Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Situazione problematica a scuola.

+23
gugu
sabryschool
Davide
herman il lattoniere
franco.71
paniscus_2.1
Anto14
boston
Cloretta_2
hypernova
nuts&peanuts
fntscnzt
lucetta.10
Maestro.neoborbonico
Aristotelica
cardellino7777
eracle
elirpe
balanzone21
Maria.83
antalia
Mario1970
Scuola70
27 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Scuola70 Mer Lug 27, 2022 9:20 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Scrivo per esporvi una situazione difficile e complicata che si è creata nell'Istituto in cui insegno e che riguarda me e una mia collega. Preciso che da quando nell'Istituto è cambiata la dirigenza (cinque anni fa) sono aumentati i casi di mobbing nella scuola, poiché la DS assieme alle sue collaboratrici fa il bello e il cattivo tempo, decidendo quali docenti sono graditi e quali invece no, e gli elementi "scomodi" vengono sottoposti a pressioni affinché chiedano il trasferimento. Da quando c'è la nuova DS sono aumentati moltissimo infatti i trasferimenti dall'Istituto, con docenti costretti a mettersi in malattia (lo si sa benissimo) per problemi nelle classi che però sono stati ingigantiti . Ora, a me e alla mia collega l'anno scorso sono state fatte più volte pressioni affinché andassimo in altre scuole, e ciò è stato fatto con pretesti, traendo a pretesto episodi di indisciplina dei ragazzi oppure controlli sui voti (reputati a volte troppo alti o troppo bassi). La vicaria della DS HA L'ESONERO quasi totale dell'orario (fa solo due ore in classe di motoria) e questo permette a lei (per volontà della DS) di avere una funzione ispettiva nella scuola, di controllare se c'è confusione in aula, di entrare nelle classi con vari pretesti (visto che è anche referente per il bullismo) e in questo modo diventa una perfetta delatrice della Preside, che in pratica le ha dato una fiducia totale. Ma la vicaria ingigantisce gli episodi avvenuti in classe nei colloqui con i genitori, racconta spesso menzogne sui fatti accaduti per screditare i docenti "sgraditi", a me e alla mia collega sono state tolte le ore di ITALIANO (si chiama DEMANSIONAMENTO) e la scusa è stata quella che in alcune classi si sono verificati episodi di indisciplina. Non solo, l'anno scorso la vicepreside ha addirittura detto ai ragazzi che alla mia collega sono state tolte le ore di italiano per INCOMPETENZA, quindi ha persino diffamato la collega davanti agli alunni e da quel momento la classe non l'ha più rispettata, perché ha perso autorevolezza. IL problema più grosso è che questa vicepreside è una persona a cui la DS ha dato il compito di referente e mediatrice anche nei rapporti con i genitori, ha in teoria il compito di aiutare alunni e docenti nel loro lavoro, ma non ci si può proprio fidare di lei visti i trascorsi e le situazioni esposti sopra, se si espone a lei un problema il rischio è che poi manipoli la situazione a danno del docente sgradito di turno. E il peggio è che la vicepreside è apparentemente benvoluta da molti nell'Istituto, che se la tengono buona con un atteggiamento ipocrita ed adulatorio e nessuno oserebbe mettersela contro.
Visto che ormai io e la mia collega non possiamo più contare sulla DS e sulla vicaria per quanto riguarda ciò che avviene in classe, qual è secondo voi la cosa migliore da fare? Chiedere il trasferimento l'anno prossimo oppure avviare un contenzioso legale per mobbing? NOn mi aspetto da voi la soluzione al problema, ma almeno qualche consiglio.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da fntscnzt Sab Lug 30, 2022 8:26 pm

Mario1970 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Se te, Mario, non hai esplicitato preferenze di sedi in fase di trasferimento, sei attribuito ad una sede d'ufficio, che generalmente è una che non vuole nessuno.
uhm!!! si infatti ho messo solo preferenze sintetiche. adesso ho capito!
Beh in tal caso non vedo cosa ci sia di strano che altri abbiano scelto per te. Se mettevi preferenze analitiche sceglievi tu, non l'ufficio.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Mario1970 Dom Lug 31, 2022 7:50 am

fntscnzt ha scritto:
Beh in tal caso non vedo cosa ci sia di strano che altri abbiano scelto per te. Se mettevi preferenze analitiche sceglievi tu, non l'ufficio.
si, si infatti!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Dom Lug 31, 2022 8:19 am

Aristotelica ha scritto: "Sai Aristotelica, è periodo di mobilità, su dai, non perdere tempo, fa'la domanda di trasferimento". Ancora oggi mi fa ridere il suo tono. Per tutta risposta quell'anno non feci domanda di trasferimento ma assegnazione provvisoria, per tenerli sulle spine un po'.

Nel mio caso invece il paradosso è che il DS non è molto propenso che i docenti vadano via non capacitandosi di come si possa abbandonare una scuola che lui reputa perfetta e che propone come modello di accoglienza e inclusione a 360 gradi, quindi farlo è un ulteriore smacco e lui lo vede come un'offesa personale. Parliamo evidentemente di una personalità seriamente disturbata, narcisista e manipolatoria!
Insomma devi restare e subire quello che ti viene imposto in nome del dirigismo più sfrenato!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Dom Lug 31, 2022 2:03 pm

antalia ha scritto:Parliamo evidentemente di una personalità seriamente disturbata, narcisista e manipolatoria! Insomma devi restare e subire quello che ti viene imposto in nome del dirigismo più sfrenato!

Il narcisista maligno è uno psicopatico che non solo vuole stare sul piedistallo ed essere osannato dai sottoposti, ma gode proprio a fare del male al prossimo. Motivo per cui non vuole sicuramente che la vittima faccia la mobilità…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 31, 2022 2:42 pm

Ma nel caso che il soggetto abbia prospettive buone sulla possibilità di avere davvero il trasferimento, che cavolo gliene dovrebbe fregare di quello che pensa il dirigente di una scuola in cui non lavora più?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Dom Lug 31, 2022 2:50 pm

Nulla. Era un pourparler sulle tipologie di DS flippati.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Dom Lug 31, 2022 3:52 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma nel caso che il soggetto abbia prospettive buone sulla possibilità di avere davvero il trasferimento, che cavolo gliene dovrebbe fregare di quello che pensa il dirigente di una scuola in cui non lavora più?

Si ragionava sul comportamento di alcuni DS, io già operato, a settembre prendo servizio in altra sede la cui Dirigenza già al primo impatto mi pare per fortuna alquanto equilibrata!
Magari un bel controllo su alcuni casi eclatanti di personalità disturbate non sarebbe male e non comprendo perché non sia contemplato!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Anto14 Dom Lug 31, 2022 7:35 pm

antalia ha scritto:
Magari un bel controllo su alcuni casi eclatanti di personalità disturbate non sarebbe male e non comprendo perché non sia contemplato!


http://www.weeklymagazine.it/2018/04/01/i-nuovi-tiranni/

"È indubbio che la nuova legge sulla scuola, ha consegnato nelle mani dei dirigenti scolastici, e al loro libero arbitrio, enormi poteri discrezionali. A quali poteri ci stiamo riferendo? Per esempio al potere assegnato al Ds di scegliersi il Suo staff di direzione, fino ad un numero di docenti pari al 10% del Collegio, di scegliersi alcuni docenti, per quanto riguarda l’organico potenziato, selezionandoli dagli albi territoriali tra docenti che devono essere immessi in ruolo e che chiedono la mobilità e il potere conferito di fatto al dirigente scolastico, di presiedere anche il Comitato valutazione degli insegnanti. Si tratta di norme legislative che rendono la nuova figura del DS, onnipotente e vero dominus della scuola. Quello del DS diventa, con la legge Renzi , un ruolo delicatissimo, dove l’etica della responsabilità e il buon senso dovrebbero essere gli elementi guida per evitare rischi di abuso di potere. Sì, perché gli eccessi normativi che consegnano ampi margini di discrezionalità al dirigente scolastico, potrebbero facilmente sconfinare nell’abuso di potere o in un uso distorto del potere conferito per legge".


"Il paradosso di questa riforma sta soprattutto nel fatto che si cita ad esempio il modello privato, dimenticando, però, una differenza sostanziale: l’imprenditore sceglie e decide rischiando soldi propri e non denaro pubblico. Se sbaglia, ci rimette del proprio, non dei soldi di Pantalone, soprattutto perché non basta una legge a fare di un professore un manager. Ammenoché non si voglia introdurre il criterio di responsabilità per cui, come avviene nel privato (non nel pubblico dove il manager viene gratificato economicamente anche per i propri errori), chi sbaglia venga licenziato. Perché per il preside che sbaglia o che abusa del proprio potere, non è prevista alcuna sanzione drastica? Per timore che nessuno voglia più assumersi la responsabilità di guidare un istituto?"

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Dom Lug 31, 2022 7:39 pm

antalia ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Ma nel caso che il soggetto abbia prospettive buone sulla possibilità di avere davvero il trasferimento, che cavolo gliene dovrebbe fregare di quello che pensa il dirigente di una scuola in cui non lavora più?

Si ragionava sul comportamento di alcuni DS, io già operato, a settembre prendo servizio in altra sede la cui Dirigenza già al primo impatto mi pare per fortuna alquanto equilibrata!
Magari un bel controllo su alcuni casi eclatanti di personalità disturbate non sarebbe male e non comprendo perché non sia contemplato!


DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Mario1970 Dom Lug 31, 2022 7:57 pm

gugu ha scritto:

DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
Perché non le chiedi se anche lei avesse problemi con gli occhiali da sole? E così il tuo repertorio e’ completo:-)))

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Dom Lug 31, 2022 8:00 pm

Veramente non so da cosa tu faccia deduzioni sul nulla, io non ho mai avuto problemi con la dirigenza in tutta la mia carriera, i cambi di istituto sono sempre stati fatti per migliorare la mia posizione lavorativa o per motivi familiari, per tua informazione prima di trasferirmi ero in una scuola in cui mi trovavo splendidamente e mai sarei andata via non fosse stato per improrogabili motivi familiari!

Il nulla non direi visto che ho raccolto le mie informazioni, ho incontrato personalmente il dirigente e le prime impressioni sono ottime, poi sicuramente sarà meglio di dove ero, di questo sono strasicura e in ogni caso sarebbero problemi miei!




antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Dom Lug 31, 2022 8:08 pm

Mario1970 ha scritto:
gugu ha scritto:

DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
Perché non le chiedi se anche lei avesse problemi con gli occhiali da sole? E così il tuo repertorio e’ completo:-)))

Il collega è uno di quelli che farà il concorso da DS, la stoffa per diventare l'ennesimo sceriffo viste le sue arroganti e spesso sprezzanti osservazioni ce l'ha tutta direi!!!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Dom Lug 31, 2022 8:08 pm

Mario1970 ha scritto:
gugu ha scritto:

DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
Perché non le chiedi se anche lei avesse problemi con gli occhiali da sole? E così il tuo repertorio e’ completo:-)))

Il collega è uno di quelli che farà il concorso da DS, la stoffa per diventare l'ennesimo sceriffo viste le sue arroganti e spesso sprezzanti osservazioni ce l'ha tutta direi!!!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Dom Lug 31, 2022 8:09 pm

Mario1970 ha scritto:
gugu ha scritto:

DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
Perché non le chiedi se anche lei avesse problemi con gli occhiali da sole? E così il tuo repertorio e’ completo:-)))

Nessuno arriverebbe a tanto. Non penso proprio Antalia sia il tipo da occhiali da sole, richiami o sanzioni disciplinari.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Dom Lug 31, 2022 8:12 pm

antalia ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
gugu ha scritto:

DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.
Perché non le chiedi se anche lei avesse problemi con gli occhiali da sole? E così il tuo repertorio e’ completo:-)))

Il collega è uno di quelli che farà il concorso da DS, la stoffa per diventare l'ennesimo sceriffo viste le sue arroganti e spesso sprezzanti osservazioni ce l'ha tutta direi!!!

Mah...ti ho consigliato solo di non trarre conclusioni troppo presto. Sul forum non sono stati pochi i casi di pentimento; e tra l'altro ti ho sottolineato che il DS è un elemento marginale (solo nei tuoi post e in quelli di pochi altri sembra essere l'elemento vitale di tutto l'istituto).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 31, 2022 8:20 pm

Oddio gugu, proprio marginale non direi!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Anto14 Dom Lug 31, 2022 8:36 pm

gugu ha scritto:
[.....] tra l'altro ti ho sottolineato che il DS è un elemento marginale (solo nei tuoi post e in quelli di pochi altri sembra essere l'elemento vitale di tutto l'istituto).

Il  DS è la radice di tutti i mali della scuola. Un dirigente equilibrato e sano psicologicamente sa gestire le situazioni  senza abusare del proprio potere. Il delirio di onnipotenza, che accomuna molti presidi, ce l'aveva anche Hitler e la cosa mi preoccupa.
Io ho iniziato a insegnare quando c'erano i vecchi presidi (anche se erano già inquadrati come dirigenti) e posso assicurarti che le discussioni, spesso anche diverbi, con loro c'erano anche allora, ma erano i primi a ridimensionare i problemi e a non alimentare conflitti. Mi ricordo qualche preside un po' strampalato, ma fondamemtalmente corretto.


Ultima modifica di Anto14 il Dom Lug 31, 2022 9:57 pm - modificato 6 volte.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Dom Lug 31, 2022 8:41 pm

gugu ha scritto:DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.

Non ti viene mai da pensare che forse dove lavori stai sulle balle a tante persone?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Dom Lug 31, 2022 8:46 pm

hypernova ha scritto:
gugu ha scritto:DS o meno, aspetterei a giudicare un nuovo istituto basandomi sul nulla. Mi pare che in passato tu non ti sia trovata bene anche in altri istituti.

Non ti viene mai da pensare che forse dove lavori stai sulle balle a tante persone?


Sinceramente, no.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Dom Lug 31, 2022 9:00 pm

gugu ha scritto:Sinceramente, no.

Dovresti cominciare a pensarci, la gente quando vede che uno si diverte a svalutare in maniera gratuita e cattiva i colleghi, facendoli sentire inadeguati, per sentirsi migliore, trae le sue conclusioni e tiene le distanze. Se ti diverti poi ad ammazzare l’autostima degli alunni, come fai con quella dei colleghi, direi che ti collochi anche al gradino più basso dal punto di vista pedagogico didattico.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Dom Lug 31, 2022 9:44 pm

hypernova ha scritto:
gugu ha scritto:Sinceramente, no.

Dovresti cominciare a pensarci, la gente quando vede che uno si diverte a svalutare in maniera gratuita e cattiva i colleghi, facendoli sentire inadeguati, per sentirsi migliore, trae le sue conclusioni e tiene le distanze. Se ti diverti poi ad ammazzare l’autostima degli alunni, come fai con quella dei colleghi, direi che ti collochi anche al gradino più basso dal punto di vista pedagogico didattico.

Queste sono tue inesistenti conclusioni basate sul nulla, tra l'altro profondamente offensive. Non ti smentisci mai.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Dom Lug 31, 2022 9:45 pm

gugu ha scritto:Queste sono tue inesistenti conclusioni basate sul nulla, tra l'altro profondamente offensive. Non ti smentisci mai.

Il bue che dice cornuto all’asino… Sei tremendo!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 31, 2022 10:32 pm

hypernova ha scritto:Il bue che dice cornuto all’asino… Sei tremendo!

In Toscana si dice anche "Cencio che parla male di Straccio" : - )

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Dom Lug 31, 2022 10:48 pm

Bellissimo!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Aristotelica Lun Ago 01, 2022 8:25 am

Anto14 ha scritto:
gugu ha scritto:
[.....] tra l'altro ti ho sottolineato che il DS è un elemento marginale (solo nei tuoi post e in quelli di pochi altri sembra essere l'elemento vitale di tutto l'istituto).

Il  DS è la radice di tutti i mali della scuola. Un dirigente equilibrato e sano psicologicamente sa gestire le situazioni  senza abusare del proprio potere. Il delirio di onnipotenza, che accomuna molti presidi, ce l'aveva anche Hitler e la cosa mi preoccupa.
Io ho iniziato a insegnare quando c'erano i vecchi presidi (anche se erano già inquadrati come dirigenti) e posso assicurarti che le discussioni, spesso anche diverbi, con loro c'erano anche allora, ma erano i primi a ridimensionare i problemi e a non alimentare conflitti. Mi ricordo qualche preside un po' strampalato, ma fondamemtalmente corretto.
Concordo. Anche io ricordo che quando ero più giovane e durante i collegi c'era qualche docente particolarmente polemico con il preside, quest'ultimo era il primo ad abbassare i toni.

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 5 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.