mefitica per tutti, compresi studenti e famiglie. E potrei continuare per ore.
E' pure vero che questi poveri DS, per uno stipendio forse ancor più ridicolo di quello degli insegnanti in proporzione alle rispettive responsabilità, deve occuparsi quotidianamente di centinaia di fascioli, suonare e cantare la messa e sempre senza scendere troppo di iscrizioni, evitando ricorsi, senza i famosi "ulteriori oneri"... e quindi si trovano schiacciati tra provveditorati che adottano pienamente il modello gerarchico e chiedono, brunettianamente, la "performance" al dirigente, e docenti riottosi ad assumere quel ruolo di meri esecutori di direttive che ministero e provveditorati vorrebbero assegnargli.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Lun Ago 01, 2022 10:45 am

E, dunque, dopo questo tema, visto che vuoi diventare DS, cosa proponi?
Per ora mi pare che tutti i post siano stati scritti da docenti che criticano il loro DS e, quindi, dovrebbero dare consigli su come migliorare la situazione (ovviamente conoscendo il carico di lavoro del DS e non scrivendo messaggi dal mare).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Lun Ago 01, 2022 11:02 am

Certa gente sta male se non esagera.

Uno scrive che il ds e' un autocrate onnipotente, un altro , al contrario, afferma che e' una figura marginale.Marginale un corno!

Un dirigente può rendere la vita difficile difficile.ai suoi insegnanti; questa e' un" evidenza che non si può negare.

Tuttavia , io dico sempre che subire passivamente la sue eventuali vessazioni fa male alla salute.

E' proprio una questione di sopravvivenza . Io non potrei accettare di essere strapazzato in pubblico da un tirannello narcisista . Figuriamoci!

Finora non mi e' mai successo, ma se un giorno, putacaso, il ds irrompesse in classe per farmi una reprimenda davanti ai pargoli innocenti, gli farei notare in primo luogo che sta commettendo il reato di interruzione di pubblico servizio. A parte il fatto che certi oltraggi non possono essere tollerati( lo sanno anche i capi più furbi) , se non reagissi in modo energico , in quella classe, anzi in quella scuola, avrei chiuso. Chi accettasse di essere strapazzato in tal guisa, verrebbe messo in croce come dicono sia capitato al figlio di domineddio e ogni tanto succedesse pure a Fantozzi ( in sala mensa). Ma la vita non e' una farsa slapstick

Mi rendo conto che al di la' di questi episodi eclatanti e , direi, abbastanza rari, esistono sistemi più sottili per rendere la vita difficile a un docente non allineato.Ritengo pero' che il fatalismo non sia l' atteggiamento migliore con cui affrontare problemi di questo tipo.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Lun Ago 01, 2022 11:08 am

gugu ha scritto:
antalia ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Ma nel caso che il soggetto abbia prospettive buone sulla possibilità di avere davvero il trasferimento, che cavolo gliene dovrebbe fregare di quello che pensa il dirigente di una scuola in cui non lavora più?

Si ragionava sul comportamento di alcuni DS, io già operato, a settembre prendo servizio in altra sede la cui Dirigenza già al primo impatto mi pare per fortuna alquanto equilibrata!
Magari un bel controllo su alcuni casi eclatanti di personalità disturbate non sarebbe male e non comprendo perché non sia contemplato!


DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.

Non hai pensato che la collega potrebbe essersi informata in giro ? Io farei così. I ds peggiori sono piuttosto famigerati.Anche senza ricorrere a " radio prof" , quando un precario si accorge che in una scuola ci sono un sacco di cattedre libere, dovrebbe farsi qualche domanda.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 01, 2022 11:25 am

gugu ha scritto:E, dunque, dopo questo tema, visto che vuoi diventare DS, cosa proponi?
Per ora mi pare che tutti i post siano stati scritti da docenti che criticano il loro DS e, quindi, dovrebbero dare consigli su come migliorare la situazione (ovviamente conoscendo il carico di lavoro del DS e non scrivendo messaggi dal mare).

Per migliorare la situazione, delle due l'una:
1) pregare il Signore che mandi nella nostra scuola un DS come si deve
2) pretendere che il Ministero selezioni un DS su questioni diverse dalla memorizzazione del numero di comma o del numero di dipendenti impiegati presso il MIUR per le scuole italiane all'estero; che si impediscano i "concorsi truccati" di cui c'è più di qualche notizia; che invece selezioni gli aspiranti dirigenti sulla base di curriculum, reali competenze e che (e questo vale anche per i docenti) li formi PER DAVVERO dopo la nomina, e non alla "armiamoci e partite" come si è fatto finora, e che dia loro un reale sostegno operativo per almeno i primi due anni. Un altro grosso problema è la valutazione dei dirigenti, che non funziona per loro come non funziona quella analoga per i docenti, poiché sono tutte e due figlie di una concezione dirigistica, burocratica e autoritaria dei rispettivi ruoli. Mandino gli ispettori del nucleo di valutazione esterna a fare interviste nelle scuole, invece di vedere i "cruscotti", i RAV, i PDM e i numeri delle iscrizioni, che sono tutti indicatori solo fintamente trasparenti, ma in realtà molto opachi.
Al contrario c'è chi pensa che per migliorare i dirigenti si debbano migliorare i docenti, infarcendoli di burocrazie, griglie, formazione coatta e così via, o far proliferare lo staff fino a farlo diventare "middle management", ma senza nuovi oneri per lo stato... Dopo l'ultima uscita sul "mobility manager" penso che ci sia tanta gente, al ministero, che non sta bene.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Lun Ago 01, 2022 11:28 am - modificato 1 volta.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Lun Ago 01, 2022 11:27 am

I ds avrebbero uno stipendio ridicolo, se lo si commisura alle numerose incombenze e responsabilità.

Mi chiedo allora perché tanti colleghi tentino di accedere ai ruoli dirigenziali.

Si sacrificano per il superiore interesse dell' istruzione pubblica, per il bene della cupida gioventù, immagino.


" I mi sobbarco! " , scriveva il sommo " viola" nel Purgatorio.


Ultima modifica di balanzone21 il Lun Ago 01, 2022 11:31 am - modificato 1 volta.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 01, 2022 11:29 am

balanzone21 ha scritto:I ds avrebbero uno stipendio ridicolo, se lo si commisura alle numerose incombenze e responsabilità.

Mi chiedo allora perché tanti colleghi tentino di accedere ai ruoli dirigenziali.

Si sacrificano per il superiore interesse dell' istruzione pubblica, per il bene della cupida gioventù, immagino.

Molto semplice: lo stipendio del docente è troppo basso e si può prendere in considerazione l'ipotesi di raddoppiarlo, anche triplicando il lavoro e le responsabilità. Se ci fosse una reale progressione di carriera dei docenti, alla francese, non ci penserei proprio.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Lun Ago 01, 2022 11:34 am

herman il lattoniere ha scritto:
balanzone21 ha scritto:I ds avrebbero uno stipendio ridicolo, se lo si commisura alle numerose incombenze e responsabilità.

Mi chiedo allora perché tanti colleghi tentino di accedere ai ruoli dirigenziali.

Si sacrificano per il superiore interesse dell' istruzione pubblica, per il bene della cupida gioventù, immagino.

Molto semplice: lo stipendio del docente è troppo basso e si può prendere in considerazione l'ipotesi di raddoppiarlo, anche triplicando il lavoro e le responsabilità. Se ci fosse una reale progressione di carriera dei docenti, alla francese, non ci penserei proprio.

E tu rischieresti la salute solo per guadagnare il doppio del docente? Ma questa e' la logica del cottimo!

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Lun Ago 01, 2022 11:36 am

herman il lattoniere ha scritto:
balanzone21 ha scritto:I ds avrebbero uno stipendio ridicolo, se lo si commisura alle numerose incombenze e responsabilità.

Mi chiedo allora perché tanti colleghi tentino di accedere ai ruoli dirigenziali.

Si sacrificano per il superiore interesse dell' istruzione pubblica, per il bene della cupida gioventù, immagino.

Molto semplice: lo stipendio del docente è troppo basso e si può prendere in considerazione l'ipotesi di raddoppiarlo, anche triplicando il lavoro e le responsabilità. Se ci fosse una reale progressione di carriera dei docenti, alla francese, non ci penserei proprio.

Ma per il raddoppio dello stipendio sei disposto a lavorare tutto il giorno, con il rischio di non avere nemmeno un giorno di ferie? Sei disposto ad avere responsabilità amministrative, contabili e penali che ora non ti puoi nemmeno sognare?
Ma fai già parte dello staff di dirigenza o sei completamente digiuno della competenza gestionale?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da sabryschool Lun Ago 01, 2022 12:01 pm

Io a volte penso alla prima domanda e, ora, propendo per il NO.
È pur vero che, su circa 7000 dirigenti in Italia, quanti hanno subito condanne per responsabilità civile/penale/amministrativa? Credo pochissimi e solo per casi molto eclatanti.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Lun Ago 01, 2022 12:29 pm

E poi c'è il capitolo DSGA, ATA e staff.
Si può passare da un sogno ad un incubo in poco tempo, secondo il funzionamento degli elementi suddetti.

Mi stupisce che chi è sempre pronto alla critica in realtà sia sempre fuori da qualsiasi dinamica organizzativa. Insomma, i grandi critici sono di solito docenti che difficilmente saprebbero proporre un orario per iniziare l'anno o un piano annuale delle attività.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da nuts&peanuts Lun Ago 01, 2022 12:48 pm

i grandi critici sono di solito docenti che difficilmente saprebbero proporre un orario per iniziare l'anno o un piano annuale delle attività
Se nessuno te le insegna certe cose, che vuoi farci.
La SISS è stato uno dei modi per far rimpinguare le tasche di chi certe dinamiche le conosce fin troppo bene.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 01, 2022 12:52 pm

gugu ha scritto:
Ma fai già parte dello staff di dirigenza o sei completamente digiuno della competenza gestionale?
Per carità!

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 01, 2022 12:56 pm

gugu ha scritto:E poi c'è il capitolo DSGA, ATA e staff.
Per il DSGA supplente e/o poco competente l'unica è supplire; per gli ATA si può fare poco; ma se c'è uno staff tossico (sempre che non lo abbia creato tu) il dovere è quello di cambiarlo. Perché se lo staff è tossico tutta la scuola sarà intossicata.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Lun Ago 01, 2022 1:08 pm

herman il lattoniere ha scritto:
gugu ha scritto:E poi c'è il capitolo DSGA, ATA e staff.
Per il DSGA supplente e/o poco competente l'unica è supplire; per gli ATA si può fare poco; ma se c'è uno staff tossico (sempre che non lo abbia creato tu) il dovere è quello di cambiarlo. Perché se lo staff è tossico tutta la scuola sarà intossicata.


Il problema è capire cosa sarebbe questo staff "tossico". Quale caratteristiche ha? Siamo sicuro che lo staff non sia considerato tale solo dai docenti che non ne traggono beneficio o che ci vorrebbero entrare ma il DS non li vuole? Non inquadrerei la problema solo da un punto di vista, c'è il rischio di andare a sbattere davvero.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Lun Ago 01, 2022 1:29 pm

balanzone21 ha scritto:I ds avrebbero uno stipendio ridicolo, se lo si commisura alle numerose incombenze e responsabilità. Mi chiedo allora perché tanti colleghi tentino di accedere ai ruoli dirigenziali.

Perché per alcuni comandare è meglio che…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Anto14 Lun Ago 01, 2022 1:43 pm

gugu ha scritto: Il problema è capire cosa sarebbe questo staff "tossico".  

Questo è un argomento molto complesso che si studia in sociologia e psicologia. Il potere, anche minimo, crea dei cambiamenti nel cervello. Persone apparentemente normali, possono trasformarsi anche in aguzzini.
Non so se conosci  gli esperimenti di Philip Zimbardo a Stanford.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Cloretta_2 Lun Ago 01, 2022 1:50 pm

Che noia sto 3d.

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da laub Lun Ago 01, 2022 2:48 pm

Scuola70 ha scritto:...personalmente ritengo di avere una preparazione disciplinare superiore alla collega e di essere molto più responsabile di lei nel rispetto delle scadenze, nel completare il programma, nel consegnare le verifiche, nel mettere un numero congruo di valutazioni; la collega invece (è risaputo) didatticamente ha fatto troppo poco, non ha rispettato alcune scadenze, mette pochi voti (meno rispetto a quanto è stabilito dall'Istituto), di conseguenza io mi sento umiliato ad essere equiparato nel trattamento ad una persona che oggettivamente non stimo in quanto ritengo che sia davvero professionalmente meno responsabile di me.

...sarei equiparato ad una persona che non stimo per niente. E tutto questo mi fa aumentare il senso di ingiustizia per il trattamento che ho subito, poiché ritengo proprio di non meritare affatto le pressioni che ho avuto, la sottrazione delle ore di lettere, ecc.
Ciao Scuola70, quindi tu ritieni la tua collega, che non stimi, meritevole del trattamento che nel primo post hai definito "mobbing"? Quando dici "è risaputo", in merito ai suoi comportamenti poco professionali, ti riferisci alle incursioni che tu stesso non gradisci da parte della vicaria? Voci di corridoio? Lamentele da parte dell'utenza? In queste condizioni sicuramente non è il caso di intraprendere un'azione legale ma mi sorprende questa mancanza di solidarietà nei confronti di una collega che all'inizio hai presentato come vittima di mobbing.

laub

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 01, 2022 3:41 pm

gugu ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:
gugu ha scritto:E poi c'è il capitolo DSGA, ATA e staff.
Per il DSGA supplente e/o poco competente l'unica è supplire; per gli ATA si può fare poco; ma se c'è uno staff tossico (sempre che non lo abbia creato tu) il dovere è quello di cambiarlo. Perché se lo staff è tossico tutta la scuola sarà intossicata.


Il problema è capire cosa sarebbe questo staff "tossico". Quale caratteristiche ha? Siamo sicuro che lo staff non sia considerato tale solo dai docenti che non ne traggono beneficio o che ci vorrebbero entrare ma il DS non li vuole? Non inquadrerei la problema solo da un punto di vista, c'è il rischio di andare a sbattere davvero.

Mi pare che ti ostini a non capire una semplice realtà che è esperienza di moltissimi docenti... uno staff tossico è quello che esercita il proprio potere in maniera autoritaria, perché non ha altro modo se non l'autoritarismo per giustificare il fatto di fare figli e figliastri in base a simpatie e convenienze personali. Ti faccio un paio di esempi: X dello staff e Y "docente semplice" lavorano insieme nella tal commissione; Y non è d'accordo con X e glielo dice; X inizia rappresaglie contro Y, dalla diffamazione a provvedimenti organizzativi legittimi, ma ostili, provocando prima le dimissioni di Y e poi, probabilmente, la richiesta di trasferimento. Altro esempio: X dello staff riceve le lamentele dei genitori (alle medie succede spessissimo) relative ai docenti A e B, ma per A che è amico di X i genitori vengono invitati a più miti consigli, mentre per B che non è amico i genitori vengono invitati a fare ricorso o viene sollecitato un provvedimento disciplinare da parte di DS e USR. Oppure A e B presentano due progetti equivalenti, ma ad A vengono accettati e a B stoppati... le dinamiche di potere io le conosco bene, forse tu neanche le riconosci perché ti senti parte di quel potere.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Lun Ago 01, 2022 3:50 pm

herman il lattoniere ha scritto: le dinamiche di potere io le conosco bene, forse tu neanche le riconosci perché ti senti parte di quel potere.


Più che altro non ho mai visto nessuno dei comportamenti che descrivi (tra l'altro dimostri di non conoscere l'iter legato ad eventuali sanzioni disciplinari, perché se pensi che per la lamentela di un genitore venga richiesto l'intervento dell'UPD sia lontanissimo da una buona preparazione per il concorso), come se ci fossero continue lotte in un ambiente che è già difficile gestire nell'ordinarietà. Figuriamoci se si ha il tempo di fare quello che descrivi; probabilmente, conoscendo invece tu le dinamiche che descrivi, puoi portare soluzioni per risolverle. In ogni caso vedo sempre, ma certo mi sbaglierò io, questa sottile insoddisfazione nel non essere nello staff. Ma certamente mi sbaglio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 01, 2022 3:58 pm

gugu ha scritto:se pensi che per la lamentela di un genitore venga richiesto l'intervento dell'UPD sia lontanissimo da una buona preparazione per il concorso

Purtroppo mi è capitato ben due volte negli ultimi due anni di verificare questo fenomeno, malgrado la normativa (lo so, grazie) direbbe altro. Più altre tre-quattro volte in cui nelle controversie genitori-docenti si è sempre scelto di appoggiare le istanze dei genitori, anche quando palesemente infondate, causando una serie di ovvi problemi ai colleghi interessati. E parliamo di un DS che comunque è tra i migliori incontrati... figurati gli altri.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 6 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.