quale futuro A051? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quale futuro A051? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quale futuro A051?

+15
L'ALTRO POLO
Venturini
ludmi
irina18
michelapiretto
Morna25
eutelia75
profnadia
sos
Il volpino di Pomerania
lion
clizia
Dec
gugu
semplicemente
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty quale futuro A051?

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 13, 2012 11:33 am

Promemoria primo messaggio :

Con il riordino delle cdc (che vi prego di linkarmi perche' ho smarrito il documento) che futuro avra' la A051? E quando saranno assorbiti i tagli della riforma? Nel 2014? Pensare che prima si lavorava anche con mad...
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso


quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Morna25 Ven Ago 31, 2012 9:25 pm

Dec, come chi lo dice???? I miei stessi colleghi, al liceo scientifico, mandano i figli alle scienze applicate, perché ritengono che il futuro sia in quella direzione. Gli alunni, da anni (anche quelli più bravi), si lamentano del fatto di dover studiare qualcosa che, A DETTA LORO, non serve a nulla... I test per le facoltà scientifiche vertono su materie come chimica, fisica, ecc, quindi è chiaro che sacrificherebbero tranquillamente il latino al posto di più ore in queste discipline. E prevengo tutti i "se" e i "ma" dicendovi che io e i miei colleghi cerchiamo d'ingegnarci in mille modi per farli interessare e fargli capire l'importanza dello studio di questa disciplina. Senza false ipocrisie, se qualcuno dice che gli studenti, senza costrizione, studierebbero latino al posto di altre materie, o non parla con i suoi studenti o vive una situazione idilliaca che a me non è stata concessa.

Morna25

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Dec Sab Set 01, 2012 2:07 am

Eppure non mi risulta che i licei classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane siano disertati in massa dagli studenti perchè c'è il latino; alcuni di questi indirizzi sono in crisi, altri sono pienamente vitali; non solo, ma molte famiglie e molti ragazzi li considerano ancora oggi gli indirizzi più prestigiosi, magari più difficili, ma non per questo evitati, se non da chi ha meno voglia di studiare e di impegnarsi.
Se poi vogliamo solo lamentarci, liberissimi ma io non ci sto. Se pensate che sono false speranze o false ipocrisie, chiedete il passaggio sulla A050: nessuno ve lo impedisce, anzi i colleghi che rimarranno sulla A051, come intendo fare io, ve ne saranno grati perchè libererete dei posti. Io conosco tanti colleghi più vicini ai 60 che ai 50 che prima o poi dovranno pure andare in pensione. Non ho fretta, finchè riesco comunque a lavorare come precario.
Comunque il mio "chi lo dice?" era riferito all'affermazione secondo cui il latino si studierà solo nel classico e sparirà in tutti gli altri licei; non mi sembra che questo sia previsto da nessuna norma di legge. Quando si parla di tagli infiniti e di una classe di concorso che non esisterà più si fa del catastrofismo immotivato: a me sembra che ci siano classi di concorso con molti meno posti in organico di diritto che continueranno ad esistere e che rivendicano il loro diritto a rimanere autonome senza cedere alla tentazione di dannosi accorpamenti e senza lasciarsi andare ad inutili lamenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Morna25 Sab Set 01, 2012 11:16 am

Mi fa piacere che tu abbia una situazione migliore, Dec. Non mi conosci (non avendo noi mai discusso in questo forum) e non sai se il mio "lamento" è fatto tanto per dar fiato alla bocca, oppure perché c'è dietro una lunghissima riflessione. Purtroppo, in questo momento, io non posso permettermi di continuare a sperare: se mi proponessero le medie o la 50, non avrei remore di nessun tipo. Precario sì, per amore del mio lavoro, ma con dignità: quando ci sono zero incarichi sulla tua classe, qualche riflessione la fai.
Insisto: moltissimi alunni brillanti mi hanno messo davanti all'opportunità che in un liceo scientifico le ore di scienze siano minori di quelle di latino. E hanno frequentato corsi a pagamento per superare i test nelle facoltà scientifiche. Ora, io sono assolutamente convinta della validità che l'insegnamento del latino (soprattutto della morfologia) ha per la formazione di un ragazzo, ma le esigenze "pratiche" della società moderna sono contro di noi. E' chiaro che mi auguro di sbagliarmi, dio solo sa se è così. Ed è proprio perché ho ben presente cosa succede in classi di concorso che sembrano quasi riserve di caccia che sono terrorizzata. Allarmismo? Dillo a chi - dopo dieci anni - non ha avuto l'incarico. Un po' allarmato sarà. O no?
In bocca al lupo a tutti noi: non siamo l'un contro l'altro armati, ma solo tanto spaventati.

Morna25

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da sos Sab Set 01, 2012 11:38 am

vorrei ricordarvi che ci sono sezioni dello scientifico che non contemplano più il latino...

sos

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Morna25 Sab Set 01, 2012 11:43 am

Sappiamo benissimo delle scienze applicate: il timore è proprio questo.

Morna25

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Dec Sab Set 01, 2012 2:21 pm

Morna25 ha scritto:Mi fa piacere che tu abbia una situazione migliore, Dec. Non mi conosci (non avendo noi mai discusso in questo forum) e non sai se il mio "lamento" è fatto tanto per dar fiato alla bocca, oppure perché c'è dietro una lunghissima riflessione. Purtroppo, in questo momento, io non posso permettermi di continuare a sperare: se mi proponessero le medie o la 50, non avrei remore di nessun tipo. Precario sì, per amore del mio lavoro, ma con dignità: quando ci sono zero incarichi sulla tua classe, qualche riflessione la fai.
Certo. Non credere che io non sia preoccupato. Quello che non condivido è dire che andrà necessariamente sempre peggio. A normativa vigente si continueranno a perdere ore finchè la riforma non andrà a regime, poi le ore rimarranno quelle (certamente meno di una volta) e ci sarà qualche pensionamento. Poi possono sempre fare qualche ulteriore riforma che ci danneggia, ma non diamo per scontato che sia così.
Insisto: moltissimi alunni brillanti mi hanno messo davanti all'opportunità che in un liceo scientifico le ore di scienze siano minori di quelle di latino.
Questo accadeva soprattutto con il vecchio ordinamento. Nel liceo scientifico post riforma (quello di ordinamento, con il latino) non è più così. In ogni caso è un'opinione legittima; possono scegliere liberamente quale indirizzo frequentare e vedo che almeno la metà sceglie ancora quello di ordinamento.
E hanno frequentato corsi a pagamento per superare i test nelle facoltà scientifiche. Ora, io sono assolutamente convinta della validità che l'insegnamento del latino (soprattutto della morfologia) ha per la formazione di un ragazzo, ma le esigenze "pratiche" della società moderna sono contro di noi. E' chiaro che mi auguro di sbagliarmi, dio solo sa se è così. Ed è proprio perché ho ben presente cosa succede in classi di concorso che sembrano quasi riserve di caccia che sono terrorizzata. Allarmismo? Dillo a chi - dopo dieci anni - non ha avuto l'incarico. Un po' allarmato sarà. O no?
In bocca al lupo a tutti noi: non siamo l'un contro l'altro armati, ma solo tanto spaventati.
Su questo sono assolutamente d'accordo con te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Ospite Sab Set 01, 2012 2:33 pm

Ciao Dec
mi piacciono sempre i tuoi interventi sulla 51, in quanto siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Dopo un paio di anni in cui non ho preso niente e dovevo prendere sulle medie dall'anno scorso posso sperare in spezzoni sulla 51 (l'anno scorso l'ho avuto, e mi tocca anche quest'anno).
Tuttavia con un ruolo all'anno quando è grassa non posso sperare di entrare prima di 5/6 anni, o anche di più.
L'anno prossino c'è speranza per il ruolo nella 43, che si sta svuotando. Un consiglio spassionato da te: accetteresti il ruolo nella 43 e faresti il passaggio di cattedra quando possibile o duri e puri nella 51?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Dec Sab Set 01, 2012 2:46 pm

Io duro e puro, però spero che molti di quelli che mi precedono nella 51 facciano il contrario, altrimenti dovrò aspettare ben più di 5/6 anni (per assurdo, se tutti facessero come me, dovrei cedere io che sono piuttosto indietro e non posso aspettare trent'anni). Sono scelte personali, entrambe legittime e da rispettare: ognuno ha le sue priorità e le sue esigenze personali e familiari; quindi non mi sento assolutamente di suggerire a nessuno quello che deve fare. Voglio anche precisare che non ho nessun atteggiamento di superiorità verso chi lavora alle medie (perchè purtroppo a volte si pensa questo): ognuno sceglie in base a quello che ritiene meglio per sè.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da michelapiretto Gio Set 06, 2012 11:29 am

Profumo è stato ieri ospite ad una tavola rotonda a Torino (festa PD), erano presenti molti colleghi della 51 che han posto domande sul loro futuro professionale ....il ministro ha affermato che indietro rispetto ai tagli gelminiani non si torna, in nessun modo (per quanto nessuno di noi ci sperasse credo..

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da irina18 Ven Set 06, 2013 1:38 pm

clizia ha scritto:Mi riferisco ad una possibile fusione tra AO50 e AO51 (secondo la riforma delle classi di abilitazione ancora in via di approvazione). Credo che, per i docenti della Ao51, aumenterebbero le possbilità d'insegnamento.
> PURTROPPO LA FUSIONE POTREBBE AVVANTAGGIARCI FACENDOCI LAVORARE CON SUPPL. ANNUALI CHE ORA VANNO PRIMA ALLA 050 mentre a noi rimangono le briciole (dato che Gae sulla 051 è dura). Io non so più cosa pensare (fusione sì fusione no?).
- quando verrebbe approvata la riforma? Con la riapertura delle Gae del 2014 potrebbero esserci novità?
Io sono in Gae solo x la 051 e pare da altri topic che non posso neanche + chiedere l'inclusione in 043-50... sarebbe la fine!

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Dec Sab Set 07, 2013 4:35 pm

Da alcuni mesi non si parla più della riforma delle classi di concorso. Perciò è impossibile dire se, quando e come avverrà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da ludmi Dom Ago 10, 2014 3:56 pm

Riattivo questo vecchio post perché ho bisogno di un'informazione da parte degli esperti.
Sono nella GaE A051; scegliendo di cominciare ad accumulare servizio nella classe A043 (nel timore che nei prossimi anni si verifichi una sorta di boom nei passaggi di cattedra, da parte di chi, attualmente, si trova ad entrare in ruolo da GM sulla A43, andando sistematicamente ad assorbire i pochi posti che si libereranno nella 51), perderei "solo" il punteggio degli otto anni di servizio e della SSIS o ci sarebbero anche ricadute negative -servizio pre-ruolo che vale meno, in quanto non specifico - in vista di successive richieste di passaggio da una classe di concorso a un'altra?

ludmi

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Dec Dom Ago 10, 2014 5:00 pm

Per le questioni graduatorie interne e mobilità forse ti conviene chiedere nell'apposito topic. Da quello che ricordo, credo il punteggio per il servizio pre-ruolo non dipenda dalla classe di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 11, 2014 10:09 am

Mi fa piacere che sia stato ripreso questo vecchio post. Penso che il preruolo, ludmi, sia indipendente dalla cdc, ma anche perdere abilitazione e vari anni di servizio non e' poco. Comunque, da 2 anni a questa parte, cosa e' cambiato sulla 51? Ci sono sempre meno posti. Io ho deciso di perseverare su questa classe, a mo' di kamikaze. Tanto, peggio di cosi... e voi che ne pensate? siete passati sulle medie?
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Venturini Lun Ago 11, 2014 10:58 am


Per quanto riguarda il riordino delle classi di concorso, l'ultima bozza (su cui puoi trovare dei post nella sezione Riforme) prevedeva l'unificazione con la A050, mantenendo (fino a quando?) una suddivisione interna tra chi ha gli esami per insegnare latino e chi non li ha. A me sembra una soluzione molto pericolosa perchè è vero che permetterebbe ai precari di lavorare con il punteggio della A051 anche sui posti finora assegnati alla A050, ma permetterebbe anche ai docenti di ruolo sulla A050 (e A043), non abilitati sulla A051, di chiedere il passaggio di cattedra nei licei, se solo hanno fatto qualche esame di latino all'università.
Come dice gugu, comunque, si tratta solo di una bozza e io mi auguro che non passi mai.[/quote]
"A me sembra una soluzione molto pericolosa perchè è vero che permetterebbe ai precari di lavorare con il punteggio della A051 anche sui posti finora assegnati alla A050, ma permetterebbe anche ai docenti di ruolo sulla A050 (e A043), non abilitati sulla A051, di chiedere il passaggio di cattedra nei licei"
Fammi capire: docente ruolo A043, abilitato anche A050 con due esami di latino potrebbe insegnare al liceo?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 11, 2014 11:26 am

Secondo me no. Non e' che tu vai ad insegnare una materia se l'hai studiata vagamente all'Universita': no. Puoi fare il passaggio 50/51 se sei abilitato anche nella 51. Non scherziamo! :-)
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 11, 2014 11:28 am

Ho la laurea in Lettere ma non ho putato sulla 51 nel mio percorso didattico, mi mancherebbero 12 cfu da completare fuori piano. Volutamente, per ora ho evitato. Pensate che ne valga la pena in futuro?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 11, 2014 11:30 am

Io se tornassi indietro punterei alla 43. Non voglio ammazzare le speranze, ma non ne vale la pena recuperare gli esami della 51, abilitarsi e aspettare.. almeno secondo me.
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 11, 2014 11:31 am

Io pensavo di recuperare i 2 esami per la A039....
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 11, 2014 11:37 am

semplicemente ha scritto:Io se tornassi indietro punterei alla 43. Non voglio ammazzare le speranze, ma non ne vale la pena recuperare gli esami della 51, abilitarsi e aspettare.. almeno secondo me.

Avevo da recuperare, oltre ai 12 cfu in L-FIL-LET/04, anche 6 cfu in M-GGR/01 per la 43-50. Ma questi ultimi li ho conseguiti prima dell'aggiornamento delle graduatorie, puntando sulla 43.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 11, 2014 11:38 am

Hai fatto bene.
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da pepe Lun Ago 11, 2014 12:33 pm

L'A039 è una cdc in via di esaurimento, causa riforma Gelmini. Ci sono esuberi ed è considerata classe aripica. Nel mio itc hanno assegnato ore dell'A039 alla A050, per dirti...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Dec Lun Ago 11, 2014 1:53 pm

Venturini ha scritto:
Per quanto riguarda il riordino delle classi di concorso, l'ultima bozza (su cui puoi trovare dei post nella sezione Riforme) prevedeva l'unificazione con la A050, mantenendo (fino a quando?) una suddivisione interna tra chi ha gli esami per insegnare latino e chi non li ha. A me sembra una soluzione molto pericolosa perchè è vero che permetterebbe ai precari di lavorare con il punteggio della A051 anche sui posti finora assegnati alla A050, ma permetterebbe anche ai docenti di ruolo sulla A050 (e A043), non abilitati sulla A051, di chiedere il passaggio di cattedra nei licei, se solo hanno fatto qualche esame di latino all'università.
Come dice gugu, comunque, si tratta solo di una bozza e io mi auguro che non passi mai.
"A me sembra una soluzione molto pericolosa perchè è vero che permetterebbe ai precari di lavorare con il punteggio della A051 anche sui posti finora assegnati alla A050, ma permetterebbe anche ai docenti di ruolo sulla A050 (e A043), non abilitati sulla A051, di chiedere il passaggio di cattedra nei licei"
Fammi capire: docente ruolo A043, abilitato anche A050 con due esami di latino potrebbe insegnare al liceo?[/quote]

Se fosse passata questa bozza (ormai defunta e da me non rimpianta), sarebbe stato così; ma parliamo del presente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da ludmi Lun Ago 11, 2014 2:10 pm

semplicemente ha scritto: Penso che il preruolo, ludmi, sia indipendente dalla cdc, ma anche perdere abilitazione e vari anni di servizio non e' poco. Comunque, da 2 anni a questa parte, cosa e' cambiato sulla 51? Ci sono sempre meno posti. Io ho deciso di perseverare su questa classe, a mo' di kamikaze. Tanto, peggio di cosi... e voi che ne pensate? siete passati sulle medie?

difatti devo capire se valga di più il ricco bottino o la necessità di mettermi al riparo dall'ondata di cui sopra. Molto probabilmente alla fine resterò tra i kamikaze. Grazie a te e a Dec per la risposta

ludmi

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da irina18 Lun Ago 11, 2014 3:13 pm

anche io sono rimasta a kamikaze sulla 051... la fusione con la 050 però ci aprirebbe possibilità di lavoro - chi ha i 2 esami di latino nel piano di studi univ. però non può insegnare tout court se no ci ammazzano ;)).
Sto guardando le Gae e vedo che in province piccole sarei nei primi 5 posti...

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

quale futuro A051? - Pagina 2 Empty Re: quale futuro A051?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.