Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

+34
antoniodv
Dec
Chicchi08
anghe
Babiprof
mughetto78
giulia boffa
mipa
Aaerdna
starbucks
fabio50
valeria64
lentiggini
Alessandra393
lucetta10
Marcos2k
esther
marina bologna
settembrina
valefran
jax
lele
monica.porrino
barbabietola
Alcesti79
luke_teacher
ash
Valem
claudior
Shetan
ivan
Albith
PrecarioSperanzoso
lallaorizzonte
38 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ago 01, 2012 9:08 am

http://www.orizzontescuola.it/node/25155

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da PrecarioSperanzoso Mer Ago 01, 2012 9:19 am

Una domanda: Ma per la validazione della casella Pec dal sito di Istanze on line, bisogna recarsi alla scuola pilota dove è stata fatta la registrazione?

PrecarioSperanzoso

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Albith Mer Ago 01, 2012 9:30 am

Io consiglio intanto di attivare la PEC attraverso i canali previsti, cioè presso gli uffici postali (l'ho fatta anni fa, appena uscì il decreto Brunetta, non so se ora si possa fare anche in altri tipi di uffici, ma alle poste ormai dovrebbero sapere come si fa).

Dato che la PEC è legata al nostro codice fiscale, così come l'anagrafica di Istanze on line, sicuramente ci sarà poi un sistema di validazione interna.

Io attivai la PEC quando già ero iscritto su Istanze on Line, ma prima del servizio, offerto qualche mese fa, di attivazione interna alle Istanze on Line. La mia PEC mi risultò a un certo punto nella mia anagrafica, segno che, se vogliono, possono rendere il riconoscimento automatico.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da PrecarioSperanzoso Mer Ago 01, 2012 9:36 am

Albith ha scritto:Io consiglio intanto di attivare la PEC attraverso i canali previsti, cioè presso gli uffici postali (l'ho fatta anni fa, appena uscì il decreto Brunetta, non so se ora si possa fare anche in altri tipi di uffici, ma alle poste ormai dovrebbero sapere come si fa).

Dato che la PEC è legata al nostro codice fiscale, così come l'anagrafica di Istanze on line, sicuramente ci sarà poi un sistema di validazione interna.

Io attivai la PEC quando già ero iscritto su Istanze on Line, ma prima del servizio, offerto qualche mese fa, di attivazione interna alle Istanze on Line. La mia PEC mi risultò a un certo punto nella mia anagrafica, segno che, se vogliono, possono rendere il riconoscimento automatico.

Ok, grazie per la puntuale risposta1 La PEC ce l'ho, era solo capire se per la validazione dovevo tornare alla scuola Polo...da sud in Umbria, di questi periodi....vabbeh, se si deve fare lo facciamo
P.S. Albith, sembrerebbe che la situazione si stia risolvendo quindi verso sicure immissioni in ruolo, che ne pensi?

PrecarioSperanzoso

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da ivan Mer Ago 01, 2012 9:42 am

La PEC mi risulta già inserita su istanze on line ma non ho fatto nulla per inserila! E' stato fatto in automatico? E' normale?

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Shetan Mer Ago 01, 2012 9:44 am

Dopo aver letto il post di Lalla sono andata subito sul sito per attivare la pec e poi per validarla su istanze on line.
La scorsa estate avevo iniziato la procedura di attivazione ma non l'avevo portata a termine (sinceramente non ricordo il motivo... avrò combinato qualche danno come al solito).
Quando sono entrata nel sito però risultavo già a sistema, sono entrata con ID e psw (lo so che non si dovrebbe ma le mie password sono tutte uguali) e la mia casella era già lì bella e pronta già attivata! E conteneva pure un messaggio!
Poi sono andata su istanze on line per validarla ma non è stato necessario farlo in quanto ho trovato scritto in rosso il seguente messaggio: "per le caselle attivate automaticamente la validazione non è necessaria".
E qua mi chiedo, visto che lo scorso anno non avevo concluso la procedura, non è che per i docenti abilitati e inseriti in GE l'attivazione della pec è stata automatica?
Shetan
Shetan

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Shetan Mer Ago 01, 2012 9:45 am

ivan ha scritto:La PEC mi risulta già inserita su istanze on line ma non ho fatto nulla per inserila! E' stato fatto in automatico? E' normale?

Anche a me!
Shetan
Shetan

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da claudior Mer Ago 01, 2012 9:46 am

Ma la PEC è obbligatoria o facoltativa?

In genere gli USP, per le nomine in ruolo da GAE, chiamano direttamente il candidato mentre per le nomine da GM arriva il telegramma.

Pertanto chiedo se è obbligatoria.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da ivan Mer Ago 01, 2012 9:46 am

Shetan ha scritto:Dopo aver letto il post di Lalla sono andata subito sul sito per attivare la pec e poi per validarla su istanze on line.
La scorsa estate avevo iniziato la procedura di attivazione ma non l'avevo portata a termine (sinceramente non ricordo il motivo... avrò combinato qualche danno come al solito).
Quando sono entrata nel sito però risultavo già a sistema, sono entrata con ID e psw (lo so che non si dovrebbe ma le mie password sono tutte uguali) e la mia casella era già lì bella e pronta già attivata! E conteneva pure un messaggio!
Poi sono andata su istanze on line per validarla ma non è stato necessario farlo in quanto ho trovato scritto in rosso il seguente messaggio: "per le caselle attivate automaticamente la validazione non è necessaria".
E qua mi chiedo, visto che lo scorso anno non avevo concluso la procedura, non è che per i docenti abilitati e inseriti in GE l'attivazione della pec è stata automatica?

secondo me sì....io mi sn ritrovato la PEC attivata e non sono mai andato in posta

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Valem Mer Ago 01, 2012 9:48 am

Dalla nota di Chiappetta si evince che da quest'anno sarà necessaria per le convocazioni!

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Shetan Mer Ago 01, 2012 9:54 am

Se siete in GE provate a controllare se vi è già stata attivata automaticamente... io, come ha appena detto Ivan, in posta non ci sono mai andata per concludere l'attivazione ma con mio grande piacere ho visto che è già tutto a posto anche su iol!

PS: io sono in GE a Milano ma penso che abbiano fatto il tutto anche per le altre province
Shetan
Shetan

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da ash Mer Ago 01, 2012 9:56 am

a me dà questa dicitura "Per le caselle di posta attivate automaticamente non è necessaria la validazione".

Quindi praticamente ce l'hanno già????

Io ho fatto l'iscrizione a "Istanze on line" e a Posta certificata lo stesso giorno, circa 2 anni fa.

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da luke_teacher Mer Ago 01, 2012 9:57 am

Scusa la domanda stupida ma devo organizzarmi con mia sorella per portare mio padre a fare alcune visite in quei giorni. Secondo voi quando inizieranno le immissioni in ruolo vere e proprie? Se ho capito bene dal 21 gli AT manderanno le e-mail di convocazione tramite posta certificata, ma le nomine vere e proprie quando inizieranno? Credo almeno a partire dal 22 giusto? Grazie mille.

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Ospite Mer Ago 01, 2012 10:05 am

anche a me appare la scritta in rosso in cui dice che nn è necessaria la validazione, inoltre l'anno scorso sn stata contattata da una scuola x una suppl sulla PEC
Qst significa che nn dobbiamo fare nulla se nn aspettare e controllare?
Forse è un invito a chi nn cel'ha

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Albith Mer Ago 01, 2012 10:06 am

Diamo i fondamentali:

La PEC va attivata secondo i canali previsti, che io sappia solo alle Poste attualmente.

Il riconoscimento è molto probabilmente automatico, perché la PEC cittadino è legata al codice fiscale, esattamente come le istanze on line.

Tuttavia possono esserci disallineamenti di sistema, quindi nel caso su istanze on line non figurasse, è bene contattare l'AT oppure verificare se si riesce a validarla dalle istanze on line.

Per i ruoli, sicuramente la situazione si sta sbloccando (e forse era già sbloccata, solo che ancora non ce lo dicono): se sarete destinatari di un ruolo, ricordo a tutti che esso viene dato d'ufficio anche in assenza dell'interessato o di un suo delegato, salvo poi dover confermare l'accettazione a stretto giro (mi pare una settimana o giù di lì). Ovviamente poi vi prendete come sede provvisoria la sede che v'hanno dato d'ufficio....

La PEC prevede anche che venga inoltrato un messaggio sulla vostra mail personale: tale messaggio comunica solo che c'è un messaggio da leggere sulla PEC ma non inoltra il messaggio stesso (cmq è utile). Dovete però attivare da voi il servizio (è gratuito, è un normale avviso).

Attenzionissimissima quando create la PEC a segnare le tre (ribadisco TRE, numero TRE) risposte ad altrettante domande per recuperare la password (non una, ben TRE). Mi raccomando, sono TRE!!! Segatevele da qualche parte o tatuatevele sul braccio, ma ricordatevele, se no recuperare la password è possibile... ma in tempi biblici (verificato di persona con la PEC di mia sorella: un'impresa!!! forse ora sono migliorati, ma prevenire è meglio che curare).

Ve l'ho detto che sono tre le domande di sicurezza???
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Alcesti79 Mer Ago 01, 2012 10:33 am

ivan ha scritto:
Shetan ha scritto:Dopo aver letto il post di Lalla sono andata subito sul sito per attivare la pec e poi per validarla su istanze on line.
La scorsa estate avevo iniziato la procedura di attivazione ma non l'avevo portata a termine (sinceramente non ricordo il motivo... avrò combinato qualche danno come al solito).
Quando sono entrata nel sito però risultavo già a sistema, sono entrata con ID e psw (lo so che non si dovrebbe ma le mie password sono tutte uguali) e la mia casella era già lì bella e pronta già attivata! E conteneva pure un messaggio!
Poi sono andata su istanze on line per validarla ma non è stato necessario farlo in quanto ho trovato scritto in rosso il seguente messaggio: "per le caselle attivate automaticamente la validazione non è necessaria".
E qua mi chiedo, visto che lo scorso anno non avevo concluso la procedura, non è che per i docenti abilitati e inseriti in GE l'attivazione della pec è stata automatica?

secondo me sì....io mi sn ritrovato la PEC attivata e non sono mai andato in posta
anche io non sono mai andata alla posta e ho già la pec da tantissimo tempo!

Alcesti79

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da barbabietola Mer Ago 01, 2012 10:43 am

ecco... mi mancava giusto di controllare pure una mail che non uso!

barbabietola

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ago 01, 2012 10:49 am

barbabietola ha scritto:ecco... mi mancava giusto di controllare pure una mail che non uso!

data l'importanza, perchè no? non capisco la reticenza

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ago 01, 2012 10:51 am

claudior ha scritto:Ma la PEC è obbligatoria o facoltativa?

In genere gli USP, per le nomine in ruolo da GAE, chiamano direttamente il candidato mentre per le nomine da GM arriva il telegramma.

Pertanto chiedo se è obbligatoria.


da quest'anno la procedura è cambiata, infatti hanno emanato apposita nota

http://www.orizzontescuola.it/node/25155

se vuoi essere avvertito, diventa obbligatoria (è gratuita, si attiva in dieci minuti e non comporta manutenzione), altrimenti sarai tu ad informarti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ago 01, 2012 10:52 am

Shetan ha scritto:Se siete in GE provate a controllare se vi è già stata attivata automaticamente... io, come ha appena detto Ivan, in posta non ci sono mai andata per concludere l'attivazione ma con mio grande piacere ho visto che è già tutto a posto anche su iol!

PS: io sono in GE a Milano ma penso che abbiano fatto il tutto anche per le altre province

ma infatti non dovevi andare :-)

ragazzi... ragazzi...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da barbabietola Mer Ago 01, 2012 10:59 am

lallaorizzonte ha scritto:
barbabietola ha scritto:ecco... mi mancava giusto di controllare pure una mail che non uso!

data l'importanza, perchè no? non capisco la reticenza

era una battuta, avevo messo una faccina, ma non c'è più...

cmq ho controllato ora, pensavo che non avendola mai usata non fosse più attiva, invece c'è! ^_^

barbabietola

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Shetan Mer Ago 01, 2012 11:02 am

lallaorizzonte ha scritto:
Shetan ha scritto:Se siete in GE provate a controllare se vi è già stata attivata automaticamente... io, come ha appena detto Ivan, in posta non ci sono mai andata per concludere l'attivazione ma con mio grande piacere ho visto che è già tutto a posto anche su iol!

PS: io sono in GE a Milano ma penso che abbiano fatto il tutto anche per le altre province

ma infatti non dovevi andare :-)

ragazzi... ragazzi...

Mi servirebbe un corso di recupero per queste cose!
Shetan
Shetan

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Ospite Mer Ago 01, 2012 12:36 pm

quindi chi ha già atttivato la casella in precedenza può stare tranquillo giusto?
e cmq penso che sui siti aggiorneranno cm l'anno scorso il numero dei convocati e qnt'altro x cui anche nn controllando si può lo stesso rimanere informati sl convocaz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da monica.porrino Mer Ago 01, 2012 12:45 pm

Anche io ce l'ho, forse assegnatami automatinamente ...fatto sta che su IOL mi compare il mio indirizzo...ma come vi si entra? E se nn ricordo le credenziali? Io nn vi sono mai entrata!! HELP!!:(
monica.porrino
monica.porrino

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da barbabietola Mer Ago 01, 2012 12:57 pm

ma non faranno le comunicazioni con le date di convocazione come sempre?

barbabietola

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata Empty Re: Nomine dal 21 agosto 2012. Occorre la posta certificata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.