riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riconversione docenti di sostegno

+65
giulial.
terry80
napolidoc
indomito
Cozza
alpha76beta
valedima
gelly
leonard
angie
davide 76
emy80
libellula2
speranza
mystika
Posidonia
tittina
anto69
anecoico
totò
dami
ZzaZza
Babilonia
patty20
salerno
vanilla77
subspecieaeternitatis
miu miu
pagnottella
marcob
lumapa
Violet
carla75
stefi2010
norel6
spidbat
Laura70
silvy45
giulia boffa
marcellus35
immarusso
sconcertato
lallaorizzonte
Dec
matematiko
yoshi
belmonte
isterix
Snell
Marcos2k
jasmine
paolopaolo
Telecaster
Albith
abibi
FRANCY2
manux2
mariac756
spang
titifra
mr
bart
raganella
Farfalla
julia77
69 partecipanti

Pagina 6 di 25 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 15 ... 25  Successivo

Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da julia77 Dom Dic 18, 2011 11:37 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/node/21491
avete letto?si cercano tutor per riconvertire i docenti di altre materie su sostegno...faranno dei corsi farsa di poke ore poi avran risolto il problema dei sovrannumerari d ruolo e dei precari, che nn lavoreranno+..belle news ..bel regalo d Natale

julia77

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso


riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 29, 2012 7:16 pm

ricollocazione totale o parziale; sai che cosa vuol dire? secondo te i dop dove sono adesso? non ti sto facendo l'esame, vorrei solo farti riflettere sul terrorismo psicologico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Albith Dom Gen 29, 2012 7:47 pm

I presupposti per un licenziamento dei docenti non ci sono perché non sono saturate tutte le cattedre; finché ci sarà un OF e un OD, l'OF funzionerà sempre da salvagente per i sovrannumerari, a scapito dei precari, senza dubbio, ma i precari sono "alla bisogna" e tali restano, anzi, più aumentano i sovrannumerari e meno bisogno c'è dei precari.

Questo è un dato di fatto. Prima di licenziare un docente di ruolo, dovrà succedere che in un anno non si convochi NESSUNO dalle GaE, perché vorrebbe dire che non c'è più UNA CATTEDRA UNA libera e disponibile.

Questa è la situazione: può piacerci o meno, ma dobbiamo esserne consapevoli (per questo dico che la protesta contro la riconversione sul sostegno dei DOP è largamente persa in partenza).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Dom Gen 29, 2012 8:32 pm

giulia boffa ha scritto:ricollocazione totale o parziale; sai che cosa vuol dire? secondo te i dop dove sono adesso? non ti sto facendo l'esame, vorrei solo farti riflettere sul terrorismo psicologico
Non lo so perchè non lo spieghi??
Non credo di fare terrorismo psicologico, soprattutto per la AD03, dove tra l'altro andranno i primi riconverititi (A75-A076 e ITP).

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 29, 2012 8:37 pm

Non sei tu che fai terrorismo, figuriamoci, tu ne sei vittima.

Quelli di trattamento testi stanno lavorando tutti, alcuni non sono ancora dop, anche se lo diventeranno presto: sono tutti in utilizzo esattamente sulle stesse classi dove sono sempre stati, perché la loro cdc è considerata atipica con la 42 che è informatica. Perché costoro dovrebbero spostarsi sul sostegno? Dove sarebbe la necessità?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da abibi Dom Gen 29, 2012 11:38 pm

manux2 ha scritto:L'ho già scritto sopra, bisogna scrivere periodicamente e cercare qualche aggancio politico e sindacale...
l'idea dello "spalmamento" dei sovrannumerari su tutte le aree di sostegno di certo attenuerebbe il colpo, è un' ottima idea ma bisogna far si che venga presa in considerazione...
Un'altra idea sarebbe quella che prima di procedere alla riconversione si verificasse quello che residua dall'organico funzionale che dovrebbe entare in vigore dal prossimo anno e poi procedere all'eventuale riconversione...
La cosa migliore sarebbe comunque, quello di seguire l'esempio dei forconi siciliani...
ciao

Manux, pensi che sia difficile cercare di ottenere la spendibilità del nostro titolo anche alle medie, creando una sorta di fascia dalla quale attingere dopo l'esaurimento di quella che comprende i docenti con il titolo per insegnare alle medie appunto? Diversi miei colleghi specializzati sul sostegno (abilitati in classi di concorso per le superiori) non stanno lavorando nemmeno quest'anno, mentre conosco dei docenti con incarico sul sostegno alle medie ed inseriti solo in terza fascia. Non mi sembra giusto tutto ciò.

abibi

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Lun Gen 30, 2012 12:08 am

giulia boffa ha scritto:Non sei tu che fai terrorismo, figuriamoci, tu ne sei vittima.

Quelli di trattamento testi stanno lavorando tutti, alcuni non sono ancora dop, anche se lo diventeranno presto: sono tutti in utilizzo esattamente sulle stesse classi dove sono sempre stati, perché la loro cdc è considerata atipica con la 42 che è informatica. Perché costoro dovrebbero spostarsi sul sostegno? Dove sarebbe la necessità?
Aiutami a capire: nella provincia di Cuneo mi risultano 9 sovrannumerari nella A075-A076 http://www.flcgil.it/files/pdf/20110714/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-ii-grado-2011-2012-dopo-i-trasferimenti-luglio-2011.pdf
guardando gli utilizzi dell'anno passato, alcuni hanno preso qualche incarico ma si trattava di "situazioni" disagiate (alcuni spezzoni in più scuole, sedi distanti, ecc..), inoltre alcuni di questi docenti già l'anno passato hanno chiesto di essere utilizzati sul sostegno (vedi elenco dell'usp di Cuneo sui docenti SENZA TITOLO che hanno chiesto l'utilizzo sulla AD03..).... L'anno passato l'usp di Cuneo ha negato tale utilizzo (per la Ad03 rappresentavano il 30% circa degli incarichi annuali...) perchè la normativa non lo consentiva... stessa cosa a Torino dove successe il caos che conosciamo e i precari riuscirono a "salvarsi" in estremis...
E' sbagliato il mio ragionamento?? Non credi che questi docenti appena ne avranno la possibilità correranno a riconvertirsi?? Spero che tu mi possa convincere...
ciao

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Albith Lun Gen 30, 2012 12:10 am

Se volesse, il MIUR potrebbe definire dei criteri più flessibili per impiegare docenti specializzati sul sostegno ma abilitati solo su un grado o ordine scolastico anche su altri gradi e ordini di scuola.

Invece adesso la discriminante principale è su quale ordine e grado di scuola puoi insegnare in base alle tue classi curricolari.

Quindi se sei abilitato nella A019 e sei specializzato sul SOS, puoi insegnare solo alle superiori, e non importa se il corso SOS è identico per tutte le classi della secondaria di I e di II grado.

Anzi, a mio avviso non c'è proprio la volontà di rendere flessibile il sostegno: i prossimi corsi SOS, a quanto ne sappiamo, saranno specifici o per le medie o per le superiori (infanzia ed elementari già hanno, in SFP, due moduli distinti e separati).

Quindi i prossimi specializzati, anche se abilitati su cdc sia delle medie che delle superiori, dovranno scegliere un solo corso SOS, o medie o superiori.

Non è giusto, ma questo sembra essere l'indirizzo ministeriale.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Albith Lun Gen 30, 2012 12:11 am

Sicuramente i docenti sovrannumerari che già hanno chiesto l'utilizzo su SOS da non specializzati, correranno come fulmini appena verrà data loro l'occasione di specializzarsi.

Personalmente ne conosco almeno una mezza dozzina, quindi mi sa che i corsi di riconversione saranno affollatissimi...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Lun Gen 30, 2012 12:19 am

abibi ha scritto:
manux2 ha scritto:L'ho già scritto sopra, bisogna scrivere periodicamente e cercare qualche aggancio politico e sindacale...
l'idea dello "spalmamento" dei sovrannumerari su tutte le aree di sostegno di certo attenuerebbe il colpo, è un' ottima idea ma bisogna far si che venga presa in considerazione...
Un'altra idea sarebbe quella che prima di procedere alla riconversione si verificasse quello che residua dall'organico funzionale che dovrebbe entare in vigore dal prossimo anno e poi procedere all'eventuale riconversione...
La cosa migliore sarebbe comunque, quello di seguire l'esempio dei forconi siciliani...
ciao

Manux, pensi che sia difficile cercare di ottenere la spendibilità del nostro titolo anche alle medie, creando una sorta di fascia dalla quale attingere dopo l'esaurimento di quella che comprende i docenti con il titolo per insegnare alle medie appunto? Diversi miei colleghi specializzati sul sostegno (abilitati in classi di concorso per le superiori) non stanno lavorando nemmeno quest'anno, mentre conosco dei docenti con incarico sul sostegno alle medie ed inseriti solo in terza fascia. Non mi sembra giusto tutto ciò.
Credo di no... sarebbe già un successo riuscire ad ottenerte l'unificazione delle aree alle superiori, figuriamoci estenderla alle medie...

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 30, 2012 3:36 am

io sono sempre dell'idea che una cosa è l'utilizzo temporaneo per un anno e un'altra è passare definitivamente sul sostegno quando comunque si può essere ricollocati sulla propria cdc in qualche modo: ho già esperienza di itp passati su sostegno dopo essere stati riconvertiti diversi anni fa e non ci fu nessun esodo di massa, i docenti precari di sostegno continuarono a lavorare, tutte le aree.

comunque per trattamento testi non ci dovrebbe essere nessun problema: se tu vedi le tabelle orario della riforma , la loro classe di concorso è atipica con la 42 e saranno utilizzati sempre lì, cioè al biennio dei commerciali, come è da sempre: man mano che andranno in pensione, subentreranno i laureati in informatica. Questa corsa al sostegno non la vedo per niente indispensabile, a meno che non si facciano prendere dal panico, come sta accadendo a voi.


Tra l'altro ti dico un'altra cosa a convalida di quanto affermo: se davvero quel gruppo di Cuneo non avesse avuto altro modo di essere utilizzato, credi che vi avrebbero lasciati i posti di sostegno? Ricordati che quelli di ruolo hanno comunque e sempre precedenza; un utilizzo, ogni utilizzo , rende inutile un contratto ad un precario e questo è un bel risparmio di spesa: l'utilizzo di sostegno per i dop è proprio per evitare contratti su sostegno e la riconversione sul sostegno, come ultima spiaggia, è utile proprio perché i posti ci sono evitando una buona dose di contratti ai precari: è una delle soluzioni più semplici.
La normativa sulla precedenza della specializzazione sulla non specializzazione vi ha salvati in extremis, ma ora costringe il MIUR a pararsi le spalle, facendo specializzare in modo da ridurre i contratti a precari, eliminando un po' di problemi. Ora se l'ITP si rende conto che comunque lavora, esorcizzando il panico da licenziato (cosa mai avvenuta e che mai avverrà, secondo me) verrà bloccato sul nascere il tentativo del MIUR di abbattere i costi sul sostegno: la battaglia dei precari è sempre quella di immettere in ruolo; finché ci sono posti vuoti, prestiamo il fianco ad usarli come vuole il ministero, cioè innanzitutto per chi di ruolo lo è già, e qui il precario perde in partenza, perché il precario esiste finchè non esiste il docente di ruolo, non il contrario, da normativa di base, l'abc.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da bart Lun Gen 30, 2012 9:45 am

Capisco quello che dice Giulia Boffa e mi auguro che sia davvero così, anzi mi confortano le sue parole, essendo io precario dell'AD03...
La cosa che però mi preoccupa è che quasi tutti i sindacati sono favorevoli alla riconversione (inclusa l'Anief!!!), e quindi qualche riconvertito ci sarà e diversi precari non lavoreranno più.
Occorre ribadire con forza la necessità di unificare TUTTE le aree del sostegno, quindi non solo le 4 delle superiori ma anche quella delle medie.
Vi pare possibile che solo perché la mia materia non si insegna alle medie io non sia buono per fare sostegno ad un ragazzino di prima media mentre ad un ragazzo che deve fare l'esame di stato sì?
Tanto più che il percorso seguito per la specializzazione è stato per noi IDENTICO.

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Lun Gen 30, 2012 2:57 pm

Grazie a Giulia per la risposta...
Le mie paure permangono soprattutto perchè temo che i docenti si facciano pendere dal panico e corrano a riconvertirsi non solo per il posto sotto casa ma anche per la paura del licenziamento...
ciao

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da bart Lun Gen 30, 2012 6:05 pm

manux2 siamo nella stessa barca... Dopo averci tolto la materia ci è rimasto solo il sostegno. E se anche quello viene meno, addio.
Sono giorni di grande preoccupazione anche per me.
Che vita che ci siamo scelti...
Quando finirà?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da carla75 Lun Gen 30, 2012 6:41 pm

sono dei vostri purtroppo....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Lun Gen 30, 2012 9:34 pm

volevo fare una domanda a Giulia o a chi mi sa rispondere:

ho notato che per quanto riguarda i docenti in esubero per classi di concorso appartenenti alla tabella C (ITP) quest anno non ci sono stati ne utilizzi (o almeno no ne ho trovato nella mia provincia) ne incarichi annuali....
Che significa che questi docenti sono a disposizione del dirigente e aspettano la riconversione?? o mi è sfuggito qualcosa??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da isterix Lun Apr 02, 2012 11:14 pm

CI RISIAMO, BISOGNA FARSI SENTIRE ABBIAMO IL DI LAVORARE................
Dal sito UIL

Docenti in esubero – corsi di specializzazione su sostegno

Nel corso dell’incontro è stata presentata una traccia di circolare per l’avvio dei corsi per il conseguimento delle specializzazioni su sostegno per il docenti in esubero, per fare fronte al crescente fabbisogno ed offrire opportunità di qualificazione professionale a chi, a seguito del riordino, necessita dell’acquisizione di competenze per la ricollocazione. Per la UIL i percorsi devono contemperare la necessità di livelli di qualità per l’inclusione degli studenti diversamente abili con la valorizzazione delle risorse umane e professionali dei docenti. La UIL si riserva di valutare le proposte che verranno successivamente presentate in ordine alla durata dei corsi, alla loro distribuzione, alle modalità organizzative e quant’altro. Va ribadita la necessità che i corsi mantengano il carattere della gratuità , che la fruizione sia su base volontaria e che vi possano partecipare anche docenti che non si trovino personalmente in situazione di esubero ma che appartengano ad una classe di concorso in quella condizione.
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da isterix Mar Apr 03, 2012 1:03 am

si parla di un corso di 3 giorni e 6 ore più 100 ore online...sono pazzi!!
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da giulia boffa Mar Apr 03, 2012 4:07 am

manux2 ha scritto:volevo fare una domanda a Giulia o a chi mi sa rispondere:

ho notato che per quanto riguarda i docenti in esubero per classi di concorso appartenenti alla tabella C (ITP) quest anno non ci sono stati ne utilizzi (o almeno no ne ho trovato nella mia provincia) ne incarichi annuali....
Che significa che questi docenti sono a disposizione del dirigente e aspettano la riconversione?? o mi è sfuggito qualcosa??

è impossibile, i DOP devono essere utilizzati, fosse anche a zero ore
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Mar Apr 03, 2012 4:39 pm

Eh si, la riconversione sembra essere sempre più vicina...

Riprendiamo a inviare email...

scriviamo, in particolare, all'onorevole PES e GHIZZONI (pes_c@camera.it; ghizzoni_m@camera.it) che giorni fa hanno presentato un'interrogazione parlamentare contro l'assegnazione delle cattedre di sostegno ai docenti privi di titolo http://www.orizzontescuola.it/node/23010; probabilmente hanno fatto un po di confusione perchè, come rappresentato dalla risposta del MIUR, adesso tale possibilità è proibita o fortemente limitata dalla legge...
Il problema saranno questi corsettini online che in pochi mesi abiliteranno tantissimi insegnanti diplomati sul sostegno..

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Violet Mar Apr 03, 2012 4:58 pm

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/445559/

...
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da paolopaolo Mar Apr 03, 2012 7:34 pm

Violet ha scritto:http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/445559/

...

ma di quale legge parlano?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da isterix Mar Apr 03, 2012 11:49 pm

manux2 ha scritto:Eh si, la riconversione sembra essere sempre più vicina...

Riprendiamo a inviare email...

scriviamo, in particolare, all'onorevole PES e GHIZZONI (pes_c@camera.it; ghizzoni_m@camera.it) che giorni fa hanno presentato un'interrogazione parlamentare contro l'assegnazione delle cattedre di sostegno ai docenti privi di titolo http://www.orizzontescuola.it/node/23010; probabilmente hanno fatto un po di confusione perchè, come rappresentato dalla risposta del MIUR, adesso tale possibilità è proibita o fortemente limitata dalla legge...
Il problema saranno questi corsettini online che in pochi mesi abiliteranno tantissimi insegnanti diplomati sul sostegno..

OK io lo farò spero saremo in tanti

isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da titifra Lun Apr 09, 2012 9:12 pm

manux2 ha scritto:Eh si, la riconversione sembra essere sempre più vicina...

Riprendiamo a inviare email...

scriviamo, in particolare, all'onorevole PES e GHIZZONI (pes_c@camera.it; ghizzoni_m@camera.it) che giorni fa hanno presentato un'interrogazione parlamentare contro l'assegnazione delle cattedre di sostegno ai docenti privi di titolo http://www.orizzontescuola.it/node/23010; probabilmente hanno fatto un po di confusione perchè, come rappresentato dalla risposta del MIUR, adesso tale possibilità è proibita o fortemente limitata dalla legge...
Il problema saranno questi corsettini online che in pochi mesi abiliteranno tantissimi insegnanti diplomati sul sostegno..

Puoi fare un copia e incolla del messaggio da inviare?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Sab Apr 14, 2012 3:12 pm

titifra ha scritto:
manux2 ha scritto:Eh si, la riconversione sembra essere sempre più vicina...

Riprendiamo a inviare email...

scriviamo, in particolare, all'onorevole PES e GHIZZONI (pes_c@camera.it; ghizzoni_m@camera.it) che giorni fa hanno presentato un'interrogazione parlamentare contro l'assegnazione delle cattedre di sostegno ai docenti privi di titolo http://www.orizzontescuola.it/node/23010; probabilmente hanno fatto un po di confusione perchè, come rappresentato dalla risposta del MIUR, adesso tale possibilità è proibita o fortemente limitata dalla legge...
Il problema saranno questi corsettini online che in pochi mesi abiliteranno tantissimi insegnanti diplomati sul sostegno..

Puoi fare un copia e incolla del messaggio da inviare?
Secondo me non ha senso inviare dei messaggi uguali...credo che ciascuno di noi sia in grado di elaborare un testo di senso compiuto ed inviarlo, tramite email, ai vari politici, sindacati, ecc...

Vi comunico a tal proposito che mesi fa ho preparato un testo che ho inviato (con email) anche al presidente della repubblica e qualche giorno fa ho ricevuto una risposta, tramite posta raccomandata, direttamente dal segretario alla presidenza della repubblica, in cui si diceva che la mia problematica era stata presa in considerazione ed era stata trasmessa al dipartimento della pubblica istruzione....

Quindi invito sempre tutti a scrivere periodicamente, bisogna cercare di impedire la riconversione FACILE sul sostegno sia per tutelare gli alunni disabili sia chiaramente per non essere definitivamente esclusi dal mondo del lavoro...



manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da lumapa Mer Apr 18, 2012 6:31 pm

www.areaunicasostegno.org

Unificare le aree è l'unica soluzione per salvarci...almeno in parte!
Ragazzi, per favore firmate la petizione!

lumapa

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 6 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 25 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 15 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.