Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ordine di servizio per accompagnare disabile in gita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
saeby

MessaggioOggetto: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Dic 19, 2011 3:05 pm

salve,
spiego brevemente la mia situazione:
sono un doc. di sostegno, fin dall'inizio dell'anno scolastico ho precisato la mia non disponibilità per le gite (ho un bimbo piccolo e sono sola, mio marito è spesso fuori per lavoro), la mia responsabile sostiene che devo accompagnare il ragazzo, altrime il preside mi farà un ordine di servizio!mi sembra un'assurdità.
la mia intenzione è parlare dirett. con preside spiegando le mie ragioni, ma è possibile fare una cosa del genere?, nel senso obbligarmi?grazie a chiunque saprà illuminarmi, in ogni caso credo che con la forza non si ottiene proprio nulla.
e poi qlc altro docente del consiglio di classe può accompagnareil ragazzo, e se non cè nessuno l'uscita anche se di 1 giorno,non si fà....vero?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
saeby

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Dic 19, 2011 4:13 pm

saeby ha scritto:
salve,
spiego brevemente la mia situazione:
sono un doc. di sostegno, fin dall'inizio dell'anno scolastico ho precisato la mia non disponibilità per le gite (ho un bimbo piccolo e sono sola, mio marito è spesso fuori per lavoro), la mia responsabile sostiene che devo accompagnare il ragazzo, altrime il preside mi farà un ordine di servizio!mi sembra un'assurdità.
la mia intenzione è parlare dirett. con preside spiegando le mie ragioni, ma è possibile fare una cosa del genere?, nel senso obbligarmi?grazie a chiunque saprà illuminarmi, in ogni caso credo che con la forza non si ottiene proprio nulla.
e poi qlc altro docente del consiglio di classe può accompagnareil ragazzo, e se non cè nessuno l'uscita anche se di 1 giorno,non si fà....vero?
grazie

nessuno mi può rispondere??
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Dic 19, 2011 5:53 pm

no non è possibile
la gita non rientra negli obblighi del nostro contratto
la normativa diceva un insegnnate ogni 15 e un insegnnate in più in caso di disabili, ma non significa sia quello di sostegno
se ti fa l'ordine di servizio rivolgiti ai sindacati o alle rsu se sono in gamba
LaVale

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Mar Dic 20, 2011 8:27 pm

Sono d'accordo con Forza, nessun docente può essere obbligato ad andare in gita. Se non si raggiunge il numero previsto non si può andare.
siamesedream

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Mar Dic 20, 2011 8:28 pm

Io so che l'alunno certificato deve avere un accompagnatore, ma non necessariamente deve essere il docente di sostegno
Non conosco la normativa esatta ma l'avevo letto qui sul forum, quindi forse se cerchi tra i vecchi thread trovi qualcosa di più preciso
Puccina

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Mar Dic 20, 2011 10:13 pm

forza ha scritto:
no non è possibile
la normativa diceva un insegnnate ogni 15 e un insegnnate in più in caso di disabili, ma non significa sia quello di sostegno
se ti fa l'ordine di servizio rivolgiti ai sindacati o alle rsu se sono in gamba

è così. infatti ogni insegnante è insegnante del ragazzo, e tu sei l'insegnante di tutti. non hai obblighi in più perché di sostegno. Manda una PEC o una raccomandata, in cui dichiari, a seguito della richiesta di partecipazione alle uscite didattiche, di non essere disponibile a causa di impegni familiari. Ricorda anche che per la legge ogni insegnante può e deve farsi carico della custodia dall'alunno disabile, al pari dell'insegnante di sostegno.

vedrai che non ti faranno più storie.
ondivago

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 6:53 pm

forza ha scritto:
no non è possibile
questo insegnante in più è indispensabile anche se si accompagna un alunn odi 16 anni autonomo e con un lieve ritardo mentale??????
ondivago

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 6:54 pm

Puccina ha scritto:
forza ha scritto:
no non è possibile

è così. infatti ogni insegnante è insegnante del ragazzo, e tu sei l'insegnante di tutti. non hai obblighi in più perché di sostegno. Manda una PEC o una raccomandata, in cui dichiari, a seguito della richiesta di partecipazione alle uscite didattiche, di non essere disponibile a causa di impegni familiari. Ricorda anche che per la legge ogni insegnante può e deve farsi carico della custodia dall'alunno disabile, al pari dell'insegnante di sostegno.

vedrai che non ti faranno più storie.
si può avere la normativa di riferimento????
ornella97

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 6:59 pm

La normativa dovresti trovarla senza grosse difficoltà su google, cmq se dici no è no, un dirigente non ti farà mai un ordine di servizio scritto in cui ti obbliga ad accompagnare in gita un alunno o una classe.
ornella97

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 7:07 pm

http://www.viaggi-istruzione-elba.it/Normativa_Viaggi_d_istruzione_e_Gite_Scolastiche.pdf
Leggi il paragrafo8.3 per la disponibilità, nn sn sicura che sia l'ultima....
ondivago

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 7:09 pm

grazie ornella97!
ondivago

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 7:10 pm

non riesco ad aprire la pagina...
ondivago

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 7:13 pm

tutto fatto grazie mille
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Lun Mar 26, 2012 8:10 pm

non mi si apre la pagina....
ondivago

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Ven Mar 30, 2012 10:37 pm

scaricala da google copiando e incollando l'inidirizzo dato dal collega...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio per accompagnare disabile in gita   Ven Mar 30, 2012 10:44 pm

ho sistemato il link...

ordine di servizio per accompagnare disabile in gita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ordine di servizio per accompagnare disabile in gita
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola
» Ordine di servizio: come comportarsi?
» caratteristiche ordine di servizio
» ordine da nded dubbi