disoccupazione ordinaria e salvaprecari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione ordinaria e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione ordinaria e salvaprecari

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Lun Lug 30, 2012 12:19 pm

Sono una precaria iscritta negli elenchi del salvaprecari per il terzo anno consecutivo. Ho lavorato in quest`ultimo anno dal 09/09/2011 al 30/06/2012 e non appena preso servizio ho comunicato all`inps il nuovo contratto con il modulo online ds56bis¸ con conseguente sospensione della disoccupazione precedente del luglio 2011.
In data 02/07/2012¸ non appena concluso il contratto¸ mi sono iscritta negli elenchi dell`ufficio dell`impiego ed ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria non agricola presso patronato. Questa domanda però non risulta sul sito inps.
All’Inps mi hanno detto che facendo parte del salva precari non avrei dovuto ripresentare la domanda visto che la precedente risulta sospesa e non cessata, ma si riattiverà in automatico.
Vorrei sapere se è successo ad altri, e se tutto ciò è normale visto che ad oggi non risultano né pagamenti né la nuova domanda, comunque presentata, né altre informazioni. Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Lun Lug 30, 2012 1:58 pm

Quello che ti hanno detto è possibile. In ogni caso, secondo me, hai fatto bene a presentare domanda per tutelarti. Dovranno farti sapere qualcosa o con la riattivazione della vecchia disoccupazione o con l'accoglimento della nuova. Se riattivano la vecchia, arriveranno direttamente i pagamenti, ma devono mandarti una lettera per avvisarti del respingimento della nuova domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da melaverde81 Lun Lug 30, 2012 2:19 pm

02precaria ha scritto:Sono una precaria iscritta negli elenchi del salvaprecari per il terzo anno consecutivo. Ho lavorato in quest`ultimo anno dal 09/09/2011 al 30/06/2012 e non appena preso servizio ho comunicato all`inps il nuovo contratto con il modulo online ds56bis¸ con conseguente sospensione della disoccupazione precedente del luglio 2011.
In data 02/07/2012¸ non appena concluso il contratto¸ mi sono iscritta negli elenchi dell`ufficio dell`impiego ed ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria non agricola presso patronato. Questa domanda però non risulta sul sito inps.
All’Inps mi hanno detto che facendo parte del salva precari non avrei dovuto ripresentare la domanda visto che la precedente risulta sospesa e non cessata, ma si riattiverà in automatico.
Vorrei sapere se è successo ad altri, e se tutto ciò è normale visto che ad oggi non risultano né pagamenti né la nuova domanda, comunque presentata, né altre informazioni. Grazie
Non conosco la normativa di riferimento, ma posso portarti la mia esperienza: anch'io ero negli elenchi salvaprecari e ho interrotto la disoccupazione per nuova occupazione ad ottobre, con contratto fino al 16 giugno. Alla fine del contratto (anzi circa 3 settimane dopo in verità, per alcuni problemi che ho avuto) ho seguito il tuo stesso iter (centro impiego + domanda all'inps) e attualmente sul sito dell'inps, la mia domanda risulta "Sospesa in attesa di istruttoria dal 12/07/2012".

melaverde81

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Lun Lug 30, 2012 2:20 pm

Non vuol dire nulla. Solo che devono ancora prenderla in esame.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Lun Lug 30, 2012 3:11 pm

A me purtroppo la nuova domanda non risulta e non ho ricevuto nessuna informazione. Quando mi sono recata allo sportello Inps l'impiegato potrebbe aver cestinato la domanda 2012, che forse visualizzava, visto che riteneva ancora in sospeso quella del 2011. A me non resta che la ricevuta di trasmissione del patronato, che ovviamente dice di aspettare. Ora non so che fare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Lun Lug 30, 2012 5:47 pm

Non è che possono cestinare così. Se decidono di riattivare la vecchia disoccupazione, ti devono comunicare per iscritto di aver respinto la domanda per la nuova. Stai tranquilla. Siamo in tanti che ancora non visualizziamo niente. Non c'è da preoccuparsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Mar Lug 31, 2012 9:01 am

Grazie Dec, aspetterò.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Gio Ago 02, 2012 6:57 pm

A me risulta il pagamento in corso ma non vedo ancora la cifra...Tuttavia, evinco che non abbiano accolto la domanda di riattivazione della disoccupazione dell'anno scorso in quanto il pagamento risulta in corso dall'8 luglio. Manca quindi una settimana, che è quella che non viene indennizzata nel caso di domande ex novo.
Vi chiedo quindi se c'è possibilità di fare ricorso nel caso (come credo) non abbiano accolto la mia domanda di riattivazione ma ne abbiano emesso una nuova sulla base dello stipendio di quest'anno (2/3 rispetto a quello dell'anno passato).
E soprattutto: come potrei fare a inoltrare reclamo/ricorso?
Grazie

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Gio Ago 02, 2012 7:11 pm

Devi recarti all'inps e presentare un reclamo scritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Gio Ago 02, 2012 9:26 pm

Grazie Dec, c'è per caso un modulo prestampato?

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da valjcka Gio Ago 02, 2012 9:55 pm

Questa la mia esperienza: l'anno scorso la disoccupazione mi è stata respinta senza motivazione nella raccomandata.
Ho inoltrato ricorso on-line.
L'inps non mi ha fatto sapere nulla.
Sono andata a litigare e dopo tanto penare si sono degnati di dirmi (a un anno di distanza) che fu respinta in quanto si era automaticamente riattivato l'ultimo mese della precedente.

Però ci sono state anche colleghi a cui l'impiegato, all'epoca, chiese se volessero disattivare la vecchia attivando la nuova, o continuare con la vecchia...

Inoltre, alla mia sede INPS mi hanno detto che i ricorsi possono essere inoltrati solo on line.
Non so però quanto sia affidabile, come informazione.

In bocca al lupo, a tutti noi che abbiamo a che fare con l'inps...
valjcka
valjcka

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Ven Ago 03, 2012 12:42 am

annika ha scritto:Grazie Dec, c'è per caso un modulo prestampato?
No. Scrivi qualcosa tu con Word. "Io sottoscritto, nato il, residente a, ritenendo di aver diritto alla riattivazione della disoccupazione 2011 in quanto inserito nell'elenco salvaprecari, chiedo che... e che sia contestualmente bloccato il pagamento della disoccupazione presentata il.... 2012". Insomma, qualcosa del genere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Ven Ago 03, 2012 12:44 am

valjcka ha scritto:Inoltre, alla mia sede INPS mi hanno detto che i ricorsi possono essere inoltrati solo on line.
Non so però quanto sia affidabile, come informazione.
Io l'anno scorso ho presentato il reclamo di persona, anche se era un problema diverso, e l'hanno accettato senza fare storie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Ven Ago 03, 2012 1:29 pm

Grazie a tutti...come al solito vedo che non c'è una modalità unitaria ma ogni sede inps si "arrangia" a modo suo!Comunque al momento non visualizzo ancora la somma per cui non riesco a capire se mi hanno riattivato la vecchia o avviato la nuova...

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Ven Ago 03, 2012 5:01 pm

Non ne fanno mai una giusta!Come ogni anno sono arrabbiata anzi nera!Sentite cosa hanno fatto: ho appena visto il pagamento in corso, € 179, 52........
Pensate un pò a cosa sono arrivati: non solo non mi hanno riattivato la disoccupazione dell'anno 2011 in barba alla domanda presentata di persona alla sede INPS, ma non hanno neanche fatto il calcolo giusto degli ultimi 3 cedolini di quest'anno; se lo stipendio lordo era di 1.282 € circa (netto 892 €), da dove sono uscite 179 €???Ve lo dico subito: poichè lavoravo su 2 scuole anche se con unico cedolino (pagata dal tesoro) evidentemente a loro ne risulta una sola!
Ho chiamato il call center e la poveretta mi fa : "Ma lei doveva presentare 2 domande di disoccupazione distinte se lavorava in 2 scuole!".
Insomma, morale della favola: lunedì devo recarmi all'INPS per chiedere per l'ennesima volta la riattivazione della disoccupazione dell'anno scorso, ma poichè a questo punto non so più che pensare faccio subito un'altra domanda online inserendo come datore di lavoro l'altra scuola.
Vi chiedo dunque se per favore avete qualche link o qualcosa da stampare riguardo alla norma che afferma la possibilità per i docenti iscritti alle maledette liste salvaprecari di chiedere la riattivazione perchè sinceramente lunedì non so come farglielo capire!
Grazie a tutti

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Ven Ago 03, 2012 8:56 pm

annika ha scritto:Insomma, morale della favola: lunedì devo recarmi all'INPS per chiedere per l'ennesima volta la riattivazione della disoccupazione dell'anno scorso, ma poichè a questo punto non so più che pensare faccio subito un'altra domanda online inserendo come datore di lavoro l'altra scuola.
Non fare domande on line se non l'hai già fatta. Il reclamo cartaceo di cui parlavo nel post precedente era proprio relativo a questo. Fai tutto lunedì.
Vi chiedo dunque se per favore avete qualche link o qualcosa da stampare riguardo alla norma che afferma la possibilità per i docenti iscritti alle maledette liste salvaprecari di chiedere la riattivazione perchè sinceramente lunedì non so come farglielo capire!
Ci sono le convenzioni inps-miur e le varie note dell'inps sull'argomento. Io ho fatto richiesta nel 2010. Provo a vedere se ho qualcosa nel pc, ma magari ci sono note più recenti.
Grazie a tutti

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Ven Ago 03, 2012 9:12 pm

Allora io ho citato il DL n.134/09 conv. L. n. 167/09 art. 1 commi 2-3, la circolare 125 del 16/12/2009, i messaggi inps 30303/09, 2640 del 27/01/2010 e 13224/2010 e la nota dell'8/06/2010. Ripeto, non so se ci sia qualcosa di più recente perchè io ho presentato domanda nel luglio 2010.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Ven Ago 03, 2012 10:46 pm

Grazie Dec, impagabile!
Vi farò sapere...

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Sab Ago 04, 2012 3:32 pm

Ultimissima informazione: potete dirmi gentilmente quali sono le sedi INPS (di quali province) che hanno accolto la domanda di riattivazione della disoccupazione dell'anno precedente?
Grazie mille!

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Sab Ago 04, 2012 3:45 pm

Vicenza, ma ce ne sono di sicuro molte altre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Sab Ago 04, 2012 10:17 pm

Grazie!

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Mar Ago 07, 2012 9:22 am

Ciao ragazzi, giusto per aggiornarvi...sono andata personalmente all'INPS e hanno minimizzato dicendo che tutti possono sbagliare...ammazza, versare 1/10 del dovuto a più di un mese dalla domanda nn mi sembra semplicemente un "errore"...
A ogni modo, ho consegnato e protocollato la lettera di ricorso con una decina di allegati...poveraccio l'impiegato che dovrà leggere tutto!
Io non ci credo più di tanto, e comunque intanto parto per le vacanze senza un euro in tasca...
Ciao ciao

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty riattivazione disoccupazione

Messaggio Da spiga Mar Ago 07, 2012 10:32 am

Dec ha scritto:Allora io ho citato il DL n.134/09 conv. L. n. 167/09 art. 1 commi 2-3, la circolare 125 del 16/12/2009, i messaggi inps 30303/09, 2640 del 27/01/2010 e 13224/2010 e la nota dell'8/06/2010. Ripeto, non so se ci sia qualcosa di più recente perchè io ho presentato domanda nel luglio 2010.

L'INPS di Bologna (se si parla con impiegati validi!) riattiva la disoccupazione del 2011....
mentre la nota inps che parla di riattivazione etc. è la "messaggio inps protocollo 2011/0064/021784 del 17 novembre 2011" (è la più recente) la si trova con il motore google (non c'è sul sito dell'inps)

spiga

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da annika Mar Ago 07, 2012 12:51 pm

Grazie anche a te spiga!Io sono demoralizzata...anche perchè mi è appena giunta notizia che devo ben 680 € all'agenzia delle entrate...ma come si fa?Dove dovrei prenderli?Ferie non godute no, TFR no, disoccupazione no, corsi a scuola no...qua nessuno paga e tutti vogliono essere pagati!

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Dec Mar Ago 07, 2012 1:34 pm

annika ha scritto:Ciao ragazzi, giusto per aggiornarvi...sono andata personalmente all'INPS e hanno minimizzato dicendo che tutti possono sbagliare...ammazza, versare 1/10 del dovuto a più di un mese dalla domanda nn mi sembra semplicemente un "errore"...
A ogni modo, ho consegnato e protocollato la lettera di ricorso con una decina di allegati...poveraccio l'impiegato che dovrà leggere tutto!
Non ti preoccupare per lui: non leggerà tutto; quando capirà che hai ragione, pagherà e basta:-)
Io non ci credo più di tanto, e comunque intanto parto per le vacanze senza un euro in tasca...
Ciao ciao
Stavolta credici, anche se ci sarà da aspettare. Buone vacanze. Aspettiamo la notizia sull'arrivo dei soldi, anche per capire se ti hanno riattivato la vecchia disoccupazione o se mettono a posto la nuova.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria e salvaprecari Empty Re: disoccupazione ordinaria e salvaprecari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.