Cattedra organico di fatto e ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedra organico di fatto e ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cattedra organico di fatto e ruolo

+3
Perplessa
rominav
Necloe
7 partecipanti

Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Necloe Ven Ago 12, 2022 2:01 pm

Salve a tutti!
Avrei una domanda abbastanza tecnica da sottoporre al forum e che non sono riuscita a trovare da nessuna parte.
Nella sostanza, come è costituita una cattedra su organico di fatto? Mi spiego meglio: si sa già di quali e quante classi è composta oppure è determinata esclusivamente dal monte di ore?
Premetto che ho avuto conferma in ruolo quest'anno, ma ho scoperto che alcune classi che avevo non le avrò più il prossimo anno perché inserite su questa cattedra. Per altro sia quest'ultima che la mia restano comunque a 18 ore.
Ovvero:
OD: Classi 1-2-3
OF: Classi 4-5-6
Ora io so che non posso avere cattedre su organico di fatto, ma mi chiedevo se fosse possibile domandare alla scuola di spostare le classi, ovvero:
OD: Classi 2-3-4
OF: Classi 1-5-6
Per non perderle... oppure è impossibile?

Grazie per l'attenzione e per chi saprà rispondermi.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da rominav Ven Ago 12, 2022 2:20 pm

la cattedra è costituita da un numero di ore.
Il modo in cui queste ore vengono gestite e la sua distribuzione nelle classi è a discrezione del DS: è il DS che assegna le classi al docente.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 12, 2022 2:30 pm

Necloe ha scritto:Salve a tutti!
Avrei una domanda abbastanza tecnica da sottoporre al forum e che non sono riuscita a trovare da nessuna parte.
Nella sostanza, come è costituita una cattedra su organico di fatto? Mi spiego meglio: si sa già di quali e quante classi è composta oppure è determinata esclusivamente dal monte di ore?
Premetto che ho avuto conferma in ruolo quest'anno, ma ho scoperto che alcune classi che avevo non le avrò più il prossimo anno perché inserite su questa cattedra. Per altro sia quest'ultima che la mia restano comunque a 18 ore.
Ovvero:
OD: Classi 1-2-3
OF: Classi 4-5-6
Ora io so che non posso avere cattedre su organico di fatto, ma mi chiedevo se fosse possibile domandare alla scuola di spostare le classi, ovvero:
OD: Classi 2-3-4
OF: Classi 1-5-6
Per non perderle... oppure è impossibile?

Grazie per l'attenzione e per chi saprà rispondermi.
Mi sembra un po' strano. Per organico di fatto si intende un certo numero di ore che appartengono alla cattedra di chi ha part-time, è in assegnazione, utilizzazione, aspettativa, ha chiesto art. 36, etc. Poi possono anche esserci ore "spurie", ossia che non contribuiscono a formare cattedra di nessuno dei docenti interni, ma anche queste dovrebbero far parte dell'organico di diritto. Per cui, il discorso ci può stare solo se parte delle tue ore dello scorso anno erano un residuo della cattedra di un altro, che ne so, per esempio, un part-time, e ora quella persona è rientrata e si riprende tutte le sue vecchie classi.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Necloe Ven Ago 12, 2022 3:43 pm

In primis grazie davvero per il vostro feedback.
Vi spiego un po' meglio la mia situazione: sono entrata in questa scuola l'anno scorso, quindi non so bene come stessero le cose prima del mio arrivo.
Quando ho chiesto questa cosa al vicario (perché al momento la DS è in vacanza), mi è stato detto che la cattedra su organico di fatto era costituita da Classe 4-5-6 e che non si poteva in alcun modo toccare perché così era stato deciso dall'ufficio scolastico. A me è parso un po' strano ed ecco perché ho scritto qui sul forum.
Da quel che ho capito, invece, sarebbe facoltà del DS gestire quelle ore come meglio ritiene opportuno. E' corretto?

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Arvark01 Ven Ago 12, 2022 11:54 pm

Da ciò che so io la cattedra è costituita dal numero di ore.
Es. una cattedra di diritto può essere composta da 1A 1B 1D (x 6 ore) e una di fatto da 1C 1E, ma la classe non è vincolante... è solo che quella di fatto dovrà avere quelle 12 ore. Poi il DS decide a chi dare quale classe.
Ricordo di una classe articolata le quali ore del secondo indirizzo erano su organico di fatto e alcuni docenti di ruolo presero delle ore in quella classe.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Necloe Sab Ago 13, 2022 9:09 am

Grazie per i preziosi riscontri.
A me non piace fare polemica, ma a questo punto, se mi confermate che la cattedra è costituita dal numero di ore e non rigidamente dalle classi, come mi consigliate di agire?

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 13, 2022 4:03 pm

Necloe ha scritto:Salve a tutti!
Avrei una domanda abbastanza tecnica da sottoporre al forum e che non sono riuscita a trovare da nessuna parte.
Nella sostanza, come è costituita una cattedra su organico di fatto? Mi spiego meglio: si sa già di quali e quante classi è composta oppure è determinata esclusivamente dal monte di ore?
Premetto che ho avuto conferma in ruolo quest'anno, ma ho scoperto che alcune classi che avevo non le avrò più il prossimo anno perché inserite su questa cattedra. Per altro sia quest'ultima che la mia restano comunque a 18 ore.
Ovvero:
OD: Classi 1-2-3
OF: Classi 4-5-6
Ora io so che non posso avere cattedre su organico di fatto, ma mi chiedevo se fosse possibile domandare alla scuola di spostare le classi, ovvero:
OD: Classi 2-3-4
OF: Classi 1-5-6
Per non perderle... oppure è impossibile?
Grazie per l'attenzione e per chi saprà rispondermi.

Io non ho capito cosa indichi nell'OD e nell'OF
3 classi nell'OD e 3 classi nell'OF??? In che senso?
Le classi presenti sono tutte in OD e come tali possono essere occupate da docenti titolari nella scuola
Se ti comunicano che alcune classi fanno parte dell'OF (quante ore?) può significare che il docente titolare nella scuola le ha "liberate" in seguito a part-time, mobilità annuale o altro
E' difficile capire perchè non sappiamo quante ore si fanno in ogni classe
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Necloe Lun Ago 15, 2022 9:19 am

Rispondo: in pratica, come già diceva Arvak, un paio di classi che ho avuto quest'anno (mettiamo 1A e 1B) sono passate su cattedra in Organico di Fatto, mentre a me saranno date altre classi (mettiamo 1C e 1D). La domanda era se le cattedre fossero "rigide" e quindi già costituite senza possibilità di gestirle da parte del DS oppure fosse nei poteri del DS, fermo restando le ore, organizzare le classi secondo specifiche esigenze. Nel mio caso la cattedra in Organico di Fatto non è uno spezzone, ma è intera, 18 ore.
Quindi, rispettendo quel monte ore, chiedevo se fosse tecnicamente possibile assegnare specifiche classi a specifici docenti oppure no.
So che un mio collega di ruolo ha chiesto trasferimento, forse è per questo, ma non comprendo questo punto in particolare.
Grazie ancora.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da gugu Lun Ago 15, 2022 9:23 am

Necloe ha scritto:Rispondo: in pratica, come già diceva Arvak, un paio di classi che ho avuto quest'anno (mettiamo 1A e 1B) sono passate su cattedra in Organico di Fatto, mentre a me saranno date altre classi (mettiamo 1C e 1D). La domanda era se le cattedre fossero "rigide" e quindi già costituite senza possibilità di gestirle da parte del DS oppure fosse nei poteri del DS, fermo restando le ore, organizzare le classi secondo specifiche esigenze. Nel mio caso la cattedra in Organico di Fatto non è uno spezzone, ma è intera, 18 ore.
Quindi, rispettendo quel monte ore, chiedevo se fosse tecnicamente possibile assegnare specifiche classi a specifici docenti oppure no.
So che un mio collega di ruolo ha chiesto trasferimento, forse è per questo, ma non comprendo questo punto in particolare.
Grazie ancora.

La scuola è in possesso di un determinato numero di cattedre in OD, in OF e di spezzoni per una massa oraria complessiva di X ore.
L'attribuzione delle classi è prerogativa esclusiva del DS. Se non hai più alcune classi ma altre è solo perché il DS ha deciso così (per qualsiasi motivo) e non per una questione di OD/OF.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Necloe Lun Ago 15, 2022 10:27 am

Ti ringrazio per il riscontro.
Siccome a me invece è stato detto che era l'ufficio scolastico ad aver deciso in tal senso, assodato che si tratta di una anomalia, mi consigli di rivolgermi direttamente alla dirigente quando torna dalle vacanze?

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da gugu Lun Ago 15, 2022 10:35 am

Necloe ha scritto:Ti ringrazio per il riscontro.
Siccome a me invece è stato detto che era l'ufficio scolastico ad aver deciso in tal senso, assodato che si tratta di una anomalia, mi consigli di rivolgermi direttamente alla dirigente quando torna dalle vacanze?


Rivolgiti alla DS o a chi ha fatto le cattedre, che presumo abbia avuto un parere positivo dalla DS. 
A mio avviso non si tratta di un'anomalia, semplicemente per te è stata decisa una cattedra diversa da quello dello scorso anno, fatto che per le più differenti motivazioni può accadere a tutti i docenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 15, 2022 5:32 pm

Puoi dire di quale grado di istruzione si parla ed eventuallmente anche la cdc?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Necloe Mar Ago 16, 2022 12:00 pm

Per Gugu: Va bene, grazie per il riscontro. Avrei gradito che mi fosse stato detto che per necessità c'era bisogno che alcune delle mie classi venissero date a un supplente (perché andranno a un supplente), Invece c'è stato uno scaricabarile, da quel che ho capito.

Per Giovanna: Secondaria di secondo grado. Francese.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 16, 2022 5:50 pm

Necloe ha scritto:Per Gugu: Va bene, grazie per il riscontro. Avrei gradito che mi fosse stato detto che per necessità c'era bisogno che alcune delle mie classi venissero date a un supplente (perché andranno a un supplente), Invece c'è stato uno scaricabarile, da quel che ho capito.

Per Giovanna: Secondaria di secondo grado. Francese.
Il quadro orario cambia a seconda dell'indirizzo che tu non indichi
Continuo a non capire le classi in OF
L'assegnazione delle classi è compito del DS e se le ore di alcune classi sono disponibili in OF significa che c'è un tuo collega titolare per Francese che le libera temporaneamente per un anno scolastico....nell'assegnazione delle classi il DS potrà considerare anche queste non vacanti ma disponibili per un anno scolastico
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2022 6:31 pm

giovanna onnis ha scritto:
Necloe ha scritto:Per Gugu: Va bene, grazie per il riscontro. Avrei gradito che mi fosse stato detto che per necessità c'era bisogno che alcune delle mie classi venissero date a un supplente (perché andranno a un supplente), Invece c'è stato uno scaricabarile, da quel che ho capito.

Per Giovanna: Secondaria di secondo grado. Francese.
Il quadro orario cambia a seconda dell'indirizzo che tu non indichi
Continuo a non capire le classi in OF
L'assegnazione delle classi è compito del DS e se le ore di alcune classi sono disponibili in OF significa che c'è un tuo collega titolare per Francese che le libera temporaneamente per un anno scolastico....nell'assegnazione delle classi il DS potrà considerare anche queste non vacanti ma disponibili per un anno scolastico

Io non penso che la situazione sia quella descritta.
Semplicemente ci sarà uno spezzone nella scuola che andrà a supplente. Alcune classi che l'anno scorso erano di Necloe ora entrano in quello spezzone per l'incarico al 30 Giugno.
Non mi addentrerei in ipotesi più complesse (aspettative, distacchi), anche perché non mi pare ne abbia mai parlato. La situazione è molto lineare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ago 17, 2022 3:51 pm

gugu ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Necloe ha scritto:Per Gugu: Va bene, grazie per il riscontro. Avrei gradito che mi fosse stato detto che per necessità c'era bisogno che alcune delle mie classi venissero date a un supplente (perché andranno a un supplente), Invece c'è stato uno scaricabarile, da quel che ho capito.

Per Giovanna: Secondaria di secondo grado. Francese.
Il quadro orario cambia a seconda dell'indirizzo che tu non indichi
Continuo a non capire le classi in OF
L'assegnazione delle classi è compito del DS e se le ore di alcune classi sono disponibili in OF significa che c'è un tuo collega titolare per Francese che le libera temporaneamente per un anno scolastico....nell'assegnazione delle classi il DS potrà considerare anche queste non vacanti ma disponibili per un anno scolastico

Io non penso che la situazione sia quella descritta.
Semplicemente ci sarà uno spezzone nella scuola che andrà a supplente. Alcune classi che l'anno scorso erano di Necloe ora entrano in quello spezzone per l'incarico al 30 Giugno.
Non mi addentrerei in ipotesi più complesse (aspettative, distacchi), anche perché non mi pare ne abbia mai parlato. La situazione è molto lineare.
Ok, ci sarà uno spezzone disponibile per supplenza che se è vacante è in OD, altrimenti se è in OF sarà disponibile, ma non vacante in quanto occupato da titolare "assente" per motivi che non conosciamo
Non mi sto addentrando in ipotesi più complesse Gugu, semplicemente vorrei capire meglio queesto organico di cui parla Necloe
Non esistono le classi in OF (lei parla di tre classi in OD e tre classi in OF???), ma solo ore che possono essere spezzone o cattedra intera, comunque occupate da docente titolare e utilizzabili quindi per mobilità annuale o supplenza, ma non per trasferimento o immissione in ruolo
Non capisco perchè il DS per continuità non possa assegnarli le classi che vorrebbe avere. Naocle lo spiega dicendo che quelle classi (che erano sue lo scorso anno) ora sono in OF ....ed è questo che io continuo a non capire
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da antalia Mer Ago 17, 2022 4:05 pm

Necloe ha scritto:Rispondo: in pratica, come già diceva Arvak, un paio di classi che ho avuto quest'anno (mettiamo 1A e 1B) sono passate su cattedra in Organico di Fatto, mentre a me saranno date altre classi (mettiamo 1C e 1D). La domanda era se le cattedre fossero "rigide" e quindi già costituite senza possibilità di gestirle da parte del DS oppure fosse nei poteri del DS, fermo restando le ore, organizzare le classi secondo specifiche esigenze. Nel mio caso la cattedra in Organico di Fatto non è uno spezzone, ma è intera, 18 ore.
Quindi, rispettendo quel monte ore, chiedevo se fosse tecnicamente possibile assegnare specifiche classi a specifici docenti oppure no.
So che un mio collega di ruolo ha chiesto trasferimento, forse è per questo, ma non comprendo questo punto in particolare.
Grazie ancora.

Il Ds può decidere di toglierti delle classi che erano tue e assegnartene altre, certamente, capitato anche a me, 2 anni fa mi ha spostato da un indirizzo a un altro, togliendomi una classe i cui alunni sono stati suddivisi in 2 classi e assegnandomene 2 su un altro indirizzo, la continuità tanto decantata esiste se vogliono, ma non è vincolante se il dirigente decide altrimenti.

Non so quali motivazioni vi sono per questo cambiamento che ti riguarda e potresti chiederlo con istanza motivata, nel mio caso è stata una chiara ritorsione e questi spostamenti accadevano di sovente per aggiustare consigli, isolare colleghi o inserirli in consigli allineati in cui erano in minoranza. insomma tutto studiato e nulla lasciato al caso!

Per fortuna, passato....ora so già di subentrare sulle classi della collega andata in pensione, insomma normalità e non assegnazioni "mirate"!



antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cattedra organico di fatto e ruolo Empty Re: Cattedra organico di fatto e ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.