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Messaggio Da meide Mar Gen 17, 2012 2:32 pm

Promemoria primo messaggio :

per il prossimo anno scolastico le classi di concorso muteranno? Quando entreranno in vigore quelle nuove?! A036 e A037 dovrebbero essere accorpate, giusto? Grazie

meide

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Messaggio Da giovanna onnis Dom Mag 06, 2012 4:18 pm

anecoico ha scritto:
patty20 ha scritto:Sarà che vale zero ma io quest'anno ho fatto pochi giorni di supplenza grazie a quella nota!
La nota a secondo come viene letta e applicata giova a qualcuno e scontenta altri. Si chiede di appplicarla nella legalità.

anecoico
Ciao anecoico, mi inserisco nella discussione, perchè anche io mi pongo la stessa domanda di Patty, "QUALE LEGALITA' ????" se le regole vengono cambiate in continuazione. IL concetto di CARATTERE TRANSITORIO ha uno preciso significato nella lingua italiana, ma al ministero non danno sempre il giusto significato alle parole scritte nero su bianco nelle circolari.
“Il Ministero ha inviato, assieme alla Circolare sugli organici (Circolare n. 25 del 29 marzo 2012), la nota 2320/12 che trasmette le tabelle per l'assegnazione degli insegnamenti delle prime e seconde dei nuovi ordinamenti alle classi di concorso.
Con una semplice nota, malgrado il regolamento faccia riferimento ad un decreto del Ministro e si tratti di materia attualmente regolata da un Decreto Ministeriale (DM 39/08), vengono ridefinite, analogamente a quanto avvenuto gli scorsi anni, le classi di concorso per gli insegnamenti delle prime, seconde e terze classi degli istituti di secondo grado dei nuovi ordinamenti.
Come è noto, la definizione del regolamento delle nuove classi di concorso è rinviata ulteriormente essendo necessaria una nuova prima lettura in Consiglio dei Ministri, viste le notevoli modifiche apportate al testo approvato nel 2009.
Le assegnazioni sono ancora relative alle attuali classi di concorso e hanno, quindi, CARATTERE TRANSITORIO per il solo anno scolastico 2012/13.

Per molti insegnamenti sono previste numerose "atipicità". Con le "atipicità" si assegna l'insegnamento di una stessa disciplina a più classi di concorso, e si lascia alle scuole l'onere di decidere a quale classe di concorso specifica, fra quelle indicate, vada assegnato, fermo restando l'obbligo ad assegnare queste ore al personale attualmente in servizio presso quella istituzione scolastica.
Nella nota viene indicata la procedura da adottare in presenza di più titolari per le varie classi di concorso nel caso degli insegnamenti "atipici" (graduatorie interne incrociate) al fine di evitare il determinarsi di contenzioso e discrezionalità.
Viene anche chiarito che, in assenza di esigenze di tutela della titolarità, l'assegnazione deve avvenire in coerenza con il POF della scuola sulla base del parere del Collegio docenti ed assicurando una adeguata assegnazione dei posti alle classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a scapito di altre.”
Mi chiedo quali potranno essere anche per il prossimo anno scolastico, le conseguenze sulla definizione degli organici di diritto 2012/2013.
Anche per il corrente anno scolastico si parlava (C.M.n. 21 del 14 Marzo 2011 sull’organico di diritto 2011/2012) di CARATTERE TRANSITORIO, per il solo anno scolastico 2011/12.
Questo “carattere transitorio” ha determinato, però la scomparsa di cattedre di una classe di concorso a vantaggio di un’altra, senza considerare le competenze necessarie e la specificità degli insegnamenti.
ESEMPI:
-ore di italiano e latino del primo Biennio del liceo classico sono state assegnate generalmente alla A051 a discapito della A052;
- ore di Geografia del biennio degli istituti tecnici sono state assegnate alla A060 a discapito della A039
Con la conseguenza che solo in limitati casi gli abilitati della A052 e della A039 hanno avuto la possibilità di essere chiamati sia per le supplenze annuali che per le immissioni in ruolo o docenti di ruolo trasferiti d’ufficio in sedi disagiate hanno avuto l’opportunità di essere trasferiti in sedi a loro più vantaggiose.
Penso, purtroppo, che, per salvaguardare la titolarità dei docenti in organico nelle varie scuole, le cattedre formate, in via transitoria, con insegnamenti atipici, rimangano tali anche per il futuro, anche se ciò non era previsto nelle prime tabelle, allegate alla riforma Gelmini, per l'assegnazione degli insegnamenti delle prime e seconde dei nuovi ordinamenti alle classi di concorso.
BISOGNEREBBE MUOVERSI AFFINCHE' L'ATIPICITA' VENGA ELIMINATA PER TUTTI GLI INSEGNAMENTI ANCHE PERCHE' QUESTO NON FA CHE ALIMENTARE IL CONTRASTO E LA "RIVALITA'" TRA DOCENTI: E' UNA "GUERRA TRA POVERI" CHE NON SERVE ALLA NOSTRA CATEGORIA


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Messaggio Da giovanna onnis Dom Mag 06, 2012 5:34 pm

anecoico ha scritto:Cerco di essere più chiaro. L'atipicità viene applicata come si vuole dai presidi in accordo con l'AT. In genere è sempre in danno dei precari che non sanno cosa ci sia dietro a quella decisione (spesso si tratta di fare lavorare amici di quella scuola o del AT). La tabella comuque non è chiara, nel caso che ho proposto l'atipicità riguarda posti occupati da docenti di ruolo. In questo caso ci sarà battaglia nel collegio docenti e probabilmente la delibera andrà al giudice del lavoro, senza bisogno di esborsi per avvocati. La legge è legge le note sono note. Purtruppo i precari dipendono da quella nota in quanto per loro non vale la legge sui trasferimenti ne tantomeno quella sulle utilizzazioni.

anecoico

Non credo ci possano essere battaglie nel collegio dei docenti, in quanto, l'attribuzione degli insegnamenti atipici, a prescindere dalle proposte di organico fatte da DS in accordo con il CdD, viene autorizzata dall'USP che tiene conto degli esuberi provinciali. Il quesito da me posto all'USP di mia competenza relativamente al periodo nel quale vengono specificate le classi di concorso in esubero nella provincia, ha avuto la seguente risposta: " Gli esuberi provinciali vengono ufficializzati dopo i trasferimenti, per cui, negli organici 2012/2013 per la composizione delle cattedre con l'utilizzazione di ore di insegnamenti atipici, si terrà conto della situazione relativa all'a.s. in corso...." L'assurdità è che nell'anno scolastico in corso sono cambiate molte situazioni relativamente ad esuberi e graduatorie Dop, ma nonostante ciò le classi di concorso gia penalizzate nel corrente a.s rischiano du subire ulteriori penalizzazioni l'anno prossimo
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Messaggio Da fefe02 Dom Mag 06, 2012 10:11 pm

patty20 ha scritto:Comunque sembra che entro il 15 maggio ci sarà la nuova bozza sulle classi di concorso, almeno sapremo di che morte dobbiamo morire e spero che ste benedette atipicià finiscano per sempre!

Il 15 maggio ? Da dove viene questa notizia ?

fefe02

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Messaggio Da LEON2000 Ven Mag 11, 2012 8:29 am

http://www.istruzione.it/web/ministero/focus_080512

Nota del MIUR:
" 7.Si è appena completato il riesame delle classi di concorso che ne ha prodotto un notevole snellimento, più funzionale alla gestione ed allo sviluppo della moderna scuola dell’autonomia. Il regolamento che deve recepire le nuove classi di concorso, dall’iter particolarmente complesso, entrerà in vigore dal 2013-14 e se ne terrà conto nel bando concorsuale della prossima primavera .

Qualcuno sa qualcosa relativamente allo
"snellimento ?
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Messaggio Da patty20 Ven Mag 11, 2012 8:45 am


Tratto da "La tecnica della scuola". Si pensa a macro aree, speriamo non rinnovino la scelleratezza delle atipicità!

"Un discorso analogo può essere fatto per la riorganizzazione delle nuove classi di concorso. Il cui restyling, sempre secondo il Miur “entrerà in vigore dal 2013-14”. Non solo: delle nuove classi di concorso si “terrà conto nel bando concorsuale della prossima primavera”.
Quindi dovranno, per forza di cose, essere completate entro il prossimo inverno, quando si cominceranno a delineare organici e usciranno i bandi della selezione pubblica nazionale. Nessuna anticipazione, invece, per quanto riguarda i contenuti sulle nuove classi di concorso.
Si teme, da più parti, un’eccessiva licenza di allargamento delle discipline. Con la creazione di macro-aree attraverso cui attingere più facilmente i tanti soprannumerari che si andranno a creare. L’unica comunicazione in merito del Miur, molto generica è che quello che uscirà fuori dal riesame generale della materia sarà un quadro caratterizzato da un “notevole snellimento, più funzionale alla gestione ed allo sviluppo della moderna scuola dell’autonomia”. Le classi di concorso dovranno diventare, di fatto, solo una cinquantina, al massimo 60.
Certo, i margini di tempo non sono poi così lunghi. Il Miur farebbe bene ad accelerare le pratiche e l’iter di approvazione. Basta tornare a quel che è accaduto negli ultimi tre anni. Il documento originario, era il 2009, prevedeva che le nuove tipologie di insegnamento si sarebbero dovute applicare “a decorrere dall’anno scolastico 2010/2011”.
Da allora, invece, tra modifiche e “rimpalli” tra i vari organi di controllo, l’unico atto ufficiale acquisito è stato il parere del Cnpi.
Tanto che oggi alle superiori stanno per essere adottate per il terzo anno consecutivo le discutibilissime tabelle di confluenza. Considerando che però nel frattempo quel documento è stato rivisto, alla luce dei diversi rilievi arrivati da sindacati, associazioni e diretti interessati, servirà un'altra approvazione del Consiglio dei Ministri. Ed un ulteriore esame dal cnpi."

patty20

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Messaggio Da charman Mar Mag 15, 2012 11:59 am

Scusate, ma quali saranno i titoli di accesso alle nuove cdc? Se i requisiti di una delle due cdc sono diversi dall'altra, come funziona?

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Messaggio Da aurum77 Mar Mag 15, 2012 1:41 pm

charman ha scritto:Scusate, ma quali saranno i titoli di accesso alle nuove cdc? Se i requisiti di una delle due cdc sono diversi dall'altra, come funziona?

Domanda MOLTO intelligente, io un'idea ce l'ho, ma NON se ne può parlare "SERENAMENTE" perchè è "solo una bozza".

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Messaggio Da aurum77 Mar Mag 15, 2012 1:43 pm

patty20 ha scritto:
Tratto da "La tecnica della scuola". Si pensa a macro aree, speriamo non rinnovino la scelleratezza delle atipicità!

...
Si teme, da più parti, un’eccessiva licenza di allargamento delle discipline. Con la creazione di macro-aree attraverso cui attingere più facilmente i tanti soprannumerari che si andranno a creare. L’unica comunicazione in merito del Miur, molto generica è che quello che uscirà fuori dal riesame generale della materia sarà un quadro caratterizzato da un “notevole snellimento, più funzionale alla gestione ed allo sviluppo della moderna scuola dell’autonomia”. Le classi di concorso dovranno diventare, di fatto, solo una cinquantina, al massimo 60.
Certo, i margini di tempo non sono poi così lunghi. Il Miur farebbe bene ad accelerare le pratiche e l’iter di approvazione. Basta tornare a quel che è accaduto negli ultimi tre anni. Il documento originario, era il 2009, prevedeva che le nuove tipologie di insegnamento si sarebbero dovute applicare “a decorrere dall’anno scolastico 2010/2011”.
Da allora, invece, tra modifiche e “rimpalli” tra i vari organi di controllo, l’unico atto ufficiale acquisito è stato il parere del Cnpi.
Tanto che oggi alle superiori stanno per essere adottate per il terzo anno consecutivo le discutibilissime tabelle di confluenza. Considerando che però nel frattempo quel documento è stato rivisto, alla luce dei diversi rilievi arrivati da sindacati, associazioni e diretti interessati, servirà un'altra approvazione del Consiglio dei Ministri. Ed un ulteriore esame dal cnpi."

Quanti spunti interessanti!!!
Ma ... silenzio!!!

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Messaggio Da aurum77 Mar Mag 15, 2012 1:48 pm

LEON2000 ha scritto:http://www.istruzione.it/web/ministero/focus_080512

Nota del MIUR:
" 7.Si è appena completato il riesame delle classi di concorso che ne ha prodotto un notevole snellimento, più funzionale alla gestione ed allo sviluppo della moderna scuola dell’autonomia. Il regolamento che deve recepire le nuove classi di concorso, dall’iter particolarmente complesso, entrerà in vigore dal 2013-14 e se ne terrà conto nel bando concorsuale della prossima primavera .

Qualcuno sa qualcosa relativamente allo
"snellimento ?
E' quello della "BOZZA delle nuove cdc" di cui si parlaVA qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t35041-pubblicate-le-nuove-classi-di-concorso
Infatti non è un caso che tu sia riuscito a "collegare le 2 cose" in ANTICIPO. Il 12 (giorno successivo a questo tuo intervento) Athena ha pubblicato la bozza delle nuove cdc. Il Ministero l'8 maggio, quando ha pubblicato la nota a cui fai riferimento... OVVIAMENTE LO SAPEVA GIA'.
Ciao ciao.

aurum77

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Messaggio Da charman Mar Mag 15, 2012 2:55 pm

aurum77 ha scritto:
charman ha scritto:Scusate, ma quali saranno i titoli di accesso alle nuove cdc? Se i requisiti di una delle due cdc sono diversi dall'altra, come funziona?

Domanda MOLTO intelligente, io un'idea ce l'ho, ma NON se ne può parlare "SERENAMENTE" perchè è "solo una bozza".

Puoi dirmi la tua idea? (io mi riferisco ad A034 + A035). Praticamente la maggior parte che è idonea per A034, non lo è per A035 e non viceversa. A questo punto cosa succede?

charman

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Messaggio Da 80falco Mar Mag 15, 2012 3:07 pm

Gentilissimi Colleghi,

è uscito il seguente documento :

Le nuove classi di concorso, bozza di regolamento

Io sono abilitato SSIS nelle classi di concorso A034 e A035 che saranno accorpate in un' unica classe di concorso denominata tecnologie elettriche ed elettroniche utilizzate dal 2013.

Avendo maturato punteggi nel corso degli anni in entrambe da precario volevo sapere se essi saranno sommati nell'eventuale scelta dei supplenti da grad. esaurimento ( settembre 2013) oppure la scelta (dopo l' accorpamento) sarà fatta a

pettine e quindi con il punteggio massimo delle due. Nel secondo caso sarei penalizzato, in primo luogo per aver speso tempo e denaro nelle due abilitazioni e in secondo luogo per aver svolto supplenze in entrambe.



Grazie per una tua risposta


Marco

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Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 15, 2012 5:41 pm

c'è già un topic chiudo
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