TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

+32
mariarosaria64
sirek
Lunyx
abak
daniela57
Esausta
E-TEC
angela11
antonio12345678
81anna
maestra1975
ciao
luigiNa
margherita60
lallaorizzonte
mammamary
Morgan
gascta
Paolo1974
elvraimo
uomonerissimo
eugenio66
pipo26
patrizia2012
martina81
CI SIAMO QUASI (SI SPERA)
giulia boffa
alessandrasun
ad majora
blusky
luc
elfoka
36 partecipanti

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da Ospite Mer Mar 07, 2012 1:24 pm

In dodici anni di servizio da Assistente Amministrativo nelle Segreterie ("nelle Galee", per citare Ben-Hur) di otto distinte Scuole, dislocate in ben tre diverse provincie da nord a sud, ne ho viste di "TUTTI I COLORI": Dirigenti Scolastici, D.S.G.A, Assistenti Amministrativi NON degni neppure di AVVICINARSI all'ingresso di una Scuola Pubblica!

Ma quello che sta succedendo ai diversi livelli (MIUR, Sindacati, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole) sulla mobilità, con riguardo alla NEGAZIONE dei BENEFICI sanciti dalla L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni, è veramente INTOLLERABILE!

L'Art. 24 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, HA ELIMINATO DEFINITIVAMENTE i precedenti requisiti della "continuità" e della "esclusività" dell'assistenza... MA SI CONTINUA ad infarcire C.C.N.I., O.M., MODULI e ISTRUZIONI di LACCI e LACCIUOLI in DISPREGIO DELLA LEGGE IN VIGORE!

"Referente UNICO", infatti, NON significa che si deve essere l'unico a svolgere l'assistenza: significa invece che si deve essere l'UNICO a BENEFICIARE delle agevolazioni della L. 104/92 e successive modificazioni e integrazioni!

Si parta da questa semplice verità e si potrà "intelligere" da soli in merito a tutti gli abusi che si stanno perpetrando a danno dei potenziali beneficiari...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da elfoka Mer Mar 07, 2012 1:45 pm

e cosa si può fare nell'immediato?

elfoka

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da luc Mer Mar 07, 2012 2:47 pm

Ciao Intelligere, ci stai dicendo che per risultare referente unico è necessario semplicemente autodichiarare che nessun familiare usufruisce delle agevolazioni della 104 e non di una dichiarazione dei motivi oggettivi per cui nessuno può prendersi cura del disabile? Forse non sto capendo...

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da Ospite Mer Mar 07, 2012 3:03 pm

elfoka ha scritto:
e cosa si può fare nell'immediato?
Dipende dal problema!

Ad esempio, con riguardo al requisito dei 3 giorni di permesso retribuito per L. 104/92, ho letto (anche in questo forum) continue esortazioni a richiederli.

Non si tiene conto, che tali permessi sono un DIRITTO e non un DOVERE!
(la fruizione dei permessi viene indebitamente trasformata da prova presuntiva a requisito essenziale).

Io, ad esempio, NON li ho mai chiesti perché (udite udite) ho sempre preferito organizzarmi nell'assistenza a mio padre senza MANCARE DAL LAVORO, in quanto le pratiche mi sarebbero comunque rimaste sul groppone e colleghi e superiori avrebbero comunque storto il naso!

Per fortuna, nella O.M. al riguardo è stata inserita all'ultimo momento (in fretta e furia) una aggiunta che sul punto bene si adegua alla L. 183/2010:
"ovvero dichiarando che nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico" (O.M. 20/2012, art. 4, comma 6, ultimo capoverso).

Anche se tanti altri problemi restano, bisogna NON utilizzare la modulistica sul (preteso) requisito dei 3 giorni di permesso per L. 104/92 e produrre una DICHIARAZIONE citando quanto sopra riportato e previsto dalla stessa O.M.
(Troverete Moduli e Istruzioni, persino dei Sindacati e degli USR-Uffici Provinciali, che IGNORANO tutto ciò...).

Alla fine, in caso di diniego dei diritti, non c'è altra via che il ricorso al Giudice del Lavoro... senza che tutti gli IGNORANTI che hanno sbagliato paghino un solo Euro per i loro errori... purtroppo!!!!


Ultima modifica di Intelligere il Mer Mar 07, 2012 6:00 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da Ospite Mer Mar 07, 2012 3:23 pm

luc ha scritto: Ciao Intelligere, ci stai dicendo che per risultare referente unico è necessario semplicemente autodichiarare che nessun familiare usufruisce delle agevolazioni della 104 e non di una dichiarazione dei motivi oggettivi per cui nessuno può prendersi cura del disabile? Forse non sto capendo...

ESATTO!

Non lo dico io, lo dice l'art. 24 della Legge 183/2010: NON c'è più il requisito della CONTINUITA' e della ESCLUSIVITA' dell'assistenza!

La legge 183/2010 ha novellato sul punto perché ci si UNIFORMASSE alle norme del Codice Civile sugli OBBLIGATI all'assistenza e bene ha fatto a prevedere solo il requisito della "Referenza UNICA" eliminando continuità ed esclusività.

Si pensi al seguente caso:

- interessato alla mobilità;
- Madre in situazione Handicap grave;
- Padre vivente, ma con problemi di salute;
- sorella vivente, senza alcun problema particolare.

Gli obbligati all'assistenza per il Codice Civile, nell'ordine, sono: il padre (con le limitazioni del caso), l'interessato alla mobilità e la sorella (INDIPENDENTEMENTE DA DOVE ESSI VIVONO E DA COSA ESSI FANNO)!

Per la legge 183/2010, l'assistenza PUO' essere discontinua e concorrente (alcune ore della giornata a testa; alcuni giorni della settimana a testa; alcune settimane del mese a testa; alcuni mesi dell'anno a testa; oppure una combinazione delle modalità precedenti), L'IMPORTANTE E' CHE UNO SOLO (REFERENTE UNICO) BENEFICI DELLE AGEVOLAZIONE PREVISTE DALLA LEGGE 104/92 e successive modificazioni e integrazioni (Permessi retribuiti, mobilità o quant'altro).

P.S.
Vi rendete conto dello schifo in atto?!
Ma quando hanno sottoscritto il CCNI gli esperti dei Sindacati in grado di "intelligere" dov'erano?!


Ultima modifica di Intelligere il Mer Mar 07, 2012 4:06 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da blusky Mer Mar 07, 2012 3:24 pm

Intelligere, e che tu sappia ci sono differenze riguardo il possesso o meno del comma 3, dal punto di vista giuridico, per richiedere assegnazione o anche questo punto può essere rivisto?

blusky

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.12.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da ad majora Mer Mar 07, 2012 3:39 pm

gentile Intelligere,
le tue considerazioni sono personali e tali debbo restare. mi spego: io ho ottenuto il ruolo in una prov. lontana da quella nella quale assistevo un genitore con disabilità grave. rendendoci conto che i 3 gg sarebbero stati certamente pochi per una adeguata assistenza ad un malato oncologico, nonchè un dispendio economico smisurato, io e mio fratello di comune accordo abbiamo deciso che lui prendesse i 3 gg, aggiungendoli ai 3 di cui già fruiva per l'altro genitore disabile grave.
quando è emersa la "carognata "del "nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico" (O.M. 20/2012, art. 4, comma 6, ultimo capoverso" mio fratello è stato costretto a rinunciare ai 3 indispensabili gg affinchè io ritornassi a chiederli, sapendo, comunque, che non avrei mai potuto essere di alcun supporto domestico reale data la distanza geografica.
risultato: io non posso fruire del trasferimento per via di questo bastone fra le ruote, che lo scorso anno no c'era e quindi nessuno poteva immaginare una carognata simile fino allo scorso 15 dicembre (ipotesi di CCNI).
e ancora: chi otterrà la certificazione L.104/92 almeno 10 gg prima della scadenza del bando mobilità invece potrà beneficiare del trasferimento (CCNI 2012/2013).
come se nella disperata ricerca di aiutare soggetti pesantemente ammalati c'è ne fossero di serie A e altri meno importanti di serie B.
gradirei una seria considerazione davanti a questa ingiustizia che penalizza, non tanto me, quanto il genitore che dovrà sostiutirmi con un'assistente quotidiano per qualche migliaio di euro al mese.
grazie.

ad majora

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da ad majora Mer Mar 07, 2012 3:52 pm

intelligere, ci sei?

ad majora

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da ad majora Mer Mar 07, 2012 3:55 pm

dimenticavo, mi sarà consentito partecipare alle operazioni di mobilità a giugno!!!
ma come a marzo non ho il requisito (del secolo) e a giugno anche se non c'è l'avevo posso partecipare alla mobilità?
paradossi sciocchi di cui nessuno parla, o forse non ha voce tale da farsi ascoltare.
saluti

ad majora

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da Ospite Mer Mar 07, 2012 4:13 pm

ad majora ha scritto:intelligere, ci sei?

Porta pazienza!

... sono appena rientrato a casa.

Ti rispondo più tardi appena posso.

Ciao


Ultima modifica di Intelligere il Mer Mar 07, 2012 4:55 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da alessandrasun Mer Mar 07, 2012 4:37 pm

scusate la mia ignoranza in materia e vi faccio una sciocca, forse, domanda.premetto che sono stata assunta in ruolo giuridicamente sett 2011 e sett 2012 prendero servizio..sono stata presa dalla graduatoria del concorso del 200o quando appena diplomata ben pensai sotto il suggerimento dei sindacati di fare sto concorso in toscana...mi abilitai e ora che ho 33 anni un marito una casa e un bimbo piccolo...dovrei farmi 5 anni a firenze???lòasciando marito figlio e cognato disabile grave???
nella domanda di mobilità so che dovro solo esprimere le sedi a firenze per avere una titolarità che attualmente nn ho...ma a giugno potro fare domanda di assegnazione in provincia di latina (dove risiediamo io e la mia famiglia), nonostante il mio contratto preveda il vincolo quinquennale?
cioè la 104 di mio cognato e l'avere un figlio piccolo e un marito che risiede e lavora a Gaeta(LT) mi serviranno??attualmente risulto essere nominata dal giudice tutelare l'amministratrice di sostegno di mio cognato e l'unica che beneficia dei famosi 3 giorni al mese.Scusate ma io davvero nn ci sto capendo piu nulla..

alessandrasun

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 08.02.12

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 07, 2012 5:01 pm

ok, se benefici dei 3 gg al mese, presenta subito domanda per Gaeta a giugno per l'assegnazione provvisoria; ora presenta domanda di assegnazione sede definitiva per Firenze
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Mer Mar 07, 2012 5:19 pm

Giulia, fammi capire

io, come alessandrasun, sono stato assunto in ruolo giuridicamente a sett 2011 mentre a sett 2012 prendero servizio in altra Provincia rispetto a quella in cui risiedo con tutta la mia famiglia. Vorrei sapere se posso bypassare il blocco dei 5 anni se assisto un disabile grave (mia madre)? Ho rivolto lo stesso quesito al Provveditorato e mi hanno risposto di no.
Io dico che sbagliano.
In più, potresti spiegarmi, in soldoni, cosa vuol dire ciò che recita il CCNI all'art 7 comma V ......"I figli che assistono un genitore in situazione di gravità hanno diritto ad usufruire della precedenza tra province diverse.. ESCLUSIVAMENTE NELLE OPERAZIONI DI MOBILITA' ANNUALE.

Grazie in anticipo

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da Ospite Mer Mar 07, 2012 5:29 pm

ad majora ha scritto:
io e mio fratello di comune accordo abbiamo deciso che lui prendesse i 3 gg, aggiungendoli ai 3 di cui già fruiva per l'altro genitore disabile grave.

Tu fratello è "Referente UNICO" sia per vostro padre sia per vostra madre.

La Legge 183/2010 ESCLUDE la ALTERNATIVITA' tra beneficiari delle agevolazione Legge 104/92 (tranne che per i genitori di figli disabili gravi), quindi il problema che si pone è quello di stabilire quando si incorra o meno nella ALTERNATIVITA' (vedi punto 2.1 della Circolare INPS 3 dicembre 2010, n. 155).

Per escludere l'ALTERNATIVITA', il MIUR e i Sindacati (nel CCNI mobilità):
1. hanno adottato come riferimento il periodo coincidente con un intero anno scolastico;
2. hanno preferito riferirsi all'anno scolastico della presentazione della domanda.

ad majora ha scritto:
gradirei una seria considerazione davanti a questa ingiustizia che penalizza, non tanto me, quanto il genitore che dovrà sostiutirmi con un'assistente quotidiano per qualche migliaio di euro al mese.
grazie.

Personalmente, ritengo ingiusto l'accordo di cui al punto 1 (periodo di un intero anno scolastico) e al punto 2 (riferimento all'anno scolastico di presentazione della domanda).
L'ho già scritto che stanno perpetrando una vera porcheria!
Ripeto: ma quando firmano gli accordi, gli ESPERTONI dei Sindacati dei LAVORATORI dove sono?!

Purtroppo, a livello personale di ogni lavoratore, non c'è altra via che impugnare davanti al Giudice del lavoro eventuali dinieghi di Diritti sanciti dalla legge (specialmente dalla Legge 183/2010).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 07, 2012 5:59 pm

CI SIAMO QUASI (SI SPERA) ha scritto:Giulia, fammi capire

io, come alessandrasun, sono stato assunto in ruolo giuridicamente a sett 2011 mentre a sett 2012 prendero servizio in altra Provincia rispetto a quella in cui risiedo con tutta la mia famiglia. Vorrei sapere se posso bypassare il blocco dei 5 anni se assisto un disabile grave (mia madre)? Ho rivolto lo stesso quesito al Provveditorato e mi hanno risposto di no.
Io dico che sbagliano.
In più, potresti spiegarmi, in soldoni, cosa vuol dire ciò che recita il CCNI all'art 7 comma V ......"I figli che assistono un genitore in situazione di gravità hanno diritto ad usufruire della precedenza tra province diverse.. ESCLUSIVAMENTE NELLE OPERAZIONI DI MOBILITA' ANNUALE.

Grazie in anticipo

se mancano dei requisiti di assistenza al genitore, la precedenza non c'è se non in caso di assegnazione provvisoria; il trasferimento puoi tentarlo, perchè comunque la 104 ti esula dal blocco
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Mer Mar 07, 2012 6:05 pm


se mancano dei requisiti di assistenza al genitore, la precedenza non c'è se non in caso di assegnazione provvisoria; il trasferimento puoi tentarlo, perchè comunque la 104 ti esula dal blocco[/quote]

Ti ringrazio per la celere risposta ma continuo a non capire, cioè:
se mi spetta è un mio diritto e quaindi non c'è niente da tentare, o no?

e poi ti chiedevo che significa:

I figli che assistono un genitore in situazione di gravità hanno diritto ad usufruire della precedenza tra province diverse.. ESCLUSIVAMENTE NELLE OPERAZIONI DI MOBILITA' ANNUALE.

Grazie

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 07, 2012 6:06 pm

solo nelle assegnazioni provvisorie
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Mer Mar 07, 2012 6:08 pm

Quindi non posso bypassare il blocco dei 5 anni?

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 07, 2012 6:33 pm

CI SIAMO QUASI (SI SPERA) ha scritto:Quindi non posso bypassare il blocco dei 5 anni?

sì che puoi, il trasferimento per il comma V, compresi i genitori, già lo bypassa, e quindi il fatto che tu possa chiedere assegnazione è una conferma che puoi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da Ospite Mer Mar 07, 2012 6:47 pm

blusky ha scritto:Intelligere, e che tu sappia ci sono differenze riguardo il possesso o meno del comma 3, dal punto di vista giuridico, per richiedere assegnazione o anche questo punto può essere rivisto?

Immagino che tu intenda riferirti allo "stato di gravità" (art. 33, comma 3, L. 104/92).

Purtroppo, qui la differenza è sostanziale: non si ha diritto a nessuna precedenza!

... è la stessa legge che esclude chiaramente i benefici, senza possibilità di alcuna interpretazione errata.


Ultima modifica di Intelligere il Mer Mar 07, 2012 8:50 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da martina81 Mer Mar 07, 2012 7:46 pm

ora mi sono stufata di tutte queste idiozie......mia mamma ha un invalidità al 100% ha 78 anni FORTUNATAMENTE non è su una sedia a rotelle...ma ci sta 2 ore per lavarsi e vestirsi da sola la mattina dico due ore!!!! non può portare una busta di spesa da sola (artrite e molto altro ....che non stò qua a dire) è sola vedova e due figlie fuori per lavoro...... non ha la 104 completa (manca il comma 3) ma ca... altro se non gli servirebbe una figlia accanto....e per sto BLOCCO ASSURDO è da sola..... PAROLE PAROLE PAROLE E' UNA CRUDELTA' ALL'UMANITA' qualcuno potrebbe dire lo sapevi ...... si lo sapevo ma se muore lei io sarei morta di fame senza lavoro. E chiudo ci sarebbe tantissimo altro da dire!!!! IO NON VOGLIO I 3 GIORNI PER ASSISTERLA!!!!! IO VORREI SOLO POTER LAVORARE VICINO PER SOSTENERLA OGNI GIORNO......

martina81

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da patrizia2012 Mer Mar 07, 2012 8:41 pm

ad majora ha scritto:gentile Intelligere,
le tue considerazioni sono personali e tali debbo restare. mi spego: io ho ottenuto il ruolo in una prov. lontana da quella nella quale assistevo un genitore con disabilità grave. rendendoci conto che i 3 gg sarebbero stati certamente pochi per una adeguata assistenza ad un malato oncologico, nonchè un dispendio economico smisurato, io e mio fratello di comune accordo abbiamo deciso che lui prendesse i 3 gg, aggiungendoli ai 3 di cui già fruiva per l'altro genitore disabile grave.
quando è emersa la "carognata "del "nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico" (O.M. 20/2012, art. 4, comma 6, ultimo capoverso" mio fratello è stato costretto a rinunciare ai 3 indispensabili gg affinchè io ritornassi a chiederli, sapendo, comunque, che non avrei mai potuto essere di alcun supporto domestico reale data la distanza geografica.
risultato: io non posso fruire del trasferimento per via di questo bastone fra le ruote, che lo scorso anno no c'era e quindi nessuno poteva immaginare una carognata simile fino allo scorso 15 dicembre (ipotesi di CCNI).
e ancora: chi otterrà la certificazione L.104/92 almeno 10 gg prima della scadenza del bando mobilità invece potrà beneficiare del trasferimento (CCNI 2012/2013).
come se nella disperata ricerca di aiutare soggetti pesantemente ammalati c'è ne fossero di serie A e altri meno importanti di serie B.
gradirei una seria considerazione davanti a questa ingiustizia che penalizza, non tanto me, quanto il genitore che dovrà sostiutirmi con un'assistente quotidiano per qualche migliaio di euro al mese.
grazie.

Hai usufruito dei 3 gg al mese? Ammesso che tu ne abbia usufruito ma non per l'intero anno scolastico, mi dici da dove nel CCNI si evince che tu non puoi fare domanda di trasferimento??? Il CCNI dice:
In assenza anche di una sola delle suddette condizioni per il figlio referente unico che assiste un genitore in presenza di coniuge o di altri figli, la precedenza nella mobilità provinciale prevista dalla L. 104/92 potrà essere fruita esclusivamente nelle operazioni di mobilità annuale. Nella mobilità interprovinciale la precedenza non esiste per i figli che assistono i genitori ma ciò non significa che non puoi chiedere trasferimento; partecipi con il tuo punteggio ma senza nessuna precedenza.

patrizia2012

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da ad majora Mer Mar 07, 2012 9:14 pm

patrizia2012 ha scritto:
ad majora ha scritto:gentile Intelligere,
le tue considerazioni sono personali e tali debbo restare. mi spego: io ho ottenuto il ruolo in una prov. lontana da quella nella quale assistevo un genitore con disabilità grave. rendendoci conto che i 3 gg sarebbero stati certamente pochi per una adeguata assistenza ad un malato oncologico, nonchè un dispendio economico smisurato, io e mio fratello di comune accordo abbiamo deciso che lui prendesse i 3 gg, aggiungendoli ai 3 di cui già fruiva per l'altro genitore disabile grave.
quando è emersa la "carognata "del "nessun altro parente o affine ne abbia fruito nel corrente anno scolastico" (O.M. 20/2012, art. 4, comma 6, ultimo capoverso" mio fratello è stato costretto a rinunciare ai 3 indispensabili gg affinchè io ritornassi a chiederli, sapendo, comunque, che non avrei mai potuto essere di alcun supporto domestico reale data la distanza geografica.
risultato: io non posso fruire del trasferimento per via di questo bastone fra le ruote, che lo scorso anno no c'era e quindi nessuno poteva immaginare una carognata simile fino allo scorso 15 dicembre (ipotesi di CCNI).
e ancora: chi otterrà la certificazione L.104/92 almeno 10 gg prima della scadenza del bando mobilità invece potrà beneficiare del trasferimento (CCNI 2012/2013).
come se nella disperata ricerca di aiutare soggetti pesantemente ammalati c'è ne fossero di serie A e altri meno importanti di serie B.
gradirei una seria considerazione davanti a questa ingiustizia che penalizza, non tanto me, quanto il genitore che dovrà sostiutirmi con un'assistente quotidiano per qualche migliaio di euro al mese.
grazie.

Hai usufruito dei 3 gg al mese? Ammesso che tu ne abbia usufruito ma non per l'intero anno scolastico, mi dici da dove nel CCNI si evince che tu non puoi fare domanda di trasferimento??? Il CCNI dice:
In assenza anche di una sola delle suddette condizioni per il figlio referente unico che assiste un genitore in presenza di coniuge o di altri figli, la precedenza nella mobilità provinciale prevista dalla L. 104/92 potrà essere fruita esclusivamente nelle operazioni di mobilità annuale. Nella mobilità interprovinciale la precedenza non esiste per i figli che assistono i genitori ma ciò non significa che non puoi chiedere trasferimento; partecipi con il tuo punteggio ma senza nessuna precedenza.

ho usufruito dei 3 gg. ma non dall'inizio dell'anno scolastico. non avendo avuto il ruolo (2011) nella mia regione ho lasciato i 3 gg a mio fratello che già fruiva dei 3 gg per l'altro genitore (3 + 3), la legge lo consente.
quindi non ho uno dei requisiti previsti da quest'anno.
al sindacato mi hanno detto che non potrò partecipare, in questa fase, alle operazioni di trasferimento!
non mi è chiaro se potrò parteciapare, a giugno, all'assegnazione(?), almeno se questa stupida penalità rimmarrà valida.
perchè tu sostieni che posso comunque parteciapare ai trasferimenti, anche se con il punteggio. credevo di essere bloccato per 5 anni.
fammi sapere cosa ne pensi.
grazie

ad majora

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da luc Mer Mar 07, 2012 9:48 pm

Assunta con nomina giuridica 2011 ed economica 2012, quest'anno non ho avuto cattedra, quindi pur avendo la 104 per assistenza a mia nonna, non ho potuto usufruire dei 3 gg., a giugno potrò chiedere assegnazione? Non ci sto capendo più niente, più leggo, più mi confondo le idee!

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da pipo26 Mer Mar 07, 2012 10:00 pm

giulia boffa ha scritto:
CI SIAMO QUASI (SI SPERA) ha scritto:Giulia, fammi capire

io, come alessandrasun, sono stato assunto in ruolo giuridicamente a sett 2011 mentre a sett 2012 prendero servizio in altra Provincia rispetto a quella in cui risiedo con tutta la mia famiglia. Vorrei sapere se posso bypassare il blocco dei 5 anni se assisto un disabile grave (mia madre)? Ho rivolto lo stesso quesito al Provveditorato e mi hanno risposto di no.
Io dico che sbagliano.
In più, potresti spiegarmi, in soldoni, cosa vuol dire ciò che recita il CCNI all'art 7 comma V ......"I figli che assistono un genitore in situazione di gravità hanno diritto ad usufruire della precedenza tra province diverse.. ESCLUSIVAMENTE NELLE OPERAZIONI DI MOBILITA' ANNUALE.

Grazie in anticipo

se mancano dei requisiti di assistenza al genitore, la precedenza non c'è se non in caso di assegnazione provvisoria; il trasferimento puoi tentarlo, perchè comunque la 104 ti esula dal blocco

ma a quanto pare non c'è la precedenza neanche se i requisiti si hanno. Comunque questo contratto è stato scritto in un maniera paradossale. Se non hai i requisiti tipo essere referente unico o aver chiesto i tre giorni mensili non puoi avere la precedenza nei trasferiementi ma solo nelle assegnazioni, ma se hai i requisiti cosa cambia se ad un certo punto c'è scritto che i figli che assistono un genitore in situazione di gravità possono fare valere solo la precedenza tra provincie diverse solo nella mobilità annuale. E poi dico un'altra cosa chi lavora nella stessa provincia del malato ha diritto di avere precedenza nella domanda di trasferimento e chi invece lavora in una provincia diversa dalla residenza del malato non ha diritto di avere la precedenza e per chi interpreta la legge in maniera diversa non ha neanche diritto di chiedere il trasferimento (vedi il mio sindacalista che continua a sostenere che io figlia unica di malato grave non posso fare domanda di trasferimento interprovinciale) Spero di essermi spiegata bene

pipo26

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92! Empty Re: TUTTA la verità su mobilità e L. 104/92!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.