Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

+6
Vetranione81
filbos
Dec
crotone
giulia boffa
Debo67
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Debo67 Dom Gen 01, 2012 9:16 pm

Salve. Sono una docente precaria di scuola primaria. Negli ultimi due anni scolastici ho lavorato da GI secondo il seguente calendario:
- dal 16/09/2009 al 13/06/2010
- dal 20/09/2010 al 12/06/2011
per 24 ore sttimanali.
Attualmente ho un contratto di 24 ore/sett. fino al 30/06/2012.
Mi spetta la disoccupazione ordinaria o quella a requisiti ridotti?
Preciso che nei periodi non coperti da contratto ho percepito l'indennità di mobilità che mi spettava per una precedente occupazione iniziata nel 1995 e finita con il licenziamento nel 2008.
Grazie.

Debo67

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 01, 2012 9:20 pm

ordinaria
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da crotone Lun Gen 02, 2012 12:33 am

giulia ma fino a marzo non può chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'anno scorso e poi dal 30 giugno fare l'ordinaria?

crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2012 12:51 am

Forse non può perchè ha già percepito l'indennità di mobilità: non credo che siano cumulabili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da filbos Lun Gen 02, 2012 11:05 am

è già possibile chiedere la disoccupazione a req. rid.?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Debo67 Lun Gen 02, 2012 11:13 am

[quote="crotone"]giulia ma fino a marzo non può chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'anno scorso e poi dal 30 giugno fare l'ordinaria?

Quindi l'ordinaria può essere richiesta dopo il 30/06, cioè dopo la scadenza del contratto, giusto?
E l'indennità relativa riguarderà i mesi da luglio in poi, per un totale di 12 mesi (sperando, ovviamente, di riprendere a lavorare a settembre!)?
Grazie mille per le preziose informazioni.

Debo67

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Vetranione81 Lun Gen 02, 2012 11:59 am

filbos ha scritto:è già possibile chiedere la disoccupazione a req. rid.?
Ho lavorato dal 1 settembre 2009 al 30 giugno 2010 e dal 1 settembre 2010 al 30 giugno 2011. Non ho mai preso disoccupazione fino ad ora perchè mi mancavano requisiti. Adesso però posso fare quella a requisiti ridotti e volevo sapere la stessa cosa di filbos.

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2012 12:56 pm

[quote="Debo67"]
crotone ha scritto:giulia ma fino a marzo non può chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'anno scorso e poi dal 30 giugno fare l'ordinaria?

Quindi l'ordinaria può essere richiesta dopo il 30/06, cioè dopo la scadenza del contratto, giusto? Sì, entro sette giorni per evitare di rimetterci dei soldi.
E l'indennità relativa riguarderà i mesi da luglio in poi, per un totale di 12 mesi (sperando, ovviamente, di riprendere a lavorare a settembre!)? I mesi sono otto (sei al 60% e due al 50%) se hai meno di cinquant'anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da crotone Lun Gen 02, 2012 1:50 pm

Dec se a me il contratto scade l'11 giugno, posso farla già il 12?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2012 1:54 pm

Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Vetranione81 Lun Gen 02, 2012 2:52 pm

dec per la disoccupazione a requisiti ridotti si può già fare la domanda? grazie.

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da circo Lun Gen 02, 2012 2:53 pm

Vetranione81 ha scritto:dec per la disoccupazione a requisiti ridotti si può già fare la domanda? grazie.

Si dal primo Gennaio al 31 MArzo, ma se la fai tramite un sindacato di solito si preparano per accettare le domande dalla seconda metà o fine Gennaio.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Vetranione81 Lun Gen 02, 2012 2:56 pm

Grazie circo. Non sono iscritto ad un sindacato. Volevo andare io direttamente a questo punto. L'anno scorso provai a farla a marzo io direttamente senza problemi ma fu respinta perchè non avevo requisiti ancora maturati. Quindi posso già andare. Grazie mille della risposta e buon anno :-D

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Vetranione81 Lun Gen 02, 2012 3:45 pm

Ho appena visto sul sito dell'inps che il sistema al momento non è disponibile. Pare si faccia la domanda solo on-line. Speriamo sia così.

Vetranione81

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da crotone Lun Gen 02, 2012 5:05 pm

Dec ha scritto:Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?

per ora me lo hanno fatto fino all'11 giugno...non so se faranno gli scrutini entro questa data, altrimenti ci sarà un altro giorno, anzi due perchè ho 2 classi su due sedi distaccate dello stesso istituto
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da SanGabriella Lun Gen 02, 2012 5:12 pm

La requisiti ridotti prevede che si possa fare domanda anche se si ha un contratto attivo o si deve essere disoccupati al momento della presentazione?
Cioè è retroattiva, nel senso che 'sostiene' il reddito di chi ha comunque i requisiti (78 gg) e almeno un contributo nell'anno precedente?
Giusto?e si può fare da soli senza moduli compilati dalla scuola?o no?
Grazie

SanGabriella

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2012 5:29 pm

crotone ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?

per ora me lo hanno fatto fino all'11 giugno...non so se faranno gli scrutini entro questa data, altrimenti ci sarà un altro giorno, anzi due perchè ho 2 classi su due sedi distaccate dello stesso istituto
Sì, è normale che la proroga te la facciano dopo. Puoi fare domanda tra il primo e il settimo giorno dopo la scadenza dell'ultimo contratto, quindi anche il giorno dopo. Come al solito, prima devi fare la dichiarazione al centro per l'impiego.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2012 5:31 pm

SanGabriella ha scritto:La requisiti ridotti prevede che si possa fare domanda anche se si ha un contratto attivo o si deve essere disoccupati al momento della presentazione?
Cioè è retroattiva, nel senso che 'sostiene' il reddito di chi ha comunque i requisiti (78 gg) e almeno un contributo nell'anno precedente? Il contributo deve essere anteriore al 31 dicembre 2009.
Giusto?e si può fare da soli senza moduli compilati dalla scuola?o no? Se ne sta discutendo in un altro topic.
Grazie

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da orni Lun Gen 02, 2012 7:14 pm

Sono inserita nel salvaprecari ed ho percepito la disoccupazione ordinaria fino alla fine di settembre 2011 esaurendo i 240 giorni . Nel 2011 ho lavorato su due supplenze brevi per un totale di 4 mesi e mezzo e sono stata licenziata il 15 giugno 2011 e da allora sono disoccupata. Posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011?

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da crotone Lun Gen 02, 2012 7:16 pm

Dec ha scritto:
crotone ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?

per ora me lo hanno fatto fino all'11 giugno...non so se faranno gli scrutini entro questa data, altrimenti ci sarà un altro giorno, anzi due perchè ho 2 classi su due sedi distaccate dello stesso istituto
Sì, è normale che la proroga te la facciano dopo. Puoi fare domanda tra il primo e il settimo giorno dopo la scadenza dell'ultimo contratto, quindi anche il giorno dopo. Come al solito, prima devi fare la dichiarazione al centro per l'impiego.

come al solito Dec? ma io non ne ho mai fatte al centro per l'impiego dichiarazioni.....
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2012 12:25 am

Ah, ok. Pensavo che avessi richiesto l'ordinaria anche l'anno scorso. Allora fai fin da subito la richiesta del pin dispositivo. Nei giorni che ti ho detto vai al centro per l'impiego, dichiari di essere disoccupato e di essere pronto ad accettare da subito un nuovo impiego. Poi torni a casa e compili la domanda on line sul sito dell'inps. Ne riparliamo quando sarà il momento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2012 12:27 am

orni ha scritto:Sono inserita nel salvaprecari ed ho percepito la disoccupazione ordinaria fino alla fine di settembre 2011 esaurendo i 240 giorni . Nel 2011 ho lavorato su due supplenze brevi per un totale di 4 mesi e mezzo e sono stata licenziata il 15 giugno 2011 e da allora sono disoccupata. Posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011?
Io credo di sì. Non vedo perchè non dovresti potere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da crotone Mar Gen 03, 2012 9:31 am

Dec ha scritto:Ah, ok. Pensavo che avessi richiesto l'ordinaria anche l'anno scorso. Allora fai fin da subito la richiesta del pin dispositivo. Nei giorni che ti ho detto vai al centro per l'impiego, dichiari di essere disoccupato e di essere pronto ad accettare da subito un nuovo impiego. Poi torni a casa e compili la domanda on line sul sito dell'inps. Ne riparliamo quando sarà il momento.

ok Dec, ma questo per quanto riguarda l'ordinaria

Ma ora non posso fare la requisiti ridotti?

Questo pin dispositivo dove lo prendo?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2012 10:52 am

crotone ha scritto:Ma ora non posso fare la requisiti ridotti? Penso di sì, ma non ricordo più i tuoi requisiti. Io però me ne intendo poco perchè non l'ho mai richiesta. Segui le indicazioni della guida di Lalla e di Gaetano Ferreri e certamente non sbaglierai.
http://www.orizzontescuola.it/Indennita__disoccupazione_requisiti_ridotti
Naturalmente devi adattare gli anni.


Ultima modifica di Dec il Mar Gen 03, 2012 10:55 am - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2012 10:53 am

crotone ha scritto:Questo pin dispositivo dove lo prendo?
http://www.inps.it/portale/default.aspx?iIDLink=67&bi=32&link=Il+PIN+online

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti? Empty Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.