dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

+5
Enzuccia
elvraimo
Sticci
Paolo1974
pina74
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Mar Ago 07, 2012 5:13 pm

Salve,
finalmente dopo 2 mesi e mezzo mi sono vista riconoscere i miei diritti.
Se una madre lavoratrice con figlio minore di 1 anno si dimette volontariamente ha ugualmente diritto alla indennità di mancato preavviso e alla disoccupazione.
La scuola diceva di non sapere niente di questa norma così mi ha chiesto di inviare domanda scritta che avrebbero girato alla ragioneria.
La legge su cui mi sono basata è D.Lgs. n. 151/2001 Art. 54 – 55.
Alla fine ho avuto ragione e mi hanno inviato decreto di pagamento per indennità di 2 mesi.
Nel decreto si fa riferimento anche ad un orientamento applicativo RAL 405 del 06/06/2011 dell'ARAN.
Bisognerebbe che anche i sindacati pubblicizzino questa cosa, nessuno ne sapeva niente...e per le supplenti precarie è un gran vantaggio...

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ago 07, 2012 5:30 pm

pina74 ha scritto:Salve,
finalmente dopo 2 mesi e mezzo mi sono vista riconoscere i miei diritti.
Se una madre lavoratrice con figlio minore di 1 anno si dimette volontariamente ha ugualmente diritto alla indennità di mancato preavviso e alla disoccupazione.
La scuola diceva di non sapere niente di questa norma così mi ha chiesto di inviare domanda scritta che avrebbero girato alla ragioneria.
La legge su cui mi sono basata è D.Lgs. n. 151/2001 Art. 54 – 55.
Alla fine ho avuto ragione e mi hanno inviato decreto di pagamento per indennità di 2 mesi.
Nel decreto si fa riferimento anche ad un orientamento applicativo RAL 405 del 06/06/2011 dell'ARAN.
Bisognerebbe che anche i sindacati pubblicizzino questa cosa, nessuno ne sapeva niente...e per le supplenti precarie è un gran vantaggio...

Non so se ne avevamo parlato in qualche topic, ma noi lo abbiamo messo anche nella guida.

Quindi per noi è chiaro.

Auguri!


La lavoratrice madre non può essere licenziata o sospesa dall’inizio della gestazione fino al
termine dei periodi di interdizione dal lavoro previsti dalla legge, nonché fino al compimento
del 1° anno di età del figlio.
In caso di fruizione del congedo di paternità, il divieto di licenziamento si applica anche al
padre lavoratore per la durata del congedo stesso e si estende fino al compimento di un anno di
età del figlio.
Tali disposizioni si applicano altresì in caso di adozione e di affidamento. In questo caso il
divieto di licenziamento si applica fino ad un anno dall’ingresso del minore nel nucleo
familiare, in caso di fruizione del congedo di maternità e di paternità.
Nel caso in cui la lavoratrice madre rassegni le dimissioni dal suo posto di lavoro durante il
periodo di vigenza del divieto di licenziamento è necessario comunicare le dimissioni
all’ispettorato del lavoro il quale dovrà controllarne la regolarità e provvedere alla loro
convalida. In ogni caso permane il diritto al TFR oltre, ovviamente, l’indennità sostitutiva di
preavviso.

Il licenziamento intimato alla lavoratrice in stato di gravidanza è nullo, e alla nullità consegue,
secondo le regole generali, la prosecuzione del rapporto di lavoro nonostante il licenziamento e
il diritto della lavoratrice alle retribuzioni.
Il divieto non si applica: nel caso di licenziamento per giusta causa dovuto a colpa grave della
lavoratrice; nel caso di cessazione dell’attività dell’azienda; nel caso di ultimazione della
prestazione per cui la lavoratrice era stata assunta; in caso di esito negativo dell'anno di prova.
La Corte di Cassazione con sentenza n. 19912/2011 ha stabilito che la colpa grave non può
ritenersi integrata dall’accertata sussistenza di una giusta causa oppure di un giustificato motivo
soggettivo di licenziamento, ma è invece necessario verificare se sussista quella colpa
specificamente prevista - connotata, appunto, dalla gravità - e, proprio per questo, diversa dalla
colpa (in senso lato) che deve connotare qualsiasi inadempimento del lavoratore, per essere
sanzionato con il licenziamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Mar Ago 07, 2012 5:47 pm

veramente ne avevo parlato su questo forum qualche mese fa ma nessuno aveva risposto con certezza.

grazie

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da Sticci Lun Ago 13, 2012 10:07 pm

sapresti indicare la procedura precisa che hai fatto?
siccome io precedentemente lavoravo nel privato non so bene come è nel pubblico...faccio sempre riferimento all'inps oppure devo fare tutto tramite la scuola?

ti ringrazio

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Lun Ago 13, 2012 10:45 pm

devi inviare domanda alla scuola dopo aver fatto convalidare le dimissioni dalla direzione provinciale del lavoro.

io ho scritto così



Oggetto: D.Lgs. n. 151/2001 Art. 54 – 55 – Richiesta pagamento indennità di licenziamento

Io sottoscritta xxxx, nata a xxxx il xxxxx ed ivi residente in via xxxx, facendo seguito alle dimissioni decorrenti dal giorno xxxxx (ultimo giorno di paga il xxxxx), in base all’art. 55, comma 1, del D.Lgs. n.151/2001 che sancisce che “in caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui e' previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennita' previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento.”


CHIEDO


Il pagamento dell’indennità sostitutiva di preavviso prevista dal contratto collettivo nazionale del comparto scuola pari a 2 mesi di retribuzione per dipendenti con meno di 5 anni di anzianità.
Questa facoltà è del resto confermata esplicitamente dal documento di convalida di dimissioni rilasciatomi in data xxxxx dalla direzione provinciale del lavoro di xxxx che allego alla presente.

In caso di mancato riscontro, mi riservo il diritto di tutelare legalmente i miei interessi.

Distinti saluti.

Luogo e data

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da Sticci Ven Ago 24, 2012 6:10 pm

la pina ti posso chiedere i dettagli del licenziamento?

se per esempio il prossimo 20 febbraio mio figlio compie un anno quanto prima devo muovermi?
quando avvertire la scuola? il centro per impiego? devo andare anche all'ispettorato?
poi infine faccio la richiesta che mi hai copiato?

ti ringrazio

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Ven Ago 24, 2012 7:12 pm

Sticci ha scritto:la pina ti posso chiedere i dettagli del licenziamento?

se per esempio il prossimo 20 febbraio mio figlio compie un anno quanto prima devo muovermi?

penso non oltre detta data

quando avvertire la scuola?
quando vuoi, non hai obbligo di preavviso anche se per correttezza qualche giorno prima potresti farlo verbalmente

il centro per impiego?
subito dopo le dimissioni, prima lo fai, prima puoi richiedere la disoccupazione ordinaria

devo andare anche all'ispettorato?
si, subito dopo le dimissioni, prima lo fai, prima puoi richiedere la disoccupazione ordinaria

poi infine faccio la richiesta che mi hai copiato?
si

ti ringrazio
[b]

ovviamente dimettiti solo se sei a t.d...altrimenti perdi il lavoro x sempre

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da Sticci Ven Ago 24, 2012 7:15 pm

grazie veramente!
si ovvio sono precaria :-)

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da elvraimo Ven Set 21, 2012 10:11 pm

pina74 ha scritto:devi inviare domanda alla scuola dopo aver fatto convalidare le dimissioni dalla direzione provinciale del lavoro.

io ho scritto così



Oggetto: D.Lgs. n. 151/2001 Art. 54 – 55 – Richiesta pagamento indennità di licenziamento

Io sottoscritta xxxx, nata a xxxx il xxxxx ed ivi residente in via xxxx, facendo seguito alle dimissioni decorrenti dal giorno xxxxx (ultimo giorno di paga il xxxxx), in base all’art. 55, comma 1, del D.Lgs. n.151/2001 che sancisce che “in caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui e' previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennita' previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento.”




CHIEDO


Il pagamento dell’indennità sostitutiva di preavviso prevista dal contratto collettivo nazionale del comparto scuola pari a 2 mesi di retribuzione per dipendenti con meno di 5 anni di anzianità.
Questa facoltà è del resto confermata esplicitamente dal documento di convalida di dimissioni rilasciatomi in data xxxxx dalla direzione provinciale del lavoro di xxxx che allego alla presente.

In caso di mancato riscontro, mi riservo il diritto di tutelare legalmente i miei interessi.

Distinti saluti.

Luogo e data


Scusa Pina 74, ma i 2 mesi di retribuzione per dipendenti valgono solo per chi ha meno di 5 anni di anzianità?
Io sarò mamma a breve e in previsione di una supplenza annuale in un'altra città lontana dalla mia di residenza avevo pensato a questa opzione ma ho più di 5 anni di anzianità, credo infatti che valgano anche quelli nelle paritarie oltre allo statsle, giusto? Nel caso non potrei ususfruire di questo Decreto Legislativo? Per me sarebbe una salvezza...

elvraimo

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Sab Set 22, 2012 10:17 am

valgono solo quelli nello stato, inoltre finchè non sei di ruolo non credo che puoi far valere un'anzianità maggiore di quella dell'anno a tempo determinato in corso.
comunque ti conviene senz'altro, ti dimetti il 30 aprile (coi 12 punti già fatti) e ti devono pagare fino a giugno.
contemporaneamente ti iscrivi al collocamento e fai richiesta di disoccupazione. ordinaria e ti pagano dal 1 luglio

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da elvraimo Sab Set 22, 2012 11:35 am

Grazie mille per l'informazione.
In effetti io ero già iscritta al collocamento e lo scorso anno per percepire la disoccupazione non ho dovuto rifare l'iscrizione. Ho solo presentato la domanda all'Inps nei termini stabiliti e mi hanno poi calcolato la disoccupazione in base ai giorni.

elvraimo

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Sab Set 22, 2012 5:11 pm

no, devi dare la disponibilità a nuovo lavoro appena ti dimetti, in ogni caso

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da elvraimo Sab Set 22, 2012 7:51 pm

Scusami, allora ricapitolando:

1) avvertire la scuola anche solo verbalmente,
2) avvertire centro per l'impiego,
3) avvertire ispettorato del lavoro.
4) presentare domanda scritta alla scuola.

Va bene in quest'ordine?


elvraimo

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Sab Set 22, 2012 9:13 pm

1-4-2-3

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da elvraimo Dom Set 23, 2012 8:07 am

Perfetto Pina74.
Sei stata davvero gentile, grazie:-)

elvraimo

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Dom Set 23, 2012 1:07 pm

sul punto 4 presenti ho fraiteso. io intendevo dire di preseentare domanda scritta di dimissioni. la domanda scritta di pagamento va al punto 5 per ultima.

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da elvraimo Dom Set 23, 2012 3:11 pm

Quindi l'ordine giusto è il seguente?

1) avvertire la scuola anche solo verbalmente,
2) presentare domanda scritta alla scuola.
3) avvertire centro per l'impiego,
4) avvertire ispettorato del lavoro.
5) presentare la domanda scritta di pagamento, ma a chi?


elvraimo

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Dom Set 23, 2012 5:35 pm

elvraimo ha scritto:Quindi l'ordine giusto è il seguente?
SI

1) avvertire la scuola anche solo verbalmente,
2) presentare domanda scritta alla scuola.
3) avvertire centro per l'impiego,
4) avvertire ispettorato del lavoro.
5) presentare la domanda scritta di pagamento, ma a chi?
alla segreteria scuola

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da elvraimo Dom Set 23, 2012 8:42 pm

GRAZIEEEEEEEEEEEEE!

elvraimo

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Dom Set 23, 2012 10:31 pm

prego

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da Enzuccia Mar Dic 11, 2012 12:49 pm

Cosa succede invece se ci si dimette dopo che il figlio ha compiuto il 1 anno di età? Proprio dopo che sono trascorsi i 6 mesi necessari per i 12 punti? Il punteggio viene dato lo stesso o lo si perde?
Si può chiedere la disoccupazione? E' vero che si finisce per quell'anno ultimi nella graduatoria di quella scuola?

Enzuccia

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Mar Dic 11, 2012 12:54 pm

il punteggio ti resta, ma non prendi disoccupazione e vieni cancellata da tutte le liste per l'anno scolastico corrente

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da giusy1980 Mar Dic 11, 2012 10:49 pm

pina se leggi...volevo chiederti una cosa...mi scade il contratto con una scuola il 20 dicembre... se mi dimettessi prima di questa data, ho una bimba di 4 mesi...mi dovrebbero pagare per altri due mesi e poi prendere la disoccupazione ordinaria? nn vengo cancellata da tutte le liste per l'anno scolastico corrente??dato che ho solo 6 punti...facendo questo perderei la possibilità di accettare altre supplenze per arrivare a 12 punti....
mi conviene chiedere ora la disoccupazione ed aspettare qualche altro contratto per raggiungere il punteggio ed eventualmente farla dopo questa cosa?

che mi consigli

giusy1980

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da pina74 Mer Dic 12, 2012 12:25 am

si verresti comunque cancellata pur prendendo disoccupazione e 2 mesi di indennizzo.
ti consiglio di arrivare prima a 12 punti tramite altro contratto usando l'astensione facoltativa e poi dimetterti.

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da giusy1980 Mer Dic 12, 2012 1:06 am

grz pina per le info...

giusto per capire bene come funziona la cosa... vengo cancellata per l'anno scolastico in corso...?
quindi da settembre 2013 posso esser richiamata oppure no?

ho letto che bisogna:
avvertire centro per l'impiego,
avvertire ispettorato del lavoro.

devo mandargli una lettera? cosa ci scrivo?

ciao e grazie ancora

giusy1980

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno Empty Re: dimissioni e indennità di mancato preavviso con bimbo minore di 1 anno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.