Seconda laurea: riconoscimento crediti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seconda laurea: riconoscimento crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seconda laurea: riconoscimento crediti

3 partecipanti

Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Lun Ago 08, 2022 1:38 pm

Buongiorno,
sapete dirmi se, con laurea in Lettere Moderne e riconosciuti circa 70 cfu, potrei accedere al secondo anno di Scienze della Formazione Primaria (so che devo comunque fare il test di ingresso).
Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Lun Ago 08, 2022 2:05 pm

franci.franci92 ha scritto:Buongiorno,
sapete dirmi se, con laurea in Lettere Moderne e riconosciuti circa 70 cfu, potrei accedere al secondo anno di Scienze della Formazione Primaria (so che devo comunque fare il test di ingresso).
Grazie!

Buongiorno, come hai determinato di avere circa 70 cfu?
L'accesso ad anni superiori al primo è decisione di ogni singola università. Il test lo dovrai fare certo, una volta superato potrai sapere se essere ammessa al secondo anno - ma non è detto nemmeno se fossero davvero 70 cfu riconosciuti.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Lun Ago 08, 2022 2:13 pm

Antis ha scritto:
franci.franci92 ha scritto:Buongiorno,
sapete dirmi se, con laurea in Lettere Moderne e riconosciuti circa 70 cfu, potrei accedere al secondo anno di Scienze della Formazione Primaria (so che devo comunque fare il test di ingresso).
Grazie!

Buongiorno, come hai determinato di avere circa 70 cfu?
L'accesso ad anni superiori al primo è decisione di ogni singola università. Il test lo dovrai fare certo, una volta superato potrai sapere se essere ammessa al secondo anno - ma non è detto nemmeno se fossero davvero 70 cfu riconosciuti.

tramite il portale dell'università..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Lun Ago 08, 2022 2:16 pm

Si tratta di una università che permette una valutazione preventiva di questo tipo?
Molte consentono di sapete quanti e quali cfu sono riconosciuti solo dopo aver superato il test ed essersi iscritti.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Lun Ago 08, 2022 2:19 pm

Antis ha scritto:Si tratta di una università che permette una valutazione preventiva di questo tipo?
Molte consentono di sapete quanti e quali cfu sono riconosciuti solo dopo aver superato il test ed essersi iscritti.

si tratta della cattolica, dove mi sono laureata in lettere moderne. Per iscriversi al test di ingresso, fa una valutazione del percorso conseguito fino a quel momento e i crediti riconosciuti mi risultano essere 59 + quelli non ancora verificato che ho conseguito quest'anno tramite eCampus.
Quindi presumo la valutazione sia corretta, anche se non è specificato in quale anno si è ammessi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Lun Ago 08, 2022 2:27 pm

Si ora ho capito, la cattolica lo consente. Poi tu avendo acquisito la prima laurea lì sicuramente c'è un maggiore riconoscimento di cfu. Però non so come funziona per il passaggio diretto al secondo anno, forse è più facile che in altre università. Una ragazza che conoscevo anni fa era riuscita ad entrare al secondo anno in cattolica (pur con una laurea acquisita altrove), mentre mi diceva che in altre università probabilmente avrebbe avuto minore riconoscimento di cfu e sarebbe stata ammessa al primo anno.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Lun Ago 08, 2022 2:31 pm

Se fossero 70 cfu comunque potresti essere ammessa al secondo anno quasi certamente per logica. Dipende dall'università però e sulla cattolica non so più di quel che ti ho già detto.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Lun Ago 08, 2022 5:41 pm

Antis ha scritto:Se fossero 70 cfu comunque potresti essere ammessa al secondo anno quasi certamente per logica. Dipende dall'università però e sulla cattolica non so più di quel che ti ho già detto.

Ciao Antis, visto che sei sul pezzo, volevo chiederti per preparare il test di ingresso quanto tempo ci vuole indicativamente? Considera che non avrei tantissimo tempo per studiare ma ho una buona memoria. Considera che in un paio di mesi ho preparato 3 esami da 12 cfu (glottologia, linguistica e geografia) studiando solo la sera. Il test di ingresso è il 20 settembre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Lun Ago 08, 2022 5:50 pm

Il consiglio che posso dare è quello di esercitarsi direttamente sui test che si possono trovare in rete (cercando se ne trovano molti degli anni scorsi), anche perché gli argomenti sono davvero tanti. Poi a seconda dei propri punteggi ci si può così focalizzare su argomenti specifici (matematica, geometria, etc.).
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Colophon Lun Ago 08, 2022 6:53 pm

Anche io credo sia praticamente certo che tu venga inserita al II anno.

Attenzione, però: non ti verrà abbonato in toto il I anno. I crediti riconosciuti vengono infatti sottratti dai cfu dell'intero corso quinquennale, e non dalla singola annualità (secondo una logica a "macchia di leopardo", legata ai SSD comuni a entrambe le lauree). Potresti ritrovarti a dover dare subito alcuni esami sia del primo sia del secondo anno. In compenso avrai un numero minore di esami da dare negli anni successivi. Dovrai comunque sostenere buona parte dei laboratori (a frequenza obbligatoria) e seguire il tirocinio dal II anno in poi (sono previste sensibili riduzioni di orario se si lavora già nella primaria o nell'infanzia). Spesso è necessario prenotarsi con un certo anticipo ai corsi, consegnare tesine etc. Ogni università si regola differentemente, quindi ti consiglio di approfondire molto bene tutti questi aspetti.
Gli esami sono talvolta impegnativi e molto vari nei contenuti, ma NON impossibili, soprattutto per una persona già abituata al carico di lavoro universitario. Molti iscritti riescono a conciliare studio, lavoro e famiglia.

Il mio consiglio è simile a quello di Antis. Conviene prepararsi al test di ingresso scaricando TUTTE (o quasi) le prove degli scorsi anni delle varie università italiane. E acquistare, eventualmente, uno di quei manuali che offrono un pacchetto completo di teoria ed esercizi.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Mar Ago 09, 2022 11:35 am

Colophon ha scritto:Anche io credo sia praticamente certo che tu venga inserita al II anno.

Attenzione, però: non ti verrà abbonato in toto il I anno. I crediti riconosciuti vengono infatti sottratti dai cfu dell'intero corso quinquennale, e non dalla singola annualità (secondo una logica a "macchia di leopardo", legata ai SSD comuni a entrambe le lauree). Potresti ritrovarti a dover dare subito alcuni esami sia del primo sia del secondo anno. In compenso avrai un numero minore di esami da dare negli anni successivi. Dovrai comunque sostenere buona parte dei laboratori (a frequenza obbligatoria) e seguire il tirocinio dal II anno in poi (sono previste sensibili riduzioni di orario se si lavora già nella primaria o nell'infanzia). Spesso è necessario prenotarsi con un certo anticipo ai corsi, consegnare tesine etc. Ogni università si regola differentemente, quindi ti consiglio di approfondire molto bene tutti questi aspetti.
Gli esami sono talvolta impegnativi e molto vari nei contenuti, ma NON impossibili, soprattutto per una persona già abituata al carico di lavoro universitario. Molti iscritti riescono a conciliare studio, lavoro e famiglia.

Il mio consiglio è simile a quello di Antis. Conviene prepararsi al test di ingresso scaricando TUTTE (o quasi) le prove degli scorsi anni delle varie università italiane. E acquistare, eventualmente, uno di quei manuali che offrono un pacchetto completo di teoria ed esercizi.

grazie ragazze della vostre risposte. Mi sento abbastanza nel pallone, nel senso che sto cercando di trovare la quadra per poter entrare nel mondo della scuola "cadendo in piedi". I miei ex compagni di università insegnanti mi hanno detto che, avendo mancato le gps di quest'anno, nel 2024 avrò davanti un sacco di gente con più punteggio di me. Ho paura, candidandomi solo con la mia cdc A22, di non trovare supplenze abbastanza lunghe da consentirmi di licenziarmi (più che altro, il mio compagno non è d'accordo a che io mi prenda un tale rischio). Ottenendo anche la laurea in SFP avrei 2 strade aperte, quindi ritengo abbastanza improbabile non trovare un posto almeno alla primaria o alla secondaria.
Allo stesso tempo, iniziare un percorso universitario quasi da capo mi sembra molto gravoso, sia in termini di tempo che economico, mentre il carico di studio non mi spaventa, perché a me piace molto studiare.
Dovrei investire un bel po' di soldi e, avendo già una laurea che comunque mi permette di insegnare, anche su questo il mio compagno mi mette un po' i bastoni fra le ruote: io capisco il suo ragionamento, ma lui non conosce per niente il mondo della scuola (nel quale io per prima ho iniziato a barcamenarmi in questi mesi).
Il test di ingresso credo lo tenterò in ogni caso, poi in base al risultato e al limite alle proposte che potrebbero arrivare fra fine agosto e settembre dalla secondaria di I grado deciderò il da farsi..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Colophon Mer Ago 10, 2022 12:37 am

Capisco le tue preoccupazioni. Vediamo di analizzare insieme alcuni dei punti emersi nel tuo messaggio:

1) Non mi torna troppo il discorso dei tuoi ex compagni. Chi ha potuto inserirsi in GPS maturerà punteggio, ok, ma questo non può e non deve scoraggiare l'ingresso di altri aspiranti docenti (cosa dovrebbero dire i laureandi?). Se tutti ragionassero così le graduatorie rimarrebbero stagnanti e il sistema non potrebbe funzionare.

2) SFP è un corso di laurea fattibile in termini di mole di studio, ma richiede dedizione a causa del tirocinio e dei numerosi corsi a frequenza obbligatoria.
Approfondiamo alcuni vantaggi/svantaggi:
PRO - possibilità di iscriversi in GPS a partire dal terzo anno; sconti sul monte orario dei tirocini e permessi studio per chi ottiene supplenza annuale; priorità sulle MAD.
CONTRO - I servizi svolti da studente verrebbero azzerati una volta conseguito il titolo (ovvero non darebbero ulteriore punteggio sulle cdc primaria e infanzia I fascia, ma dovrebbero essere validi come aspecifici in quelle della secondaria); l'abilitazione da SFP non verrebbe riconosciuta come "ulteriore abilitazione" sulle cdc della secondaria e viceversa (ai fini del punteggio verrebbe conteggiata come una qualsiasi altra laurea).
Sussiste dunque una certa incompatibilità fra i due ordini di scuola. Prima di iscriversi sarebbe bene prepararsi a una "scelta di campo".

3) Esistono alternative alla seconda laurea per aumentare il punteggio sulle cdc della secondaria. Potresti valutare un master, il TFA sostegno, le certificazioni linguistiche e/o informatiche. Tutte queste opzioni sarebbero meno impegnative in termini di tempo e di costi (tranne il TFA), e ti consentirebbero di posizionarti meglio al prossimo aggiornamento GPS.
Infine, potresti partecipare ai concorsi futuri.

Ecco, in breve, alcuni spunti su cui riflettere prima di prendere una decisione. Tentare il test non costa nulla (o costa relativamente poco); in caso di esito positivo, avresti comunque tempo per cambiare idea o per perfezionare l'iscrizione.

Hai di fronte a te varie strade da intraprendere; sta a te scegliere quale sia la più breve e/o comoda per raggiungere la meta.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Ago 10, 2022 4:36 am

franci.franci92 : >

mie risposte

> grazie ragazze

?

> licenziarmi il mio compagno non e' d'accordo

e' sicuramente
una persona intelligente nel senso pratico
per questo ha tutta la mia stima

> con anche la laurea in SFP avrei 2 strade aperte

se sei proprio fissata con la scuola
se ti piace l'argomento tessile maglieria abbigliamento moda tendenza
prenditi da privatista il diploma per insegnare questa materia

avresti due cdc

col diploma

https://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=B-18

col diploma piu' qualsiasi laurea
questo perche' e' una cdc tipo A a struttura inversa

https://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-44

esempio

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-scuola-di-mantova-chiede-gia-mad-per-classe-a044-scienze-e-tecnologie-tessili-nessun-candidato-in-gps/

per altre mad ricercare [orizzontescuola] + [a044]

per avere un'idea della materia

https://www.hoepli.it/libro/modabolario-parole-e-immagini-della-moda-dizionario-tecnico-creativo/9788889628362.html

NON E' UNA SCUOLA PER DIVENTARE SARTE

https://piattaformamoda.it/

https://www.technofashion.it/

https://www.itsmachinalonati.it/

https://www.its.regione.lombardia.it/wps/portal/site/its/i-corsi/moda

https://it.fashionjobs.com/

https://www.yesmilano.it/esplora/luoghi/quadrilatero-della-moda

ottime classi
molte ragazzine educate e interessate
se c'e' qualche maschio e' del tipo " non rompi "

Fashion PLM customer story

https://www.youtube.com/watch?v=lO9feLpVMT4

(185)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Ago 10, 2022 4:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2022 9:28 am

Colophon ha scritto:Capisco le tue preoccupazioni. Vediamo di analizzare insieme alcuni dei punti emersi nel tuo messaggio:

1) Non mi torna troppo il discorso dei tuoi ex compagni. Chi ha potuto inserirsi in GPS maturerà punteggio, ok, ma questo non può e non deve scoraggiare l'ingresso di altri aspiranti docenti (cosa dovrebbero dire i laureandi?). Se tutti ragionassero così le graduatorie rimarrebbero stagnanti e il sistema non potrebbe funzionare.

2) SFP è un corso di laurea fattibile in termini di mole di studio, ma richiede dedizione a causa del tirocinio e dei numerosi corsi a frequenza obbligatoria.
Approfondiamo alcuni vantaggi/svantaggi:
PRO - possibilità di iscriversi in GPS a partire dal terzo anno; sconti sul monte orario dei tirocini e permessi studio per chi ottiene supplenza annuale; priorità sulle MAD.
CONTRO - I servizi svolti da studente verrebbero azzerati una volta conseguito il titolo (ovvero non darebbero ulteriore punteggio sulle cdc primaria e infanzia I fascia, ma dovrebbero essere validi come aspecifici in quelle della secondaria); l'abilitazione da SFP non verrebbe riconosciuta come "ulteriore abilitazione" sulle cdc della secondaria e viceversa (ai fini del punteggio verrebbe conteggiata come una qualsiasi altra laurea).
Sussiste dunque una certa incompatibilità fra i due ordini di scuola. Prima di iscriversi sarebbe bene prepararsi a una "scelta di campo".

3) Esistono alternative alla seconda laurea per aumentare il punteggio sulle cdc della secondaria. Potresti valutare un master, il TFA sostegno, le certificazioni linguistiche e/o informatiche. Tutte queste opzioni sarebbero meno impegnative in termini di tempo e di costi (tranne il TFA), e ti consentirebbero di posizionarti meglio al prossimo aggiornamento GPS.
Infine, potresti partecipare ai concorsi futuri.

Ecco, in breve, alcuni spunti su cui riflettere prima di prendere una decisione. Tentare il test non costa nulla (o costa relativamente poco); in caso di esito positivo, avresti comunque tempo per cambiare idea o per perfezionare l'iscrizione.

Hai di fronte a te varie strade da intraprendere; sta a te scegliere quale sia la più breve e/o comoda per raggiungere la meta.

Grazie Colophon per le tue risposte sempre molto esaustive. Ragiono un attimo sulle tue parole, perché davvero non so da che parte girarmi e mi sembra di avere mille idee e di cambiarle altrettante volte. Parto dal punto 2, quando dici che dovrei fare una "scelta di campo", ovvero concentrarmi o sulla secondaria di I grado o sulla primaria. In realtà, io pensavo che -tenendomi aperte entrambe le porte- avrei più possibilità. Invece non è così?

Da qui mi riallaccio al punto 3: la mia idea iniziale era proprio sfruttare questi 2 anni in attesa delle GPS 2024 o di un prossimo concorso prendendo Master o certificazioni. Ho già le certificazioni informatiche, pensavo a un master sulla didattica speciale o sulla didattica delle materie umanistiche, e/o alle certificazioni linguistiche che mi darebbero qualche punto in più (io ad oggi parto da 35). Il TFA sostegno era stato la mia prima idea, ma fatti 2 conti penso sia troppo impegnativo come orario e incompatibile con il mio equilibrio familiare, quindi per ora l'ho escluso.

Alla fine tutti miei ragionamenti tornano allo stesso punto: io vorrei insegnare, quindi il mio obiettivo ora è trovare il modo più sicuro (in termini di possibilità lavorative) che mi permetta di licenziarmi da un tempo indeterminato senza rischiare di restare a piedi. Avendo zero esperienza, mi rendo conto che forse le idee che ho sono controproducenti (come appunto l'iscrizione a sfp)..


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2022 9:29 am

evolved_seasparrow_1 ha scritto:franci.franci92 : >

mie risposte

> grazie ragazze

?

> licenziarmi il mio compagno non e' d'accordo

e' sicuramente
una persona intelligente nel senso pratico
per questo ha tutta la mia stima

> con anche la laurea in SFP avrei 2 strade aperte

se sei proprio fissata con la scuola
se ti piace l'argomento tessile maglieria abbigliamento moda tendenza
prenditi da privatista il diploma per insegnare questa materia

avresti due cdc

col diploma

https://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=B-18

col diploma piu' qualsiasi laurea
questo perche' e' una cdc tipo A a struttura inversa

https://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-44

esempio

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-scuola-di-mantova-chiede-gia-mad-per-classe-a044-scienze-e-tecnologie-tessili-nessun-candidato-in-gps/

per altre mad ricercare [orizzontescuola] + [a044]

per avere un'idea della materia

https://www.hoepli.it/libro/modabolario-parole-e-immagini-della-moda-dizionario-tecnico-creativo/9788889628362.html

NON E' UNA SCUOLA PER DIVENTARE SARTE

https://piattaformamoda.it/

https://www.technofashion.it/

https://www.itsmachinalonati.it/

https://www.its.regione.lombardia.it/wps/portal/site/its/i-corsi/moda

https://it.fashionjobs.com/

https://www.yesmilano.it/esplora/luoghi/quadrilatero-della-moda

ottime classi
molte ragazzine educate e interessate
se c'e' qualche maschio e' del tipo " non rompi "

Fashion PLM customer story

https://www.youtube.com/watch?v=lO9feLpVMT4

(185)

Grazie, ora provo a informarmi anche su questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Mer Ago 10, 2022 9:44 am

Effettivamente si impone una riflessione, perché si tratta di investimenti di soldi e tempo. Come già detto sfp non è impossibile, ma impegnativo tra frequenze obbligatorie, tirocini, esami che comunque richiedono tempo e impegno... e qualche anno per concludere.
Peccato non ti sia inserita in gps, secondo me con la tua cdc le possibilità ci sarebbero. Sicuramente aumentando il punteggio al prossimo giro avresti possibilità.
Capisco anche il tuo compagno che giustamente ritiene di soppesare l'idea di lasciare un lavoro, per quanto spiacevole o altro, che però è fisso per gettarsi in un contesto così incerto (almeno i primi anni).
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2022 9:50 am

Antis ha scritto:Effettivamente si impone una riflessione, perché si tratta di investimenti di soldi e tempo. Come già detto sfp non è impossibile, ma impegnativo tra frequenze obbligatorie, tirocini, esami che comunque richiedono tempo e impegno... e qualche anno per concludere.
Peccato non ti sia inserita in gps, secondo me con la tua cdc le possibilità ci sarebbero. Sicuramente aumentando il punteggio al prossimo giro avresti possibilità.
Capisco anche il tuo compagno che giustamente ritiene di soppesare l'idea di lasciare un lavoro, per quanto spiacevole o altro, che però è fisso per gettarsi in un contesto così incerto (almeno i primi anni).

sì, lo capisco anche io e non posso biasimarlo, anche se l'alternativa (restare dove sono) mi getta nello sconforto (soprattutto sul lungo termine). E' questa la prima ragione che mi ha spinto a valutare l'iscrizione a sfp (oltre al fatto che io e i bambini abbiamo un ottimo feeling), perché da quanto sento e vedo qui in Lombardia c'è molta più richiesta di maestre. Forse dovrei investire tempo e soldi ma nel giro di 3 anni potrei avere un posto sicuro. O non è così?

Per quanto riguarda l'inserimento in GPS, mi mangio le mani a non aver calcolato bene i tempi: a gennaio ero partita di tutt'altra idea, ora sono più che mai orientata su questo percorso ma ormai i termini per iscrivermi erano scaduti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Mer Ago 10, 2022 10:04 am

Si, per quello certamente le possibilità con sfp non mancano, specie in Lombardia e al nord in generale.
Per le gps tra due anni si riaprono, fai certificazioni etc. e aumenterai comunque il tuo punteggio aumentando le tue possibilità anche da secondaria.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2022 10:19 am

Antis ha scritto:Si, per quello certamente le possibilità con sfp non mancano, specie in Lombardia e al nord in generale.
Per le gps tra due anni si riaprono, fai certificazioni etc. e aumenterai comunque il tuo punteggio aumentando le tue possibilità anche da secondaria.  

perfetto.. resto dell'idea di tentare comunque il test di ingresso a settembre, e poi valutare di conseguenza il da farsi.
Slo un'ultima domanda: secondo te ci sono più opportunità alla primaria da neolaureata o in secondaria di I grado (aumentando il punteggio con certificazioni e master potrei arrivare credo massimo sui 40/45 punti). In Lombardia, nello specifico provincia di Brescia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Antis Mer Ago 10, 2022 1:00 pm

Forse la primaria offre di più ma ripeto anche la tua cdc, da quel che so, non è messa male.
Pensa in definitiva che sono due percorsi diversi, che ti richiederanno impegno e costanza, sacrifici economici e di energie. In ogni caso, qualunque cosa tu scelga di fare.
Ad ogni modo buona fortuna per ogni tua scelta, ne verrai sicuramente a capo!
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Colophon Gio Ago 11, 2022 12:05 am

Con 40-50 punti su A022 avresti, secondo me, buone probabilità di ottenere una cattedra alle prossime GPS (nella tua regione si arriva talvolta ad assegnare supplenze annuali da MAD). Senza dimenticare le GI, che spesso offrono incarichi al termine delle lezioni e oltre.
Io ti consiglierei di monitorare le assegnazioni sul sito del tuo ATP e di chiamare le scuole che più ti interessano verso ottobre-novembre, per capire quale sia la situazione e la richiesta di personale. A seconda del riscontro, potresti valutare di inviare una candidatura ad alcune sedi, riservandoti di accettare la nomina solo se ti proponessero una supplenza annuale.

Torniamo adesso a SFP. Intraprendere tale corso di laurea è - lo ripeto - fattibile, ma anche impegnativo (molto impegnativo se non si è pienamente padroni del proprio tempo). Per riuscire avresti bisogno di determinazione, certo, ma soprattutto di tranquillità e di costante supporto familiare per la frequenza dei corsi obbligatori. Vale la pena? Sicuramente, se ti senti portata.
Particolare da non sottovalutare, avresti la possibilità di iscriverti alle prossime GPS già da studentessa e/o ottenere migliori opportunità da MAD. Tuttavia, saresti vincolata al conseguimento del titolo per il riconoscimento del servizio aspecifico e per maturare punteggio in I fascia.
Primaria e secondaria, sotto diversi aspetti, si escludono a vicenda. Non si può insegnare contemporaneamente sui due ordini di scuola, al contrario di quanto avviene nella secondaria, in cui è possibile unire supplenze alle medie e alle superiori. Inziando questo percorso di studi, a un certo punto, ti ritroveresti a dover decidere "da che parte andare", su quale cdc puntare. Il lavoro, comunque, non mancherebbe (la richiesta è altissima in questo momento storico).

Alla luce delle tue ultime risposte, mi permetto di darti un suggerimento spassionato: prenditi quest'anno per riflettere bene su cosa vuoi fare. Non agire troppo d'impulso: SFP "non scappa", e iscriverti più avanti ti darebbe comunque modo di inserirti in GPS al III anno. Allo stesso tempo, continua a informarti sulle possibili alternative per aumentare il punteggio su A022.
Prova a capire quale scenario ti consentirebbe di avere il miglior risultato con lo sforzo minore. Quando avrai le risposte, anche i dubbi spariranno e potrai muoverti con sicurezza.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2022 9:29 am

Colophon ha scritto:Alla luce delle tue ultime risposte, mi permetto di darti un suggerimento spassionato: prenditi quest'anno per riflettere bene su cosa vuoi fare. Non agire troppo d'impulso: SFP "non scappa", e iscriverti più avanti ti darebbe comunque modo di inserirti in GPS al III anno. Allo stesso tempo, continua a informarti sulle possibili alternative per aumentare il punteggio su A022.
Prova a capire quale scenario ti consentirebbe di avere il miglior risultato con lo sforzo minore. Quando avrai le risposte, anche i dubbi spariranno e potrai muoverti con sicurezza.

Grazie mille Colophon, ecco sì, ho proprio bisogno di suggerimenti spassionati, che mi consigliano su quale strada prendere perché io veramente non lo so, vorrei fare tutto e allo stesso tempo ho paura di sbagliare mossa. La fretta è uno dei miei peggiori difetti: starmene ad aspettare mi mette ansia e, invece, in questa situazione è la cosa che ora devo fare.
Ho mandato curriculum quasi dappertutto, ora devo cercare di godermi le vacanze le prossime due settimane e poi vedere a settembre se si sblocca qualcosa. Magari il test lo tento comunque, anche solo per vedere com'è.. è che già mi sento in ritardo su tutti, quindi l'idea di posticipare e aspettare ancora non mi va giù! Ma mi rendo conto che, alla luce della mia confusione e del fatto che non sono iscritta in graduatoria e non ho per il momento proposte alternative, è la cosa migliore da fare. E un anno in più o in meno non cambia moltissimo..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Colophon Gio Ago 11, 2022 4:15 pm

Franci, tu non sei affatto indietro, anzi. Hai già tutto quello che occorre, e molti nella tua situazione avrebbero preferito rinunciare ai propri sogni in cambio di una relativa tranquillità. Tu non l'hai fatto e, proprio per questo, prima di agire DEVI avere un piano.
Da qui a due anni al massimo ti metterai alla prova comunque, attraverso le nuove GPS. Non c'è ragione di avere fretta: il tuo è un progetto che si realizzerà nel medio periodo. Avere una strategia e saper aspettare sono doti che ti serviranno anche nel tuo futuro lavoro da docente. Adesso, la cosa migliore da fare sarebbe attendere un riscontro da parte delle scuole a cui hai inviato le MAD (oltre a tentare il test, se lo desideri).

Le tue decisioni non coinvolgono solo te stessa. Qualsiasi strada tu prenda è importante poter contare sul sostegno delle persone che ti sono accanto. Questo intendo quando ti dico che non ha senso buttarsi in una situazione che ti richiederebbe, al momento, troppo impegno e fatica; puoi raggiungere lo stesso risultato con uno sforzo più blando ma costante. Abbi fiducia in te stessa. Un anno non ti cambia nulla, come dici tu, ma può risultare utilissimo per capire in che direzione andare.

Ti rinnovo il mio in bocca al lupo.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2022 5:58 pm

Vorrei averti sul comodino per incoraggiarmi ogni volta che ho bisogno di una spintarella :hearts::hearts:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2022 5:59 pm

Colophon ha scritto:Franci, tu non sei affatto indietro, anzi. Hai già tutto quello che occorre, e molti nella tua situazione avrebbero preferito rinunciare ai propri sogni in cambio di una relativa tranquillità. Tu non l'hai fatto e, proprio per questo, prima di agire DEVI avere un piano.
Da qui a due anni al massimo ti metterai alla prova comunque, attraverso le nuove GPS. Non c'è ragione di avere fretta: il tuo è un progetto che si realizzerà nel medio periodo. Avere una strategia e saper aspettare sono doti che ti serviranno anche nel tuo futuro lavoro da docente. Adesso, la cosa migliore da fare sarebbe attendere un riscontro da parte delle scuole a cui hai inviato le MAD (oltre a tentare il test, se lo desideri).

Le tue decisioni non coinvolgono solo te stessa. Qualsiasi strada tu prenda è importante poter contare sul sostegno delle persone che ti sono accanto. Questo intendo quando ti dico che non ha senso buttarsi in una situazione che ti richiederebbe, al momento, troppo impegno e fatica; puoi raggiungere lo stesso risultato con uno sforzo più blando ma costante. Abbi fiducia in te stessa. Un anno non ti cambia nulla, come dici tu, ma può risultare utilissimo per capire in che direzione andare.

Ti rinnovo il mio in bocca al lupo.

Grazie :heart_eyes::heart_eyes: vorrei averti sul comodino per incoraggiarmi ogni volta che ho bisogno di una spintarella! :hearts:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea: riconoscimento crediti Empty Re: Seconda laurea: riconoscimento crediti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.