Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

+11
Willyx
marialina
Davide
L'ALTRO POLO
fntscnzt
Pavel
MarcoTerzi82
Parabol
Annaangelaelvira
Ciope1981
luffy
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da luffy Sab Lug 30, 2022 9:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho superato il concorso ordinario con un punteggio basso, i posti banditi sono 30, anche se la graduatoria non è ancora pronta, lo abbiamo superato il 115 e io sarò in coda. C'è qualche speranza che, negli anni a venire possa essere immessa in ruolo?

luffy

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso


Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Willyx Sab Ago 06, 2022 8:01 am

marialina ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:
Pavel ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A proposito di questo post, la redazione risponde chiaramente al docente che la GM durerà 2 anni, e NON specifica che vale solo per quelle GM che hanno avuto problemi di contingenza.
O mi sbaglio?

Non sbagli. Se gli idonei sono stati integrati fanno parte della graduatoria, e se questa dura due anni avranno per due anni la possibilità di essere assunti.
Allo scadere dei due anni i vincitori ancora non assunti manterranno il diritto all’assunzione mentre gli idonei no.
anche qualora la GM scada, l'abilitazione in quella cdc comunque resta? Non ha scadenza, l'abilitazione?
L'abilitazione non ha scadenza

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Sab Ago 06, 2022 10:14 am

Annaangelaelvira ha scritto:Leggo solo ora le vostre obiezioni.
Vi invito a cercare i posti banditi sia con lo straordinario dello scorso anno che con l’ordinario di questo.
Sono nei rispettivi decreti, non fateli cercare a me.
Poi, solo a titolo di esempio, vi linko le assunzioni della Lombardia, sia del ‘21 che del ‘22, ma lo stesso vale per Liguria, Veneto, Emilia, … cercatele sui siti dei rispettivi USR.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fra i casi più eclatanti potete osservare infanzia ‘22, posti banditi 222 ultimo nominato 246 + 8 riservisti + 1 speciale,
Oppure primaria ‘22, posti banditi 1509, ultimo nominato 2395 + 8 riservisti + 22 metodi speciali.
Ma, ripeto, dovreste saperli trovare e verificare da soli, questi documenti, anziché dire che sono falsi.
E come anche Pavel ha scritto, nella sua cdc hanno assunto 25 persone a fronte di 21 posti banditi.
E da A028 STEM21 nell’individua ‘22 potete vedere che hanno assunto i 31 idonei che lo scorso anno non erano in graduatoria.
Aspetta... fammi capire bene...
Ti viene detto che non puoi fare affidamento all'operato dei singoli USR perché già lo scorso anno alcuni hanno fatto come gli pare, e te riporti come prova provante l'operato di un singolo USR?
Peraltro lo straordinario 2020 non c'entra nulla, in quanto l'assunzione oltre i posti inizialmente previsti è stata esplicitamente prevista.

Davide ha scritto:Tale concorso ordinario di scuola primaria faceva riferimento al biennio 2020-2022, i posti erano quelli conteggiati dal Ministero per il  biennio degli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Le assunzioni in ruolo sono andate oltre poichè ormai stanno assumendo anche per l'a.s.2022/2023.
Questa può essere una giustificazione valida. In quale parte del bando è scritta?

marialina ha scritto:anche qualora la GM scada, l'abilitazione in quella cdc comunque resta? Non ha scadenza, l'abilitazione?
L'abilitazione è a vita.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Ago 06, 2022 11:17 am

Beata gioventù...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Pavel Sab Ago 06, 2022 3:33 pm

Annaangelaelvira ha scritto:
Pavel ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A proposito di questo post, la redazione risponde chiaramente al docente che la GM durerà 2 anni, e NON specifica che vale solo per quelle GM che hanno avuto problemi di contingenza.
O mi sbaglio?

Non sbagli. Se gli idonei sono stati integrati fanno parte della graduatoria, e se questa dura due anni avranno per due anni la possibilità di essere assunti.
Allo scadere dei due anni i vincitori ancora non assunti manterranno il diritto all’assunzione mentre gli idonei no.

Grazie della risposta. Se però non sbaglio e le GM scadono TUTTE fra 2 anni, allora bisogna dedurre che sbaglia chi dice che le GM decadono quando tutti i posti a bando sono assegnati... Chi a ragione? Io ho provato a scrivere alla redazione di OS ma non ho ricevuto risposte purtroppo. Giro quindi la domanda a voi che in questo Forum dite che le GM decadono una volta assegnati i posti a bando. Non voglio creare polemica e ripeto, sò che me lo avete detto già più volte, ma vi chiedo: Avete letto l'articolo linkato sul sito di OS? Non sembra anche a voi che la redazione risponde chiaramente al lettore che la GM durerà 2 anni, e NON specifica che vale solo per quelle GM che hanno avuto problemi di contingenza?? Come può la redazione di OS non specificare questo punto fondamentale?? Anche loro, come voi, si sono basati nel rispondere esclusivamente su quello che dice la legge e le varie norme a seguito...quindi qual'è la verità?

Pavel

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.07.22

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Pavel Sab Ago 06, 2022 4:15 pm

fntscnzt ha scritto:Ma figurati, anche se decasse il modo di assumere lo troverebbero comunque, come hanno sempre fatto. Quelle del concorso 2016 sono decadute, eppure la gente è ancora papabile per il ruolo perché li hanno assorbiti nelle graduatorie del 2018.
Ad oggi non è così e il ruolo non avresti mai da questo concorso, ma le cose secondo me cambieranno.

Grazie, quando mi scrivi "anche se decadesse" mi fà dedurre che tu stesso non ne sei sicuro che decada (la famosa mano sul fuoco...)
Certo mi hai dato una bella risposta alla "carota e bastone"... Prima mi dici che un modo per assumere lo troveranno comunque e poi concludi che oggi non è così e che il ruolo non potrò mai averlo da questo concorso....
Ho visto il link che mi hai mandato ieri (in realtà lo avevo già visto ai tempi)
Si la mia cdc aveva 16 posti a bando e SI sono stati tutti coperti (in più ne hanno aggiunti altri 9) quindi la mia GM la posso definitivamente considerare decaduta? Ma alla fine cosa si intende per decadenza della GM? il mio nome sparisce definitivamente insieme alla GM o rimane congelato dentro all'agoritmo così che magari, quando le cose cambieranno come mi scrivi tu, potrà essere "scongelato" all'occorrenza? o assorbito dentro nuove GM?

Pavel

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.07.22

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Sab Ago 06, 2022 4:26 pm

Ho aggiunto due parole significative all'ultimo capoverso: "ad oggi". Non ho purtroppo la sfera di cristallo per sapere con certezza cosa succederà domani, posso solo basarmi sulla storia. E basandomi sulla storia, prima o poi sarai ripescato. Ne ho la certezza? No, le cose sono cambiate tutte gli anni, non sono un veggente.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Pavel Sab Ago 06, 2022 4:37 pm

fntscnzt ha scritto:Ho aggiunto due parole significative all'ultimo capoverso: "ad oggi". Non ho purtroppo la sfera di cristallo per sapere con certezza cosa succederà domani, posso solo basarmi sulla storia. E basandomi sulla storia, prima o poi sarai ripescato. Ne ho la certezza? No, le cose sono cambiate tutte gli anni, non sono un veggente.

Non volevo darti del veggente... in qualità di "storico" però il tuo parere è importante... semplicemente volevo capire meglio cosa si intende per "decadenza". Se posso essere "ripescato" vuol dire che il mio nome non sparisce insieme alla GM. Cioè in pratica la GM decaduta vive una sorta di ibernazione...?? oppure vanno semplicemente a ripescare il mio nome dalla prima fascia e la GM decaduta sparisce definitivamente a tutti gli effetti??
E sempre basandoti sulla "storia" quando si può considerare la GM decaduta? Dopo il 1 settembre? perchè immagino che se qualcuno dei 16+9 neo-assunti non si presenta per la firma del contratto potrei avere ancora la magra speranza di uno scorrimento per surroga, giusto???

Pavel

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.07.22

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Sab Ago 06, 2022 4:43 pm

Anche le surroghe non sono sempre state fatte. Ogni USR si comporta in modo differente, vai a vedere cosa è successo lo scorso anno con lo STEM. È un delirio, sì, e i controlli da parte del MIUR sono praticamente nulli. Faranno le surroghe da te? Non ne ho idea, può darsi di sì come può darsi di no.
Poi certo ci sono utenti granitici nelle loro convinzioni che la norma è sempre rispettata, ma la storia anche recentissima ci insegna che non è così.
Comunque... Prendi le GM16: decadute, ma i docenti inseriti sono stati messi in coda ad un'altra GM.
Questa è una possibilità, come una possibilità è che ne estendano la validità in ogni senso come accaduto, se ben ricordo, alle GM12 (ma forse erano altre).
Le regole sono sempre cambiate in corsa, e sempre cambieranno, l'unica certezza storica dell'ultimo ventennio è che chi è idoneo prima o poi ha ottenuto il ruolo. Per me, a meno di un nuovo ministro con qualche rotella fuori posto, otterrai a breve il ruolo.
L'unica cosa che puoi fare ora, però, è calmarti e aspettare. Non hai alcun potere su quello che accadrà, cerca di vivere più sereno.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Pavel Sab Ago 06, 2022 4:55 pm

fntscnzt ha scritto:Anche le surroghe non sono sempre state fatte. Ogni USR si comporta in modo differente, vai a vedere cosa è successo lo scorso anno con lo STEM. È un delirio, sì, e i controlli da parte del MIUR sono praticamente nulli. Faranno le surroghe da te? Non ne ho idea, può darsi di sì come può darsi di no.
Poi certo ci sono utenti granitici nelle loro convinzioni che la norma è sempre rispettata, ma la storia anche recentissima ci insegna che non è così.
Comunque... Prendi le GM16: decadute, ma i docenti inseriti sono stati messi in coda ad un'altra GM.
Questa è una possibilità, come una possibilità è che ne estendano la validità in ogni senso come accaduto, se ben ricordo, alle GM12 (ma forse erano altre).
Le regole sono sempre cambiate in corsa, e sempre cambieranno, l'unica certezza storica dell'ultimo ventennio è che chi è idoneo prima o poi ha ottenuto il ruolo. Per me, a meno di un nuovo ministro con qualche rotella fuori posto, otterrai a breve il ruolo.
L'unica cosa che puoi fare ora, però, è calmarti e aspettare. Non hai alcun potere su quello che accadrà, cerca di vivere più sereno.

Grazie... In realtà c'è una cosa che devo fare ora: l'istanza per le 150 preferenze...

Pavel

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.07.22

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Sab Ago 06, 2022 5:07 pm

Vabbè ma quella non è finalizzata al ruolo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Pavel Sab Ago 06, 2022 5:22 pm

fntscnzt ha scritto:Vabbè ma quella non è finalizzata al ruolo.

Si, Si certo...era una battuta... almeno faccio supplenza finchè non decideranno di darmi il ruolo...

Pavel

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.07.22

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ago 06, 2022 6:07 pm

Pavel ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:
Pavel ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A proposito di questo post, la redazione risponde chiaramente al docente che la GM durerà 2 anni, e NON specifica che vale solo per quelle GM che hanno avuto problemi di contingenza.
O mi sbaglio?

Non sbagli. Se gli idonei sono stati integrati fanno parte della graduatoria, e se questa dura due anni avranno per due anni la possibilità di essere assunti.
Allo scadere dei due anni i vincitori ancora non assunti manterranno il diritto all’assunzione mentre gli idonei no.

Grazie della risposta. Se però non sbaglio e le GM scadono TUTTE fra 2 anni, allora bisogna dedurre che sbaglia chi dice che le GM decadono quando tutti i posti a bando sono assegnati... Chi a ragione? Io ho provato a scrivere alla redazione di OS ma non ho ricevuto risposte purtroppo. Giro quindi la domanda a voi che in questo Forum dite che le GM decadono una volta assegnati i posti a bando. Non voglio creare polemica e ripeto, sò che me lo avete detto già più volte, ma vi chiedo: Avete letto l'articolo linkato sul sito di OS? Non sembra anche a voi che la redazione risponde chiaramente al lettore che la GM durerà 2 anni, e NON specifica che vale solo per quelle GM che hanno avuto problemi di contingenza?? Come può la redazione di OS non specificare questo punto fondamentale?? Anche loro, come voi, si sono basati nel rispondere esclusivamente su quello che dice la legge e le varie norme a seguito...quindi qual'è la verità?

Pavel, leggilo bene tu quell’articolo di OS:
“Anche il DL73/2021, comunque, FA SALVO IL DIRITTO ALL’ASSUNZIONE DEI VINCITORI, ANCHE OLTRE IL PERIODO DI VIGENZA DELLE GRADUATORIE DI MERITO (art. 59/13 DL 73/21).
L’esempio è costituito dalle GM16, che sono DECADUTE PER GLI IDONEI ma ANCORA VALIDE PER I VINCITORI.
Morale, le GM22 per gli idonei saranno utili anche e solo nel ‘23, salvo interventi legislativi di proroga, mentre per i vincitori saranno utili fino a che l’ultimo non sarà stato assunto.


Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ago 06, 2022 6:20 pm

fntscnzt ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Leggo solo ora le vostre obiezioni.
Vi invito a cercare i posti banditi sia con lo straordinario dello scorso anno che con l’ordinario di questo.
Sono nei rispettivi decreti, non fateli cercare a me.
Poi, solo a titolo di esempio, vi linko le assunzioni della Lombardia, sia del ‘21 che del ‘22, ma lo stesso vale per Liguria, Veneto, Emilia, … cercatele sui siti dei rispettivi USR.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fra i casi più eclatanti potete osservare infanzia ‘22, posti banditi 222 ultimo nominato 246 + 8 riservisti + 1 speciale,
Oppure primaria ‘22, posti banditi 1509, ultimo nominato 2395 + 8 riservisti + 22 metodi speciali.
Ma, ripeto, dovreste saperli trovare e verificare da soli, questi documenti, anziché dire che sono falsi.
E come anche Pavel ha scritto, nella sua cdc hanno assunto 25 persone a fronte di 21 posti banditi.
E da A028 STEM21 nell’individua ‘22 potete vedere che hanno assunto i 31 idonei che lo scorso anno non erano in graduatoria.
Aspetta... fammi capire bene...
Ti viene detto che non puoi fare affidamento all'operato dei singoli USR perché già lo scorso anno alcuni hanno fatto come gli pare, e te riporti come prova provante l'operato di un singolo USR?
Peraltro lo straordinario 2020 non c'entra nulla, in quanto l'assunzione oltre i posti inizialmente previsti è stata esplicitamente prevista.

Davide ha scritto:Tale concorso ordinario di scuola primaria faceva riferimento al biennio 2020-2022, i posti erano quelli conteggiati dal Ministero per il  biennio degli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Le assunzioni in ruolo sono andate oltre poichè ormai stanno assumendo anche per l'a.s.2022/2023.
Questa può essere una giustificazione valida. In quale parte del bando è scritta?

marialina ha scritto:anche qualora la GM scada, l'abilitazione in quella cdc comunque resta? Non ha scadenza, l'abilitazione?
L'abilitazione è a vita.

Ma perché non guardi le “individua” di TUTTI GLI USR? Pure in Sicilia, assumono anche gli idonei 21, dove c’è posto.
Parli del caos dello STEM dello scorso anno, ma anche se non li hanno assunti entro marzo, di nuovo vedi A028 Lombardia, li hanno assunti quest’anno.
Gli USR fanno come vogliono dal punto di vista organizzativo ,non certo eludendo la legge.
Vuoi un altro esempio? A059 dello straordinario, graduatorie rilasciate solo a luglio di quest’anno, Sicilia 5 posti, in graduatoria 6 assunti 6, anche l’idoneo.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Sab Ago 06, 2022 6:33 pm

Sto parlando di assunzioni dallo STEM avvenute un anno fa, con USR (ribadisco per l'ennesima volta) che hanno fatto surroghe alle rinunce non previste dalla normativa, anzi esplicitamente vietate visto che le GM dovevano contenere un numero di aspiranti non superiore ai posti messi a bando. Eppure le hanno fatte lo stesso. Ma se vuoi fare finta di non capire e ignorare quel che è successo un anno fa, ok, come vuoi.

Per cui a me degli esempi non frega niente: ci vogliono i riferimenti normativi, senza questi si vive nell'incertezza più assoluta dovuta all'umore dei funzionari dei singoli Uffici, che già un anno fa hanno fatto il buono e il cattivo tempo.

Un altro utente ha portato un riferimento normativo preciso, puntuale e molto probabilmente valido che renderebbe certamente lecito il comportamento odierno, che però non ho modo di verificare in questi giorni, tu sai o vuoi farlo? Oppure vuoi continuare con "eh ma tizio fa così"?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Dom Ago 07, 2022 12:38 pm

svoboda ha scritto: ma sul SIDI viene inserite ed abilitato a candidarsi con call veloce solo chi è vincitore e non è stato individuato per immissione, indipendentemente se l'abbia accettata o meno.
Caspita, questo cambia tutto per un sacco di persone... Sei sicuro che rifiutando la nomina non si viene depennati dalla GM?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Dom Ago 07, 2022 12:46 pm

svoboda ha scritto:Se si risulta individuati per immissioni quest'anno e non si accetta, si decade da quella Graduatoria e quindi non sei più presente in un GM per poterti candidare con call.
Se hai accettato la nomina, non puoi ugualmente candidarti con la call, perché hai già un posto.
Lo trovi scritto nella normativa di quest'anno e del 2020.
Perfetto, allora avevo capito bene: se sei in posizione utile per le immissioni in ruolo e rifiuti tutto affaracci tuoi, non puoi partecipare alla call veloce.
Avrebbe scombussolato le carte in tavola a dei miei amici...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Dom Ago 07, 2022 1:08 pm

svoboda ha scritto:C'è troppo caos con tutte queste procedure concorsuali in atto. Il prossimo governo deve bloccare nuovi concorsi almeno per 3 anni in quelle regioni e per quelle classi di concorso in cui ci sono ancora aspiranti nelle GM.
Di fatto lo stanno già facendo, ad esempio A19 non è stata bandita nello straordinario bis.
Però ci sono anche classi di concorso in estrema carenza di candidati, come tutte le STEM, che avrebbero bisogno di concorsi ogni settimana per sperare, forse, di saturare i posti..!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Ago 07, 2022 3:01 pm

fntscnzt ha scritto:Sto parlando di assunzioni dallo STEM avvenute un anno fa, con USR (ribadisco per l'ennesima volta) che hanno fatto surroghe alle rinunce non previste dalla normativa, anzi esplicitamente vietate visto che le GM dovevano contenere un numero di aspiranti non superiore ai posti messi a bando. Eppure le hanno fatte lo stesso. Ma se vuoi fare finta di non capire e ignorare quel che è successo un anno fa, ok, come vuoi.

Per cui a me degli esempi non frega niente: ci vogliono i riferimenti normativi, senza questi si vive nell'incertezza più assoluta dovuta all'umore dei funzionari dei singoli Uffici, che già un anno fa hanno fatto il buono e il cattivo tempo.

Un altro utente ha portato un riferimento normativo preciso, puntuale e molto probabilmente valido che renderebbe certamente lecito il comportamento odierno, che però non ho modo di verificare in questi giorni, tu sai o vuoi farlo? Oppure vuoi continuare con "eh ma tizio fa così"?

Le surroghe sono comunque state autorizzate a febbraio, se cerchi l’art. nel decreto sostegni lo trovi, ma quelli che non hanno fatto le surroghe li stanno comunque assumendo adesso!
Mi spieghi che differenza fa? Anzi, in genere la gente non è felice di essere assunta in surroga perché le toccano i posti peggiori di quell’anno, ossia quelli che gli assunti di agosto non hanno voluto, mentre partecipando alle assunzioni dell’anno successivo hanno a disposizione molte più sedi tra cui scegliere.

E ti invito a leggere la mia risposta a Marco nella pagina precedente in merito alla L449/97 art. 39 c.3.
O a leggerla direttamente in G.U.

Poi se vuoi continuare a terrorizzare gli idonei che potrebbero essere assunti il prossimo anno, dato che quelli già assunti ora dissentono per ovvi motivi dalle tue affermazioni, fai pure, ma non capisco perché farlo.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Dom Ago 07, 2022 3:21 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Le surroghe sono comunque state autorizzate a febbraio, se cerchi l’art. nel decreto sostegni lo trovi, ma quelli che non hanno fatto le surroghe li stanno comunque assumendo adesso!
Mi spieghi che differenza fa?
La differenza è che a luglio 2021, quando sono state fatte da qualche USR, non era consentito, anzi era proprio vietato.
A te sembra normale operare in pieno contrasto alle norme? A me, sinceramente, no.
Che poi successivamente sia stato giustamente concesso non significa allora che fosse corretto prima, sai?

Annaangelaelvira ha scritto:Anzi, in genere la gente non è felice di essere assunta in surroga perché le toccano i posti peggiori di quell’anno, ossia quelli che gli assunti di agosto non hanno voluto, mentre partecipando alle assunzioni dell’anno successivo hanno a disposizione molte più sedi tra cui scegliere.
Erano felicissimi invece, perché in quel momento la normativa non prevedeva alcuna possibilità di assunzione per loro. Tra gli scarti e nulla, beh... meglio gli scarti, che dici?

Annaangelaelvira ha scritto:E ti invito a leggere la mia risposta a Marco nella pagina precedente in merito alla L449/97 art. 39 c.3.
O a leggerla direttamente in G.U.
Invece torno io ad invitarti a leggere cosa scrive anche Orizzontescuola in merito proprio a questo passaggio, non poco ambiguo. Solo tu hai certezze, e sono felice per te. Se gli altri certezze non ne hanno un motivo ci sarà, che dici?

Annaangelaelvira ha scritto:Poi se vuoi continuare a terrorizzare gli idonei che potrebbero essere assunti il prossimo anno, dato che quelli già assunti ora dissentono per ovvi motivi dalle tue affermazioni, fai pure, ma non capisco perché farlo.
La differenza tra tutta nella parola in grassetto. Tu dai certezze, io do possibilità, perché la situazione è tutt'altro che chiara.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Pavel Lun Ago 08, 2022 3:01 pm

Non litigate vi prego!
Intanto volevo ringraziare tutti voi per le vostre risposte a volte un po' troppo "accalorate e tecnicistiche" ma sempre molto competenti.
Spero che anche il mio collega idoneo che ha iniziato questo post abbia ricevuto se non delle certezze almeno un po' di risposte ai suoi dubbi..
Per quanto mi riguarda volevo precisare che io purtroppo non faccio più parte del mondo della "beata gioventù" da un po' di tempo. Sono già quasi nove anni che insegno ma non nella scuola pubblica. Il mio ingresso in questo delirante mondo statale è iniziato due anni fa quando mi sono iscritto al concorso ma per un motivo o per l'altro non ho mai neanche fatto un'ora di supplenza quindi per me è ancora un mondo completamente vergine.
Stamattina sono andato a riguardarmi il prospetto delle disponibilità in Lombardia della mia CDC e ho contato 41 posti liberi. A fronte di una GM composta da 28 docenti che hanno passato il concorso, 16 vincitori +12 idonei, se escludiamo i due che hanno rifiutato il ruolo, praticamente hanno assunto tutti meno il qui presente che è l'unico rimasto in graduatoria.
Evidentemente c'è un disegno del destino dietro questa cosa ma ancora non ho capito il
suo significato...
Tra l'altro vi chiedo a voi che avete una prospettiva storica: è mai successo in passato che abbiano lasciato delle graduatorie composte da un solo idoneo? Oltretutto le precedenti graduatorie sono tutte esaurite quindi mi sento un po' come un naufrago in un'isola deserta.
Non mi rimane che aspettare...
Un saluto e grazie ancora a tutti

Pavel

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.07.22

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da fntscnzt Lun Ago 08, 2022 3:18 pm

Pavel ha scritto:
Tra l'altro vi chiedo a voi che avete una prospettiva storica: è mai successo in passato che abbiano lasciato delle graduatorie composte da un solo idoneo?
Un utente su questo stesso forum si dichiara l'unico vincitore (non unico idoneo: unico vincitore) del concorso 2016, e ancora aspetta il ruolo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Ago 08, 2022 3:36 pm

Pavel ha scritto:Non litigate vi prego!
Intanto volevo ringraziare tutti voi per le vostre risposte a volte un po' troppo "accalorate e tecnicistiche" ma sempre molto competenti.
Spero che anche il mio collega idoneo che ha iniziato questo post abbia ricevuto se non delle certezze almeno un po' di risposte ai suoi dubbi..
Per quanto mi riguarda volevo precisare che io purtroppo non faccio più parte del mondo della "beata gioventù" da un po' di tempo. Sono già quasi nove anni che insegno ma non nella scuola pubblica. Il mio ingresso in questo delirante mondo statale è iniziato due anni fa quando mi sono iscritto al concorso ma per un motivo o per l'altro non ho mai neanche fatto un'ora di supplenza quindi per me è ancora un mondo completamente vergine.
Stamattina sono andato a riguardarmi il prospetto delle disponibilità in Lombardia della mia CDC e ho contato 41 posti liberi. A fronte di una GM composta da 28 docenti che hanno passato il concorso, 16 vincitori +12 idonei, se escludiamo i due che hanno rifiutato il ruolo, praticamente hanno assunto tutti meno il qui presente che è l'unico rimasto in graduatoria.
Evidentemente c'è un disegno del destino dietro questa cosa ma ancora non ho capito il
suo significato...
Tra l'altro vi chiedo a voi che avete una prospettiva storica: è mai successo in passato che abbiano lasciato delle graduatorie composte da un solo idoneo? Oltretutto le precedenti graduatorie sono tutte esaurite quindi mi sento un po' come un naufrago in un'isola deserta.
Non mi rimane che aspettare...
Un saluto e grazie ancora a tutti

Per prima cosa non è detto che tutti i posti liberi, cioè vacanti o organico di diritto OD in burocratese, siano anche disponibili, cosa indispensabile affinché possano andare a ruolo. Potrebbero essere accantonati per ragioni varie.
Altra cosa da considerare è il contingente annuale delle assunzioni che dipende dalla spesa autorizzata per un certo anno dal MEF e dalla sua ripartizione regionale. Una volta ricevuto il suo gruzzolo ciascun USR lo ripartisce fra tutte le cdc presenti nelle sue scuole secondo determinati criteri, e poi tra GAE e concorsi vari.
Non considerare le precedenti graduatorie, che nel caso di A061 non sono mai state molto numerose, ma considera che, come già ti hanno detto altri, anche per motivi elettorali ogni deputato, senatore o chicchessia del regno si è sempre affannato a far sì che tutti gli idonei di tutti i concorsi scolastici (1M di docenti = 1M di elettori) fossero regolarmente assunti.
Lo scorso anno hanno assunto gli ultimi DS del concorso Campania 2011, le GM16 sono arrivate ad avere validità di 5 anni, anziché i tre originali, e gli idonei non ancora assunti dopo un quinquennio hanno potuto inserirsi nella fascia aggiuntiva alla GM18.
Ce n’è di che tranquillizzarsi.
Intanto spero che ti sia iscritto in I fascia GPS e che abbia sciolto la riserva, cosa che equivale alla quasi certezza di un incarico per tutto l’anno, non sarai di ruolo ma, issomma, …

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?  - Pagina 2 Empty Re: Che fine fanno gli idonei non vincitori del concorso ordinario?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.