urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente, anagrafe docenti laurea lingue

2 partecipanti

Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da kiah Dom Mag 20, 2012 10:30 am

come da oggetto, leggendo alcuni post del forum mi è sorto un dubbio atroce: lavoro alle medie, sono abilitata ler inglese e spagnolo, laurea in lingue e letterature straniere.
posso autocertificare la mia competenza linguistoca? e in che faq sarebbe scritto??
grazie

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da kiah Dom Mag 20, 2012 10:37 am

io sono laureata in inglese prima lingua, quadriennale, e spagnolo seconda, triennale.
posso mettere per entrambi livello c1? e come ente certificatore cosa scrivo??

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 20, 2012 11:02 am

su questo aspetto il ministero ha emanato delle FAQ lo scorso anno

"Competenze linguistiche

2. Possono essere equiparati al livello di certificazione europea i corsi di formazione per l’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria autorizzati dal Ministero (500 o più ore) e, se sì, qual è il livello di conoscenza autocertificabile?
No, la conoscenza di lingua straniera dichiarabile è solo quella certificata (previo superamento di un esame presso enti accreditati) secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue (QCER), valido in tutti i Paesi del’UE.

3. È possibile autocertificare la competenza linguistica?
No, la conoscenza di lingua straniera dichiarabile è solo quella certificata (previo superamento di un esame presso enti accreditati) secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue (QCER), valido in tutti i Paesi del’UE."

http://www.orizzontescuola.it/node/13875

il 7 marzo 2012 però viene pubblicato il decreto n. 7 in cui si legge:

"... è valutato corrispondente con il livello C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera"

secondo me chi è in possesso di laurea in lingue non deve autocertificare il livello della lingua perchè è implicito nel titolo di studio, mentre chi ha una laurea diversa deve far sapere di averlo acquisito tramite...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da kiah Dom Mag 20, 2012 11:09 am

però c'è la nota che dice "F) Certificazioni
1. Se un docente è in possesso del diploma di laurea in Lingua e letteratura inglese
può indicare che è in possesso della certificazione linguistica in lingua inglese? E
se si che livello deve inserire?
Si, per il personale scolastico il recente decreto sulle certificazioni delle competenze
linguistiche - D.M. del 7 marzo 2012, all’art. 4 c.1 stabilisce che il possesso della laurea
magistrale in lingua straniera corrisponde alla certificazione della corrispondente lingua
straniera, livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
(QCER)."
quindi a rigor di logica, e soprattutto dato che siamo in italia, forse è meglio scriverlo... e quindi daro che quadriennale è solo inglese, metto con livello c1 sonlo quello o entrambe le lingue?

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 20, 2012 11:13 am

mi era sfuggita.

intanto metti la prima lingua ente certificatore non può che essere l'università

te lo fa inserire?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da kiah Dom Mag 20, 2012 11:16 am

si, me lo ha preso.
ho scritto come ente certificatore "O LAUREA IN LINGUE E LETTERAT. STRANIERE (QUADRIENNALE INGLESE) AI SENSI DEL D.M. DEL 7
MARZO 2012, ART. 4 C.1", e come data conseguimento quella della laurea.
e secondo te, avendo io spagnolo triennale, in cui sono anche abilitata, posso darmi il pivello c1 anche lì, o solo in inglese?

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 20, 2012 11:17 am

questo non è stato chiarito

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da kiah Dom Mag 20, 2012 11:27 am

al miur sono dei geni, come sempre. tu cosa consiglieresti in via del tutto informale?

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente, anagrafe docenti laurea lingue  Empty Re: urgente, anagrafe docenti laurea lingue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.