diventare idr? - Pagina 16 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diventare idr? - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diventare idr?

+25
michelapiretto
SnowWhite
enrico draghi
paniscus
boston
nessuno
Anicius
hartus
enry98
Dec
bucinzia76
lallaorizzonte
S.F.
gabri2
luciap
Pierucci
marco varzi
giulietta11
prixel
antonino sinagra
Mary M
insegnare1974
sconcertato
LucaPS
fufa78
29 partecipanti

Pagina 16 di 22 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22  Successivo

Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty diventare idr?

Messaggio Da fufa78 Gio Gen 26, 2012 4:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Parla un'Idr di scuola materna ,ancora per poco:

sono nuova del forum ma, in cerca su internet di qualcuno che condividesse il mio stesso stato d'animo, mi sono imbattuta in questo spazio, dove ho trovato, in una precedemte discussione, alcuni idr (non ricordo bene i loro nomi) che grazie al cielo hanno espresso chiaramente un pensiero che ha creato dentro di me un conflitto tale negli ultimi tempi, da portarmi alla decisione di finire questo anno scolastico e passare definitivamente nelle graduatorie di terza fascia dove, per altro, sono già iscritta. Sono felice di aver letto che altre persone siano arrivate a pensarla come me, perchè sono entrata in una profonda prostrazione emotiva e cominciavo a credere di avere io qualcosa che non va.
Non posso pretendere di parlare a nome di tutti gli Idr d'Italia e non voglio assolutamente svilire l'operato o le convinzioni di quanti svolgono questo lavoro con passione e determinazione, ma dal momento che leggo di persone che, prese dal bisogno di lavorare in tempi brevi ( com'è successo a me 7 anni fa), stanno pensando di scegliere questo canale "preferenziale", ci tengo a dire che devono essere pronte a mettere da parte molta, molta dignità.
Io personalmente, oggi come oggi, non consiglierei mai a nessuno di intraprendere questa strada e se fossi stata meno ingenua, anni fa, e magari meno inguaiata economicamente, mi sarei risparmiata tante frustrazioni e tante mortificazioni, oltre che tante crisi esistenziali, della serie " sono io o sono loro?"
Io ritengo che l'ora di religione , nel caso di specie alla materna, così come viene fatta oggi, ovvero 1 ora e mezza alla settimana su 16 sezioni, sia totalmente priva di dignità.
A parte il fatto che in un momento in cui si sta tagliando anche sulla carta igienica( mancherà poco che ci chiederanno di portarcela da casa)e l'ora di religione può benissimo essere considerata superflua, se proprio si vuole che ci sia, per mantenere viva una tradizione che comunque appartiene al nostro paese, allora dovrebbe essere riorganizzata TOTALMENTE, perchè così com'è, secondo me, è solo una presa di giro per tutti: per i bambini, per le loro famiglie ( alcune delle quali ci tengono veramente che si faccia religione), per le colleghe che a volte fanno orari ad hoc apposta per noi ( almeno questo è il mio caso in certi plessi) e soprattutto...per NOI che dobbiamo sforzarci di insegnarla!
Io in certe classi non riesco a fare un bel nulla, perchè è obbiettivamente impossibile riuscirci, in altre far colorare qualche disegno e far cantare qualce canzone non mi sembra un contributo così speciale, da giustificare il fatto che lo Stato versi uno stipendio apposta per qualcuno che si limiti a fare ciò.
Ho tentato più e più volte di riadattare la mia programmazione, il mio metodo, i miei strumenti didattici, ma la conclusione è sempre la stessa...ed io non sono una pelandrona! Ho preso molto seriamente il mio lavoro, finchè non mi sono resa conto che era un non senso. Da allora ho perso slancio e motivazione e ho cominciato a starci davvero molto male.
Sono stanca dei soprusi, delle guerre che mi tocca fare a settembre per la formulazione dell'orario, che comprende sempre i bisogni di tutti tranne i miei; e io devo abbozzare ogni volta, perchè altrimenti quelle colleghe, se vogliono, durante l'anno mi rendono la vita impossibile.
Sono stanca degli sguardi perplessi dei genitori, quando mi affidano i loro figli la mattina all'arrivo (come biasimarli, visto che non mi conoscono? E come potrebbero visto che ci sono solo un'ora alla settimana?!); stanca di avere le stesse precise responsabilità delle altre, quando è evidente a tutti che conto meno di una moneta falsa.
Sono anche stanca che il mio stile di vita si possa riflettere sul lavoro ( se volessi separarmi da mio marito? E' un puro esempio!).
Sono anche stanca della tracotanza del nostro nuovo direttore dell'ufficio scuola, che ci tratta come pezze per piedi da quando è arrivato e pensa che si sia tutte di sua proprietà.
La lista potrebbe diventare infinita, ma la sostanza è che se fossi in chi ci tiene a diventare Idr, pensando così di semplificarsi la vita, ci penserei due volte.
Vorrà pur dire qualcosa se da uno stipendio praticamente sicuro che posso continuare a prendere finchè durerà la "manna", preferisco buttarmi nell'incerto mare delle supplenze, io che ho solo 56 punti e che ho delle spese fisse mensili come chiunque abbia una famiglia ( mio marito è un operaio!)?!

Torno a dire che con questo intervento non voglio sminuire il lavoro di nessuno e che questo mio è da prendere alla stregua di uno sfogo, nella speranza di creare un dibattivo civile e costruttivo e niente di più e magari di trovare un po' di solidarietà.

fufa78

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mer Set 05, 2012 8:57 pm

Mary M ha scritto:Ma sai Giulia non è un obbligo però se vuoi poi essere considerata come una vera maestra di classe e non come "quella della Curia" ti conviene andare... vedi tu... ti dico io non andavo perchè ho sempre insegnato molto lontano da casa ma mi rendo conto che con queste cose ti "autoesili" un po'.... ed è una cosa che poi noi idr lamentiamo!

PS Buon anno scolastico!!! :-)

Che bello quando dici "noi idr".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Mary M Mer Set 05, 2012 9:09 pm

IdR una volta... IdR per sempre!!! :-)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da enry98 Gio Set 06, 2012 8:32 am

Buongiorno a tutti,
Volevo farvi partecipi che mi sono iscritta a Scienze Religiose. Spero che il Signore mi aiuti a portare avanti questo progetto.
Ho contattato molte curie delle marche/umbria per la disponibiltà alle supplenze ma mi hanno risposto che non accettano domande per chi si trova fuori diocesi.

enry98

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Set 06, 2012 1:35 pm

enry98 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Volevo farvi partecipi che mi sono iscritta a Scienze Religiose. Spero che il Signore mi aiuti a portare avanti questo progetto.
Buongiorno a te. Sono molto contento per i tuoi studi.

enry98 ha scritto:
Ho contattato molte curie delle marche/umbria per la disponibiltà alle supplenze ma mi hanno risposto che non accettano domande per chi si trova fuori diocesi.
Insisti. Non perdere la speranza.
Puoi trasferire la residenza in un'altra diocesi.
Ci sono anche diocesi che accettano i fuori sede.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Set 24, 2012 11:09 am

Buongiorno.
Ho letto sulla home di orizzontescuola il comunicato firmato da Giulia Boffa e intitolato "L'ora di religione in Italia: cambierà come in Francia? Forse sì o forse no". L'ho trovato molto interessante e pure di buon auspicio! Io sono tra coloro che vorrebbero l'ora di religione trasformata in storia delle religioni o etica, perché così non solo ci si arricchirebbe di nuovi contenuti affini, ma ci si avvicinerebbe - a mio personale avviso - alla realtà con cui ci confrontiamo quotidinamente, multietnica e globale.
Anche la religione, così sarebbe "al passo con i tempi" e moderizzata/storicizzata :). Meraviglioso!
Ora che sono iscritta all'issr, e che stravedo per la storia/filosofia delle religioni, mi sento più che mai di augurarmi/ci che una tale evoluzione avvenga effettivamente!
A proposito, nella categoria IRC sempre di orizzontescuola, alla data 27.8.2012 si dà la notizia di un imminente avvio di procedura per l'assunzione di ben 3.000 irc...complimentoni a quanti rientreranno tra gli assunti! magari un giorno toccherà anche a me...:)
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da hartus Lun Set 24, 2012 12:23 pm

Anch'io spero che ci sia una modifica. E soprattutto renderla una materia come le altre e obbligatoria. Alle medie e alle superiori andrebbero fatte 2 ore di religione. Alle superiori dovrebbero essere sviluppati dei programmi ad hoc, per es.: religioni dell'antichità e/vs religioni moderne al classico; organizzazione di viaggi e/vs pellegrinaggi al linguistico; arte e/vs teologia; fede e/vs scienza allo scientifico. Insomma nell'ora di religione basterebbe approfondire argomenti che vengono già trattati: argomenti di storia delle religioni, etica, filosofia, teologia, psicologia, sociologia e antropologia delle religioni. Non vedo un male togliere il carattere confessionale all'insegnamento. Ci dovrebbe essere un programma unico per tutti, anche per chi non è cattolico. E per i docenti creare una lista o graduatoria propria che includa laici e religiosi di diverse confessioni e religioni e ovviamente anche atei.

hartus

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Lun Set 24, 2012 2:29 pm

3000 assunzioni? In che senso, idr che diventano di ruolo? A noi hanno detto in curia che per il momento non sono previsti concorsi per gli idr.
Se per assunzioni si intende iniziare ad insegnare, può darsi. Però non credo che ci siano così tanti pensionamenti e così tante rinunce all'irc nell'infanzia e nella primaria da giustificare ben 3000 assunzioni.
Io ho insegnato anche alle superiori e facevo anche la storia delle religioni, il confronto con la filosofia, con l'etica, ecc. Nei limiti di tempo. Infatti, due ore alle medie e alle superiori sarebbero l'ideale, anche se molte materie meriterebbero più ore.
Anche alla primaria, dove insegno adesso, faccio confronti con le altre materie. Parlo delle religioni dell'uomo primitivo. Parlo delle religioni dell'antichità. Ai più grandi faccio un po' di storia della Chiesa. Parlo delle altre religioni e della loro storia. L'insegnamento della religione è molto meno confessionale di quello che sembra. Ho fatto anche catechismo. Chi fa irc e catechismo nota la differenza. Certo, dipende anche da come insegna l'idr.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Lun Set 24, 2012 3:46 pm

Come sapete non mi entuasiasma il tema dell' "ora di religione laica", mischiata con la Filosofia e le Scienze Umane; anzi, potrei dire che sono contrario.

La religione dovrebbe essere uno strumento per arrivare alla fede e si sa come i ragazzi di oggi abbiano gran bisogno della fede in Dio (nel rispetto, ovviamente, di chi è credente in Dio) che, spiegata e praticata in modo sano, non ha mai fatto male ed è di stimolo alla convivenza civile: soprattutto - ma non solo - la religione cristiana. E soprattutto serve a contrastare modelli sociali deleteri, come l'indifferentismo della Società (1) e l'ipocrisia religiosa di parte della Politica laica (2a) ed ecclesiastica (2b).

Piuttosto si dovrebbe fare "religione di testimonianza" e, per far ciò, ci vorrebbe una Pedagogia dell'Annuncio per Religione Cattolica, che attualmente non c'è e se ne vedono i risultati presso i giovani e la Società.

Sono dunque perchè IRC rimanga confessionale. Ma guardate che fare IRC in modo sensibile e avvertito rimanendo confessionali è più difficile che farla derogando al "pensiero debole" delle scienze umane (filosofie, psicologie, antropologie, teologie, etc.).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Lun Set 24, 2012 4:05 pm

LucaPS ha scritto:Come sapete non mi entuasiasma il tema dell' "ora di religione laica", mischiata con la Filosofia e le Scienze Umane; anzi, potrei dire che sono contrario.

La religione dovrebbe essere uno strumento per arrivare alla fede e si sa come i ragazzi di oggi abbiano gran bisogno della fede in Dio (nel rispetto, ovviamente, di chi è credente in Dio) che, spiegata e praticata in modo sano, non ha mai fatto male ed è di stimolo alla convivenza civile: soprattutto - ma non solo - la religione cristiana. E soprattutto serve a contrastare modelli sociali deleteri, come l'indifferentismo della Società (1) e l'ipocrisia religiosa di parte della Politica laica (2a) ed ecclesiastica (2b).

Piuttosto si dovrebbe fare "religione di testimonianza" e, per far ciò, ci vorrebbe una Pedagogia dell'Annuncio per Religione Cattolica, che attualmente non c'è e se ne vedono i risultati presso i giovani e la Società.

Sono dunque perchè IRC rimanga confessionale. Ma guardate che fare IRC in modo sensibile e avvertito rimanendo confessionali è più difficile che farla derogando al "pensiero debole" delle scienze umane (filosofie, psicologie, antropologie, teologie, etc.).
Sono d'accordo.
Soprattutto sul fatto che fare IRC in modo sensibile è più difficile che farla derogando ad altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Set 27, 2012 3:06 pm

Tuttavia è indicativo come la discussione sia stata aperta da un Ministro tecnico; a dire che la questione c'è ma non viene mai aperta dai ministri Politici per ovvi interessi elettorali - interessi di potere e danaro, come abbiamo visto anche di recente -, in quanto nè lo Stato e nè la Chiesa Cattolica Italiana sono reciprocamente libere.

Dovremo attendere ancora abbastanza per vedere altre cose, con pazienza e - per i cristiani - con fiducia nello Spirito: basta rileggersi un po' di Storia per capire che ciò che di storico l'uomo vuole conservare - magari ammantandolo di buoni valori e facendolo passare per imperituro, magari mettendolo pure in bocca a Dio, che antropomorfizza - nasce e muore (compresi i Cieli e la Terra): solo la Parola resta.

Spiace solo che gli uomini di Chiesa non capiscano o peggio fingano di non capire, per non far cadere sistemi di Potere: ma da sempre questa è stata la barca e la Chiesa di oggi è pure migliore della Chiesa che in altri tempi storici si poneva al di fuori della comunità ecclesiale e non viveva in stato di Grazia, pur non avendolo mai ammesso ed anzi attribuendo ad altri - che uccideva - i peccati.

Il fatto che se ne parli a livello politico (le esternazioni del ministro)
http://www.orizzontescuola.it/news/societ-cambia-ma-lora-religione-resta-ministro-profumo-chiarisce-lettera

e che molte cose stiano entrando nel sentire comune di tutti (soprattutto delle giovani generazioni, che rappresenteranno gli adulti e le famiglie di domani), anche se non serve a cambiar nulla nell'immediato (per ovvi motivi di Reazione e Conservazione), è - ne sono convinto - molto efficace per preparare il cambiamento, che è inevitabile e la Società dell'indifferentismo e del multiculturalismo. Perchè se è vero - com'è vero - che cambia la Cultura, anche la Religione (che è Cultura) cambia con essa. E i cambiamenti normativi seguono i cambiamenti culturali (la legge è fatta per l'uomo nelle democrazie, non l'uomo per la legge).

L'unico modo per non esserne colti di sorpresa e spaesati e sopraffatti - per i cristiani - è seguire il Vangelo ed una nuova Pedagogia dell'Annuncio, che però non sembra essere la preoccupazione della Chiesa Cattolica (a cominciare dall'ora di religione nelle scuole, che soprattutto alle medie e alle superiori - lo affermo convinto - è una occasione non utilizzata come dovrebbe essere, per colpa dei colleghi di religione e di chi li forma). Questo, assieme a comportamenti non coerenti al Vangelo di certa Chiesa, soprattutto ai vertici (che son poi quelli che hanno maggiore visibilità sociale), dà sicuramente scandalo in quei credenti - meno sensibili o più condizionabili - che non riescono a bypassare (complice l'insegnamento ufficiale della Chiesa) l'aspetto culturale e storico della Religione (il Magistero) per rivolgersi all'aspetto di fede della Religione (la Parola). Scindere i due aspetti è necessario, perchè quando ci troveremo dinnanzi a Dio non avremo nessuna protezione da parte della Chiesa, per come siamo stati abituati a pensare quaggiù. E se non ci abituiamo presto (non subito, in quanto la Religione è una tappa necessaria ma incompleta della Fede) al rapporto personale e diretto con Dio - senza mediazioni -, non sarà per niente facile quel momento.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Dom Set 30, 2012 1:51 am

Siamo nella legalità o no


Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it

domenica 30 settembre 2012


Domanda
Caro Nicola,
vengo ancora alla tua competenza per chiedere un aiuto. Sono *** e avrei bisogno di sapere come deve essere predisposta la modulistica delle scuole in merito alla scelta della religione cattolica. La dirigenza della mia scuola è stata contestata da alcuni nuovi docenti che sostengono l'illegittimità delle proposte e quindi del nostro procedere. Nei nostri moduli, per chi non si avvale, è data la possibilità di effettuare una scelta multipla tra:
1. attività alternativa
2. studio assistito
3. studio individuale
4. entrata posticipata o uscita anticipata.
Ora, da noi normalmente i genitori barrano le ultime due opzioni. E' corretta questa procedura? I ragazzi che scelgono lo studio individuale vengono accompagnati in un luogo della scuola in cui sono contemporaneamente sorvegliati dalla vicepresidenza e dagli ata presenti. La contestazione è generata da questa situazione. Si sostiene, come si legge su orizzonte scuola al link http://www.orizzontescuola.it/guide/ora-alternativa-alla-religione-cattolica-cosa-prevede-la-normativa-aggiornato, che la scuola è comunque obbligata a programmare attività alternativa, anche se nessuno la sceglie, che non si possono lasciare gli studenti soli nello studio anche se i genitori lo hanno deciso. Siamo nella legalità o no. Se no come dovremmo procedere?
Grazie del preziosissimo lavoro.

Risposta
State tranquille è correttissimo il modo di fare della scuola.
L’attività alternativa va attivata solo se richiesta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Dom Set 30, 2012 11:58 am

La risposta dell'esperto è corretta ma omissiva, perchè risponde solo alla parte di verità a cui vuol rispondere e non aggiunge di più, per venire incontro a dirimere i dubbi dello scrivente.

> State tranquille è correttissimo il modo di fare della scuola.
> L’attività alternativa va attivata solo se richiesta.
Corretto.

Inoltre, per fortuna A.A. viene organizzata in modo più equo e responsabile rispetto a IRC e quindi gli alunni di varie classi di A.A. potrebbero - qualora le esigenze di orario lo rendano possibile - venireo accorpati, con economie per la Scuola (al contrario di IRC che non può accorpare gli alunni non avvalentisi - per una legge ad categoriam dello Stato -, costituendo così un aggravio di spesa per i contribuenti italiani: un IDR potrebbe insegnare su una classe articolata, così come avviene per i docenti di lingue e di attività alternativa a cui lo Stato chiede uno sforzo di responsabilità verso il bilancio della collettività rispetto agli IDR - a cui non lo richiede - facendoli (i docenti di lingue e di A.A.) lavorare su organico di classi accorpate).

Tuttavia l'esperto lascia cadere il fatto che la Scuola afferma che gli alunni non possono essere lasciati soli a studiare individualmente. Ha ragione la Scuola (vedi, "culpa in vigilando"). I ragazzi non possono essere lasciati soli a studiare individualmente ma devono essere vigilati: le ore alternative ad IRC di studio individuale ore non saranno ore di "studio assistito" ma sicuramente dovranno essere coperte da personale (insegnante, prima di tutto; e se proprio non si riesce, da personale ata ma... non penso che si possa e si debba far vigilare lo studio dei ragazzi da personale ata).

Gli ata dovrebbero rifiutarsi di sorvegliare alunni (E COMUNQUE DOVREBBERO CHIEDERE UN ORDINE DI SERVIZIO SCRITTO, ALTRIMENTI SONO GUAI SE SUCCEDE QUALCOSA); i vicepresidi lo fanno perchè - come tutti sappiamo -, essendo legati da un "rapporto fiduciario" con i D.S., fanno prevalere questo "rapporto fiduciario" e quindi si accollano compiti a cui non sono direttamente chiamati.

Quindi, le ore di studio individuale non assistito dovranno, ad esempio, essere retribuite come ora di non insegnamento (es. come una normale supplenza di personale interno in altra classe).

Per quanto riguarda le ore di studio assistito, chiedo: devono essere retribuite come ore di insegnamento (35euro) o come ore di non insegmamento (17e)?

Come vedete, a poco a poco la questione in oggetto (IRC e Scuola) non cambierà a partire dai fattori immateriali (ideologici) ma cambierà a partire dai fattori materiali (economia). E' solo questione di tempo, così come è avvenuto per gli insegnanti di materia.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Dom Set 30, 2012 7:54 pm

Per tornare sulla questione degli Ata che sorvegliano gli alunni nello studio individuale degli alunni non avvalentisi o dei vicepresidi che "si portano gli alunni nella saletta adiacente all'ufficio o direttamente in ufficio", preciso che

"l'ora di studio individuale è assimilabile ad un’ora di lezione (e, ad esempio, comporta una volta fatta la richiesta l’obbligo di presenza).

> che non si possono lasciare gli studenti soli nello studio
> anche se i genitori lo hanno deciso. Siamo nella legalità o no?
Quindi ambedue le precedenti soluzioni (soluzione ata e soluzione vicepreside) è bene adoperarsi affinchè non siano effettuabili nelle scuole, sensibilizzando i colleghi (ci son sempre dei colleghi che chiedono di fare qualche ora di supplenza per integrare lo stipendio, considerando anche il fatto che queste ore sono di vigilanza), il personale ata e i sindacati.

Aggiungo che è meglio non chiedere consigli su queste questioni a esperti o personale che ha a che fare con l'insegnamento IRC perchè, comprensibilmente, forniscono informazioni parziali.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Anicius Sab Ott 06, 2012 12:53 pm

Mi inserisco nella conversazione, confidando nella vostra disponibilità e attenzione, per chiedervi un consiglio: sono iscritto al concorso TFA per la classe (disastrata) di Filosofia e storia (A037), dove le prospettive lavorative mi sembrano al momento davvero poche... Anche nell'ambito dell'IRC della mia diocesi, tuttavia, le disponibilità per il livello di istruzione secondaria sono piuttosto ridotte, per non dire nulle... senza contare il fatto che, essendo io neo-iscritto all'ISSR, non posso certo vantare titoli di preferenza o merito.
Dovendo scegliere, voi quale strada mi consigliereste di seguire? Avete notizie di diocesi con una maggiore disponibilità di cattedre-ore per la scuola secondaria intorno a Milano? Grazie!

Anicius

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 07, 2012 10:39 am

Anicius ha scritto:Mi inserisco nella conversazione, confidando nella vostra disponibilità e attenzione, per chiedervi un consiglio: sono iscritto al concorso TFA per la classe (disastrata) di Filosofia e storia (A037), dove le prospettive lavorative mi sembrano al momento davvero poche... Anche nell'ambito dell'IRC della mia diocesi, tuttavia, le disponibilità per il livello di istruzione secondaria sono piuttosto ridotte, per non dire nulle... senza contare il fatto che, essendo io neo-iscritto all'ISSR, non posso certo vantare titoli di preferenza o merito.
Dovendo scegliere, voi quale strada mi consigliereste di seguire? Avete notizie di diocesi con una maggiore disponibilità di cattedre-ore per la scuola secondaria intorno a Milano? Grazie!
Di solito a Milano non ci sono molti posti perché molti insegnanti del meridione la scelgono come meta. A Milano fanno anche degli esami per l'idoneità, ci sono tre sessioni all'anno. Proprio perché hanno tanti aspiranti idr. Ti consiglierei di chiedere alle diocesi a nord di Milano. Chiedi anche a Novara. E' una diocesi grande e, a volte, hanno dei pensionamenti. Ti ricordo che l'insegnamento della religione (in qualunque ordine di scuola) vale 6 punti all'anno nella graduatoria di terza fascia di filosofia e storia, come per tutte le discipline. Ti ricordo anche che puoi fare domanda di insegnamento in più diocesi contemporaneamente. Ti faccio tanti auguri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Anicius Mar Ott 09, 2012 9:19 am

Grazie mille per la risposta!

Anicius

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 09, 2012 8:47 pm

Anicius ha scritto:Grazie mille per la risposta!
Prego!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 11, 2012 8:13 pm

nessuno ha scritto:Come si fa ad entrare nella vostra categoria protetta? Quale è il percorso di studi? Voi tre quattro alunni per classe e noi poveri insegnanti "normali" invece classi con 29 / 30 studenti..... ma per favore un po di decenza!!!!!
Io ho fatto 4 anni di scienze religiose, adesso ne occorrono 5.
Ho fatto 40 esami. La tesi. Esame finale con 15 argomenti di teologia. Supplenze varie. In scuole lontane da casa e tra di loro. Poi è arrivato l'incarico annuale.
Io ho più di 200 alunni. In ogni classe ho intorno ai 20 alunni. Di sicuro esisteranno gli insegnanti di religione con tre o quattro studenti per classe. Però non li ho ancora conosciuti, per cui immagino che non siano così numerosi. Io parlo per me. Credo di aver fatto il mio lavoro con decenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da boston Ven Ott 12, 2012 12:41 am

mai visto classi (parlo per le superiori) dove tutti gli alunni frequentino l'ora di religione. la media è al massimo di una decina (istituti tecnici e licei), ai professionali massimo tre.
mi spiace, senza nulla togliere alla vostra professionalità, non è paragonabile la mole di lavoro di un qualsiasi docente di una qualsiasi disciplina rispetto a quello che dovete fare voi.
ma non scherziamo per favore.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 13, 2012 1:33 am

boston ha scritto:mai visto classi (parlo per le superiori) dove tutti gli alunni frequentino l'ora di religione. la media è al massimo di una decina (istituti tecnici e licei), ai professionali massimo tre.
mi spiace, senza nulla togliere alla vostra professionalità, non è paragonabile la mole di lavoro di un qualsiasi docente di una qualsiasi disciplina rispetto a quello che dovete fare voi.
ma non scherziamo per favore.
Alcuni docenti di religione si limitano a far vedere le videocassette durante l'ora di religione. Ci sono poi quelli che preparano dei canti con i loro alunni, fanno fotocopie e fanno lezione con i loro alunni. Ci sono insegnanti di religione che si documentano, che seguono corsi di vario tipo, ci sono docenti di religione impegnati nel volontariato.
La questione della mole del lavoro è diversa. Per esempio, noi idr abbiamo più consigli di classe e più collegi docenti. Spesso abbiamo più sedi in cui lavorare.
Tra l'altro, ci sono idr che passano su posto comune (come Mary M). Sono molto più rari i casi di docenti non di religione che diventano idr.
Ho chiesto, per curiosità, ai docenti di religione che si sono trovati a fare supplenze annuali su posto comune. Finora, tutti mi hanno detto che trovavano più facile insegnare su posto comune perché erano più rispettati da presidi, genitori e alunni. Quando io dicevo "però avevate più verifiche da correggere, ecc." mi dicevano "però adesso (come idr) abbiamo molte più riunioni da fare. E' meglio starsene a casa a correggere le verifiche che fare due o tre collegi docenti, i colloqui, i consigli di interclasse e gli scrutini".
Poi, ovviamente, ci sono idr che non partecipano mai alle riunioni. Ma se un idr è coscienzioso e vuole fare bene il suo lavoro, allora le cose sono diverse.
Secondo me, come ho già detto altre volte, il vero problema è che gli idr riescono a trovare prima lavoro e questo crea molte incomprensioni da parte degli altri insegnanti. Però, vorrei ricordare che quando io studiavo scienze religiose ci diplomavamo in quattro o cinque all'anno. Nella stessa zona, alla facoltà di lettere c'erano duemila iscritti, con circa cinquecento laureati all'anno. E' evidente che noi riuscivamo a lavorare prima. Basta guardare su internet le graduatorie di terza fascia. Sono veramente molto affollate. E' evidente che non tutti possono trovare un posto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 13, 2012 1:58 am

boston ha scritto:mai visto classi (parlo per le superiori) dove tutti gli alunni frequentino l'ora di religione. la media è al massimo di una decina (istituti tecnici e licei), ai professionali massimo tre.
mi spiace, senza nulla togliere alla vostra professionalità, non è paragonabile la mole di lavoro di un qualsiasi docente di una qualsiasi disciplina rispetto a quello che dovete fare voi.
ma non scherziamo per favore.
Io sono alla primaria e si avvalgono quasi tutti.
Mole di lavoro: almeno un'ora al giorno per rivedere le lezioni. Sabato e domenica almeno tre ore al giorno. All'interno di queste ore bisogna fare le fotocopie a casa.
La curia vuole almeno una ventina di ore di aggiornamento all'anno. Poi ci sono momenti di preghiera.
Lavoro in due istituti comprensivi.
Almeno 6 collegi docenti (di almeno due ore l'uno) all'anno per istituto.
Quattro tornate di consigli di interclasse. Per scuola (ho tre scuole). Ognuno dura almeno due ore.
Scrutini in tre scuole.
Colloqui: almeno 3 ore per quadrimestre per scuola.
Consegna delle pagelle, come per i colloqui.
Riunioni per materie: circa due ore ogni bimestre.
Non dimentichiamo che devo compilare: i cedolini per i libri degli alunni, i registri, le pagelle. Senza contare che anche le scuole fanno i corsi di aggiornamento su sicurezza e antincendio e magari te li fanno seguire in "duplice copia". Cioé, anche se li segui in un istituto pretendono che li segui anche nell'altro pur essendo uguali.
Poi ci sono cene tra insegnanti e recite degli alunni. Ma quelli sono fuori dall'orario di servizio e non ci vado. Altre cose che odio: "Si sposa la figlia di una collega, facciamo una colletta di 20 euro per farle un regalo". Ma chi se ne frega! I 20 euro preferisco darli ai bambini poveri in Africa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Mary M Sab Ott 13, 2012 2:39 pm

Ciao Ragazzi!

Volevo chiedere a Enrico che è sempre informatissimo un po' di aggiornamenti:

1. ci sono state novità sulla questione maestre di posto comune? possono insegnare ancora religione nelle loro classi o solo se hanno requisiti specifici?
2. con i nuovi titoli come è il titolo che consente l'insegnamento nelle varie scuole? Cioè con i 3 anni puoi insegnare qualcosa? Servono i 5 in ogni ordine o solo alle medie e superiori? Avere una laurea "civile" fa cambiare qualcosa?
3. i nuovi titoli vengono riconosciuti nelle graduatorie (o valgono sempre 0,5 come il vecchio diploma?"

Grazie... sai, megli tenersi aggiornati! :-)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Sab Ott 13, 2012 3:15 pm

Ciao Mary M.
In attesa del Maestro Enrico, mi permetto di dirti ciò che hanno detto a me in Curia lo scorso settembre in sede di iscrizione al I anno di sc. religiose...
- avere una laurea civile non farà più tanta differenza come in passato: si rivedranno i criteri di attribuzione punteggio e il possesso della laurea civile non sarà più pari a 25 pt come step di partenza nel calcolo della propria posizione in graduatoria. Per cui, molto probabilmente, tra un laureato civile e un diplomato vi sarà pressocché uguaglianza di punteggio....sconcertante, ma così mi hanno spiegato.
- il titolo necessario per insegnare in ogni ordine e grado di scuola è la laurea quinquennale, nessuno sconto, per cui molti laureati triennali si rimetteranno sui libri per la specialistica finale. A meno che non si sia conseguito anni fa il Magistero e, assieme, non si abbia all'attivo svariati anni di insegnamento...ma su questo punto Enrico docet!
Comunque, per dettagli e aggiornamenti, con tanto di riferimenti normativi, puoi consultare www.culturacattolica.it, sezione IRC, dove il prof. Incampo chiarisce ogni domanda e dubbio, in primis quelli attinenti ai titoli per insegnare religione.

p.s. Domanda per chi sa rispondere.
Mia cugina che come me (e con me) sta apprestandosi a frequentare i corsi del I anno di sc. religiose è in dolce attesa, ma purtroppo la gravidanza è a rischio, per niente facile, dispone di certificazione medica, e il medico l'ha sconsigliata vivamente dal prendere l'auto e fare i vari km necessari per raggiungere l'istituto, 3 volte a settimana. Però lei non vorrebbe rinunciare a quest'anno di studio "soltanto" perché non può frequentare. E in effetti, di questi tempi, far slittare tutto all'anno successivo o oltre, potrebbe significare perdere occasioni di supplenze....secondo voi la curia potrebbe decidere di dispensarla per quest'anno accademico dalla frequenza obbligatoria delle lezioni di scienze religiose, e farle dare gli esami da non frequentante oppure sarà rigida e inflessibile? Il segretario amm.vo è pessimista al riguardo, ma ovviamente rimanda alla decisione del vescovo... è il vescovo a decidere oppure la commissione dei docenti in tal caso?
Infine: l'obbligo di frequenza vige anche davanti a una gravidanza a rischio?
Grazie a tutti
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Mary M Sab Ott 13, 2012 3:26 pm

Quando frequentai io due ragazze persero l'anno per la gravidanza. Nessuno sconto di frequenza... almeno da me. :-(
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 16 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 22 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.