Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso Ordinario Lingue Parma

+10
Mademoiselle
Laura70
giulia boffa
Barba
cri64
gugu
annari
EmmaW
pimpf72
adamo
14 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Ospite Gio Set 01, 2011 3:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono in graduatoria A245/246 e A345/346 del Concorso Ordinario di Parma. Sono rimasta fuori dalle convocazioni di un po', ma non tantissimo. Ho cercato ovunque, sui siti dei vari USP e su quelli dei sindacati, Gilda in particolare. Dove sono arrivati?? So per certo che sulla A345 sono andati oltre il n300 dei convocati iniziali (viste nomine sul sito Usp Ferrara per A345). Sui vari Usp ho visto nomine d'ufficio. Sarà anche un'attesa lunghissima ma continuo a sperare. Qualcuno ha notizie più precise? Grazie a tutti in anticipo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Barba Mer Nov 30, 2011 10:26 pm

In Lombardia la graudatoria 446 del concorso del '99 é esaurita da un pezzo, é vero, ma in Emilia Romagna la situazione é molto diversa: l'anno scorso sono arrivati a nominare alla posizione 76 (su circa 160 idonei...) proprio a Piacenza. Quest'anno ci sono state altre nomine, di cui una ancora da concorso anche a Piacenza e dal sito di Parma si vede che hanno contattato fino alla posizione 135 senza che però nessuno accettase ancora la nomina. Dato che siamo a dicembre e dalla posizione 135 alla fine della graduatoria non manca ormai molto, mi interesserebbe sapere come siamo messi.
Se qualcuno ha notizie "fresche", mi faccia sapere!! Grazie in anticipo!

Barba

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 01, 2011 3:15 am

http://www.istruzioneparma.it/2011/08/23/concorso-ordinario-regionale-docenti-lingue-straniere-%E2%80%93-ulteriori-convocati/
http://www.istruzioneparma.it/2011/08/23/concorso-ordinario-regionale-docenti-lingue-straniere-posti-e-convocati/

hai ragione , sono a posizione 142 , la Lombardia allora da chi dipendeva? A Bergamo non fu fatto, mi sembrava proprio che l'unico fosse stato fatto in Emilia Romagna e che ormai fosse esaurito, visto che serviva tutto il nord

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da gugu Gio Dic 01, 2011 9:13 am

giulia boffa ha scritto:http://www.istruzioneparma.it/2011/08/23/concorso-ordinario-regionale-docenti-lingue-straniere-%E2%80%93-ulteriori-convocati/
http://www.istruzioneparma.it/2011/08/23/concorso-ordinario-regionale-docenti-lingue-straniere-posti-e-convocati/

hai ragione , sono a posizione 142 , la Lombardia allora da chi dipendeva? A Bergamo non fu fatto, mi sembrava proprio che l'unico fosse stato fatto in Emilia Romagna e che ormai fosse esaurito, visto che serviva tutto il nord



Ma in Lombardia spagnolo proprio non esisteva, in qualche quadro riassuntivo era riportato come "esaurito" ma in realtà era da intendere "mai bandito".
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 01, 2011 9:25 am

non intendo quello, lo so questo, a questo concorso parteciparono tantissimi lombardi, quello che mi stupisce che tutte le colleghe di spagnolo che conosco mi hanno sempre detto fosse esaurito ene ero convinta anch'io: il punto è quale altro ordinario al nord è esaurito per spagnolo, giusto per capire se l'aggancio era a quello e non a questo di Parma
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da annari Gio Dic 01, 2011 1:24 pm

cri64 ha scritto:Guarda sto malissimo, mercoledì dovrei firmare...cmq quando mertedi scorso mi hanno chiamata erano rimaste solo due sedi Parma e Reggio
cri64 ce l'hai fatta? Hai ulteriori notizie? Grazie

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Barba Gio Dic 01, 2011 3:03 pm

giulia boffa ha scritto:non intendo quello, lo so questo, a questo concorso parteciparono tantissimi lombardi, quello che mi stupisce che tutte le colleghe di spagnolo che conosco mi hanno sempre detto fosse esaurito ene ero convinta anch'io: il punto è quale altro ordinario al nord è esaurito per spagnolo, giusto per capire se l'aggancio era a quello e non a questo di Parma

Per la Lombardia non saprei, probabilmente molta gente "lombarda" ha provato a sostenere l'esame in Emilia-Romagna dove il concorso nel '99 é stato bandito (ero convinta l'avessero bandito anche in Lombardia...); però da quella graduatoria di idonei dell'Emilia-Romagna si é attinto sempre e solo per le nomine della graduatoria della stessa regione; intendo dire che quella graduatoria non é servita come "bacino" per assunzioni di altre regioni. Questo lo so per certo e lo dimostra che dal '99 allo scorso anno siano arrivati a nominare solo alla posizione 75. Quest'anno hanno dovuto scorrere di molto la graduatoria perché con il vincolo dei 5 anni, tanta gente non se la é sentita di accettare l'incarico in una provincia "scomoda". Oramai anche questa graduatoria, quindi, é praticamente esaurita.
Grazie per i riferimenti/ i link del sito!!!!

Barba

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da cri64 Ven Dic 02, 2011 4:39 pm

Aiuto! se qualcuno mi aiutasse a capire perchè proprio non riesco a comprendere il meccaninismo: se si accetta una nomina da concorso per le medie (per es.) si è depennati da tutte le GE nelle quali si è inseriti ma non da GM e dunque potrebbe capitare (ma forse è fantascienza, ragiono per assurdo) che a distanza di qualche mese si potrebbe essere riconvocati sempre in regione per un ruolo alle superiori...è così? se così fosse...che succede?
cri64
cri64

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da pimpf72 Ven Dic 02, 2011 10:43 pm

Sì, è possibile. Se io non fossi entrata per le superiori in prima battuta quest'anno avrei accettato comunque il ruolo per le medie e atteso con ansia la successiva chiamata per l'A346.
Visto che a Parma hanno cominciato proprio dalla A346, che era quella che volevo, mi hanno fatto firmare una rinuncia per la A345 così avrebbero potuto poi continuare con lo scorrimento della graduatoria per quella cdc.

pimpf72

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 23.08.10
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Laura70 Sab Dic 03, 2011 2:44 pm

cri64: non ho capito. se accetti una nomina da concorso sia che sia per le medie o le superiori sei depennanata dalla GM del concorso, perchè dici di no? e io so che se si accetta dalla GM si è depennati anche dalla GE, giusto?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da cri64 Sab Dic 03, 2011 2:58 pm

[quote="Laura70"]cri64: non ho capito. se accetti una nomina da concorso sia che sia per le medie o le superiori sei depennanata dalla GM del concorso, perchè dici di no? e io so che se si accetta dalla GM si è depennati anche dalla GE, giusto?[/quote

...infatti è quello che non capisco secondo me sarebbe ragionevole che chi accetta sia poi cancellato da qualunque Graduatoria GM e GE tuttavia sembra che non sia così leggi anche pimpf...se in quell'occasione non avesse rinunciato al ruolo per le medie l'avrebbero cmq contattata...almeno io ho capito così...anche i sindacati a cui mi sono rivolta hanno detto la stessa cosa: "la GM è un'altra cosa"...mah...sono davvero molto perplessa: prima si accetta poi si è ricihiamati cambia il gioco...
cri64
cri64

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Laura70 Sab Dic 03, 2011 3:02 pm

allora aspetta io so che chi accetta una nomina da GE poi quando viene contattata dalla grad. del concorso ordinario (GM) allora può decidere se rimanere al suo posto o cambiare. Ad es. può passare dal sostegno (accettato da GE) e tornare sulla materia se è per es. nella GM di A345.
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da gugu Sab Dic 03, 2011 3:50 pm

cri64 ha scritto:Aiuto! se qualcuno mi aiutasse a capire perchè proprio non riesco a comprendere il meccaninismo: se si accetta una nomina da concorso per le medie (per es.) si è depennati da tutte le GE nelle quali si è inseriti ma non da GM e dunque potrebbe capitare (ma forse è fantascienza, ragiono per assurdo) che a distanza di qualche mese si potrebbe essere riconvocati sempre in regione per un ruolo alle superiori...è così? se così fosse...che succede?


E' così. Purtroppo il decreto sulle "cancellazioni" è stato scritto malissimo colpendo di fatto solo la presenza in GE. Per cui se si accetta un ruolo qualsiasi da GM si viene cancellati da tutte le cdc delle GE ma si rimane in altre cdc per le GM. In particolare per le lingue se si accetta il ruolo alle medie si viene depennati da tutte le GE ma si può accettare, anche a distanza di mesi o anni, il ruolo alle superiori quando arriva il proprio turno poiché il depennamento non agisce sulle GM.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da pimpf72 Sab Dic 03, 2011 3:56 pm

Allora, funziona così:

1) se vai di ruolo da GE rimani comunque iscritto nella o nelle GM. Questo perchè le GM sono per così dire 'cristallizzate', anche nei nei punteggi.
L'unica possibile eccezione è emersa nella tornata di immissioni dell'anno scorso: a Parma mi è stato detto che l'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna l'anno scorso ha disposto che venissero considerati rinunciatari coloro che inseriti nelle GM risultavano già di ruolo nella stessa CdC all'interno della regione ER, ma se si trattava di un'altra cdc allora era necessario attendere la rinuncia ufficiale da parte dei destinatari di proposta di contratto a ti.

2) se sei immesso da GM allora sarai depennato da tutte le GE in cui sei iscritto, indipendentemente dalla Cdc. Di solito il depennamento avviene solo a ridosso dell'estate successiva.

3) come sapete le GM di lingue sono un po' atipiche perchè ne esiste una per lingua ma che viene utilizzata per le 2 distinte cdc (medie e superiori) e quando scorrono la Gm lo fanno separatamente per le due cdc. Quindi può benissimo capitare che prima ti chiamino per una cdc e poi per l'altra, a meno che tu non sia soddisfatta della prima proposta accettata e quindi rinunci all'altra cdc (come ho fatto io quest'anno).
Una collega di inglese, ad esempio, l'anno scorso è stata immessa sulle medie in prov. di FE e quest'anno è stata convocata per le superiori ed è stata ben felice di accettare la nomina per le superiori, dove ha sempre lavorato, e per di più nella sua provincia (RA).

Sono stata un po' più chiara?

pimpf72

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 23.08.10
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Laura70 Sab Dic 03, 2011 7:45 pm

scusate, allora una domanda: nella mia GM l'ultima immessa il ruolo lo scorso agosto è stata immessa in ruolo nelle medie (era anche l'ultimo posto rimasto). Cosa succederà alle prossime nomine? Chiederanno ancora a lei se vuole passare alle superiori se c'è uno o più posti alle superiori? e poi?

tra l'altro nel sito del provv. dove abbiamo fatto il concorso è apparso un annuncio in cui cercano una candidata (evidentemente non riescono a contattarla in altro modo), se questa entro una certa data non si fa viva la nomina decade. Cosa succede? continuano a scorrere la graduatoria finchè non trovano qualcuno che accetta la nomina in quella provincia?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da gugu Sab Dic 03, 2011 8:02 pm

Laura70 ha scritto:scusate, allora una domanda: nella mia GM l'ultima immessa il ruolo lo scorso agosto è stata immessa in ruolo nelle medie (era anche l'ultimo posto rimasto). Cosa succederà alle prossime nomine? Chiederanno ancora a lei se vuole passare alle superiori se c'è uno o più posti alle superiori? e poi?

tra l'altro nel sito del provv. dove abbiamo fatto il concorso è apparso un annuncio in cui cercano una candidata (evidentemente non riescono a contattarla in altro modo), se questa entro una certa data non si fa viva la nomina decade. Cosa succede? continuano a scorrere la graduatoria finchè non trovano qualcuno che accetta la nomina in quella provincia?


Sì a tutte le domande.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Laura70 Sab Dic 03, 2011 8:55 pm

e se questa persona accetta il posto alle superiori che ne è del posto che occupava prima alle medie?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Ospite Sab Dic 03, 2011 10:40 pm

pimpf72 ha scritto:Allora, funziona così:3) come sapete le GM di lingue sono un po' atipiche perchè ne esiste una per lingua ma che viene utilizzata per le 2 distinte cdc (medie e superiori) e quando scorrono la Gm lo fanno separatamente per le due cdc. Quindi può benissimo capitare che prima ti chiamino per una cdc e poi per l'altra, a meno che tu non sia soddisfatta della prima proposta accettata e quindi rinunci all'altra cdc (come ho fatto io quest'anno).
Una collega di inglese, ad esempio, l'anno scorso è stata immessa sulle medie in prov. di FE e quest'anno è stata convocata per le superiori ed è stata ben felice di accettare la nomina per le superiori, dove ha sempre lavorato, e per di più nella sua provincia (RA).Sono stata un po' più chiara?
Confermo. Sono stata chiamata da concorso per la 245 e ho accettato. Dopo 6 mesi mi hanno chiamato per la 246 a cui ho rinunciato, ma avrei potuto rinunciare alla prima e accettare la seconda. Non era a Parma, ma è lo stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da pimpf72 Dom Dic 04, 2011 5:43 pm

Laura70 ha scritto:e se questa persona accetta il posto alle superiori che ne è del posto che occupava prima alle medie?

Ricordo di aver posto questa domanda a Giulia Boffa l'anno scorso sperando in un 'ripescaggio' per il posto lasciato libero. Se non ricordo male, lei mi disse che il posto tornava all'ufficio scolastico provinciale di competenza.
Di quei posti lasciati liberi l'anno scorso non ho però trovato più traccia: per capirci non hanno ricominciato a scorrere la GM per riassegnarli.

pimpf72

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 23.08.10
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da cri64 Mer Dic 07, 2011 3:27 pm

A chi può interessare - Ufficio Scolastico Territoriale di Parma: stamattina è stato contattato/a x A246 la posizione 176...chissà come andrà a finire...
cri64
cri64

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Laura70 Mer Dic 07, 2011 3:30 pm

c'è qualcuna che ha fatto il concorso ordinario lingue a SP?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da annari Ven Dic 09, 2011 10:55 am

cri64 ha scritto:A chi può interessare - Ufficio Scolastico Territoriale di Parma: stamattina è stato contattato/a x A246 la posizione 176...chissà come andrà a finire...
per quale provincia? sai qualcosa di a245? grazie

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da cri64 Ven Dic 09, 2011 4:43 pm

No annari, mi spiace so solo quello ma mi dicevano che ricevono un sacco di rinuncie dunque immagino continueranno a chiamare e del resto era prevedibile, i "5 anni" sono un vero e proprio deterrente! Che posizione occupi?
cri64
cri64

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da annari Ven Dic 09, 2011 5:00 pm

cri64 ha scritto:No annari, mi spiace so solo quello ma mi dicevano che ricevono un sacco di rinuncie dunque immagino continueranno a chiamare e del resto era prevedibile, i "5 anni" sono un vero e proprio deterrente! Che posizione occupi?
Grazie della risposta. Io non sono in GM ma mi interesso vivamente della questione, perchè vi sono inseriti alcuni colleghi che mi precedono in gae e che egoisticamente mi auguro accettino il ruolo. Nella mia provincia quest'anno è stata una catastrofe. Con gli inserimenti di nuovi arrivati, chi lavorava da anni non ha avuto alcun incarico, io l'ho preso per ultima ma lontanissimo da casa. Considera che la gae andava esaurita da anni mentre quest'anno abbiamo lavorato, se non ricordo male in 5 o 6 (spezzoni compresi). E' una curiosità puramente pragmatica la mia, ma in fondo se la gm scorre, chi mi è davanti potrà avere il premio del ruolo, se lo vorrà, altrimenti ha facoltà di rinunciare. Tu ce l'hai fatta, vero? Sei lontana dalla tua provincia?

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Mademoiselle Mar Dic 13, 2011 10:44 pm

Qualcuno ha notizie sui ruoli 345 e 346 da Parma? Sono già stati fatti tutti? C'è un silenzio assordante...... l'AT di Bologna dava al 2 novembre alcuni posti ancora vuoti. C'è qualcuno?
Mademoiselle
Mademoiselle

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da pimpf72 Gio Dic 15, 2011 4:30 pm

Parma tace, Bologna tace.
Mi sembra quanto meno scortese (ed è un eufemismo) non divulgare altre notizie sullo scorrimento della graduatoria.

pimpf72

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 23.08.10
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Concorso Ordinario Lingue Parma - Pagina 2 Empty Re: Concorso Ordinario Lingue Parma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.