nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

5 partecipanti

Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da precariansiosa Lun Gen 02, 2012 11:15 am

salve!!
potreste dirmi se ha ragione l'operatrice del nr verde di stipendi pa che mi ha detto che non ho diritto al pagamento delle ferie perchè nei mesi di luglio e agosto ho ricevuto cmq lo stipendio xchè ero in maternità obbligatoria?????è vero???ma qsto discorso non valeva x la disoccupazione ordinaria????
io cercavo di farle capire che le ferie le ho maturate, non ne ho usufruito e che quindi ho diritto al pagamento delle stesse INDIPENDENTEMENTE dalla maternità obbligatoria di luglio e agosto??chi ha ragione?????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da fradacla Lun Gen 02, 2012 1:05 pm

Non so se la normativa sia cambiata, ma anche per me una maternità obbligatoria coincise con i mesi estivi; recuperai le ferie non godute nel corso dell'anno scolastico successivo, a giugno dopo gli scrutini; avrei potuto recuperarle anche durante i periodi di sospensione dell'attività didattica (vacanze natalizie/pasquali...).
Credo che la monetizzazione delle ferie sia consentita solo nel caso di contratto al 30 giugno o inferiore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da precariansiosa Lun Gen 02, 2012 2:36 pm

appunto!
io l'anno scorso avevo un contratto al 30.06; ma dal 04.06 sono entrata in maternità obbligatoria: ho diritto alle ferie????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2012 2:59 pm

Io credo proprio di sì, ma aspettiamo Giulia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 02, 2012 3:23 pm

hai diritto alle ferie monetizzate, visto che non puoi recuperarle nel contratto, nel periodo della maternità anticipata e obbligatoria: io direi di insistere con l'INPS, magari andandoci di persona e parlando con un dirigente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2012 3:53 pm

L'inps? Il pagamento non spetta al Tesoro in questo caso?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 02, 2012 3:55 pm

ho sbagliato, scusate, il tesoro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da precariansiosa Lun Gen 02, 2012 4:18 pm

grazie! ma volevo precisare che è solo un'operatrice del nr verde 800991990 ad aveermi fornito qst info....insomma,non una voce "autorevole"...devo informarmi lo stesso presso il tesoro????o aspetto il cedolino di gennaio???
giulia sei sicura che mi spettano????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da precariansiosa Lun Gen 02, 2012 4:20 pm

giulia boffa ha scritto:hai diritto alle ferie monetizzate, visto che non puoi recuperarle nel contratto, nel periodo della maternità anticipata e obbligatoria: io direi di insistere con l'INPS, magari andandoci di persona e parlando con un dirigente


che vuol dire?????
grazie! ma volevo precisare che è solo un'operatrice del nr verde 800991990 ad aveermi fornito qst info....insomma,non una voce "autorevole"...devo informarmi lo stesso presso il tesoro????o aspetto il cedolino di gennaio???
giulia sei sicura che mi spettano????.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 02, 2012 4:23 pm

ti spettano, quella frase vuol dire che siccome non puoi sfruttarle durante l'anno perché a TD, ti devono essere pagate
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da precariansiosa Lun Gen 02, 2012 9:14 pm

grazie giulia
lo immaginavo ma l'operatrice stamattina ha insistito talmente tanto che mi ha fatto sorgere il dubbio.
"poichè è stata pagata per la maternità a luglio e agosto vuole altri soldi per le ferie?" O-o

ma se TU sei certa che mi spettano lo sono anch'io :-)

un'altra cosuccia: non posso recarmi personalmente al Tesoro (anche s eho letto qui che ancora in tanti attendono tfr e ferie non godute) conviene inviare una mail?o si fa prima ad attender e il cedolino di gennaio??quale sarebbe la dicitura che visualizzerei sul cedolino? "ferie"? o "vacanza contrattuale"?
giulia ho appena controllato la mia casella di posta di istruzione.it ed è riportata x iscritto la mia richiesta di assistenza al nr verde : non mi pagheranno le ferie perchè in maternità obbligatoria: è solo una mail "formale", che riporta quanto detto al telefono, x lasciare traccia o devo preoccuparmi?????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 02, 2012 11:40 pm

precariansiosa ha scritto:grazie giulia
lo immaginavo ma l'operatrice stamattina ha insistito talmente tanto che mi ha fatto sorgere il dubbio.
"poichè è stata pagata per la maternità a luglio e agosto vuole altri soldi per le ferie?" O-o

ma se TU sei certa che mi spettano lo sono anch'io :-)

un'altra cosuccia: non posso recarmi personalmente al Tesoro (anche s eho letto qui che ancora in tanti attendono tfr e ferie non godute) conviene inviare una mail?o si fa prima ad attender e il cedolino di gennaio??quale sarebbe la dicitura che visualizzerei sul cedolino? "ferie"? o "vacanza contrattuale"?
giulia ho appena controllato la mia casella di posta di istruzione.it ed è riportata x iscritto la mia richiesta di assistenza al nr verde : non mi pagheranno le ferie perchè in maternità obbligatoria: è solo una mail "formale", che riporta quanto detto al telefono, x lasciare traccia o devo preoccuparmi?????

Il CCNL e il testo unico sulla maternità non lo conoscono bene docenti, ds e dsga quindi non ci dobbiamo sorprendere se al numero verde del tesoro non conoscano cosa dice il Testo unico e il nostro Contratto sulle ferie.

Allora rispondi alla email o al telefono o di persona così (la cosa va ovviamente evidenziata anche alla scuola):

L’art. 22 del D.Lgs. n. 151 del 2001 prevede che i periodi di congedo di maternità devono essere computati nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti, compresi quelli relativi alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia e alle ferie. Le ferie e le assenze eventualmente spettanti alla lavoratrice ad altro titolo non vanno godute contemporaneamente ai periodi di congedo di maternità.

Per il personale docente a tempo determinato, qual è la sottoscritta, la norma di riferimento è rappresentata dall’art. 13 del CCNL/2007 ai sensi del quale qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell'anno scolastico e comunque dell'ultimo contratto stipulato nel corso dell'anno scolastico.

Dal combinato disposto delle norme sopracitate, si evince che:

La sottoscritta non può godere delle ferie, o di una parte di esse, ma non per questo il godimento viene meno a causa dell’astensione per maternità la quale prevede la maturazione delle ferie;

Le ferie non possono però essere godute in contemporanea con il suddetto periodo di congedo;

Il CCNL/2007 prevede la monetizzabilità delle ferie nei casi in cui la durata del rapporto non sia tale da consentirne la fruizione.

Pertanto, relativamente al mio caso si ritiene che le ferie vadano pagate.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2012 12:30 am

precariansiosa ha scritto:quale sarebbe la dicitura che visualizzerei sul cedolino? "ferie"? Ferie non fruite personale supplente o "vacanza contrattuale"? No, questa è un'altra cosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da precariansiosa Mar Gen 03, 2012 1:39 pm

grazie dec!
fenomenale.

ho inviato una mail al tesoro e qsta è la risposta:

".......non
risulta pervenuto allo scrivente copia del decreto relativo al compenso per
ferie non godute a.s. 2010/2011.
Il Suo Ufficio di servizio, pertanto, dovrà predisporre il relativo decreto,
in quanto per il periodo successivo al 30/06/2011 la S.V. è coperta da
indennità di maternità per cui l'eventuale segnalazione del tabulato sarà
scartato dalla relativa lavorazione.
Il decreto dovrà essere inviato alla Ragioneria Territoriale dello Stato i
cui uffici preposti dopo averlo vistato per il controllo di regolaritàprovvederanno ad inviarlo allo scrivente che provvederà al relativo
pagamento a favore della S.V. "

stabilito dunque che le ferie non godute mi spettano anche se ero in maternità obbligatoria e che la segreteria non ha inviato il mio decreto (da giugno!!!) cosa vuol dire quello che ho evidenziato sopra??

proverò domani a chiamare in segreteria -dovrebbe essere aperta no?- e vedo cosa mi diranno... a qsto punto dubito che abbiano inviato anche il tfr!! Ma se mni dicessero che hanno inviato il decreto delle ferie mi faccio dare il nr di protocollo???

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2012 3:12 pm

precariansiosa ha scritto:stabilito dunque che le ferie non godute mi spettano anche se ero in maternità obbligatoria e che la segreteria non ha inviato il mio decreto (da giugno!!!) cosa vuol dire quello che ho evidenziato sopra??
Il controllo di regolarità non è un problema. La tua pratica deve passare da un ufficio all'altro, ma è solo una formalità. L'altra cosa che hai sottolineato non l'ho capita neanch'io.
proverò domani a chiamare in segreteria -dovrebbe essere aperta no? Sì. - e vedo cosa mi diranno... a qsto punto dubito che abbiano inviato anche il tfr!! Ma se mni dicessero che hanno inviato il decreto delle ferie mi faccio dare il nr di protocollo??? Sì e anche la data di invio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.???????? Empty Re: nr verde:NO diritto alle ferie xchè in maternità obbl.????????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.