Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riduzione orario allattamento

+10
ciroslitz
docente76
tina2005
saeby
danila
Rubensitocat
yasmin
giulia boffa
Paolo1974
Rory78
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Rory78 Dom Ago 29, 2010 9:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei una semplice conferma
Per poter usufruire della riduzione di orario sino all'anno di eta' del bambino basta che io Riesca ad ottenere una cattedra da 18 ore in sede di nomina e che all'atto della presa di servizio comunichi al dirigente scolastico di voler esercitare tale diritto?
Esiste una documentazione apposita da produrre all'atto della presa di servizio o si tratta Semplicemente di modulistica da compilare successivamente?
grazie

Rory78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso


Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 23, 2010 3:23 pm

“Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da docente76 Mar Nov 23, 2010 3:42 pm

Salve,
io invece sarei interessata a conoscere il trattamento economico durante il periodo di allattamento.
Grazie

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 23, 2010 4:44 pm

“Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.

I periodi di riposo di cui al precedente comma hanno la durata di un'ora ciascuno e sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro. Essi comportano il diritto della donna ad uscire dall'azienda.”

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da tina2005 Mar Nov 23, 2010 5:07 pm

giulia boffa ha scritto:“Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.

giulia mi stai dicendo che sarebbe potrei chiedere riduzione ore per allattamento anche per mini mini supplenze in linea di principio?(anche se probabilmente non lo farei per una supplenza di pochissimi giorni per non mettere in ulteriore difficoltà la scuola)

tina2005

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 23, 2010 5:21 pm

se hai tempo di fare la richiesta sì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da docente76 Ven Nov 26, 2010 3:21 pm

Non ho ricevuto risposte al mio quesito: qual è il trattamento economico per chi usufruisce della riduzione oraria per l'allattamento?

Grazie a chi vorrà rispondere

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 26, 2010 3:25 pm

sì che ti ho risposto, vai a pagina 2
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da docente76 Ven Nov 26, 2010 3:56 pm

Ok, grazie. Si erano accavallati più interventi e non avevo notato la tua risposta. Grazie

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da ciroslitz Lun Gen 10, 2011 3:59 pm

Visto che mia moglie è stata licenziata (contratti a tempo determinato ) ed è nata la nostra piccola a dicembre....... mi dicono che anche io posso usufruire delle ore di allattamento me lo confermate ???

ciroslitz

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 10, 2011 4:54 pm

Riposi giornalieri: 2 ore di permesso se l'orario di lavoro superiore alle 6 ore giornaliere; 1 ora se l'orario è inferiore
Competono al padre quando:

i figli sono affidati al solo padre;
in caso di morte o grave infermità della madre;
in alternativa alla madre che non intende avvalersene;
quando la madre non è lavoratrice dipendente.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da ciroslitz Lun Gen 10, 2011 5:06 pm

giulia boffa ha scritto:Riposi giornalieri: 2 ore di permesso se l'orario di lavoro superiore alle 6 ore giornaliere; 1 ora se l'orario è inferiore
Competono al padre quando:

i figli sono affidati al solo padre;
in caso di morte o grave infermità della madre;
in alternativa alla madre che non intende avvalersene;
quando la madre non è lavoratrice dipendente.



Perfetto come pensavo..... ma devo aspettare i tre mesi dopo la nascita o da subito posso passare in allattamento ???

ciroslitz

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da ciroslitz Mer Gen 12, 2011 2:41 pm

Sono di ritorno da scuola l'unica certezza che hanno è che:

devo fare 13 su 5 giorni..... mi hanno tolto un'ora al giorno di lezione.... per il fatto se posso andare da subito o aspettare i tre mesi dopo la nascita non lo sanno.....

ciroslitz

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da ciroslitz Lun Gen 17, 2011 1:32 pm

ciroslitz ha scritto:Sono di ritorno da scuola l'unica certezza che hanno è che:

devo fare 13 su 5 giorni..... mi hanno tolto un'ora al giorno di lezione.... per il fatto se posso andare da subito o aspettare i tre mesi dopo la nascita non lo sanno.....



nessuno mi sa aiutare????


ciroslitz

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da biancamaria Lun Gen 17, 2011 2:03 pm

penso tu possa chiedere il permesso da subito.
In allattamento, io facevo 12 ore settimanali non 13...
Se tua moglie non ne usufruisce, penso tu possa chiedere anche il congedo parentale!
Ma aspetta lumi dai più esperti!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da docente76 Lun Gen 17, 2011 3:36 pm

Salve a tutti.
Io terminerò la maternità obbligatoria quasi al termine delle lezioni (fine maggio/inizi di giugno). Penso mi convenga di più chiedere qc giorno di congedo parentale. In tal caso, dal prossimo anno scolastico, quando, spero, a settembre sarò riassunta (sono precaria), avrò cmq diritto alla riduzione oraria per allattamento fino al compimento del primo anno d'età della bimba? E terminato il periodo di allattamento potrò, secondo le mie esigenze, continuare a usufruire del congedo parentale fino al terzo anno della bimba?

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 17, 2011 4:03 pm

sì ad entrambe le domande
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da docente76 Lun Gen 17, 2011 4:13 pm

giulia boffa ha scritto:sì ad entrambe le domande

Grazie mille! :-D

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da pinkangel Dom Gen 30, 2011 10:04 pm

Salve, sono in maternità obbligatoria fino a fine giugno.A settembre, se avrò la nomina, vorrei chiedere la riduzione per allattamento. Se ho 18 ore, diventeranno 13, mi è parso di capire. Devo per forza farle su 5 giorni o posso chiedere di disporle su 4 giorni?Sentivoaddirittura di una collega che era riuscita ad ottenerle su 3 giorni, ma è possibile?
Inoltre mi chiedevo se gli impegni pomeridiani sono proporzionati alle 13 ore (le ore collegiali e di cdc)...
Grazie mille!

pinkangel

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 31, 2011 4:17 am

le ore da prendere per allattamento sono quelle per normative, la distribuzione va concordata con il DS, anche per permettare di avere una supplenza coordinata sulle classi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da matematica Lun Gen 31, 2011 9:14 am

Chiedo conferma di quello che mi sembra di aver intuito sopra... io ho un contratto fino al 30 giugno e fino a tal giorno mi metterò in congedo parentale. Da Luglio mio marito può avere la riduzione d'orario per allattamento fino a quando io non sarò assunta nuovamente (spero settembre)? E da allora potrò avvalermene io fino al compimento di un anno di età del bambino?
Grazie ciao a tutti

matematica

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 31, 2011 9:39 am

tuo maritopuò richiederla, insieme nonm potete superare i 10 mesi di congedo, 11 se tuo marito ne ususfruisce per 3 mesi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da pinkangel Mar Feb 01, 2011 4:12 pm

giulia boffa ha scritto:le ore da prendere per allattamento sono quelle per normative, la distribuzione va concordata con il DS, anche per permettare di avere una supplenza coordinata sulle classi

Grazie mille Giulia!
Invece perqunto riguarda gli impegni pomeridiani (le famose ore 40+40)?Sono proporzionati alle 13 ore o devo farmele tutte?

pinkangel

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Mar Feb 01, 2011 4:18 pm

pinkangel ha scritto:
giulia boffa ha scritto:le ore da prendere per allattamento sono quelle per normative, la distribuzione va concordata con il DS, anche per permettare di avere una supplenza coordinata sulle classi

Grazie mille Giulia!
Invece perqunto riguarda gli impegni pomeridiani (le famose ore 40+40)?Sono proporzionati alle 13 ore o devo farmele tutte?

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t631-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da pinkangel Mar Feb 01, 2011 4:30 pm

scusami Paolo, quindi come viene considerata la riduzione per allattamento?alla stregua di un part-time?o sono tenuta a are tutto come se avessi 18 ore?
illuminami per favore...

pinkangel

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Mar Feb 01, 2011 4:52 pm

pinkangel ha scritto:scusami Paolo, quindi come viene considerata la riduzione per allattamento?alla stregua di un part-time?o sono tenuta a are tutto come se avessi 18 ore?
illuminami per favore...

A mio modesto avviso, nel tuo caso io considererei il punto di vista logico, da presentare al ds.

Il tuo non è uno spezzone né un part-time (che giuridicamente e dal punto di vista normativo sono due cose diverse) ma è una riduzione di orario.

Tu hai un contratto di 18 ore ma ne svolgi 13.

A mio avviso a casi come questi bisognerebbe effettuare la proporzione sia per quanto riguarda i giorni lavorativi, sia per le ore collegiali.

Quanti giorni svolgevi con l'orario di 18 ore? 5, come da CCNL

E ora, con 13 ore? A mio avviso 4 (13 x 5 :18=3,6).

Stessa cosa per le ore collegiali.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento - Pagina 2 Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.