riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riconversione docenti di sostegno

+65
giulial.
terry80
napolidoc
indomito
Cozza
alpha76beta
valedima
gelly
leonard
angie
davide 76
emy80
libellula2
speranza
mystika
Posidonia
tittina
anto69
anecoico
totò
dami
ZzaZza
Babilonia
patty20
salerno
vanilla77
subspecieaeternitatis
miu miu
pagnottella
marcob
lumapa
Violet
carla75
stefi2010
norel6
spidbat
Laura70
silvy45
giulia boffa
marcellus35
immarusso
sconcertato
lallaorizzonte
Dec
matematiko
yoshi
belmonte
isterix
Snell
Marcos2k
jasmine
paolopaolo
Telecaster
Albith
abibi
FRANCY2
manux2
mariac756
spang
titifra
mr
bart
raganella
Farfalla
julia77
69 partecipanti

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da julia77 Dom Dic 18, 2011 11:37 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/node/21491
avete letto?si cercano tutor per riconvertire i docenti di altre materie su sostegno...faranno dei corsi farsa di poke ore poi avran risolto il problema dei sovrannumerari d ruolo e dei precari, che nn lavoreranno+..belle news ..bel regalo d Natale

julia77

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso


riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da isterix Gio Apr 26, 2012 10:31 pm

Scrivete allo snis sindacato nazionale insegnanti di sostegno E-mail andreaiuliano@snis.it
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Apr 26, 2012 10:34 pm

anecoico ha scritto:
manux2 ha scritto:Non è il caso di diffondere email che contengono risposte data a singole richieste di chiarimenti... Pertanto invito Isterix e tutti ad eliminarle dal post e a NON diffonderle... L'importante è cercare capire chi ci appoggia e chi no...

Piuttosto scrivete voi personalmente e chiedete la linea politica che il vostro sindacato ha deciso di adottare e poi comportatevi di conseguenza...

Come al solito si interviene per intimorire e nascondere la verità.Chi da quel genere di risposte si deve assumere tutte le sue responsabilità. Lo scambio di mail non coinvolge due individui, ma un sindacato nazionale e un suo iscritto.

anecoico

fatevi dare le necessarie autorizzazioni alla pubblicazione di mail. non è che la normativa la scriviamo in base a cosa ci conviene di più.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Gio Apr 26, 2012 11:04 pm

anecoico ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
anecoico ha scritto:
manux2 ha scritto:Non è il caso di diffondere email che contengono risposte data a singole richieste di chiarimenti... Pertanto invito Isterix e tutti ad eliminarle dal post e a NON diffonderle... L'importante è cercare capire chi ci appoggia e chi no...

Piuttosto scrivete voi personalmente e chiedete la linea politica che il vostro sindacato ha deciso di adottare e poi comportatevi di conseguenza...

Come al solito si interviene per intimorire e nascondere la verità.Chi da quel genere di risposte si deve assumere tutte le sue responsabilità. Lo scambio di mail non coinvolge due individui, ma un sindacato nazionale e un suo iscritto.

anecoico

fatevi dare le necessarie autorizzazioni alla pubblicazione di mail. non è che la normativa la scriviamo in base a cosa ci conviene di più.
Visto che la mail è stata resa pubblica magari un tuo commento sarebbe gradito. Per lo stesso principio non è che bisogna commentare solo quello che ci è gradito e censurare il resto.

anecoico
Meglio evitare che il topic venga chiuso... consiglio pertanto di non continuare con le polemiche su questo argomento...Io chiudo...

Scrivete all'anief e chiedete cosa intenda fare per bloccare questi corsi e per salvare i tantissimi posti di lavoro dei loro iscritti docenti precari.... Se non ricevete risposta o ricevete una risposta negativa comportatevi di conseguenza...
Un associato si aspetta che un sindacato lo tuteli, qualsiasi lavoratore che rischia il licenziamento deve ricevere dal suo sindacato delle risposte... altrimenti saprà quali tessere "stracciare"... Questo è il mio pensiero


manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Ven Apr 27, 2012 3:34 pm

Alcuni (gli ITP..) continuano a sostenere che gli insegnati in esubero lasceranno i posti ai precari e che i posti di sostegno sono tantissimi, si parla di un vuoto di organico di oltre 10000 posti... http://www.liboriobutera.com/2012/04/27/imprecisioni-collega-giuseppe-crisa-prima-di-scrivere-ai-giornali-bisognerebbe-almeno-sapere-di-cosa-si-scrive/
In REALTA' i dati bisogna saperli leggere e interpretare, non si possono mischiare capre e cavoli a propria convenienza.
Quali sono i posti che si libereranno?? a chi andranno?? la matematica non è un opinione, i posti che si libereranno saranno in maggior parte spezzoncini che andranno ad essere occupati dagli attuali ITP non di ruolo, tra l'altro questi spezzoni sono destinati a diminuire perchè la riforma non è ancora in regime... Se un itp va sul sostegno è chiaro che libera il proprio posto ad un altro ITP...
Per quanto riguarda i posti di sotegno, il conteggio deve essere fatto per aree e per province... ciascuno può verificare che gli itp in esubero superano i posti delle AD03.....(non a casa secondo me si parla di unificare le aree per i dos...)
Qualcuno OTTIMISTA potrebbe pensare che non tutti si riconvertiranno sul sostegno, ma qui sfugge che la possibilità della riconversione viene data non solo a chi è in esubero ma ANCHE A CHI APPARTIENE AD UNA CLASSE IN ESUBERO... per fare un esempio ci saranno tanti ITP che anche se non sono attualmente in esubero rischiano di trovarsi in esubero nei prossimi anni o che magai voglioni semplicemente insegnare in un posto sotto casa, bene con corsettino di riconversione tutto sarà risolto...


manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Ven Apr 27, 2012 4:45 pm

ho appena letto nel gruppo 'io sto con gli itp' che il conitp ha deciso all' unanimità di partecipare insieme all' anief alle elezioni rsu... ora è tutto chiaro.... e capisco anche come mai nei contatti, nel sito anief, vi sono degli indirizzi per i docenti in esubero....

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Albith Ven Apr 27, 2012 5:51 pm

Scusate che vi faccio questa domanda, ma voi lo statuto dell'ANIEF, prima di aderire alle sue posizioni sindacali, lo avete letto?

Potreste dirmi in base a cosa vi stupite del fatto che sostiene gli ITP nella loro riconversione a docenti di sostegno? Ricordo anche che sostiene il diritto dei docenti già di ruolo di frequentare il TFA, come anche ha proposto a suo tempo che nel salvaprecari entrassero TUTTI (compresi i docenti non abilitati o docenti senza servizio alcuno).

Non sto dando né ragione né torto alle posizioni dell'ANIEF, ma queste posizioni sono coerenti con la loro linea di sempre.

Anzi, a questo punto mi viene da chiedervi quale fosse secondo voi quella che, con un termine inglese molto in voga da qualche anno, si direbbe la "mission" dell'ANIEF. Forse pensavate di andare dietro a Robin Hood e alla fine invece stavate seguendo lo Sceriffo di Sherwood, può essere?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da manux2 Ven Apr 27, 2012 6:32 pm

mi stupivo per il semplice fatto che la maggior parte dei suoi associati sono docenti precari, molti di sostegno.. e che i docenti di ruolo ne sconoscono il significato... scusate se è poco..
comunque adesso ho capito tutto..

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Albith Ven Apr 27, 2012 6:40 pm

Per carità, ognuno si fa le idee che vuole. A mio avviso sono più utili le idee che hanno fondamenta solide nella realtà, tutto qui.

E pensare che l'ANIEF sia un sindacato che pensa soprattutto e prima di tutto ai precari in quanto precari, credo sia piuttosto fuorviante come idea...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da anto69 Ven Apr 27, 2012 6:53 pm

Io grido 'NO' alla riconversione docenti di sostegno.
Ilo percorso di studi deve essere uguale per tutti: laurea in Scienze della Formaz. Primaria e corso sostegno, il tutto in 4-5 anni faticosi, fatti di esami, laboratori, tirocinio, relazioni, tesi e tanto stress.
Non sono accettabili scorciatoie!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da carla75 Ven Apr 27, 2012 7:08 pm

sconcertato ha scritto:
vanilla77 ha scritto:Dunque: il bene del disabile non lo si fa nè con l'area unica, nè col sistema attuale, perchè in ENTRAMBI I CASI si finisce per dover insegnare - ad alunni con "problemi d'apprendimento" - qualcosa in cui si è IGNORANTI...quindi DOPPIO DANNO! Questo annoso problema si risolve interpretando il sostegno come "una rete", ossia come un'èquipe: si fa "girare" l'alunno sui vari proff. (di sostegno) in base alle loro lauree/abilitazioni! Devo capire Dante? Vado dall'insegnante di sost area umanistica, mi serve la matematica? vado dal prof. di area scientifica etc. etc. L'alunno avrebbe un servizio di qualità e noi non ci sentiremmo frustrati....
Quoto. Mi sembra una ottima proposta.

Aggiungo solo brevemente che a questo punto gli itp riqualificati (convertiti è un brutto termine) potrebbero essere utilizzati per le materie di loro competenza e ce ne tanto bisogno nei professionali. Chiudo la questione e do un bocca al lupo a tutti con l'augurio che finisca presto questo martirio.
il problema sconcertato e' che un ragazzo ha poche ore di sostegno e, in genere, deve essere coperto in tutte le discipline. nella maggior parte dei casi io ho sempre dovuto dare un'ora per materia ai miei alunni: cosa facciamo diamo ad un ITP diciotto allievi? e poi ricordiamoci che il docente di sostegno e' anche un operatore di rete: si confronta con medici, assistenti e soprattutto con enti del territorio per la costruzione del progetto di vita. Bisogna saper leggere Statuti, sapere le difficolta' specifiche dell'allievo, le ricadute della patologia sull'allievo. credimi non basta un corsetto di poche ore a riqualificare un soggetto esperto si, ma di un tornio o di un voltmetro. con questo non voglio dire che io sono arrivata a scuola esperta ed erudita, ma negli anni si e' formata una classe di docenti ferrati sulle problematiche del sostegno che sono tante. se poi noi precari ogni anno siamo sbattuti da una scuola all'altra ovviamente non possiamo nemmeno formarci sui contenuti. sono al mio settimo anno di servizio. ho cambiato tre regioni e sette scuole. il prox anno sicuramente non potro' tornare in questa scuola. Ho impostato un certo lavoro con i miei alunni concordato con genitori , psicologi, assistenti sociali, pedagogisti e centri riabilitativi.il prox anno potrebbe subentrare un ITP di cucina..chi ci rimette secondo te?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da isterix Ven Apr 27, 2012 9:28 pm

chi vuole può intervenire e rispondere all'ITP che contesta quando detto da un collega di sostegno...


http://www.liboriobutera.com/2012/04/27/imprecisioni-collega-giuseppe-crisa-prima-di-scrivere-ai-giornali-bisognerebbe-almeno-sapere-di-cosa-si-scrive/#respond

isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da anto69 Ven Apr 27, 2012 10:46 pm

La riconversione danneggia in primis gli alunni, che si ritrovano all'improvviso docenti, certamente competenti e prepararti, ma che fino a ieri insegnavano altro;inoltre, toglie la possibilità a tanti precari di raggiungere la meta del ruolo o del semplice incarico annuale, avuto per anni.

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Marcos2k Ven Apr 27, 2012 10:49 pm

gli itp sono quasi tutti tesserati anief... spiegato l'arcano!
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Albith Sab Apr 28, 2012 12:11 am

Marcos2k ha scritto:gli itp sono quasi tutti tesserati anief... spiegato l'arcano!

Beh, un sindacato comunque difende le istanze della maggioranza dei suoi iscritti. Evidentemente gli iscritti ITP superano gli iscritti precari.

Non è secondario che l'ANIEF, già prima del corso di riconversione, proponeva proprio la riqualificazione come prima mossa per evitare il licenziamento dei sovrannumerari.

Era davvero impensabile che difendesse le vostre istanze.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da subspecieaeternitatis Sab Apr 28, 2012 9:55 am

isterix ha scritto:chi vuole può intervenire e rispondere all'ITP che contesta quando detto da un collega di sostegno...


http://www.liboriobutera.com/2012/04/27/imprecisioni-collega-giuseppe-crisa-prima-di-scrivere-ai-giornali-bisognerebbe-almeno-sapere-di-cosa-si-scrive/#respond


ho letto e devo dire che sembra considerarci tutti degli imbecilli: se queste sono le sue argomentazioni davvero mi ribalto dallo schifo
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Albith Sab Apr 28, 2012 10:04 am

La questione resta quella dei tagli, altrimenti non staremmo qui a discutere sull'opportunità di un corso riservato di specializzazione sul sostegno.

Inoltre non è di molto tempo fa una lettera di una collega che scatenò alcune osservazioni acide (fra cui ammetto anche la mia) il cui succo era: "Sono entrata di ruolo sul sostegno ma non mi consentono di passare sulla materia prima di 5 anni. Lo trovo ingiusto perché non mi sento adatta a tale ruolo, quindi perché mi costringono a rimanerci?".

Non so quale sia la percentuale dei colleghi che, dopo 5 anni di ruolo sul sostegno, chiedono di passare sulla materia. Ma se tale percentuale supera una certa soglia, l'immagine che se ne ricava è che il sostegno sia solo un salvagente o un lasciapassare (a seconda della condizione d'uso), e che appena possibile si abbandona per lidi migliori.

Se così la pensa una discreta quantità di colleghi che lavorano sul sostegno, perché il MIUR dovrebbe avere un pensiero diverso e non aderire invece a tale visione utilitaristica della mansione sul sostegno?

Sono giustissimi tutti i discorsi sulla professionalità, sul percorso di studio e quant'altro, ma se poi il retro-pensiero è quello che ho appena esposto, mi sa che tutti questi argomenti crollano, e fanno pure parecchio rumore...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da totò Sab Apr 28, 2012 1:16 pm

Volevo fare una considerazione, attenzione ai colleghi precari di materia, anche nelle materie dove si lavora abbastanza bene (mi riferisco sempre alle superiori), questa riconversione riguarda anche Voi. Prendo spunto ad un piccolo dibattito avuto a scuola l'altro ieri, ossia la collega precaria di materia asseriva che comunque questo è un problema per i colleghi di sostegno precari, invece no! ho detto Io e porto l'esempio pratico. Mia Moglie quando va a prendere l'inacarico Area scientifica (A047-A049-A048) a Milano, Molti colleghi almeno una ventina e forse più in queste tre classi di concorso tar i primi 100 (e potete tranquillamente controllare) prendono il sostegno per tanti motivi (le nomine fatte per prima, la sicurezza della nomina, la vicinanza ecc..). Se questi posti sul sotegno saltano per via delle conversioni allora queste stesse persone saranno costrette a prendere la Materia "togliendo" posti a chi è più in basso in grad. Chiaramente questo vale anche per tutte le altre classi di concorso anzi è ancora peggio per alcune materie dove si lavora poco (A019 - A036 - disegno alle superiori ecc..). Ho Parlato dell'area matematica che è una situazione che conosco molto bene.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da dami Sab Apr 28, 2012 2:46 pm

L'UST di Milano ha emanato una circolare in cui si invitano i docenti perdenti posto a recarsi il 2 maggio in sede. In contemporanea è apparsa tutta la documentazione su come ci si specializza sul sostegno.
Ormai diciamo che la cosa è fatta... c'è è vero la possibilità di movimentarsi su un'altra scuola (penso in molti casi). Credo però che proporranno anche di specializzarsi sul sostegno...
Tra l'altro i dati dei soprannumerari non sono pubblici: chi è perdente posto immagino che verrà contattato d'urgenza dalle segreterie. Solo loro hanno infatti i dati disponibili. Nella mia scuola per esempio è stato tagliato un posto in organico di diritto. Chissà quante altre scuole hanno dei tagli di cui non si può venire a conoscenza pubblicamente...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Dec Sab Apr 28, 2012 3:19 pm

Lo si saprà dopo la pubblicazione dei trasferimenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da carla75 Sab Apr 28, 2012 5:57 pm

perche' l'insegnante di ruolo sa che e' inamovibile. l'unica cosa di cui si sono lamentati gli ITP e' stata la riconversione a personale ATA.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 12 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.