astensione facoltativa prima della maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
astensione facoltativa prima della maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



astensione facoltativa prima della maternità

3 partecipanti

Andare in basso

astensione facoltativa prima della maternità Empty astensione facoltativa prima della maternità

Messaggio Da francj65 Gio Giu 07, 2012 8:25 pm

salve a tutti vi spiego la mia situazione per avere delucidazioni.
A breve adotterò un bambino, con adozione internazionale, dovrò stare nel paese d'origine con il bambino per circa
1 mese per espletare tutto l'iter burocratico. molto probabilmente partirò a fine settembre. Potrei da subito cominciare con la maternita' ma vorrei utilizzarla nel momento in cui ritorno a casa. il mio posto di ruolo e' molto lontano dalla mia città,quindi il mio dubbio e' il seguente potrei chiedere 1 mese di astensione facoltativa durante la permanenza all'estero e poi al mio rientro iniziare la maternità grazie in anticipo.



francj65

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa prima della maternità Empty Re: astensione facoltativa prima della maternità

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 07, 2012 8:57 pm

Il congedo può essere fruito nei cinque mesi successivi all’ingresso del minore in Italia
risultante dall’autorizzazione rilasciata, a tal fine, dalla Commissione per le adozioni
internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (art. 32, legge n. 184/1983).
A tale periodo di congedo si aggiunge il giorno di ingresso in Italia del minore cosicché, anche
nella fattispecie, il periodo massimo complessivamente spettante è pari a cinque mesi ed un
giorno.
Ferma restando la durata massima del periodo di astensione (cinque mesi ed un giorno), il
congedo può essere fruito, anche parzialmente, prima dell’ingresso in Italia del minore, per
consentire alla lavoratrice la permanenza all’estero finalizzata all’incontro con il minore ed agli
adempimenti relativi alla procedura adottiva.
Tale periodo di congedo può essere fruito anche in modo frazionato. Il congedo non fruito
antecedentemente all’ingresso del minore in Italia è fruito, anche frazionatamente, entro i
cinque mesi dal giorno successivo all’ingresso medesimo.
La lavoratrice che per il periodo di permanenza all’estero non richieda o richieda solo in parte il
congedo di maternità, può comunque avvalersi di periodi di congedo non indennizzati né
retribuiti. Il godimento di tali periodi non è di interesse per l’Istituto.
I periodi di permanenza all’estero correlati alla procedura adottiva sono certificati dall’Ente
autorizzato che ha ricevuto l’incarico di curare la procedura di adozione; pertanto, la domanda
di indennità a titolo di congedo di maternità, relativamente ai suddetti periodi, dovrà essere
corredata della suddetta certificazione. In mancanza, la domanda stessa potrà essere liquidata
subordinatamente alla regolarizzazione mediante esibizione della documentazione richiesta.


dalla guida di OS
http://www.orizzontescuola.it/node/23525
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa prima della maternità Empty Re: astensione facoltativa prima della maternità

Messaggio Da francj65 Gio Giu 07, 2012 9:32 pm

grazie Giulia per la risposta quindi io all'inizio presentando a scuola documrntazione rilasciata dall'ente posso fruire della maternita' e non dell'astensione ti dico questo perche avrei voluto conservare i 5 mesi di maternita' interi per stare a casa con il bambino

francj65

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa prima della maternità Empty Re: astensione facoltativa prima della maternità

Messaggio Da zanzara Ven Giu 08, 2012 3:13 pm

Salve,
vi spiego la mia situazione: sono in maternità anticipata da 40 gg (fino al 18 Giugno). Se la dottoressa lo ritiene opportuno vorrei prolungarla fino al 30 Giugn per poi prendere le ferie e, se tutto andrà bene, reintrare a sett fino all'astensione obbligatoria. Vorrei sapere:
a) se questa procedura è corretta.

b) Siccome ho letto che la maternità anticipata si può prendere nei 7 mesi precedenti il parto, qualora io non ne usufriussi in toto, potrei sfruttare dopo il parto i periodi non goduti?

Grazie!

zanzara

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa prima della maternità Empty Re: astensione facoltativa prima della maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.