ADOZIONE E MATERNITA' Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ADOZIONE E MATERNITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ADOZIONE E MATERNITA'

2 partecipanti

Andare in basso

ADOZIONE E MATERNITA' Empty ADOZIONE E MATERNITA'

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 2:48 pm

Ho adottato un ragazzino di 15 anni a marzo 2011 e mi sto rendendo conto che le segreterie vanno in crisi con la normativa riguardante i bambini adottati, in special modo se si tratta di bambini adottati già grandicelli.
Per esempio:
non ci sono stati problemi a prendere i 5 mesi di maternità obbligatoria nello scorso anno scolastico.

Quest'anno, con l'entrata in ruolo a settembre 2011, non ho potuto prendere la maternità facoltativa, in quanto mi dicono, avrebbe interrotto l'anno di prova...

Ora nessuno sa dirmi:
se il bambino è equiparato a un bambino da 0 a 3 anni, ovvero se fa fede la data di adozione... anche per le assegnazioni provvisorie che scadono a breve;
non si capisce quanti mesi abbia ancora di maternità facoltativa;
quanto tempo abbia per usufruire della maternità facoltativa......

Forse varrebbe la pena creare uno spazio per le insegnanti che sono mamme adottive, CON TUTTA LA NORMATIVA, considerando il fatto che le adozioni, specialmente quelle internazionali, si verificano sempre più spesso con bambini grandi.
GRAZIE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ADOZIONE E MATERNITA' Empty Re: ADOZIONE E MATERNITA'

Messaggio Da fradacla Gio Lug 19, 2012 3:50 pm

Se fai una ricerca con "diritti genitori adottivi", uno dei primi link porta ad una circolare INPS del 2008, in cui si dice, fra l'altro, che il congedo parentale può essere fruito entro 8 anni dall'ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.

Leggila fino in fondo, perché mi sembra che sia molto dettagliata.

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/adozioni/documenti/post-adozione/opportunita-e-diritti-per-i-genitori-adottivi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADOZIONE E MATERNITA' Empty Re: ADOZIONE E MATERNITA'

Messaggio Da Paolo1974 Gio Lug 19, 2012 4:39 pm

Iliuska ha scritto:Ho adottato un ragazzino di 15 anni a marzo 2011 e mi sto rendendo conto che le segreterie vanno in crisi con la normativa riguardante i bambini adottati, in special modo se si tratta di bambini adottati già grandicelli.
Per esempio:
non ci sono stati problemi a prendere i 5 mesi di maternità obbligatoria nello scorso anno scolastico.

Quest'anno, con l'entrata in ruolo a settembre 2011, non ho potuto prendere la maternità facoltativa, in quanto mi dicono, avrebbe interrotto l'anno di prova...

Ora nessuno sa dirmi:
se il bambino è equiparato a un bambino da 0 a 3 anni, ovvero se fa fede la data di adozione... anche per le assegnazioni provvisorie che scadono a breve;
non si capisce quanti mesi abbia ancora di maternità facoltativa;
quanto tempo abbia per usufruire della maternità facoltativa......

Forse varrebbe la pena creare uno spazio per le insegnanti che sono mamme adottive, CON TUTTA LA NORMATIVA, considerando il fatto che le adozioni, specialmente quelle internazionali, si verificano sempre più spesso con bambini grandi.
GRAZIE


Noi abbiamo dedicato il capitolo XV della guida alle adozioni, nazionali e internazionali.

http://www.lulu.com/shop/orizzonte-scuola/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-formato-e-book/ebook/product-20166778.html#productDetails

So che la stanno utilizzando anche diverse segreterie, perché effettivamente sembra che ce ne siano pochi casi ma non è così.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ADOZIONE E MATERNITA' Empty Re: ADOZIONE E MATERNITA'

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.