disoccupazione e lavoro estivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione e lavoro estivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione e lavoro estivo

+4
forseungiorno
rominav
eutelia75
leonard
8 partecipanti

Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da leonard Lun Feb 27, 2012 9:16 pm

ho un contratto fino al 30 giugno, quindi quest'estate percepirò la disoccupazione. mi hanno chiamato anche per un lavoro estivo, ma non vorrei rinunciare all'assegno di disoccupazione.
ho letto da qualche parte che è possibile lavorare e percepire la disoccupazione se non si supera un determinato reddito mensile. è vero? se sì, sapete indicarmi la fonte?

grazie

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da eutelia75 Mar Feb 28, 2012 9:52 am

leonard ha scritto:ho un contratto fino al 30 giugno, quindi quest'estate percepirò la disoccupazione. mi hanno chiamato anche per un lavoro estivo, ma non vorrei rinunciare all'assegno di disoccupazione.
ho letto da qualche parte che è possibile lavorare e percepire la disoccupazione se non si supera un determinato reddito mensile. è vero? se sì, sapete indicarmi la fonte?

grazie
se ben ricordo, reddito annuale non superiore a circa 2800 euro

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da rominav Mar Feb 28, 2012 3:06 pm

leonard ha scritto:ho un contratto fino al 30 giugno, quindi quest'estate percepirò la disoccupazione. mi hanno chiamato anche per un lavoro estivo, ma non vorrei rinunciare all'assegno di disoccupazione.
ho letto da qualche parte che è possibile lavorare e percepire la disoccupazione se non si supera un determinato reddito mensile. è vero? se sì, sapete indicarmi la fonte?

grazie

Perdonami la schiettezza, ma mi pare l'atteggiamento di chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Se vuoi lavorare sei liberissimo di farlo, ma avere la quasi pretesa di avere anche l'indennità di disoccupazione mi pare troppo, a meno che tu non abbia un reddito miserrimo.

Comunque se non ricordo male il reddito minimo annuale per cui puoi chiedere la disoccupazione) è di 8mila euro lordi, perciò se hai una cattedra di 18 ore fino al 30/06 sei sicuramente fuori.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da leonard Mar Feb 28, 2012 6:56 pm

tu con 700 euro riesci a mantenerti, pagare l'affitto e le bollette e fare la spesa? se sì, sei il mio mito.

e che sia chiaro, ho chiesto cosa si poteva fare LEGALMENTE e secondo legge. se avessi voluto la botte piena e la moglie ubriaca avrei cercato un lavoro in nero.

in ogni caso grazie per la risposta

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da forseungiorno Mer Feb 29, 2012 9:10 am

mi pare che si può continuare a percepire la disoccupazione se hai un contratto di collaborazione continuativo non subordinato. Aspetto conferme.

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da pollon Lun Mar 26, 2012 9:32 pm

Scusate ma quanto bisogna aver lavorato per richiedere la disoccupazione? Anch'io ho un contratto alla scuola primaria fino al 30 giugno ( 24h ). Questo è il mio primo incarico... posso già fare richiesta? L'anno scorso ho lavorato soltanto per 35 giorni ( una breve supplenza tramite mad )

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da Dec Lun Mar 26, 2012 11:39 pm

No. Devi avere un contributo vecchio di più di due anni. Quindi presumibilmente potrai fare domanda nel giugno del 2013.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da Mary M Mar Mar 27, 2012 7:12 pm

Situazione analoga... e sopra non ho capito la risposta!!

Ho un contratto fino al termine delle lezioni.
Mi hanno offerto di fare 50 ore di lezione per una cooperativa in agosto (con contratto di prestazione occasionale).

Come la metto con la disoccupazione?
Posso staccarla prima di questo lavoretto e poi riprenderla... oppure no?
C'è la possibilità di percepirla durante queste ore??? (che mi saranno pagate tipo 700 euro in tutto)

Grazie!
M.
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da Dec Mar Mar 27, 2012 7:28 pm

Il problema salta fuori ogni anno quando si parla dei corsi di recupero per i quali in genere le scuole fanno un contratto a progetto (non so se sia la stessa cosa).
La conclusione di GFerreri (nostro espertissimo ex-forumista), se non ricordo male, era: se il lavoro non riveste i caratteri della continuità (ed essendo occasionale non dovrebbero esserci problemi) e professionalità (quindi non dipende dal tuo essere laureata, come i corsi di recupero, ma è un lavoro che potrebbe fare chiunque), puoi mantenere la disoccupazione; se invece non è così, non potresti, ma poichè il centro per l'impiego non viene informato di questi contratti molti lo fanno lo stesso e non vengono scoperti.
Vedi comunque se riesci a trovare il topic originario.
Se interrompi la disoccupazione, non puoi più richiederla finchè non riprendi a lavorare come dipendente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da Mary M Mar Mar 27, 2012 7:42 pm

Adesso le scuole i corsi li appaltano alle cooperative perchè costa meno... quindi sempre noi ma in saldo a 13,50 euro lorde l'ora!
:-(((

cmq capito... cosa devo fare ;-)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da efira Mer Mar 28, 2012 12:45 pm

E invece nel caso di corsi di approfondimento estivi in enti privati dove c'è l'"occasionalità" e la "professionalità"?

Grazie

efira

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 29.05.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da Dec Mer Mar 28, 2012 5:03 pm

Dec ha scritto:se invece non è così, non potresti, ma poichè il centro per l'impiego non viene informato di questi contratti molti lo fanno lo stesso e non vengono scoperti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione e lavoro estivo Empty Re: disoccupazione e lavoro estivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.