Problema risolto! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema risolto! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema risolto!

+22
lallaorizzonte
fragolina66
Paolo1974
JaneEyre
gugu
katiusha1964
barbabietola
Ale78
eutelia75
precaria?
milale
FRANCY2
ID
antos
sydney68
sweetdream
Aspettativa Zero
avvocatodeldiavolo
panta
monica.porrino
Newcomer
liastellina
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Problema risolto!

Messaggio Da liastellina Sab Giu 16, 2012 7:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Tutto risolto............


Ultima modifica di liastellina il Sab Lug 14, 2012 5:52 pm - modificato 2 volte.

liastellina

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.12
Età : 51
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso


Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da ID Gio Giu 28, 2012 11:19 am

Mi dispiace moltissimo....ed ora? Avrai comunque la possibilità di ripetere il colloquio il prossimo anno? Fatti coraggio, però fossi in te mi rivolgerei ad un buon sindacato, ed eventualmente ad un avvocato. Sei abilitata SSIS? In tal caso c'è stata una specifica formazione con tanto di tirocinio ed esito favorevole valutato da una commissione universitaria. Avrà pure un peso, no?

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da eutelia75 Gio Giu 28, 2012 11:19 am

precaria? ha scritto:
liastellina ha scritto:La tutor ha scritto una relazione completamente negativa nei miei confronti. Temo che sia stata influenzata dalla preside. Mi hanno tenuta per due lunghissime ore facendomi tante domande che non avevano niente a che fare con la relazione. Abbiamo discusso della mia relazione per soli uno o due minuti....il resto un vero e proprio interrogatorio del tipo: mi è arrivata la mail di questo genitore, il giorno tot è successo questo e quello, mi dicono che tu hai fatto questo.....sembrava di stare in caserma. All'improvviso hanno chiesto alla mia tutor di uscire dall'aula e questa cosa ha fatto? E' sparitaaaaaaa!!! Sono rimasta sola con loro e immaginatevi il mio stato, alla fine hanno deciso di non farmi superare l'anno per motivi relazionali con tutor e genitori mentre apprezzavano il mio lato didattico......assurdo! Tutto falsato. BOICOTTAGGIO!!
Ma è assurdo!!!!
Ma ci sono stati problemi grossi con i genitori?
Sai, quando la scuola rischia un ricorso cerca di tutelarsi come può e, forse, ha accontentato qualcuno che ti era contro!
Comunque rimane una situazione assurda, possibile che nessuno si sia messo dalla tua parte?

le mail arrivate durante l'anno da parte di genitori ti sono state presentate? le hai mai letto? hai firmato la ricevuta di averle lette?
il giorno tot è successo questo e quello....mi dicono che tu hai fatto questo ....: hai contestazioni scritte da parte della dirigenza? hai firmato la presa visione di queste contestazioni? hai risposto per iscritto?
ricordati, se c'è qualcosa di scritto le contestazioni possono anche starci, in caso contrario, verba volant! Vai da un buon sindacato!

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da precaria? Gio Giu 28, 2012 11:22 am

Scusate, ma la situazione è la stessa di quella di "Maddy" riportata nell'altro post https://www.orizzontescuolaforum.net/t36702p30-relazione-tutor-e-comitato-di-valutazione
????
E perchè sono 2 utenti diversi?
Non sarà una bufala?

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da eutelia75 Gio Giu 28, 2012 11:31 am

precaria? ha scritto:Scusate, ma la situazione è la stessa di quella di "Maddy" riportata nell'altro post https://www.orizzontescuolaforum.net/t36702p30-relazione-tutor-e-comitato-di-valutazione
????
E perchè sono 2 utenti diversi?
Non sarà una bufala?
anche a me era venuto il dubbio, in ogni caso, bufala o meno, la situazione descritta potrebbe presentarsi ad altri, quindi diamo consigli

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da barbabietola Ven Giu 29, 2012 11:01 am

ma esattamente di cosa ti accusano? mi sembra molto strana la tua versione dei fatti...

barbabietola

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da katiusha1964 Ven Giu 29, 2012 2:05 pm

Anch'io sono molto perplessa...il Dirigente e il Comitato di valutazione sanno perfettamente che se non vi sono gravi e reiterati motivi...NON POSSONO negare il superamento dell'anno di prova a un docente neo immesso...pena ricorso e pagamento di danni morali e materiali. Quei rari casi di mia diretta conoscenza riguardavano manifeste incapacità professionali e personali...Ma ripeto...ne conosco al massimo due o tre casi...

katiusha1964

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da gugu Ven Giu 29, 2012 2:12 pm

Ale78 ha scritto:In teoria, se si dovesse fare ricorso contro la mancata immissione e perderlo, è possibile farsi destinare ad altri compiti o si viene licenziati?



Hai una seconda possibilità (altro anno di prova), a seguito di una seconda bocciatura si viene licenziati.


Non provenendo da altro ruolo non puoi essere rinviata allo stesso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da liastellina Sab Giu 30, 2012 9:03 pm

Mi sto rivolgendo ad un avvocato, vediamo come va


Ultima modifica di liastellina il Gio Lug 12, 2012 10:42 pm - modificato 1 volta.

liastellina

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.12
Età : 51
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da panta Sab Giu 30, 2012 9:34 pm

ID ha scritto: Sei abilitata SSIS? In tal caso c'è stata una specifica formazione con tanto di tirocinio ed esito favorevole valutato da una commissione universitaria. Avrà pure un peso, no?
Certo! Se avessi superato il concorso e insegnassi da quindici anni con onore in tutta la provincia, potrebbero pure farti rifare l'anno di prova, ma se hai superato la ssis, chiaramente le porte del paradiso si devono aprire...

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da gugu Sab Giu 30, 2012 9:47 pm

Credo siano due cose diverse. La SSIS come il concorso verifica e certifica più conoscenze che competenze (i tirocini sono in più scuole e comunque sensibilmente ridotti rispetto ad un anno intero "in autonomia" in classe).

L'anno di prova dovrebbe certificare il tutto (conoscenze, competenze, relazione, ecc.). In effetti l'ho sempre inteso quasi come un pro-forma, solo quest'anno sul forum mi capita di leggere più casi di non superamento sui quali, secondo me, non possiamo esprimerci più di tanto non avendo elementi oggettivi di valutazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da JaneEyre Sab Giu 30, 2012 10:01 pm

Mi dispiace molto per questa situazione così negativa in cui ti trovi. Ormai nella scuola sono poche le persone equilibrate e professionali.

liastellina ha scritto: Abbiamo discusso della mia relazione per soli uno o due minuti....il resto un vero e proprio interrogatorio del tipo: mi è arrivata la mail di questo genitore, il giorno tot è successo questo e quello, mi dicono che tu hai fatto questo.....sembrava di stare in caserma. All'improvviso hanno chiesto alla mia tutor di uscire dall'aula e questa cosa ha fatto? E' sparitaaaaaaa!!! Sono rimasta sola con loro e immaginatevi il mio stato, alla fine hanno deciso di non farmi superare l'anno per motivi relazionali con tutor e genitori mentre apprezzavano il mio lato didattico......assurdo! Tutto falsato. BOICOTTAGGIO!!

Anche a me è stato fatto mobbing in questo modo in una scuola. Qualche genitore si mise d'accordo con altri per criticarmi e impedirmi di lavorare (gli studenti erano molto svogliati e didatticamente fragili, tanti colleghi passavano le ore a chiacchierare con loro invece di fare lezione) e alla fine la dirigente si mise contro di me per non avere lamentele. Fra l'altro era sciocco, visto che ero soltanto supplente e non sarei comunque tornata lì. La preside fu molto sgradevole e maleducata. Anche nel mio caso dissero che dal punto di vista didattico ero ineccepibile, ma non sapevo relazionarmi con le classi. Ma è ammissibile una critica del genere? Soprattutto per giustificare il non superamento dell'anno di prova. In fondo insegnare non è 100% relazione. A meno che un docente non faccia richieste didattiche assurde, a me sembra che questa sia una motivazione palesemente forzata per screditare una persona che lavora sodo. E poi come fanno gli studenti a dire che le lezioni sono ottime ma l'insegnante non va bene?
Qualcuno può dare un parere più "ufficiale" su questa questione?

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da JaneEyre Sab Giu 30, 2012 10:13 pm

eutelia75 ha scritto:
le mail arrivate durante l'anno da parte di genitori ti sono state presentate? le hai mai letto? hai firmato la ricevuta di averle lette?
il giorno tot è successo questo e quello....mi dicono che tu hai fatto questo ....: hai contestazioni scritte da parte della dirigenza? hai firmato la presa visione di queste contestazioni? hai risposto per iscritto?
ricordati, se c'è qualcosa di scritto le contestazioni possono anche starci, in caso contrario, verba volant! Vai da un buon sindacato!

Di solito queste cose si fanno a porte chiuse e senza documentazione scritta con firma per presa visione. Anche nel mio caso la preside mi convocava con aria arcigna per dirmi di tutte le lamentele che arrivavano sul mio conto per iscritto, ma non mi ha mai comunicato nulla di ufficiale e naturalmente i fogli che mi sventolava sotto il naso erano firmati sempre dai soliti 2 (sì, due!!!) genitori. Anche gli studenti che dichiaravano il falso sul mio conto erano sempre gli stessi della stessa classe, uno dei quali figlio dei genitori che mi screditavano. Nonostante l'intervento in mia difesa di alcuni genitori che apprezzavano il mio operato e la mia personalità, la preside non cambiò mai atteggiamento. Non so perché si accanissero tanto, ma poi venni a sapere che avevano fatto la stessa cosa con altri insegnanti.
Hai ragione: verba volant. Infatti nel mio caso la vicenda si limitò a queste accuse verbali, senza alcun provvedimento disciplinare.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da Paolo1974 Sab Giu 30, 2012 10:48 pm

Partiamo da un dato per me ormai oggettivo se parliamo di un ds che sa il fatto suo e che quindi sa che un decreto per la non conferma in ruolo debba avere delle caratteristiche inoppugnabili.

Quindi vediamo quali sono i consigli che di solito vengono dai ai ds. Partiamo quindi dal "loro punto di vista" per capire meglio la questione.

Un ds che vuole essere tutelato e che vuole che il decreto sia inattaccabile deve presentare una relazione dettagliata e motivata del servizio svolto dal docente.

La parola chiave è quindi "motivare" le ragioni.

suggerisce infatti l'anp ai suoi iscritti:"Per predisporre le cose in modo da essere tutelato in caso di mancanza conferma in ruolo, si ribadisce che occorre che il dirigente acquisisca tutti i documenti e le testimonianze scritte di docenti, genitori ed alunni che provino comportamenti scorretti o improntati a mancata osservanza dei propri doveri d'ufficio o comunque previsti dal CCNL/2007, in modo che al momento di valutare l'operato del docente, sia possibile motivarne l'eventuale non conferma in ruolo."

E ancora: "è quanto mai opportuno che, per sostenere la sua posizione in sede di comitato di valutazione del servizio e per motivatamente rispondere al probabile ricorso della docente avverso il diniego al superamento del periodo di prova, egli si crei un dossier documentale delle mancanze della docente e degli interventi, posti in essere dal dirigente stesso o dal tutor, per correttamente supportare l'attività didattica della docente passata di ruolo."

Continuando l'analisi: "Pertanto il dirigente fornirà al comitato elementi significativi da lui desunti durante l'osservazione del docente nell'anno di prova. E’ però evidente che il dirigente sarà più convincente e il procedimento amministrativo adeguatamente motivato se egli suffragherà le sue osservazioni e opinioni con il supporto di fatti precisi e puntuali: sarà anche opportuno che il dirigente, quando relaziona su manchevolezze e carenze evidenziate dal docente in prova, illustri le attività del tutor o gli interventi da lui posti in essere per favorire il superamento delle individuate difficoltà, le eventuali lagnanze di genitori o dei colleghi, ecc."

Quindi quando parliamo di un provvedimento di non conferma in ruolo (a tutti gli effetti procedimento amministrativo), ci riferiamo ad un documento che ha alla base dei fatti oggettivi, in alcuni casi più o meno gravi o situazioni anche non gravi che si ripetono, ma soprattutto documentati puntualmente.

Se così non fosse si sconsiglia vivamente alla ds di emettere un provvedimento del genere, per puro capriccio, perché avrebbe sicuramente un suo rovesciamento in sede giudiziale. Non vi è alcun dubbio.

Per pura curiosità vi riporto, sempre con riferimento all'aiuto che chiedono i ds all'anp, quali sono i motivi che mettono in evidenza seguiti dalla volontà di non confermare il docente:

"- gravi carenze culturali
- problemi logici nell'articolare i discorsi, risulta incomprensibile anche agli adulti
- difficoltà nell'organizzare un'attività didattica coerente
- aggressività nel rapporto con gli alunni
- estremamente remissiva nel rapporto con gli adulti
- poco consapevole del ruolo di educatrice e della responsabilità che si assume: lascia le classi incostudite per futili motivi che non tenta neanche di nascondere.
Conservo un plico di lettere che mi hanno consegnato i genitori corredate di fotocopie di esercizi corretti male, di frasi sconclusionate ecc."

oppure:

"1 - durante una visita ispettiva in classe ha verificato che il docente si rivolgeva agli alunni apostrofandoli come "ignoranti";
2 - ha notato che durante i consigli di classe, qualche volta, ha inveito contro colleghi e genitori degli alunni che non condividevano le sue posizioni;
3 - durante l'anno scolastico è giunto a scuola sistematicamente in ritardo (nonostante avesse ottenuto un orario di 3 ore al giorno, usufruendo della Legge 104)."

Non entro nel merito delle questioni dei colleghi del forum che non hanno avuto la conferma in ruolo e mi associo in questo a gugu.

Abbiamo comunque datao qualche elemento in più su cui ognuno può farsi un'idea.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da panta Dom Lug 01, 2012 12:45 am

Ale78 ha scritto:Questo sarcasmo non mi piace affatto, carissimo Panta, la SSIS vale molto più di qualsiasi concorso in cui ti esaminao per tre giorni e poi sei in graduatoria, mentre con la SSIS si hanno nozioni di pedagogia, si fanno tanti esami in itinere e alla fine si deve pure superare una prova dopo aver superato già le selezioni.E' chiaro che dopo il purgatorio si abbia diritto ad un po' di Paradiso, o sbaglio?.....
Un po' quel che succede quando frequenti un normalissimo corso universatario: fai il test di ingresso, sostieni tantissimi, ma proprio tanti, esami e alla fine, dopo aver dato tantissimi, ma proprio tanti, esami, devi pure superare una prova. Alla Ssis che ho frequentato io c'erano gli stessi docenti e gli stessi portaborse che avevo già avuto modo di conoscere durante il corso di laurea. A proposito: i colleghi che non avevano superato il test furono ammessi con debiti (???) e il vincolo numerico non fu molto rispettato: nessuno fu escluso, non ho ancora capito perché, pur essendo trascorsi nove anni... Tra l'altro, pur non avendo studiato per l'ammissione, e non essendo affatto un genio (l'avrai pure capito), io fui la primissima in graduatoria. Ah, dimenticavo: tutti uscirono con un voto tale da meritare il massimo punteggio in graduatoria.
Però hai ragione tu: la Ssis vale molto più di qualsiasi concorso, perché per il concorso ho sostenuto solo le spese per il viaggio, per la Scuola ho sborsato una cifra indegna. Ho speso meno per la seconda laurea, e non scherzo, perché in quel caso mi hanno riconosciuto una borsa di studio. Devo dedurre che un docente che ha frequentato la ssis vale più di uno che ha superato un concorso? Questo vuoi dire? Lo sai che un collega che frequenterà il Tfa mi ha detto che non è giusto che quest'anno facciano assunzioni in ruolo perché sottrarrebbero posti a loro, che sono meglio dei sissini perché faranno un corso universitario e un concorso?

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da fragolina66 Mar Lug 03, 2012 12:39 pm

Scusate, una lettera scritta al DS dai genitori dove ci sono lamentele su di un'insegnante, dove il ds ha kiesto spiegazioni x iscritto all'ins., questa lettera può essere usata come elemento x il nn superamento dell'anno di prova? Il DS doveva mandargli un'ispezione in classe, doveva farle qualke sanzione disciplinare? o va bene solo la lettera? Grazie.

fragolina66

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da Paolo1974 Mar Lug 03, 2012 12:48 pm

fragolina66 ha scritto:Scusate, una lettera scritta al DS dai genitori dove ci sono lamentele su di un'insegnante, dove il ds ha kiesto spiegazioni x iscritto all'ins., questa lettera può essere usata come elemento x il nn superamento dell'anno di prova? Il DS doveva mandargli un'ispezione in classe, doveva farle qualke sanzione disciplinare? o va bene solo la lettera? Grazie.

Non può bastare. Hai letto il mio post sopra?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da fragolina66 Mar Lug 03, 2012 1:00 pm

Grazie Paolo1974!! ho letto il tuo post, ma nn avevo capito molto bene, scusami.Nn puoi immaginare la tua risposta ke sollievo mi dà!!! GRAZIE.

fragolina66

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 03, 2012 4:23 pm

Ale78 ha scritto:Poniamo ad esempio il caso di un insegnante che abbia avuto problemi con genitori ed alunni negli anni precedneti all'immissione in ruolo, ad esempio con la presenza di sanzioni disciplinari magari non giustificate;nell'anno di prova, però, tali problemi non si presentano, tuttavia il DS può nutrire dei pregiudizi nei suoi confronti e trovare scuse per non farlo passare assecondando magari i timori di qualche genitore malevolo?

beh, le sanzioni un certo peso ce l'hanno.

sarà il dirigente e il comitato di valutazione a capire non solo in riferimento all'anno di prova ma anche in prospettiva lo spessore del docente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da fragolina66 Mar Lug 03, 2012 5:21 pm

Scusami Lalla, al DS basta avere in mano solo lettera dei genitori e afferma anke ke l'insegnante nn sa tenere le classi e tante altre cose x giustificare il nn superamento dell'anno di prova?Scusami io nn riesco a capirci più nulla, io sapevo ke nn basta solo questo, in quanto lui deve aver preso dei provvedimenti o aver fatto delle sanzioni? Grazie.

fragolina66

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema risolto! - Pagina 2 Empty Re: Problema risolto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.