Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

+12
B612
giulia boffa
viola7
fradacla
griet
circo
miria
docentebmw
Vetranione81
titifra
gugu
spang
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da spang Dom Ott 16, 2011 10:58 am

Promemoria primo messaggio :

Per molte classi di concorso delle scuole secondarie di 2° grado (A036, A037, A050, ecc.) la maggior parte dei tagli entreranno a regime il prox anno, in quanto la legge 133 prevede una forte riduzione o accorpamento di orari a paritre dal triennio, nelle scuole superiori. In questi due anni abbiamo assistito solo ad una minima parte degli effetti della riforma Gelmini.
Vista la situazione mi chiedo come mai il Ministero intenda abilitare con i TFA altre 20000 persone per le scuole secondarie di 2° grado (il doppio rispetto alle abilitazioni previste annualmente per le ssis; altro che numeri in base alle effettive esigenze, riduzione del precariato creato dai governi precedenti ecc..).
Dall' anno prox a causa della riforma molti insegnanti di ruolo risulteranno in esubero. Le università ed il ministero continuano ad alimentare le aspettative dei giovani e la situazione reale è sempre più drastica.
I tagli non sono finiti, i veri effetti dei tagli li subiremo a partire dal prossimo anno e i nostri governanti continuano ad illuderci e a farci credere che i tagli sono finiti.
Non ho parole.

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso


Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da titifra Dom Ott 16, 2011 2:35 pm

gugu ha scritto:
viola7 ha scritto:Gugu rispondi almeno tu alla mia domanda grazie

Non è previsto alcun taglio. In realtà nell'infanzia nessun taglio è stato fatto nemmeno in questi anni.

Confermo... Stai tranquilla...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da miria Dom Ott 16, 2011 2:38 pm

titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
viola7 ha scritto:Gugu rispondi almeno tu alla mia domanda grazie

Non è previsto alcun taglio. In realtà nell'infanzia nessun taglio è stato fatto nemmeno in questi anni.

Confermo... Stai tranquilla...
Lo stesso vale per la primaria?

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da gugu Dom Ott 16, 2011 3:24 pm

Vetranione81 ha scritto:Gugu fai cassa nel momento in cui fai la riforma a costo zero e non investi nella scuola. Non si può ragionare sul togliere lì per rimettere lì. Aiutaci tu a capire allora quali sono i punti forti di questa riforma! Non sono un collega che rifiuta a prescindere il contraddittorio.

Chi ha parlato di punti forti della riforma?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da Vetranione81 Dom Ott 16, 2011 3:32 pm

Caro gugu, tu stamane alle 11 hai portato ad esempio le classi 50 e 37 adducendo che non ci sono tagli con tanto di ore indicate; io invece ti ho fatto l'esempio della 51 che vedrà nei prossimi anni ancora un'ulteriore restrizione delle ore: quindi tagli. Ovviamente l'organico di ruolo resterà sempre quello, nessuno licenzia nella scuola. Ma converrai con me che sono effettivi posti di lavoro in meno per i precari. Poi se a te sta bene che taglino su lettere e aumentino però l'ambito scientifico allora è diverso ;-) ma non si può negare che i tagli continueranno per alcune classi di concorso. Tutto qui. L'intervento di spang credo volesse comunque indicare questo. ;-) buon lavoro.

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da gugu Dom Ott 16, 2011 3:35 pm

Vetranione81 ha scritto:Caro gugu, tu stamane alle 11 hai portato ad esempio le classi 50 e 37 adducendo che non ci sono tagli con tanto di ore indicate; io invece ti ho fatto l'esempio della 51 che vedrà nei prossimi anni ancora un'ulteriore restrizione delle ore: quindi tagli. Ovviamente l'organico di ruolo resterà sempre quello, nessuno licenzia nella scuola. Ma converrai con me che sono effettivi posti di lavoro in meno per i precari. Poi se a te sta bene che taglino su lettere e aumentino però l'ambito scientifico allora è diverso ;-) ma non si può negare che i tagli continueranno per alcune classi di concorso. Tutto qui. L'intervento di spang credo volesse comunque indicare questo. ;-) buon lavoro.


Rileggendo il primo post ho un'impressione diversa.

"Per molte classi di concorso delle scuole secondarie di 2° grado (A036, A037, A050, ecc.) la maggior parte dei tagli entreranno a regime il prox anno, in quanto la legge 133 prevede una forte riduzione o accorpamento di orari a paritre dal triennio, nelle scuole superiori. In questi due anni abbiamo assistito solo ad una minima parte degli effetti della riforma Gelmini."
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da Vetranione81 Dom Ott 16, 2011 3:42 pm

Sicuramente i tagli del biennio ormai son stati fatti. Se poi effettivamente la 'maggior parte' dei tagli, su diverse classi, avverrà col triennio posso solo confermarlo per latino, non so per le altre. In ogni caso io lo sto vivendo in prima persona, due anni incarico dall'usp, quest'anno nulla. Forte restrizione dei posti. E visto l'allungamento dell'età pensionabile la vedo sempre più dura su posti che si liberino nei prossimi anni. Ad oggi sono a casa senza 1 gg di supplenza. Se non ci fosse stata la riforma....

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da gugu Dom Ott 16, 2011 3:44 pm

Vetranione81 ha scritto:Sicuramente i tagli del biennio ormai son stati fatti. Se poi effettivamente la 'maggior parte' dei tagli, su diverse classi, avverrà col triennio posso solo confermarlo per latino, non so per le altre. In ogni caso io lo sto vivendo in prima persona, due anni incarico dall'usp, quest'anno nulla. Forte restrizione dei posti. E visto l'allungamento dell'età pensionabile la vedo sempre più dura su posti che si liberino nei prossimi anni. Ad oggi sono a casa senza 1 gg di supplenza. Se non ci fosse stata la riforma....


Eppure si parla di 24.000 posti per le nuove abilitazioni...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da Vetranione81 Dom Ott 16, 2011 3:49 pm

Bè sui numeri dei posti tfa non mi voglio addentrare, la reputo una 'selva oscura' ;-) anche con le ssis il gioco dei numeri veniva sempre un pò pompato rispetto alle esigenze e anche adesso, leggendo un pò in giro, vediamo percentuali che variano man mano che passano le settimane. si parlava di 30%, poi è salito, ecc. ecc.
In conclusione: è un mondo difficile!!! ;-) ciao ciao.

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 16, 2011 4:59 pm

infatti, ci saranno tagli anche nel triennio, siamo solo al secondo anno del biennio, adesso verranno i tagli per molte cdc del triennio, nonchè come laboratori, dovute proprie ai nuovi orari, ma sempre tagli sono: es geografia all'ITC ora è su 5 classi, contemporaneamente al biennio per la riforma e al triennio per il vecchio orario: dal prossimo anno sarà sul biennio e in quarta e in quinta, fino ad arrivare tra 3 anni ad avere ore solo sul biennio, ergo i tagli non sono finiti, affatto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da B612 Dom Ott 16, 2011 5:04 pm

certo, una strategia che lentamente, in cinque anni, distrugge non solo ottimi percorsi di studio .... ma anche un bel po' di carriere, possiamo dire senza che nessuno se ne accorga
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da dami Dom Ott 16, 2011 5:16 pm

Per viola7.
Da quel che ho capito, anche alla primaria (ma non credo alla scuola dell'infanzia) continueranno ad esserci tagli nei prossimi anni, a causa del dimensionamento e dell'eliminazione delle compresenze. La ricaduta sul sostegno non penso però che sarà alta, perché c'è una continua migrazione da sostegno a posto comune in questi ordini di scuola (laddove possibile)...
A Milano, su scuola dell'infanzia, sostegno, si entra in ruolo non appena finito il corso di studi (la graduatoria di sostegno è praticamente già esaurita da quest'anno).

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da Ospite Lun Ott 17, 2011 12:47 pm

Al collegio docenti di settembre, il DS parlava dei nuovi percorsi per gli istituti professionali, citando la possibilità - e ammetto la mia ignoranza, è stata la prima volta che l'ho sentita - di prendere il diploma in IV professionale, in quanto quello di V lo prenderebbe chi è intenzionato a proseguire all'università. Se davvero così stanno le cose, molte quinte non si formerebbero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da carletto Mar Ott 18, 2011 6:49 am

megumi ha scritto:Al collegio docenti di settembre, il DS parlava dei nuovi percorsi per gli istituti professionali, citando la possibilità - e ammetto la mia ignoranza, è stata la prima volta che l'ho sentita - di prendere il diploma in IV professionale, in quanto quello di V lo prenderebbe chi è intenzionato a proseguire all'università. Se davvero così stanno le cose, molte quinte non si formerebbero.

è in effetti la prima volta che lo sento anch'io.
certo è ammessa la riduzione di un anno per merito (non mi ricordo bene i requisiti), e fare l'esame alla fine del 4° anno, ma a parte che è una situazione tutt'altro che comune, il diploma finale ha comunque pieno valore come quello preso dopo 5 anni, e permette l'accesso universitario.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da gugu Mar Ott 18, 2011 12:38 pm

megumi ha scritto:Al collegio docenti di settembre, il DS parlava dei nuovi percorsi per gli istituti professionali, citando la possibilità - e ammetto la mia ignoranza, è stata la prima volta che l'ho sentita - di prendere il diploma in IV professionale, in quanto quello di V lo prenderebbe chi è intenzionato a proseguire all'università. Se davvero così stanno le cose, molte quinte non si formerebbero.

Forse parlava del quarto anno degli IFP regionali, che attualmente hanno solo il triennio. Dunque si tratterebbe di un eventuale aumento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da spang Mar Ott 18, 2011 7:13 pm

Avendo precisato che gli effetti dei tagli si faranno sentire per altri tre anni (e che è sbagliato pensare che con quest'anno gli effetti della riforma Gelmini termineranno).
E' indispensabile ricordare a tutti gli insegnanti e gli ata di ogni ordine e grado che il ddl di contenimento della spesa pubblica chiamato dal ministro "dimensionamento" che entrerà in vigore entro il 31 12 2011, prevede altri tagli pesantissimi nel settore scolastico di ogni ordine e grado.
Questa legge orientata a risparmiare 172 milioni di euro prevede la chiusura e l’accorpamento di 1.130 scuole, la soppressione di altrettanti posti di dirigente scolastico e direttori amministrativi e la cancellazione di 1.765 posti di collaboratori scolastici.
I 1130 dirigenti scolastici in meno torneranno a fare gli insegnanti e quindi ci saranno 1130 insegnanti precari che dal prossimo anno dovranno sacrificarsi per contenere la spesa pubblica.
Inviterei tutti gli interessati a leggere questo messaggio:
http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=10002

E' importante a mio avviso chiarire che la Gelmini sta continuando a tagliare senza fare troppo rumore, quindi è indispensabile informare tutti coloro che da un giorno all'altro si ritroveranno senza lavoro che la distruzione della scuola pubblica non si è fermata affatto ma sta continuando senza sosta..

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da Vetranione81 Mer Ott 19, 2011 1:35 am

Hai proprio ragione spang!!! Io mi domando come si fa a negare l'evidenza di questi ulteriori tagli spalmati sui prossimi anni???

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da Violaxxx Mer Ott 19, 2011 3:45 am

Cosa possimo fare x fermare questo scempio? (Oltre che spettare le prossime elezoni con impazienza...)

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da spang Mer Ott 19, 2011 8:59 pm

Violaxxx ha scritto:Cosa possimo fare x fermare questo scempio? (Oltre che spettare le prossime elezoni con impazienza...)

Ciao Violaxx.
Secondo me, innanzitutto, è indispensabile informare tutti i coleghi e le famiglie che gli effetti della riforma Gelmini sono appena iniziati, pertanto tutti coloro che giustamente si sono resi conto che la qualità e l'offerta formativa delle istituzioni scolastice è regredita a vista d'occhio devono aspettarsi altri tre anni di lacrime e sangue.
Inoltre, secondo me, è indispensabile organizzarsi tra colleghi, parlare di questi problemi, sensibilizzare l'opinione pubblica, i sindacati, i plitici locali. E'opportuno a mio avviso mandare lettere , mail o fax ai politici di tutti gli schieramenti, e organizzare forme di protesta (blocco degli scrutini, blocco delle gite scolastiche, ecc.) , inoltre bisognerebbe denunciare tutte le situazioni
ambigue ed illegali(es. che nelle classi dove c'è un disabile non possono esserci più di 20 alunni)..................................
Buona serata a tutti.

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da LucaPS Mer Ott 19, 2011 9:26 pm

Classi di 28-30 alunni (unita alla riduzione delle ore: es. 2 ore) non permettono di valutare glim apprendimenti in modo adeguato e personalizzato.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo. - Pagina 2 Empty Re: Attenzione ragazzi, i veri tagli entreranno a regime dall'anno prossimo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.