Esami debito formativo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami debito formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami debito formativo

+2
clamar79
kiki
6 partecipanti

Andare in basso

Esami debito formativo Empty Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Sab Set 03, 2011 2:16 pm

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto urgentemente!
Ho preso servizio in due scuole 15+3 e qui non mi hanno chiesto di fare gli esami del debito, in quanto se ne sono occupati i docenti precedenti. Solo stamani (quindi senza molto preavvis....) mi chiamano dalla mia scuola dell'anno scorso (dove dopo aver svolto i corsi di recupero, avevo lasciato in segreteria in busta sigillata le prove scritte preparate da me) per chiedermi di andare ad esaminare i miei vecchi alunni. Non conosco ancora il calendario degli impegni della prossima settimana delle 2 nuove scuole, a parte i collegi iniziali, mentre gli impegni del debito formativo sono molto numerosi e coinvolgono addirittura il 1° giorno di scuola delle 2 nuove scuole per scrutinare i ragazzi rimandati. Cosa devo fare? Sono obbligata ad accettare? Come dovrei comportarmi con gli impegni coincidenti? Chi ha la priorità?
Professionalmente io mi sento in dovere di terminare l'impegno nella precedente scuola, ma dall'altra parte la sede della mia vecchia scuole è molto molto disagiata a 75 km da casa e non vorrei fare la pallina da flipper solo per la gloria.
Cosa fare allora? Help!
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da clamar79 Sab Set 03, 2011 2:58 pm

Innanzi tutto le operazioni di esami e scrutini devono essere PER LEGGE espletate entro il 31/08, a meno che nell'ultimo collegio docenti non s'è stabilita qualche eccezione (come nel mio caso: un alunna dominicana, a fine a.s. saputo del debito, ha chiesto alla scuola di poter svolgere l'esame del debito nei primi giorni di settembre poichè la famiglia aveva già comprato i biglietti aerei (presi con mesi e mesi di anticipo) per tornare a casa e non sarebbero tornati prima del 31/08; il dirigente analizzata la situazione in collegio docenti ci ha fatto votare su questa possibilità, quindi è il collegio docenti che ha deciso...ma credo che sia un caso abbastanza raro). Se eri presente all'ultimo collegio docenti dovresti ricordartene, altrimenti puoi sempre leggere il verbale della seduta nel caso tu fossi stata assente. In più piccola precisazione anche inutile: se gli esami fossero stati nell'ultima settimana di agosto...beh se avevi il contratto al 31/08 eri obbligata, se invece era al 30/06 no. Da me hanno fatto così e per gli assenti hanno trovato sostituzioni.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da melanie Sab Set 03, 2011 3:01 pm

In molte scuole gli esami e gli scrutini vengono regolarmente svolti (quest'anno come nei precedenti) durante la prima settimana di settembre.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Sab Set 03, 2011 3:03 pm

clamar79 ha scritto:Innanzi tutto le operazioni di esami e scrutini devono essere PER LEGGE espletate entro il 31/08, a meno che nell'ultimo collegio docenti non s'è stabilita qualche eccezione (come nel mio caso: un alunna dominicana, a fine a.s. saputo del debito, ha chiesto alla scuola di poter svolgere l'esame del debito nei primi giorni di settembre poichè la famiglia aveva già comprato i biglietti aerei (presi con mesi e mesi di anticipo) per tornare a casa e non sarebbero tornati prima del 31/08; il dirigente analizzata la situazione in collegio docenti ci ha fatto votare su questa possibilità, quindi è il collegio docenti che ha deciso...ma credo che sia un caso abbastanza raro). Se eri presente all'ultimo collegio docenti dovresti ricordartene, altrimenti puoi sempre leggere il verbale della seduta nel caso tu fossi stata assente. In più piccola precisazione anche inutile: se gli esami fossero stati nell'ultima settimana di agosto...beh se avevi il contratto al 31/08 eri obbligata, se invece era al 30/06 no. Da me hanno fatto così e per gli assenti hanno trovato sostituzioni.

Durante l'ultimo collegio fu stabilito che si sarebbero tenuti i primi di settembre. Il mio contratto con loro è scaduto il 30 giugno 2011, ma ciò di cui avrei bisogno è qualche riferimento normativo riguardante i miei obblighi. Ciò che mi turba è la coincidenza degli impegni tra le 3 scuole, perchè (siccome l'ho già provato ed è spiacevolissimo) non voglio assolutamente trovarmi ad impazzire su chi ha la priorità o meno, visto che tra loro non hanno mai trovato accordo. La lontananza, inoltre, e soprattutto la coincidenza degli scrutini della vecchia scuola col primo giorno nelle nuove, mi confonde parecchio...
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da melanie Sab Set 03, 2011 3:12 pm

Il consiglio in questi casi, ovviamente molto frequenti, è di far parlare tra loro i DS o chi x loro perché dipanino loro le cose.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Sab Set 03, 2011 3:14 pm

Ma la normativa cosa prevede? Io sono tenuta ad impegnarmi con la vecchia scuola oppure no se ho firmato il contratto con una nuova?
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da melanie Sab Set 03, 2011 3:27 pm

"La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio
finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha
proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e
di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine
dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente
trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è
assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine
delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto
dalle operazioni succitate. In ogni caso l’eventuale assenza di un componente del
consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina
secondo la normativa vigente."

Ordinanza Ministeriale n. 92
Prot. n. 11075 del 5.11.2007
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Sab Set 03, 2011 3:45 pm

melanie ha scritto:"La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio
finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha
proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e
di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine
dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente
trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è
assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine
delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto
dalle operazioni succitate. In ogni caso l’eventuale assenza di un componente del
consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina
secondo la normativa vigente."

Ordinanza Ministeriale n. 92
Prot. n. 11075 del 5.11.2007

Grazie infinite Melanie!
Un'ultima domanda: se decidessi di rifiutare, visto che con la scuola precedente io non avrei nessun rimborso, dato che sono sotto contratto con una nuova, posso mandare un semplice fax in cui rinuncio a questa "nomina"?
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da melanie Sab Set 03, 2011 3:54 pm

Io chiamerei e spiegherei la situazione motivando la mancata disponibilità, anche per correttezza verso la scuola. Poi certo, può andar bene anche il fax.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Sab Set 03, 2011 3:56 pm

melanie ha scritto:Io chiamerei e spiegherei la situazione motivando la mancata disponibilità, anche per correttezza verso la scuola. Poi certo, può andar bene anche il fax.

Certo,grazie davvero!
Ci penso ancora un po', perchè in ogni caso ci tengo a quei ragazzi, sono solo le distanze e tutti i disagi che ho conosciuto l'anno scorso di varie coincidenze a farmi esitare. Grazie cmq ancora.
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da fradacla Sab Set 03, 2011 4:00 pm

Scusate, ma qui non si tratta di "rinuncia" o di "mancata disponibilità", ma di precisi obblighi nei confronti della scuola in cui Kiki ha preso servizio il 1° settembre.
Se anche lei fosse disponibile, il nuovo DS potrebbe rifiutarle il permesso di andare altrove.
Secondo me, nella telefonata (o nel fax) deve solo comunicare che dal 1° settembre è in servizio in un altro istituto e che ha un calendario di impegni già definito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da melanie Sab Set 03, 2011 4:14 pm

fradacla ha scritto:Scusate, ma qui non si tratta di "rinuncia" o di "mancata disponibilità", ma di precisi obblighi nei confronti della scuola in cui Kiki ha preso servizio il 1° settembre.
Se anche lei fosse disponibile, il nuovo DS potrebbe rifiutarle il permesso di andare altrove.
Secondo me, nella telefonata (o nel fax) deve solo comunicare che dal 1° settembre è in servizio in un altro istituto e che ha un calendario di impegni già definito.

Se ci sono degli obblighi e quindi impegni nella nuova scuola, dovrebbe farsi carico la scuola stessa di farlo presente all'altra scuola.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Sab Set 03, 2011 4:28 pm

melanie ha scritto:
fradacla ha scritto:Scusate, ma qui non si tratta di "rinuncia" o di "mancata disponibilità", ma di precisi obblighi nei confronti della scuola in cui Kiki ha preso servizio il 1° settembre.
Se anche lei fosse disponibile, il nuovo DS potrebbe rifiutarle il permesso di andare altrove.
Secondo me, nella telefonata (o nel fax) deve solo comunicare che dal 1° settembre è in servizio in un altro istituto e che ha un calendario di impegni già definito.

Se ci sono degli obblighi e quindi impegni nella nuova scuola, dovrebbe farsi carico la scuola stessa di farlo presente all'altra scuola.

Il problema è che la vecchia scuola mi ha chiamato in maniera "informale" stamani, senza dare comunicazione alcuna alla nuova scuola. Davanti alla mia reticenza circa la coincidenza tra il 1° giorno di scuola nella nuova scuola che mi ha assunto e gli scrutini della vecchia,mi ha liquidato dicendomi che è la precedente ad avere la priorità...io ero un po' confusa quando mi hanno chiamata e così non ho saputo rispondere a tono, ma a me non tornava assolutamente, poichè, come dice fradacla, io ho impegni ora nella scuola dove sono stata assunta....io con loro non ho nessun obbligo se non "morale" diciamo, ma non burocratico o che...
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da melanie Sab Set 03, 2011 4:34 pm

kiki ha scritto:
melanie ha scritto:
fradacla ha scritto:Scusate, ma qui non si tratta di "rinuncia" o di "mancata disponibilità", ma di precisi obblighi nei confronti della scuola in cui Kiki ha preso servizio il 1° settembre.
Se anche lei fosse disponibile, il nuovo DS potrebbe rifiutarle il permesso di andare altrove.
Secondo me, nella telefonata (o nel fax) deve solo comunicare che dal 1° settembre è in servizio in un altro istituto e che ha un calendario di impegni già definito.

Se ci sono degli obblighi e quindi impegni nella nuova scuola, dovrebbe farsi carico la scuola stessa di farlo presente all'altra scuola.

Il problema è che la vecchia scuola mi ha chiamato in maniera "informale" stamani, senza dare comunicazione alcuna alla nuova scuola. Davanti alla mia reticenza circa la coincidenza tra il 1° giorno di scuola nella nuova scuola che mi ha assunto e gli scrutini della vecchia,mi ha liquidato dicendomi che è la precedente ad avere la priorità...io ero un po' confusa quando mi hanno chiamata e così non ho saputo rispondere a tono, ma a me non tornava assolutamente, poichè, come dice fradacla, io ho impegni ora nella scuola dove sono stata assunta....io con loro non ho nessun obbligo se non "morale" diciamo, ma non burocratico o che...

Le scuole sono obbligate a contattare i vecchi docenti per verificare se è possibile ricostituire i cdc di giugno per gli scrutini di settembre. Se hai impegni nella nuova scuola, chiedi al vicepreside che siano loro, come scuola, a mettersi in contatto con la vecchia sede. Io farei così.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Sab Set 03, 2011 4:40 pm

Vi ringrazio tutti per avermi chiarito questa situazione un po' nebulosa! Se non ci foste voi... :-D
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da kiki Lun Set 05, 2011 1:56 pm

Vi pongo un'altra domanda: qualora accettassi la nomina per gli esami e gli scrutini per la sospensione del giudizio nella mia scuola precedente, avendo un contratto con quella nuova, non sono tenuta a nessun pagamento, giusto? Ma soprattutto, ho diritto in qualche modo ad una copertura assicurativa se mi dovesse succedere qualcosa durante il viaggio? (la distanza è molta e la strada molto disagiata). Tutte le altre volte in cui l'ho fatto ero disoccupata e così mi hanno fatto un contratto, stavolta è la prima in cui ho già preso servizio e non so davvero come funzioni...
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da giulia boffa Lun Set 05, 2011 10:52 pm

nessun pagamento, ci dovrebbe essere l'INAIL
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da B612 Lun Set 05, 2011 10:59 pm

semmai deve essere la vecchia scuola a contattare la nuova, la docente ha assunto obblighi contrattuali con un'altra istituzione, gli obblighi contrattuali precedenti sono completamente cessati
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esami debito formativo Empty Re: Esami debito formativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.