risoluzione pes area unica sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
risoluzione pes area unica sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



risoluzione pes area unica sostegno

+8
marcob
chiarastella
carla75
indomito
speriamobene
GiGi79
speranza
nietzsche79
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Gio Giu 21, 2012 10:40 am

In merito all'articolo in homepage chiedo lumi, vista la mia non competenza in materia.
Che il governo accolga la risoluzione cosa significa in concreto? Che verrà applicata e la questione rimane solo da quando o altro? Quando ci sarà l'eventuale discussione? C'è bisogno comunque di un iter parlamentare?
Ad intuito credo che l'area unica di sostegno ci sarà con il prossimo aggiornamento in concomitanza con l'accorpamente delle cdc previsto prossimamente, ma rimane una mia supposizione, nulla più.

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da speranza Ven Giu 22, 2012 11:42 am

Bravi Valeria e Stefano,diciamo NO all'area unica e NO alla riconversione!!!!

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Sab Giu 23, 2012 5:05 pm

Dobbiamo farci sentire con un gruppo organizzato... finora hanno avuto voce solo i pro Area unica, interessati a questioni di "punteggi", è il momento di dimostrare che noi docenti di sostegno non siamo interscambiabili e abbiamo ANCHE competenze disciplinari...
attenzione perchè l'area unica è l'anticamera della classe di concorso di sostegno, della marginalizzazione a ruolo assistenziale ed educativo piuttosto che didattico.
Facciamo capire che non ci stiamo!
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da speriamobene Sab Giu 23, 2012 5:58 pm

infatti NO all'AREA UNICA....

gia' ai docenti di sostegno non viene considerato di fatto ,nell'ambiente scolastico e non, LO STATUS DI PROFESSORE....nonostante il possesso di lauree,abilitazioni,specializzazioni,master ecc.ecc. ...figuriamoci cn l'AREA UNICA....

fatemi sapere cosa fare....anche se,cm avete potuto notare,ttt le ns battaglie sn perse in paRTENZA... perche'a nessuna sigla SINDACALE importa di NOI!!!
SONO SFIDUCIATA....SONO LA 2 SUL SOSTEGNO E 2 SULLA MATERIA...ED ANCORA SN IN BILICOOOOOOOOO!!!!!

speriamobene

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Lun Lug 30, 2012 3:35 pm

L'area unica è un autentico esercizio di ipocrisia da parte di chi la sostiene.
L'unica cosa che interessa i proponenti sono i punteggi ed il diritto di lavorare a prescindere dalle proprie competenze.

Condivido del tutto il commento secondo cui, se passa l'area unica il passo successivo è la marginalizzazione del sostegno a semplice ruolo educativo, al pari degli educatori del Comune.

Un consiglio ai colleghi dell'Ad03 che tanto si stanno spendendo affinchè questa autentica sciocchezza si realizzi: non pensate solo all'oggi, ma anche alle conseguenze di ciò che chiedete.
Se proprio volete essere coerenti, visto che secondo voi è solo il punteggio a dover decidere chi sceglie per prima e lavora, perchè non proponete anche un'unica classe di concorso in ambito curriculare?

Non parlamo poi della Fish: non ho capito se stanno tutelando i disabili o gli interessi di bottega degli avvocati, ben rappresentati da Salvatore Nocera (avvocato...).

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Mar Lug 31, 2012 1:01 pm

visto che perorate la causa della suddivisione per aree, qualcuno gentilmente mi spiega cosa dovrebbe coprire l'area psico-moitoria. non e' una polemca ma io ancora non l'ho capito.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Mar Lug 31, 2012 1:13 pm

carla75 ha scritto:visto che perorate la causa della suddivisione per aree, qualcuno gentilmente mi spiega cosa dovrebbe coprire l'area psico-moitoria. non e' una polemca ma io ancora non l'ho capito.

E' vero che il diavolo è nei dettagli, ma l'Ad04 svolge (numericamente) un ruolo assai marginale rispetto le altre.
Comunque, senza alcuna polemica, a scuola ragazzi poco autosufficienti ne ho visti tanti, forse un aiuto nelle ore di educazione fisica gli va anche dato, nello spirito della completa integrazione.
Non credo che in una situazione del genere gli sia utile un laureato in giurisprudenza, economia aziendale, matematica ecc, così.., a lume di naso :-).

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Mar Lug 31, 2012 2:39 pm

giusto. ma con un'ora di educazione fisica a testa (non potendo certo coprire le due ore settimanali, dato l'esiguo numero di ore di sos per ragazzo) con un docente copri 18 ragazzi. nella mia scuola (alberghiero) ci sono 6 docenti di ruolo Ad 04 e sul montante totale di docenti di ruolo ti assicoro che non e' marginale. ovviamete vanno a coprire discipline che spetterebbero a me precaria dell'area tecnica. allora ti dico che a me sta bene la suddivisione delle aree, quando pero' vedro' rispettate DAVVERO le aree. ti garantisco che io sarei gia' in ruolo da anni....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Mar Lug 31, 2012 2:42 pm

Già immagino la situazione:
"prof., avrei bisogno di aiuto in ... (latino, greco, matematina, fisica, chimica, ecc), il compito si avvicina", sollecita un alunno certificato con obiettivi minimi.
"Mi dispiace", risponde il collega dell'Ad03, magari ex trattamento testi con corso SOS 500h, "ma io e gli altri siamo tutti dell'ex area tecnica e non riusciamo ad aiutarti; trovare qui uno di sostegno dell'area umanistica o scientifica è diventato un'impresa, ma d'altra parte che pretendi, loro non hanno i punteggi che abbiamo noi".

E' vero che certe competenza si possono anche acquisire "sul campo" in anni di servizio (quando se ne ha voglia), ma non possono certo sopperire alla formazione universitaria specifica.

Fish, Fand, ecc ecc, riflettete bene!

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Mar Lug 31, 2012 2:48 pm

carla75 ha scritto:giusto. ma con un'ora di educazione fisica a testa (non potendo certo coprire le due ore settimanali, dato l'esiguo numero di ore di sos per ragazzo) con un docente copri 18 ragazzi. nella mia scuola (alberghiero) ci sono 6 docenti di ruolo Ad 04 e sul montante totale di docenti di ruolo ti assicoro che non e' marginale. ovviamete vanno a coprire discipline che spetterebbero a me precaria dell'area tecnica. allora ti dico che a me sta bene la suddivisione delle aree, quando pero' vedro' rispettate DAVVERO le aree. ti garantisco che io sarei gia' in ruolo da anni....

Hai ragione, non c'è dubbio ma, certi discorsi devono prescindere dalla specifico dei singoli Istituti, dove in effetti capitano cose assurde, ma non sono certamente tutti così.

Questi sono discorsi di indirizzo generale.

Se poi in alcune situazioni locali ci fossero anomalie macroscopiche come quelle che tu segnali, certe cose andrebbero segnalate in primis al coordinatore del gruppo H, alle famiglie, al Dirigente, all'Usp.
Io lo farei certamente, in forma scritta.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Mar Lug 31, 2012 2:55 pm

i ruoli non li decidono i dirigenti ma gli Usr e gli Usp. noi siamo andati a chiedere lumi in merito al cosi' alto numero di immissioni in ruolo su alcune aree rispetto alle altre: il provv. ci ha risposto che ci sono degli indicatori precisi che devono rispettare nella determinazione delle immissioni in ruolo. poi stai a vedere. ti assicuro cmq che non sono anomalie locali. con l'ad04 si lavora tranquillamente in quasi tutte le province.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Mar Lug 31, 2012 3:08 pm

I ruoli si hai ragione, il fatto che abbiano deciso molti di quelli dell'Ad04 a stare nel tuo Istituto, è un'anomalia non funzionale al funzionamento della tua scuola ed all'esigenza dei tuoi studenti.

Tuttavia, riguardo i ruoli, sarebbe forse il caso di aprire il dibattito su questi criteri di ripartizione, non credo sia utile a nessuno escogitare come soluzione al problema quella di estendere questo caos a tutte le aree, attraverso la monoarea, facendo pagare agli studenti "speciali" le inefficienze organizzative del MIUR.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Mar Lug 31, 2012 10:28 pm

Sono completamente d'accordo con quanti sostengono che bisognerebbe riflettere sulla ripartizione funzionale delle aree piuttosto che sulla loro abolizione... il problema, che finora è rimasto "velato" ma comunque presente, è che i docenti sos che appartengono ad aree in cui c'è grande sovraffollamento "spingono" per entrare, indipendentemente dall'utilità diretta o meno per gli studenti, e spacciano la loro utilità con la generica espressione "il titolo di specializzazione è uguale per tutti"...
Si, peccato che non lo è la formazione precedente che determina la competenza didattica.

Anche nel mio caso non si tratta assolutamente di polemica, ma possiamo convenire che tutti questi docenti di ginnastica o di alcune discipline dell'area tecnica (come disegno, diritto...) hanno meno competenze specifiche per aiutare TUTTI gli studenti (nello spirito della legge) nelle materie che sono più diffuse nella storia della nostra scuola, mentre lo sono di più docenti di area AD01 e AD02?

Mi rendo conto che il bisogno di lavorare e l'aspirazione a entrare nella scuola sono alte, ma credo che molti di questi squilibri qui segnalati dipendono dalla "necessità" di far lavorare docenti che non avrebbero altre possibilità.

L'area unica, però, non solo non è la risposta, ma è deleteria perchè in questo modo nessuno avrà più competenze specifiche in niente. Non solo: la cosa più grave è che NON GLI VERRA' RICHIESTO. Basterà essere una figura di generico "supporto", come un educatore, un obiettore di coscienza, nella mia scuola anche alcuni bidelli molto disponibili svolgono mansioni analoghe.

Non possiamo accettare tutto ciò.
A proposito della ripartizione dei posti, invito quanti discutono qui a dare il loro contributo nel post di questi giorni "10 anni sul sostegno?", dove ci sono da parte di molti riflessioni interessanti su come si potrebbe concepire il rapporto sos/curricolare, nello spirito democratico del ripartire meglio "onori e oneri"... buona lettura a chi vorrà e grazie!
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da chiarastella Mer Ago 01, 2012 6:33 pm

ciao a tutti, vorrei dare la mia testimonianza sull'efficacia della suddivisione per aree. Sono stata immessa in ruolo sul sostegno alle superiori per l'area AD01; avendo lavorato sempre sulla materia,ho cominciato questo percorso con un po' di timore, proprio perchè sentivo dire da più parti che spesso anche alle superiori non vengono rispettate le aree e io in tutta franchezza non me la sentivo di essere di sostegno ad un allievo ad esempio per l'inglese visto che io ho studiato francese, né per lo stesso italiano perchè credo che si debbano avere conoscenze e competenze acquisite con lo studio specifico e con l'esperienza. Ebbene ho avuto la grande fortuna di cominciare a lavorare in un istituto dove le aree vengono rigorosamente rispettate; è stato entusiasmante e gratificante poter lavorare sulle discipline di mia competenza, perchè mi ha permesso non solo di essere realmente di aiuto agli alunni certificati, ma a tutta la classe, oltre ad avere un continuo confronto con i docenti della disciplina. Non si abbandona la propria disciplina, si hanno le competenze necessarie per poterle trasmettere in maniera semplificata agli alunni certificati e vi assicuro che anche i docenti curricolari hanno un'altra considerazione; io dico che invece bisognerebbe battersi affinchè venga rispettata questa suddivisione in aree perchè vi assicuro che così il sostegno è veramente efficace.Pensiamo al bene dei ragazzi e non a quello personale!

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Gio Ago 02, 2012 10:01 am

chiarastella ha scritto:ciao a tutti, vorrei dare la mia testimonianza sull'efficacia della suddivisione per aree. Sono stata immessa in ruolo sul sostegno alle superiori per l'area AD01; avendo lavorato sempre sulla materia,ho cominciato questo percorso con un po' di timore, proprio perchè sentivo dire da più parti che spesso anche alle superiori non vengono rispettate le aree e io in tutta franchezza non me la sentivo di essere di sostegno ad un allievo ad esempio per l'inglese visto che io ho studiato francese, né per lo stesso italiano perchè credo che si debbano avere conoscenze e competenze acquisite con lo studio specifico e con l'esperienza. Ebbene ho avuto la grande fortuna di cominciare a lavorare in un istituto dove le aree vengono rigorosamente rispettate; è stato entusiasmante e gratificante poter lavorare sulle discipline di mia competenza, perchè mi ha permesso non solo di essere realmente di aiuto agli alunni certificati, ma a tutta la classe, oltre ad avere un continuo confronto con i docenti della disciplina. Non si abbandona la propria disciplina, si hanno le competenze necessarie per poterle trasmettere in maniera semplificata agli alunni certificati e vi assicuro che anche i docenti curricolari hanno un'altra considerazione; io dico che invece bisognerebbe battersi affinchè venga rispettata questa suddivisione in aree perchè vi assicuro che così il sostegno è veramente efficace.Pensiamo al bene dei ragazzi e non a quello personale!

Stessa identica esperienza della collega.
Sono 3 anni che lavoro nello stesso Istituto, con rigida osservanza delle aree, diventando di riferimento per i miei alunni certificati e di tutti gli alunni delle classi in cui questi sono inseriti.
Docente "semplificatore", questo è il ruolo che mi sono ritagliato, ovviamente nell'area scientifica.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Gio Ago 02, 2012 11:27 am

posso chiedere ai colleghi in quale scuola insegnano? e quali materie coprono?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Gio Ago 02, 2012 11:46 am

Nella mia esperienza le aree vengono "complessivamente" rispettate, nel senso che si cerca di tutelare l'area di provenienza del docente sos il più possibile, ma se non si riesce ci mettiamo una pezza e non sempre funziona...

Nel mio caso, su 9 ore con un ragazzino ne ho fatte 7 della mia area AD02 e 2 di matematica, perchè l'educatore che lo segue in matematica non poteva esserci in quei giorni e orari...
Risultato: ho lavorato bene per 7 ore ANCHE CON GLI ALTRI ALUNNI della classe perchè ne ho le competenze, ho fatto tanta fatica per le due ore di matematica e il mio intervento è stato più che altro di "copiatura dalla lavagna", di "mettere in ordine il quaderno", di "vigilare che l'alunno svolgesse gli esercizi"... ero spesso dalla collega curricolare a chiedere "è giusto?". Lei, buon'anima, ha sempre risposto, ma mi chiedo che senso avesse la mia presenza lì!

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Gio Ago 02, 2012 11:48 am

carla75 ha scritto:posso chiedere ai colleghi in quale scuola insegnano? e quali materie coprono?

Liceo delle scienze umane. Sono di lettere e copro (bene) italiano, storia, pedagogia, sc. educazione, inglese. Ho coperto (maluccio) scienze e matematica.

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da chiarastella Gio Ago 02, 2012 2:35 pm

carla75 ha scritto:posso chiedere ai colleghi in quale scuola insegnano? e quali materie coprono?

Io lavoro in un Liceo artistico e ho affiancato i docenti di matematica e di Scienze(chimica ,biologia e scienze della terra).
Battiamoci tutti affinché le aree vengano rispettate, solo così il sostegno funziona davvero e per tutti. E' chiaro che il lavoro è maggiore , abbiamo diversi alunni da seguire, non uno o due ma sicuramente non è quello che mi spaventa, a me spaventerebbe lavorare su cose che non conosco.

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Gio Ago 02, 2012 2:46 pm

carla75 ha scritto:posso chiedere ai colleghi in quale scuola insegnano? e quali materie coprono?

Professionale + Iti;
area scientifica, senza alcuna eccezione o sforamenti...
E funziona alla grande, con entusiasmo di alunni e docenti curriculari, che apprezzano il reale aiuto dato ai ragazzi certificati e non, nell'ottica della completa integrazione.

Alla faccia dei soloni della Fish, in totale malafede.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Gio Ago 02, 2012 3:50 pm

nei miei anni di esperienza, lavorando in tre regioni italiane diverse, ho riscontrato che i ragazzi disabili che frequentano i licei sono una piccolissima parte perche':1. per i ragazzi che seguono un programma differenziato si preferisce una scuola laboratoriale che li avvii al lavoro (alberghiero e agrario). 2. per i ragazzi con obiettivi minimi che, nella maggioranza dei casi hanno difficolta' di apprendimento di varia natura (logica, memoria di lavoro e/o di lungo periodo, analisi, sintesi, concettualizzazione....), si preferisce indirizzarli presso scuole professionali, meno impegnative. Sono sicura che il vostro lavoro lo avete svolto benissimo ma rappresentate una piccola parte dei docenti di sostegno che saranno concentrati (anche nelle vostre province), sicuramente, presso le scuole professionali.
Per Indomito: cosa intendi per area scientifica? Lo sai che tutte le materie di indirizzo dell'Iti e del Professionale sono di Area Tecnica? potrai trovarlo paradossale ma il decreto che tu stesso difendi e' prorprio quello che non ti consente di fare elettrotenica, elettronica, meccanica, informatica e tutti i laboratori connessi. dai un'occhiata alla tabella ministeriale e spera che qualche collega dell'area tecnica non faccia ricorso al dirigente scolastico della tua scuola che, necessitando di coprire queste discipline, chiama un docente dell'area scientifica (e non tecnica) disapplicando, di fatto, la legge.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da chiarastella Gio Ago 02, 2012 5:16 pm

Carla 75, ma le materie scientifiche come l'area umanistica ci sono in tutti i tipi di scuola!

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Gio Ago 02, 2012 5:35 pm

carla75 ha scritto:
Per Indomito: cosa intendi per area scientifica? Lo sai che tutte le materie di indirizzo dell'Iti e del Professionale sono di Area Tecnica? potrai trovarlo paradossale ma il decreto che tu stesso difendi e' prorprio quello che non ti consente di fare elettrotenica, elettronica, meccanica, informatica e tutti i laboratori connessi. dai un'occhiata alla tabella ministeriale e spera che qualche collega dell'area tecnica non faccia ricorso al dirigente scolastico della tua scuola che, necessitando di coprire queste discipline, chiama un docente dell'area scientifica (e non tecnica) disapplicando, di fatto, la legge.

Ma che dici, rifletti meglio prima di parlare:
il mio orario di 18 ore Ad01: matematica, fisica, scienze, chimica, in 4 diversi classi, seconda, seconda, quarta, quarta.

E come me anche tutti gli altri colleghi di sostegno, che non ci siamo fatti di certo noi l'orario, preparato con accuratezza dal nostro coordinatore.
Se eccezioni ci sono state, intendo interferenza tra aree, non sono MAI avvenute nel mio caso, ed in ogni caso l'anomalia è una variabile che può avvenire MARGINALMENTE tra colleghi di tutte le aree.

Tuttavia, hai appena palesato il più grande difetto della nostra categoria, la totale assenza di coesione e l'esagerata conflittualità; vedi un pò se succede tra farmacisti, notai, avvocati, medici, ingegneri, ecc ecc, MAI!
Ecco perchè è così facile prendersi gioco di noi.
Ecco perchè siamo la fortuna degli avvocati che lucrano sulle nostre disgrazie.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Gio Ago 02, 2012 5:36 pm

certo chiarastella! ma nelle scuole tecniche, le materie scientifiche ad esempio, soprattutto nel triennio si riducono solo a matematica (3 ore piu' o meno). io non sto assolutamente dicendo che gli insegnanti dell'area umanistica o scientifica non debbano lavorare, ma ci mancherebbe! ma se ci sono delle aree, allora queste vanno rispettate: alimentazione e' , PER DECRETO, area tecnica quindi deve essere coperta dal docente di area tecnica, cosi' come tutte le 133 discipline che secondo il decreto, rientrano nell'area tecnica. invece, e questo l'ho visto in tutte le scuole, informatica lo fa il collega della scientifica, cosi' come alimentazione, elettrotecnica, addirittura economia aziendale. voi mi potrete dire che queste discipline sono piu' affini all'area scientifica: a me sta bene pero' a questo punto trasferiamo dall'area tecnica molte classi di concorso: cosi' economia va alla scientifica, storia dell'arte e i vari laboratori di conversazione (tutti perdenti posto) all'umanistica. cosi' sgombriamo un po' la graduatoria della tecnica dove entra di tutto e non esce mai nessuno, visto che il decreto non viene MAI di fatto rispettato
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Gio Ago 02, 2012 5:38 pm

Tornando a cose più serie, se tale accorpamento (sciagurato) venisse davvero attuato (come da risoluzione pes appena approvata in commissione cultura), quando dovrebbe attuarsi, dal prossimo aggiornamento?

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.