ABILITAZIONI A CASCATA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ABILITAZIONI A CASCATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ABILITAZIONI A CASCATA

+4
clarissa
totò
Albith
gabri75
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mar Ago 30, 2011 11:10 pm

Ci provo un'ultimissima volta, poi cedo le armi anche io.


DM 39/98

Nella tabella A/2, alla pagina 153, si legge, nota in calce:

Il diploma di abilitazione conseguito a seguito della partecipazione ai concorsi per le classi elencate nella colonna 1 è valido anche per gli insegnamenti compresi nelle classi di concorso indicate nella colonna 2.

Si dichiara quindi che A052 abilita anche in A051 e A050, e altresì si dichiara che A051 abilita anche in A050.

Nel DM 354/98, articolo 3, comma 4, si dichiara che ogni abilitazione presenti in uno degli ambiti disciplinari, lettera A, abilita per ogni altra abilitazione presente nell'ambito disciplinare. Dunque, ambito disciplinare 4, l'abilitazione A043 abilita alla A050 e viceversa.

I due decreti sono complementari, dunque se A051 abilita alla A050 e la A050 abilita alla A043, chiaramente la A051 abilita alla A043.

Poi ripeto, non insisto più, perché mi sembra che tu voglia sentirti dire, non so perché, che la A051 non abilita alla A043.

E sinceramente non voglio nemmeno sapere come mai...

Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da totò Mar Ago 30, 2011 11:22 pm

Albith ha scritto:Ci provo un'ultimissima volta, poi cedo le armi anche io.


DM 39/98

Nella tabella A/2, alla pagina 153, si legge, nota in calce:

Il diploma di abilitazione conseguito a seguito della partecipazione ai concorsi per le classi elencate nella colonna 1 è valido anche per gli insegnamenti compresi nelle classi di concorso indicate nella colonna 2.

Si dichiara quindi che A052 abilita anche in A051 e A050, e altresì si dichiara che A051 abilita anche in A050.

Nel DM 354/98, articolo 3, comma 4, si dichiara che ogni abilitazione presenti in uno degli ambiti disciplinari, lettera A, abilita per ogni altra abilitazione presente nell'ambito disciplinare. Dunque, ambito disciplinare 4, l'abilitazione A043 abilita alla A050 e viceversa.

I due decreti sono complementari, dunque se A051 abilita alla A050 e la A050 abilita alla A043, chiaramente la A051 abilita alla A043.

Poi ripeto, non insisto più, perché mi sembra che tu voglia sentirti dire, non so perché, che la A051 non abilita alla A043.

E sinceramente non voglio nemmeno sapere come mai...

Brava Albith bella risposta....

La cosa certa al 100000% che chi è abilitato ne A052 ha anche la A51 la 50 e la 43
chi ha la 51 ha anche la 50 e la 43

Chi ha la 49 ha anche la 38 47 48

DM 354/98




totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da clarissa Mar Ago 30, 2011 11:26 pm

Neanche io sinceramente comprendo questa ostinazione, avendo seguito l'altro (identico) topic.
Oltre ai riferimenti normativi di Albith, c'è da aggiungere che tale abilitazione a cascata era confermata dalle stesse segreterie SSIS; che nessuno degli organi preposti alla valutazione delle domande per inclusione in graduatoria (e delle dichiarazioni relative all'abilitazione) ha mai mosso alcun dubbio sulla cosa, con conseguente necessità di ulteriori chiarimenti.
E per inciso, io non sono ancora abilitata, visto che in passato hai interpretato alcuni commenti come "di parte".
Detto questo, o scrive qualcosa Lalla o interpelliamo la Gelmini

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mar Ago 30, 2011 11:33 pm

clarissa ha scritto:Neanche io sinceramente comprendo questa ostinazione, avendo seguito l'altro (identico) topic.
Oltre ai riferimenti normativi di Albith, c'è da aggiungere che tale abilitazione a cascata era confermata dalle stesse segreterie SSIS; che nessuno degli organi preposti alla valutazione delle domande per inclusione in graduatoria (e delle dichiarazioni relative all'abilitazione) ha mai mosso alcun dubbio sulla cosa, con conseguente necessità di ulteriori chiarimenti.
E per inciso, io non sono ancora abilitata, visto che in passato hai interpretato alcuni commenti come "di parte".
Detto questo, o scrive qualcosa Lalla o interpelliamo la Gelmini

Che? Non mi direte che mi sono spantecato a trovare, e spiegare, dei riferimenti normativi a un troll????
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da clarissa Mar Ago 30, 2011 11:38 pm

Spero di no anche se nell'altro topic c'è chi lo aveva paventato

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mar Ago 30, 2011 11:39 pm

clarissa ha scritto:Spero di no anche se nell'altro topic c'è chi lo aveva paventato

Beh, lo stile ce l'ha, in effetti... Va beh, eviterò nel futuro...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 10:07 am

gabri75 ha scritto:
Albith ha scritto:
Poi ripeto, non insisto più, perché mi sembra che tu voglia sentirti dire, non so perché, che la A051 non abilita alla A043.

E sinceramente non voglio nemmeno sapere come mai...


No, al contrario. Voglio invece essere certa che la 51 abiliti per la 43. Potrei infatti entrare di ruolo in quest'ultima classe di concorso, e nel momento in cui devo presentare il diplima ssis di abilitazione, dove è certificata solo la A051, vorrei che nessuno potesse contestarmi anche l'abilitazione nella 43.
A qualcuno di voi è capitato di avere solo la certificazione nella 52 o 51 ed entrare di ruolo senza problemi nella 43?

Facciamo in questo modo, mi dici di cosa avresti bisogno per essere davvero certa che sia così?

E poi, mi dici cosa non ti convince dei riferimenti normativi che ti ho postato?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da totò Mer Ago 31, 2011 12:29 pm

Albith ha scritto:
gabri75 ha scritto:
Albith ha scritto:
Poi ripeto, non insisto più, perché mi sembra che tu voglia sentirti dire, non so perché, che la A051 non abilita alla A043.

E sinceramente non voglio nemmeno sapere come mai...


No, al contrario. Voglio invece essere certa che la 51 abiliti per la 43. Potrei infatti entrare di ruolo in quest'ultima classe di concorso, e nel momento in cui devo presentare il diplima ssis di abilitazione, dove è certificata solo la A051, vorrei che nessuno potesse contestarmi anche l'abilitazione nella 43.
A qualcuno di voi è capitato di avere solo la certificazione nella 52 o 51 ed entrare di ruolo senza problemi nella 43?

Facciamo in questo modo, mi dici di cosa avresti bisogno per essere davvero certa che sia così?

E poi, mi dici cosa non ti convince dei riferimenti normativi che ti ho postato?

stai tranquilla nessuno ti contesta niente. l'AT sa che chi ha la 50 51 ha anche la 43.

Come chi ha la 49 ha anche la 47 ecc... é una cosa arci nota.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 12:56 pm

Beh, adesso ci rinuncio davvero. Per curiosità ho riletto i post di gabri75, e mi pare curioso che ci sia chi si trovi contemporaneamente sulla A038, in ruolo forse per A043 avendo fatto la SSIS solo su A051 e al contempo si preoccupi della III fascia di non so quale altra classe...

Poi anche quando riceve risposte circostanziatissime, continua a domandare la STESSA COSA all'infinito.

Se non è un troll, è un caso classico di autismo Asperger...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da totò Mer Ago 31, 2011 12:59 pm

Albith ha scritto:Beh, adesso ci rinuncio davvero. Per curiosità ho riletto i post di gabri75, e mi pare curioso che ci sia chi si trovi contemporaneamente sulla A038, in ruolo forse per A043 avendo fatto la SSIS solo su A051 e al contempo si preoccupi della III fascia di non so quale altra classe...

Poi anche quando riceve risposte circostanziatissime, continua a domandare la STESSA COSA all'infinito.

Se non è un troll, è un caso classico di autismo Asperger...

Ok Albith, infatti, questo Topic andrebbe chiuso. Si discute sul nulla!!!!

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da carletto Mer Ago 31, 2011 1:38 pm

Premetto che NON sono abilitato e che non voglio dare del bugiardo a nessuno né seminare zizzania.

io vorrei, se e quando sarà possibile, prendere un'abilitazione per la A049.
ora, nei decreti del '98 si parla di "concorsi" abilitanti, ma a quanto pare la norma valeva anche per le ssis.
la cosa secondo voi varrà anche per gli abilitati tfa?

un mio dubbio è anche questo: come mai esistono persone che sono iscritte nelle ge per la a049 ma non, per esempio, sia nella a038,a047 e a048? in teoria tutti quelli aventi diritto all'inclusione nella a049 dovrebbero avere anche le altre tre, eppure non tutti vi sono inclusi (anche se sono pochi quelli che non lo sono): a vostro parere è perché non ne sono coscienti/non sono interessati o per qualche altro motivo?

inoltre, le richieste per quanto riguarda il titolo di accesso per la A049 sono in alcuni casi più permissive delle singole A038 o A047. Io cioè (LS fisica) mi sono potuto iscrivere alle GI 3a fascia A038, A048, A049, MA NON A047!!!
leggendo in rete, ho scoperto che certi uffici scolastici sostengono che l'abilitazione A049 sopperisce alla mancanza di titolo per le A038, A047, A048; altri che invece sostengono che l'abilitazione A049 NON dà automaticamente accesso alle altre tre, ma solo a quelle per le quali si ha comunque un titolo di studio valido per l'accesso.
c'è qualcuno che può illuminarmi sull'argomento?

grazie

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 1:47 pm

La risposta è nei decreti che ho messo nel mio primo post, per quanto riguarda la cascata abilitante.

A049 = A038 + A047

Se c'è chi non si è inserito, pur avendo superato la SSIS A049, nelle classi A038 e A047, l'ha fatto per ignoranza di questi decreti (infatti molti colleghi, abilitati nella A043, non fecero richiesta di inserimento anche per la A050 proprio per ignoranza dei suddetti decreti).

Sulle incoerenze poi fra i due decreti, relativi ai titoli di accesso e ai titoli abilitanti e alla loro combinazione, vale il principio di valore prevalente del titolo superiore, quindi l'abilitazione compensa la mancanza del titolo di accesso, qualora detta abilitazione ne includa altre, così come previsto per gli ambiti disciplinari.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 2:05 pm

Quale posizione? Mica percepisco uno stipendio da OS, hehehehe.

Mi sorprendeva solo vedere che fai in continuazione la medesima domanda, e pur ricevendo la stessa risposta, circostanziata con tanto di riferimenti normativi, persegui nella reiterazione.

Comunque hai ragione, ti chiedo scusa se ti sei offesa per le mie parole: in futuro eviterò di rispondere ai tuoi quesiti, promesso.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 2:23 pm

Posizione di docente?

Perché? Io non ho abilitazioni a cascata.

Ma di che stai parlando?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 2:34 pm

Misericordia...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da raganella Mer Ago 31, 2011 3:13 pm

Albith ha scritto:
clarissa ha scritto:Neanche io sinceramente comprendo questa ostinazione, avendo seguito l'altro (identico) topic.
Oltre ai riferimenti normativi di Albith, c'è da aggiungere che tale abilitazione a cascata era confermata dalle stesse segreterie SSIS; che nessuno degli organi preposti alla valutazione delle domande per inclusione in graduatoria (e delle dichiarazioni relative all'abilitazione) ha mai mosso alcun dubbio sulla cosa, con conseguente necessità di ulteriori chiarimenti.
E per inciso, io non sono ancora abilitata, visto che in passato hai interpretato alcuni commenti come "di parte".
Detto questo, o scrive qualcosa Lalla o interpelliamo la Gelmini

Che? Non mi direte che mi sono spantecato a trovare, e spiegare, dei riferimenti normativi a un troll????

Cos'è un troll?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da carletto Mer Ago 31, 2011 3:39 pm

raganella ha scritto:
Cos'è un troll?

qualcuno che fa interventi polemici o fuori luogo apposta per creare gazzarra, senza essere interessato a una vera discussione

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Astolfo Mer Ago 31, 2011 3:57 pm

gabri75 ha scritto:
Poi ripeto, non insisto più, perché mi sembra che tu voglia sentirti dire, non so perché, che la A051 non abilita alla A043.

E sinceramente non voglio nemmeno sapere come mai...


No, al contrario. Voglio invece essere certa che la 51 abiliti per la 43. Potrei infatti entrare di ruolo in quest'ultima classe di concorso, e nel momento in cui devo presentare il diplima ssis di abilitazione, dove è certificata solo la A051, vorrei che nessuno potesse contestarmi anche l'abilitazione nella 43.
A qualcuno di voi è capitato di avere solo la certificazione nella 52 o 51 ed entrare di ruolo senza problemi nella 43? [/quote]

Che nel pubblico si possa essere assunti a tempo indeterminato nella A043 con solo la certificazione A052 o A051 sono sicuro perchè è successo ad almeno un paio di docenti che conosco. So invece che questo non è possibile nelle scuole paritarie. Non ho mai capito la ragione di questa discrasia tra pubblico e privato e su quest'ultimo punto domando lumi anch'io ai moderatori o a chi per loro.

Astolfo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da allegria Mer Ago 31, 2011 4:09 pm

Albith ha scritto:La risposta è nei decreti che ho messo nel mio primo post, per quanto riguarda la cascata abilitante.

A049 = A038 + A047

Se c'è chi non si è inserito, pur avendo superato la SSIS A049, nelle classi A038 e A047, l'ha fatto per ignoranza di questi decreti (infatti molti colleghi, abilitati nella A043, non fecero richiesta di inserimento anche per la A050 proprio per ignoranza dei suddetti decreti).

Sulle incoerenze poi fra i due decreti, relativi ai titoli di accesso e ai titoli abilitanti e alla loro combinazione, vale il principio di valore prevalente del titolo superiore, quindi l'abilitazione compensa la mancanza del titolo di accesso, qualora detta abilitazione ne includa altre, così come previsto per gli ambiti disciplinari.

Alcune persone non si sono inserite nelle graduatorie a cascata perché in effetti ignoravano l'esistenza delle normative già citate ma devo ammettere che non sono moltissime perché di solito queste cose sono abbastanza risapute. Per le classi di ambito scientifico però la cascata non è sempre automatica:
è vero che
A049=A038+A047+A048
ma bisogna avere i requisiti di accesso alle singole graduatorie. Es: se uno è laureato in matematica avrà l'inclusione nella A038 solo avendo fatto un esame (Preparazione di esperienze didattiche) senza il quale la "cascata" non avviene..io per fare l'esame finale ssis mi sono dovuta reiscrivere all'uni e fare un corso aggiuntivo..ogni laurea ha i suoi requisiti, se li hai hai anche diritto alla cascata altrimenti no (almeno a me hanno detto così). La cosa del titolo abilitante superiore mi interessa molto, puoi darmi qualce riferimento?

allegria

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

ABILITAZIONI A CASCATA Empty Re: ABILITAZIONI A CASCATA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.