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Messaggio Da elirpe Mer Ago 03, 2022 7:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
questo è il mio "Libro dei Sogni":

1.Ripristino della Terza Prova nell'Esame di Stato.
2.Eliminazione, anche sulla carta, del CLIL ai Licei.
3.Eliminazione del PCTO ai Licei.
4.Trasformazione del Colloquio dell'Esame di Stato in un insieme di interrogazioni su argomenti del Documento del 15 Maggio; commissioni interamente Esterne.
5.Maggiori fondi agli ITS, mantenendoli strettamente collegati al mondo del Lavoro.
6.Numero chiuso nelle facoltà con laureati in esubero (cioè quelle lauree che, secondo istituti di statistica terzi, non trovano lavoro coerente con gli studi entro un anno dagli studi).
7.Ripristino progressivo dei quadri orari pre - Gelmini.
8.Eliminazione progressiva del Potenziamento.


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Messaggio Da Fantaman Lun Ago 08, 2022 12:13 pm

Ci sono già moltissime scuole con la settimana corta

Saranno a dir tanto un 3 %

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Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2022 12:32 pm

Fantaman ha scritto:
Ci sono già moltissime scuole con la settimana corta

Saranno a dir tanto un 3 %


Ripeto, non conosci minimamente la realtà scolastica.
E il fatto di indicare cifre assolutamente scorrette e basate sul nulla fra precipitare qualsiasi possibilità di dialogo.
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Messaggio Da nuts&peanuts Lun Ago 08, 2022 12:32 pm

9.  privatizzare tutte le scuole superiori, con l'eccezione dei professionali


Ultima modifica di nuts&peanuts il Lun Ago 08, 2022 12:33 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2022 12:33 pm

Fantaman ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto: Come nelle riunioni di condominio...elezione del capo palazzo xD
Chissà se sareste d'accordo con l'elezione del Primario che deve operarvi, eletto dal collegio dei dipendenti dell'Ospedale..
Siamo al delirio.

Paragone non pertinente.
In ogni caso nella prospettiva democratica dell'elezione del dirigente, si potrebbe ragionare su alcune competenze amministrative acquisite attraverso dei seri corsi di formazione come requisito per candidarsi.


E sentiamo un po'. Tu quale personalità sceglieresti? E come potresti valutare competenze che tu stesso non hai?
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Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Ago 08, 2022 12:43 pm

Fantaman ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto: Come nelle riunioni di condominio...elezione del capo palazzo xD
Chissà se sareste d'accordo con l'elezione del Primario che deve operarvi, eletto dal collegio dei dipendenti dell'Ospedale..
Siamo al delirio.

Paragone non pertinente.
In ogni caso nella prospettiva democratica dell'elezione del dirigente, si potrebbe ragionare su alcune competenze amministrative acquisite attraverso dei seri corsi di formazione come requisito per candidarsi.

Come non pertinente? Il Primario è il dirigente responsabile dei medici , come il DS lo è dei docenti. Rendiamolo eleggibile democraticamente....no eh? Paragone non pertinente in quel caso? xD


Sei a lavoro, non al circolo filatelico numismatico che eleggi democraticamente il Presidente.
Mi spiego? Forse a qualcuno sfugge questo, forse perchè pensa che una volta vinto il concorso gli sia dovuto a vita un bonifico il 23 del mese....
Te sei su un posto di lavoro e a lavoro parlare di democrazia è una sonora caxxata.
Semmai la cosa intelligente l'ha detta antalia: il DS dovrebbe essere un manager con esperienza nella gestione del personale ed amministrativa, non un docente che sfoga le sue frustrazioni sui suoi ex colleghi senza competenze gestionali specifiche.
Detto questo, la gente deve mettersi nel capo che le organizzazioni con dipendenti, funzionano solo se c'è qualcuno che ti controlla e ti dice se hai fatto bene o hai sbagliato.
Chi non vuole rotture, o fa l'imprenditore oppure si mette a P.IVA.


Ultima modifica di MarcoTerzi82 il Lun Ago 08, 2022 12:44 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ago 08, 2022 12:43 pm

balanzone21 ha scritto:
L'  abolizione del voto di consiglio  è un  pallino del nostro camerata e della sua  demoniaca volontà di potenza, degna di Timur lo zoppo o dell' Attila di Abatantuomo. Tra altro , con una deplorevole mancanza di umiltà,  il nostro Claretto Petaccio ignora volutamente che questa disposizione risale al Ventennio, pretendendo dunque di saperne più  della Buonanima.

Immagina di dare a uno così  il potere di bocciare ; ma non esiste da nessuna parte!  Sono sogni da frustrato, mentre noi , a livello di consiglio di classe, dovremmo semplicemente evitare di farci intimidire dalle "tigri di carta"  che ruggiscono in molte scuole.

E allora, compromesso onorevole: abolire il voto di consiglio inteso come potere di attribuire formalmente i singoli voti, e mantenerlo solo per decidere a maggioranza se bocciare o no, mantenendo i voti insufficienti scritti in pagella e che fanno media con il loro valore vero. In parte è quello che stanno già facendo alle medie, e mi pare di aver capito che l'effetto non è stato male.

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Ago 08, 2022 12:46 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
L'  abolizione del voto di consiglio  è un  pallino del nostro camerata e della sua  demoniaca volontà di potenza, degna di Timur lo zoppo o dell' Attila di Abatantuomo. Tra altro , con una deplorevole mancanza di umiltà,  il nostro Claretto Petaccio ignora volutamente che questa disposizione risale al Ventennio, pretendendo dunque di saperne più  della Buonanima.

Immagina di dare a uno così  il potere di bocciare ; ma non esiste da nessuna parte!  Sono sogni da frustrato, mentre noi , a livello di consiglio di classe, dovremmo semplicemente evitare di farci intimidire dalle "tigri di carta"  che ruggiscono in molte scuole.

E allora, compromesso onorevole: abolire il voto di consiglio inteso come potere di attribuire formalmente i singoli voti, e mantenerlo solo per decidere a maggioranza se bocciare o no, mantenendo i voti insufficienti scritti in pagella e che fanno media con il loro valore vero. In parte è quello che stanno già facendo alle medie, e mi pare di aver capito che l'effetto non è stato male.

Se si volesse un sistema serio, ogni materia avrebbe un peso da stabilire a seconda del piano di studi.....messa una soglia, sotto di quella bocciatura automatica.
Il voto del docente dovrebbe essere non manipolabile ne modificabile da nessuno.
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Messaggio Da fntscnzt Lun Ago 08, 2022 1:02 pm

paniscus_2.1 ha scritto:E allora, compromesso onorevole: abolire il voto di consiglio inteso come potere di attribuire formalmente i singoli voti, e mantenerlo solo per decidere a maggioranza se bocciare o no, mantenendo i voti insufficienti scritti in pagella e che fanno media con il loro valore vero. In parte è quello che stanno già facendo alle medie, e mi pare di aver capito che l'effetto non è stato male.
Sarebbe bello anche dare un peso alle materie. Matematica al liceo classico non può avere lo stesso peso di greco, perché si perde totalmente la specificità dell'indirizzo portando sullo stesso piano chi ha acquisito saperi forti in matematica ma non in greco, con chi invece ha saperi forti in greco (disciplina d'indirizzo, da valorizzare) ma non in matematica. La pesatura potrebbe essere fatta semplicemente in base al monte orario annuo/biennale/quinquennale.

MarcoTerzi82 ha scritto:Semmai la cosa intelligente l'ha detta antalia: il DS dovrebbe essere un manager con esperienza nella gestione del personale ed amministrativa, non un docente che sfoga le sue frustrazioni sui suoi ex colleghi senza competenze gestionali specifiche.
Ti ricordo che quello per DS è un corso-concorso che prevede un periodo di formazione specifica.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/09/20/17G00150/sg

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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ago 08, 2022 1:09 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Se si volesse un sistema serio, ogni materia avrebbe un peso da stabilire a seconda del piano di studi.....messa una soglia, sotto di quella bocciatura automatica.
Il voto del docente dovrebbe essere non manipolabile ne modificabile da nessuno.

Questo non risolverebbe comunque il problema dei docenti che gonfiano i voti spontaneamente (e che non lo fanno solo per buonismo, coccolosità o affini, ma lo fanno soprattutto perchè siamo costretti a vivere in un sistema in cui tale atteggiamento CONVIENE e viene ampiamente incoraggiato dai dirigenti, dalla politica e dall'opinione pubblica). Una certa percentuale di insegnanti mammosi e petalosi è sempre esistita, ma appunto erano in pochi (normalmente neanche stimati dagli alunni e dai colleghi) e lo facevano soltanto loro. Adesso lo fanno, per sfinimento o per autotutela, anche molti di quelli che per carattere non lo farebbero, e che magari 20 anni fa non lo facevano...

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Ago 08, 2022 1:16 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Se si volesse un sistema serio, ogni materia avrebbe un peso da stabilire a seconda del piano di studi.....messa una soglia, sotto di quella bocciatura automatica.
Il voto del docente dovrebbe essere non manipolabile ne modificabile da nessuno.

Questo non risolverebbe comunque il problema dei docenti che gonfiano i voti spontaneamente (e che non lo fanno solo per buonismo, coccolosità o affini, ma lo fanno soprattutto perchè siamo costretti a vivere in un sistema in cui tale atteggiamento CONVIENE e viene ampiamente incoraggiato dai dirigenti, dalla politica e dall'opinione pubblica). Una certa percentuale di insegnanti mammosi e petalosi è sempre esistita, ma appunto erano in pochi (normalmente neanche stimati dagli alunni e dai colleghi) e lo facevano soltanto loro. Adesso lo fanno, per sfinimento o per autotutela, anche molti di quelli che per carattere non lo farebbero, e che magari 20 anni fa non lo facevano...

Ah allora è un problema...... e vogliamo risolverlo?
Per risolverlo devi valutare e controllare il docente ed eventualmente sanzionare, oltre che creare le condizioni affinchè il docente non si autotuleli. Ti faccio presente che siamo alla raccolta firme anti docente esperto perchè crea diseguaglianze...e alla richiesta di elezione democratica del dirigente. Fai te...
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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ago 08, 2022 2:22 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Se si volesse un sistema serio, ogni materia avrebbe un peso da stabilire a seconda del piano di studi.....messa una soglia, sotto di quella bocciatura automatica.
Il voto del docente dovrebbe essere non manipolabile ne modificabile da nessuno.

Questo non risolverebbe comunque il problema dei docenti che gonfiano i voti spontaneamente (e che non lo fanno solo per buonismo, coccolosità o affini, ma lo fanno soprattutto perchè siamo costretti a vivere in un sistema in cui tale atteggiamento CONVIENE e viene ampiamente incoraggiato dai dirigenti, dalla politica e dall'opinione pubblica). Una certa percentuale di insegnanti mammosi e petalosi è sempre esistita, ma appunto erano in pochi (normalmente neanche stimati dagli alunni e dai colleghi) e lo facevano soltanto loro. Adesso lo fanno, per sfinimento o per autotutela, anche molti di quelli che per carattere non lo farebbero, e che magari 20 anni fa non lo facevano...

Ah allora è un problema...... e vogliamo risolverlo?  
Per risolverlo devi valutare e controllare  il docente ed eventualmente sanzionare, oltre che creare le condizioni affinchè il docente non si autotuleli. Ti faccio presente che siamo alla raccolta firme anti docente esperto perchè crea diseguaglianze...e alla richiesta di elezione democratica del dirigente. Fai te...

Aridaje... ma lo vuoi capire o no che i primi ad avere interesse a che il docente si comporti così sono proprio quelli che tu vorresti come titolati a valutarlo e a sanzionarlo?  

Cioè, in primissima battuta, i dirigenti stessi, che VOGLIONO che siano tutti promossi con voti buoni, per non avere grane con le famiglie, non rischiare ricorsi, e per attirare più iscrizioni,

poi funzionari di vario livello che si occupano della demografia scolastica, del numero di cattedre da assegnare, degli accorpamenti delle sedi, dell'approvazione o no dell'apertura di un nuovo indirizzo di studi all'interno di un certo istituto, di selezionare chi deve beccarsi fondi europei o no,

e poi una serie vertiginosa di categorie professionali extrascolastiche che con l'attacco e la delegittimazione della scuola CI CAMPANO (psicologi, pedagogisti, avvocati, giornalisti, gestori di corsi privati, inventori di carismatici progetti alternativi, venditori di divertimenti e futilità che hanno tutto l'interesse a ritrovarsi con un pubblico giovane che abbia meno impegni scolastici possibile e che quindi abbia più tempo libero per dedicarsi al consumismo, attivisti della cosiddetta inclusione -cioè, della cultura del vittimismo e del piagnisteo, che hanno tutto l'interesse a sostenere che qualsiasi giovane in crisi sia "vittima" della scuola troppo severa che non lo valorizza... e così via)

fino ad arrivare ai politici che cercano di procurarsi voti accattivandosi il consenso dell'opinione pubblica (il consenso IMMEDIATO, non quello a lungo termine) promettendo scuola sempre più facile, più gratificante e più sbrilluccicosa.

Questa domanda ti era stata già fatta più volte, e non solo da me, ma non mi risulta che ci sia stata una risposta comprensibile.

Se a dover giudicare se l'insegnante lavora bene è un preside (come tu auspichi) che è il primo ad essere convinto che "lavorare bene" voglia dire promuovere tutti, accontentare ogni capriccio delle famiglie, non rischiare ricorsi, non rischiare di venire diffamati sulla stampa, e potersi vantare di avere una media altissima di voti in uscita, secondo te quale categoria di insegnanti sarebbe premiata e quale penalizzata?


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Lun Ago 08, 2022 2:26 pm - modificato 3 volte.

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Messaggio Da balanzone21 Lun Ago 08, 2022 2:24 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Se si volesse un sistema serio, ogni materia avrebbe un peso da stabilire a seconda del piano di studi.....messa una soglia, sotto di quella bocciatura automatica.
Il voto del docente dovrebbe essere non manipolabile ne modificabile da nessuno.

Questo non risolverebbe comunque il problema dei docenti che gonfiano i voti spontaneamente (e che non lo fanno solo per buonismo, coccolosità o affini, ma lo fanno soprattutto perchè siamo costretti a vivere in un sistema in cui tale atteggiamento CONVIENE e viene ampiamente incoraggiato dai dirigenti, dalla politica e dall'opinione pubblica). Una certa percentuale di insegnanti mammosi e petalosi è sempre esistita, ma appunto erano in pochi (normalmente neanche stimati dagli alunni e dai colleghi) e lo facevano soltanto loro. Adesso lo fanno, per sfinimento o per autotutela, anche molti di quelli che per carattere non lo farebbero, e che magari 20 anni fa non lo facevano...

Ah allora è un problema...... e vogliamo risolverlo?  
Per risolverlo devi valutare e controllare  il docente ed eventualmente sanzionare, oltre che creare le condizioni affinchè il docente non si autotuleli. Ti faccio presente che siamo alla raccolta firme anti docente esperto perchè crea diseguaglianze...e alla richiesta di elezione democratica del dirigente. Fai te...


Sanzionare, licenziare, controllare , valutare...la solita litania del nostro " avenger", ex ingegnere frustrato e pieno di livore verso tutto e tutti.

Abbia pazienza che' il magico giubileo si sta avvicinando.


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Messaggio Da Cloretta_2 Lun Ago 08, 2022 3:03 pm

balanzone21 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Se si volesse un sistema serio, ogni materia avrebbe un peso da stabilire a seconda del piano di studi.....messa una soglia, sotto di quella bocciatura automatica.
Il voto del docente dovrebbe essere non manipolabile ne modificabile da nessuno.

Questo non risolverebbe comunque il problema dei docenti che gonfiano i voti spontaneamente (e che non lo fanno solo per buonismo, coccolosità o affini, ma lo fanno soprattutto perchè siamo costretti a vivere in un sistema in cui tale atteggiamento CONVIENE e viene ampiamente incoraggiato dai dirigenti, dalla politica e dall'opinione pubblica). Una certa percentuale di insegnanti mammosi e petalosi è sempre esistita, ma appunto erano in pochi (normalmente neanche stimati dagli alunni e dai colleghi) e lo facevano soltanto loro. Adesso lo fanno, per sfinimento o per autotutela, anche molti di quelli che per carattere non lo farebbero, e che magari 20 anni fa non lo facevano...

Ah allora è un problema...... e vogliamo risolverlo?  
Per risolverlo devi valutare e controllare  il docente ed eventualmente sanzionare, oltre che creare le condizioni affinchè il docente non si autotuleli. Ti faccio presente che siamo alla raccolta firme anti docente esperto perchè crea diseguaglianze...e alla richiesta di elezione democratica del dirigente. Fai te...


Sanzionare, licenziare, controllare ,  valutare...la solita litania del nostro " avenger",  ex ingegnere frustrato e  pieno di livore  verso tutto e tutti.

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Messaggio Da antalia Lun Ago 08, 2022 3:13 pm

[

Ah allora è un problema...... e vogliamo risolverlo?  
Per risolverlo devi valutare e controllare  il docente ed eventualmente sanzionare, oltre che creare le condizioni affinchè il docente non si autotuleli. Ti faccio presente che siamo alla raccolta firme anti docente esperto perchè crea diseguaglianze...e alla richiesta di elezione democratica del dirigente. Fai te...

[/quote]

E come pensi di risolverlo assegnando la valutazione dei docenti al dirigente di turno?

Visto quanto accade in molti contesti scolastici direi che non mi sembra una soluzione fattibile, nei fatti sarebbero sanzionati quelli che non si omologano e che non si adeguano che sono esattamente il contrario dei fannulloni di cui tanto ti lamenti!
Io sarei stata la prima a essere sanzionata perché pur essendo sempre presente ( 3 anni e nemmeno un giorno di malattia), lavorando anche troppo ( mi è stato fatto notare come difetto e non come pregio) , non adempivo ai diktat dei voti alti a tutti e non accontentavo gli utenti!

Chi dovrebbe valutare in modo equo e oggettivo non condizionato da tornaconti personali o antipatie individuali e soprattutto in base a quali parametri?

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Messaggio Da Enoc Mar Ago 09, 2022 5:12 pm

nuts&peanuts ha scritto:9.  privatizzare tutte le scuole superiori, con l'eccezione dei professionali

Questa è la migliore che abbia letto... e perchè mai?

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Messaggio Da nuts&peanuts Mar Ago 09, 2022 6:02 pm

Enoc ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:9.  privatizzare tutte le scuole superiori, con l'eccezione dei professionali

Questa è la migliore che abbia letto... e perchè mai?
Occorrono braccia per la manutenzione.
E poi la finiamo con questa ipocrisia della cosiddetta scuola pubblica.
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Messaggio Da Mario1970 Mar Ago 09, 2022 6:34 pm

togliere la foto del presidente della repubblica dal muro dietro le spalle del dirigente.

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Messaggio Da Mario1970 Mar Ago 09, 2022 6:37 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
-----i dirigenti stessi, che VOGLIONO che siano tutti promossi con voti buoni, per non avere grane con le famiglie, non rischiare ricorsi, e per attirare più iscrizioni,

poi funzionari di vario livello che si occupano della demografia scolastica, del numero di cattedre da assegnare, degli accorpamenti delle sedi, dell'approvazione o no dell'apertura di un nuovo indirizzo di studi all'interno di un certo istituto, di selezionare chi deve beccarsi fondi europei o no,

e poi una serie vertiginosa di categorie professionali extrascolastiche che con l'attacco e la delegittimazione della scuola CI CAMPANO (psicologi, pedagogisti, avvocati, giornalisti, gestori di corsi privati, inventori di carismatici progetti alternativi, venditori di divertimenti e futilità che hanno tutto l'interesse a ritrovarsi con un pubblico giovane che abbia meno impegni scolastici possibile e che quindi abbia più tempo libero per dedicarsi al consumismo, attivisti della cosiddetta inclusione -cioè, della cultura del vittimismo e del piagnisteo, che hanno tutto l'interesse a sostenere che qualsiasi giovane in crisi sia "vittima" della scuola troppo severa che non lo valorizza... e così via)
fischia uno scenario così distopico non mi sarebbe riuscito di immaginare nemmeno nel mio più buio dei periodi prozac-serenase. e ne ho buttate giù di pasticche!

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Messaggio Da nuts&peanuts Mar Ago 09, 2022 7:13 pm

Mario1970 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
-----i dirigenti stessi, che VOGLIONO che siano tutti promossi con voti buoni, per non avere grane con le famiglie, non rischiare ricorsi, e per attirare più iscrizioni,

poi funzionari di vario livello che si occupano della demografia scolastica, del numero di cattedre da assegnare, degli accorpamenti delle sedi, dell'approvazione o no dell'apertura di un nuovo indirizzo di studi all'interno di un certo istituto, di selezionare chi deve beccarsi fondi europei o no,

e poi una serie vertiginosa di categorie professionali extrascolastiche che con l'attacco e la delegittimazione della scuola CI CAMPANO (psicologi, pedagogisti, avvocati, giornalisti, gestori di corsi privati, inventori di carismatici progetti alternativi, venditori di divertimenti e futilità che hanno tutto l'interesse a ritrovarsi con un pubblico giovane che abbia meno impegni scolastici possibile e che quindi abbia più tempo libero per dedicarsi al consumismo, attivisti della cosiddetta inclusione -cioè, della cultura del vittimismo e del piagnisteo, che hanno tutto l'interesse a sostenere che qualsiasi giovane in crisi sia "vittima" della scuola troppo severa che non lo valorizza... e così via)
fischia uno scenario così distopico non mi sarebbe riuscito di immaginare nemmeno nel mio più buio dei periodi prozac-serenase. e ne ho buttate giù di pasticche!
Con quelle (prozac e molti SSRI) butti giù anche la libido.
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Messaggio Da Mario1970 Mar Ago 09, 2022 10:23 pm

avete sentito cosa ha detto Letta a FiloRosso? " una cosa che mi sta particolarmente a cuore è il divario retributivo degli insegnanti italiani con quelli europei. se verremo eletti nel 2027 gli annulleremo questo divario!"
Sono proprio curioso di vedere quante volte questa cosa la ripeterà nei prossimi giorni fino al 25 settembre.
se la sentirò ripetere almeno 10 volte( 10! non una di meno) li voto.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ago 09, 2022 10:29 pm

Mario1970 ha scritto:avete sentito cosa ha detto Letta a FiloRosso? " una cosa che mi sta particolarmente a cuore è il divario retributivo degli insegnanti italiani con quelli europei. se verremo eletti nel 2027 gli annulleremo questo divario!"
Sono proprio curioso di vedere quante volte questa cosa la ripeterà nei prossimi giorni fino al 25 settembre.
se la sentirò ripetere almeno 10 volte( 10! non una di meno) li voto.

E perché nel 2027 e non nel 2022?

Ti fidi di una promessa (si fa per dire) fatta apposta perché tra qualche anno nessuno se la ricorderà più?

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Messaggio Da Cloretta_2 Mar Ago 09, 2022 10:47 pm

Mario1970 ha scritto:avete sentito cosa ha detto Letta a FiloRosso? " una cosa che mi sta particolarmente a cuore è il divario retributivo degli insegnanti italiani con quelli europei. se verremo eletti nel 2027 gli annulleremo questo divario!"
Sono proprio curioso di vedere quante volte questa cosa la ripeterà nei prossimi giorni fino al 25 settembre.
se la sentirò ripetere almeno 10 volte( 10! non una di meno) li voto.
Ricordate quando nei villaggi del vecchio west arrivava il guaritore, con gli elisir,le medicine che guariscono tutti.. e i pollo li ad ascoltarlo. Ma davvero vi guardate sti programmi squallidi di sti personaggi vomitevoli? Vi meritate la mummia di plastica

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Messaggio Da Enoc Mar Ago 09, 2022 10:48 pm

nuts&peanuts ha scritto:
Occorrono braccia per la manutenzione.
E poi la finiamo con questa ipocrisia della cosiddetta scuola pubblica.


Non mi sono spiegato, evidentemente il regime anglosassone di welfare scolastico quasi completamente privatizzato è un sistema classista, inefficiente e poco meritocratico (vedi l'orribile sistema americano) rispetto ad un regime pubblico che funziona (quindi NON quello italiano attuale ma quello precedente agli anni 80 e forse fino alla fine di quel decennio), non è questo il punto.
Volevo capire perchè solo i professionali dovrebbero restare pubblici e quindi secondo la tua visione mantenere una connotazione negativa di qualche tipo, che non ho ben capito in quanto non è stata da te argomentata: per caso tu insegni lì?

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Messaggio Da Enoc Mar Ago 09, 2022 10:51 pm

Mario1970 ha scritto:avete sentito cosa ha detto Letta a FiloRosso? " una cosa che mi sta particolarmente a cuore è il divario retributivo degli insegnanti italiani con quelli europei. se verremo eletti nel 2027 gli annulleremo questo divario!"
Sono proprio curioso di vedere quante volte questa cosa la ripeterà nei prossimi giorni fino al 25 settembre.
se la sentirò ripetere almeno 10 volte( 10! non una di meno) li voto.

Lo dicono dal 2020:

https://www.dire.it/26-06-2020/478820-zingaretti-la-scuola-e-la-priorita-portare-la-spesa-dal-36-al-5-del-pil/

10 rem siamo dei contaballe
20 print "vogliamo portare le retribuzioni dei docenti a livello europeo"
30 elezioni
40 print "facciamo il contrario, ce lo chiede l'europa"
50 goto 10

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Messaggio Da Schiavo Mar Ago 09, 2022 11:36 pm

fntscnzt ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:E allora, compromesso onorevole: abolire il voto di consiglio inteso come potere di attribuire formalmente i singoli voti, e mantenerlo solo per decidere a maggioranza se bocciare o no, mantenendo i voti insufficienti scritti in pagella e che fanno media con il loro valore vero. In parte è quello che stanno già facendo alle medie, e mi pare di aver capito che l'effetto non è stato male.
Sarebbe bello anche dare un peso alle materie. Matematica al liceo classico non può avere lo stesso peso di greco, perché si perde totalmente la specificità dell'indirizzo portando sullo stesso piano chi ha acquisito saperi forti in matematica ma non in greco, con chi invece ha saperi forti in greco (disciplina d'indirizzo, da valorizzare) ma non in matematica. La pesatura potrebbe essere fatta semplicemente in base al monte orario annuo/biennale/quinquennale.
La pesatura delle materie? Cioè i crediti, quelli veri? Concetto troppo intelligente perché venga capito.

Due materie da 5 ore settimanali totali alla professoressa Alla Carloni? Peso doppio nella media. Una materia da OTTO ore settimanali in compresenza in mano a Stragi e Sudorini? Peso UNO, e diviso per due persone... mezzo peso a testa. Quindi Carloni = conta 4 volte Stragi.
Con un minimo di testa si arriverebbe a dare un peso in funzione del lavoro a scuola ma anche a quello svolto a casa.
Vuol dire: se la materia X è da 5 ore settimanali di lezione a casa e 5 ore medie di impegno individuale, il peso è DIECI.
Se io realizzo il piano di studio di un indirizzo altamente professionalizzante, e rispetto all'indirizzo Y tolgo un corso da CINQUE ore ma da peso DIECI, ho bisogno di DIECI ore di lavoro, quindi DIECI ore di tirocinio o laboratorio (senza attività a casa), non CINQUE. Parto da 30 ore, ne tolgo 5, ma salgo a 35. Così si realizzano dei piani di studio congrui e democratici. Non studi? Però lavori un sacco a scuola o in azienda.
Si darebbe anche una mazzata a tutte quelle materie svolte con programma dimezzato "perché non è di indirizzo" o perché "è il professionale, si deve fare poco". Fai poco? Il corso pesa poco.

Schiavo

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