Titolarità su cattedra orario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Titolarità su cattedra orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Titolarità su cattedra orario

+2
giulia boffa
eratostene
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da eratostene Gio Giu 28, 2012 4:33 pm

Nell’ a.s. appena concluso sono stato trasferito d’ufficio in altro istituto in quanto perdente posto. A marzo ho fatto domanda di trasferimento condizionata per rientrare nella scuola di precedente titolarità. La scuola è un ISIS con organici separati (Liceo classico + ex magistrale). La mia precedente titolarità era sull’ex istituto magistrale, e lì ho chiesto il rientro per l’a.s 2012/2013, anche su cattedra orario esterna. Nella scuola di ex titolarità, nell’a.s. 2011/2012, erano rimaste soltanto 6 ore che, unite a 12 ore sul Liceo classico, hanno composto una cattedra orario con titolarità sul Liceo classico su cui è stata trasferita una collega proveniente da altro istituto dove anch’essa si è trovata in esubero.
La situazione attuale dell’organico di diritto è la seguente: 8 h sul Liceo classico e 10 h sull’ex magistrale. A chi va la cattedra orario così composta ? A me che chiedo il rientro nell’istituto di ex titolarità, dove ora c’è il maggior numero di ore, o alla collega che oggi si ritrova titolare sull’istituto con minor numero di ore ? Non mi risulta che alla collega sia stata notificata la situazione di soprannumerario.
Sarei molto grato a chi può darmi una risposta. Ho letto a lungo la normativa ma non sono riuscito a venirne a capo.

eratostene

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da eratostene Lun Lug 02, 2012 4:31 pm

Non c'è davvero nessuno che può risolvere questo mio dubbio ? Qualcuno è a conoscenza di situazioni simili ? Aiuto!!!

eratostene

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 02, 2012 4:37 pm

non ho capito la cattedra della collega che fine ha fatto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da eratostene Lun Lug 02, 2012 5:15 pm

Infatti è questo il problema. Lei non risulta tra i perdenti posto. Ma siccome ho avuto ancora la conferma che la situazione delle ore è quella che ho esposto, non mi resta che pensare che la cattedra sia stata assegnata a lei per evitare un soprannumerario. Secondo te è possibile ? Sulla base di quale norma ? Non sono riuscito a trovare niente nella circolare sugli organici e nel CCNI sulla mobilità ? Se l’USP avesse agito così ci sono gli estremi per un ricorso ? La situazione mi sembra infatti speculare a quella dello scorso anno, che ho provato a spiegare sopra, e in quel caso sono stato io a perdere il posto.
Grazie mille per l’interessamento.

eratostene

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 02, 2012 7:17 pm

la COE formata su due indirizzi, quindi con due codici diversi, non può essere di diritto, ma solo un utilizzo: pertanto la perdente posto era già lei , almeno virtualmente ed è stata salvata con un completamento su altro codice, mi sembra ovvio che avendo perso altre ore sulla sede di titolarità, debba essere dichiarata perdente posto senza alternativa; dimmi solo questo: lei in che posizione è in graduatoria interna?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da eratostene Lun Lug 02, 2012 7:31 pm

Attualmente lei è ultima nella graduatoria interna del suo istituto di titolarità, cioè il Liceo classico. Quello che mi dici mi torna perfettamente. In questo a.s. lei è stata utilizzata nella scuola in cui aveva perso il posto, e grazie a questo io ho avuto l'utilizzazione sulla sua cattedra con la "vecchia" distribuzione di ore 12 + 6.

eratostene

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 02, 2012 7:33 pm

è perdente posto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 7:42 pm

giulia boffa ha scritto:la COE formata su due indirizzi, quindi con due codici diversi, non può essere di diritto, ma solo un utilizzo: pertanto la perdente posto era già lei , almeno virtualmente ed è stata salvata con un completamento su altro codice, mi sembra ovvio che avendo perso altre ore sulla sede di titolarità, debba essere dichiarata perdente posto senza alternativa; dimmi solo questo: lei in che posizione è in graduatoria interna?

Non capisco cosa vuoi dire con l'affermazione evidenziata!
Una COE costituita su scuole con indirizzo diverso (Liceo Classico- Megistrale oppure ITC-Professionale) e, quindi codici diversi, se riguarda ore della stessa cdc, è sicuramente in organico di diritto.
La cosa da capire nel caso di Eratostene è come viene presentata in OD questa COE , completamento al Liceo o al Magistrale e da li si stabilisce la titolarità. Normalmente la titolarità viene data alla sede con il maggior numero di ore, ma non sempre funziona nello stessio modo. L'anno scorso nella mia provincia hanno mantenuto la titolarità con 6 ore e completamento di 12 in altra sede, proprio per evitare esuberi o trasferimenti d'ufficio.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 02, 2012 7:44 pm

ma non su due tipi di istituzioni diverse: non puoi essere titolare su due codici, e se non si può dare a ruolo non può essere di diritto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da eratostene Lun Lug 02, 2012 7:47 pm

Proprio come pensavo. Grazie infinite. Il tuo aiuto è sempre prezioso !

eratostene

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 7:54 pm

giulia boffa ha scritto:ma non su due tipi di istituzioni diverse: non puoi essere titolare su due codici, e se non si può dare a ruolo non può essere di diritto

La titolarità sarà su un codice (es. del Magistrale) e l'altro codice sarà per il completamento (es. del Liceo) e non capisco, a meno che mi sia persa qualche passaggio, perchè non possa essere data per trasferimento o immissione in ruolo se questa COE è vacante. Del resto Erastotene dice che nell’a.s. 2011/2012 era una COE con titolarità sul Liceo classico (6 ore Magistrale + 12 ore Liceo classico), per il prossimo anno la situazione è la stessa con le ore invertite, 10 ore Magistrale + 8 ore Liceo classico, quindi una COE in OD con titolarità che, secondo i criteri dell'anno scorso, dovrebbe andare al Magistrale


Ultima modifica di giovanna onnis il Lun Lug 02, 2012 8:02 pm - modificato 2 volte.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 02, 2012 7:58 pm

perché questa coe formata per completamento serve solo per utilizzare e quindi salvare il perdente posto, che conserva titolarità solo su uno dei due codici; ma la cattedra è di fatto e non può essere data a ruolo: è una soluzione temporanea per non creare perdenti posto, ma la titolarità è comunque dimezzata nella speranza che le ore aumentino l'anno dopo e si possa rientrare; se le ore non si riformano e c'è una perdita ancora sulla titolarità tale che le ore sono inferiori a quelle di completamento, il docente non può che essere perdente posto e trasferito
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 8:04 pm

giulia boffa ha scritto:perché questa coe formata per completamento serve solo per utilizzare e quindi salvare il perdente posto, che conserva titolarità solo su uno dei due codici; ma la cattedra è di fatto e non può essere data a ruolo: è una soluzione temporanea per non creare perdenti posto, ma la titolarità è comunque dimezzata nella speranza che le ore aumentino l'anno dopo e si possa rientrare; se le ore non si riformano e c'è una perdita ancora sulla titolarità tale che le ore sono inferiori a quelle di completamento, il docente non può che essere perdente posto e trasferito

Ma scusa Giulia, in questo modo vuoi dire che non ci possono essere COE in organico di diritto di nessuna scuola? Non mi risulta! Per me la cattedra è di diritto e può essere data per trasferimento e ruolo


Ultima modifica di giovanna onnis il Lun Lug 02, 2012 8:30 pm - modificato 2 volte.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da lillo Lun Lug 02, 2012 8:13 pm


Ciao a tutti,
sono nuova su questo forum,
Avrei un quesito:

nella tabella degli organici pubblicata all'albo della scuola nel lasso di tempo che precede la pubblicazione dei trasferimenti, sono comprese solo cattedre di diritto (sebbene a volte spalmata su due scuole), oppure in certi casi possono comparire anche cattedre di fatto?

Ciao!

lillo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 8:24 pm

lillo ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuova su questo forum,
Avrei un quesito:

nella tabella degli organici pubblicata all'albo della scuola nel lasso di tempo che precede la pubblicazione dei trasferimenti, sono comprese solo cattedre di diritto (sebbene a volte spalmata su due scuole), oppure in certi casi possono comparire anche cattedre di fatto?

Ciao!

Sono gli OD, quindi solo cattedre di diritto (occupate da titolari o vacanti), alcune delle quali, coperte da titolare, possono diventare disponibili in OF per disponibilità annuale.


Ultima modifica di giovanna onnis il Lun Lug 02, 2012 8:26 pm - modificato 1 volta.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da mary75 Lun Lug 02, 2012 8:26 pm

Quest'anno hanno dato ruoli anche su COE-codici diversi e con probabile soprannumerarietà già da 2012-13.

mary75

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 8:28 pm

mary75 ha scritto:Quest'anno hanno dato ruoli anche su COE-codici diversi e con probabile soprannumerarietà già da 2012-13.
Anche a me risulta che capiti sempre così.
Proprio per un maggior chiarimento sto aspettando la risposta di Giulia
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da lillo Lun Lug 02, 2012 8:58 pm

Grazie molte per la chiara e celere risposta.

Ho posto altri quesiti alla voce "Dubbi su operazioni mobilità", chissà se potrò avere anche in questo caso una risposta?

Grazie in anticipo!

lillo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 02, 2012 9:04 pm

mary75 ha scritto:Quest'anno hanno dato ruoli anche su COE-codici diversi e con probabile soprannumerarietà già da 2012-13.

infatti è un errore, non puoi dare ruoli con probabile soprannumerarietà: si è titolari su un solo codice , non su due e se le ore diminuiscono si è immediatamente perdenti posto. Le COE possono essere costituite su due licei classici, o scientifici, o itis ma non combinando indirizzi diversi, queste coe anomale causano solo perdenti posto. E' lo stesso errore che si commette quando danno sede provvisoria sul fatto e non scalano il numero di cattedre di diritto, falsando gli organici
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 11:41 pm

giulia boffa ha scritto:
mary75 ha scritto:Quest'anno hanno dato ruoli anche su COE-codici diversi e con probabile soprannumerarietà già da 2012-13.

infatti è un errore, non puoi dare ruoli con probabile soprannumerarietà: si è titolari su un solo codice , non su due e se le ore diminuiscono si è immediatamente perdenti posto. Le COE possono essere costituite su due licei classici, o scientifici, o itis ma non combinando indirizzi diversi, queste coe anomale causano solo perdenti posto. E' lo stesso errore che si commette quando danno sede provvisoria sul fatto e non scalano il numero di cattedre di diritto, falsando gli organici

Scusa Giulia continuo a non essere d'accordo con te.
Tu che dici sempre giustamente che bisogna conoscere e riferirsi alla normativa vigente, mi dici qual'è la norma che prevede questo? Dove sta scritto che le COE in OD possono essere costituite solo tra scuole dello stesso indirizzo? Se analizzi gli OD degli anni scorsi e sicuramente sarà anche per l'OD per il 2012/2013 (non ancora pubblicato), in moltissime scuole compaiono COE con completamento in istituti con indirizzo diverso. Io sono stata trasferita su una COE ITC+Professionale e così come me tanti altri colleghi con le combinazioni più varie ITC+Liceo artistico - Professionale+Liceo scientifico - ITCG+Liceo scientifico...ed erano tutte cattedre di diritto. Perchè sostieni che queste COE sono anomale?
Mi dai cortesemente gli estremi della normativa che prevede ciò che tu sostieni?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da Snowflake Mar Lug 03, 2012 12:21 am

giovanna onnis ha scritto:
giulia boffa ha scritto:perché questa coe formata per completamento serve solo per utilizzare e quindi salvare il perdente posto, che conserva titolarità solo su uno dei due codici; ma la cattedra è di fatto e non può essere data a ruolo: è una soluzione temporanea per non creare perdenti posto, ma la titolarità è comunque dimezzata nella speranza che le ore aumentino l'anno dopo e si possa rientrare; se le ore non si riformano e c'è una perdita ancora sulla titolarità tale che le ore sono inferiori a quelle di completamento, il docente non può che essere perdente posto e trasferito

Ma scusa Giulia, in questo modo vuoi dire che non ci possono essere COE in organico di diritto di nessuna scuola? Non mi risulta! Per me la cattedra è di diritto e può essere data per trasferimento e ruolo

Questo aspetto varrebbe la pena di approfondirlo. Posso dire che lo scorso anno il mio AT ha formato 2 COE nella mia cdc, che non aveva perdenti posto, abbinando in entrambi i casi un tecnico e un liceo. Su una di esse è stata effettuata un'immissione d'ufficio (tra l'altro era una COE di sole 15 ore totali). Io ho chiesto anche l'articolata nella domanda di mobilità. Mi devo aspettare che non venga considerata?
Snowflake
Snowflake

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da eratostene Mar Lug 03, 2012 9:30 am

Aiuto, Giulia !!! L’ Art 23, comma 1 del CCNI sulla mobilità recita: “Non si procede all’individuazione come soprannumerari dei docenti nei cui confronti sia possibile costruire l’orario con 18 ore settimanali d’insegnamento utilizzando spezzoni orari della stessa classe di concorso, presenti nella scuola di titolarità o in quelle di completamento”.
E’ per questo motivo forse che la mia collega di cui sopra non è stata individuata come soprannumeraria ? (lei è titolare, ricordo, su 12 classico + 6 magistrale che quest’anno sono diventate 8 classico + 10 magistrale). Ma se è così le cattedre orario sono delle “fisarmoniche” … paradossalmente si privilegerebbe chi ha una COE su due scuole rispetto a chi, come me l’anno scorso, aveva la cattedra tutta interna a una scuola… Non riesco a capire …

eratostene

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 03, 2012 9:50 am

Snowflake ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
giulia boffa ha scritto:perché questa coe formata per completamento serve solo per utilizzare e quindi salvare il perdente posto, che conserva titolarità solo su uno dei due codici; ma la cattedra è di fatto e non può essere data a ruolo: è una soluzione temporanea per non creare perdenti posto, ma la titolarità è comunque dimezzata nella speranza che le ore aumentino l'anno dopo e si possa rientrare; se le ore non si riformano e c'è una perdita ancora sulla titolarità tale che le ore sono inferiori a quelle di completamento, il docente non può che essere perdente posto e trasferito

Ma scusa Giulia, in questo modo vuoi dire che non ci possono essere COE in organico di diritto di nessuna scuola? Non mi risulta! Per me la cattedra è di diritto e può essere data per trasferimento e ruolo

Questo aspetto varrebbe la pena di approfondirlo. Posso dire che lo scorso anno il mio AT ha formato 2 COE nella mia cdc, che non aveva perdenti posto, abbinando in entrambi i casi un tecnico e un liceo. Su una di esse è stata effettuata un'immissione d'ufficio (tra l'altro era una COE di sole 15 ore totali). Io ho chiesto anche l'articolata nella domanda di mobilità. Mi devo aspettare che non venga considerata?


mi sto rendendo che è una bolgia: le COE di diritto ci sono , come no, formate da spezzoni di ogni tipo, ma la titolarità deve essere comunque su un solo codice, se atribuiscono cattedre di questo genere si è perdenti posto subito dopo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 03, 2012 9:51 am

eratostene ha scritto:Aiuto, Giulia !!! L’ Art 23, comma 1 del CCNI sulla mobilità recita: “Non si procede all’individuazione come soprannumerari dei docenti nei cui confronti sia possibile costruire l’orario con 18 ore settimanali d’insegnamento utilizzando spezzoni orari della stessa classe di concorso, presenti nella scuola di titolarità o in quelle di completamento”.
E’ per questo motivo forse che la mia collega di cui sopra non è stata individuata come soprannumeraria ? (lei è titolare, ricordo, su 12 classico + 6 magistrale che quest’anno sono diventate 8 classico + 10 magistrale). Ma se è così le cattedre orario sono delle “fisarmoniche” … paradossalmente si privilegerebbe chi ha una COE su due scuole rispetto a chi, come me l’anno scorso, aveva la cattedra tutta interna a una scuola… Non riesco a capire …

sì, è per questo motivo, ma l'ultimo in graduatoria da considerare è quello sul proprio codice: ossia non può perdere posto l'ultimo della graduatoria scientifico per far spazio all'ukltimo del classico, non so se rendo l'idea, le graduatorie non sono unite, ognuno ha la sua; l'accorpamento c'è se le ore residue ci sono e sono libere, libere soprattutto da chi perde posto nel proprio indirizzo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da eratostene Mar Lug 03, 2012 11:38 am

Allora un’ultima domanda per fugare ogni dubbio, altrimenti rischio di non averci capito nulla. Ti ricordo che io sono stato perdente posto l’anno scorso e ora chiedo il rientro nella scuola di mia ex titolarità (l’istituto magistrale). La collega perde il posto perché sono calate le ore sul classico e io ho il rientro oppure lei rimane sulla COE 8 classico + 10 magistrale per "preservarla" e io non ho speranza ?

eratostene

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Titolarità su cattedra orario Empty Re: Titolarità su cattedra orario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.