CARICHI PENDENTI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CARICHI PENDENTI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CARICHI PENDENTI

5 partecipanti

Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty CARICHI PENDENTI

Messaggio Da ash Mar Ago 21, 2012 2:51 pm

Tempo fa avevo aperto un topic con richiesta di chiarimento sul casellario giudiziario e, molto cortesemente, mi avevate confermato che nulla risulta a meno che una persona non sia stata condannata. Ma l'Amministrazione richiede il certificato anche per i carichi pendenti!!!!!

Mi spiegate allora le seguenti questioni?
1) carichi pendenti: ho capito che questi risultano eccome dal casellario giudiziario, e se c'è qualcosa come si fa? A chi bisogna dirlo? Al provveditorato durante le nomine? Alla Scuola dove si prende servizio? E come si comporteranno loro? Ti congelano la nomina? Non ti danno più il ruolo? E ancora, una persona sa di avere un carico pendente solo richiedendo il certificato? In che modo una persona viene avvertita di essere imputata in un qualche processo?

Vi spiego, una persona ha querelato me e altre 15persone (è una persona con diversi problemi e noi non abbiamo fatto veramente nulla di male e dovremmo uscirne più che puliti, ma è irrilevante al momento, al momento contano i documenti), la cosa mi è stata riferita dai carabinieri, e poi non si è saputo più nulla.

All'amministrazione interessano tutti i reati o solo quelli verso la stessa amministrazione pubblica? (perché così mi era sembrato di capire)

Insomma, non sono tranquilla, questo potrebbe essere il mio anno e non vorrei avere problemi per colpa di una pazza scatenata.Quand'anche sul mio casellario giudiziario dovesse apparire questa cosa, che succederebbe?


E poi, nel caso uno venisse condannato quando è di ruolo, che succede? Lo licenziano?

Grazie a tutti preventivamente

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da paolopaolo Mar Ago 21, 2012 2:55 pm

io credo che basti non dichiarare il falso

se hai carichi pendenti dichiarali e stai sereno

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da gugu Mar Ago 21, 2012 2:58 pm

Vanno dichiarati tutti i carichi pendenti, per cui se tu hai ricevuto la documentazione dai carabinieri sei a conoscenza di essere sotto carico pendente che dunque va dichiarato. Puoi comunque richiedere copia del casellario così ti togli ogni dubbio.

Per il licenziamento dipende per cosa si viene eventualmente condannati, l'allontanamento scatta solo per pene superiori ai 3 anni (lascio ad altri le particolarità del caso, non me ne intendo molto). Immagino tu sia stata denunciata per diffamazione e/o ingiuria, a quanto ne so tale fattispecie di reato non è causa di risoluzione di rapporto anche in caso di condanna.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da ash Mar Ago 21, 2012 3:10 pm

grazie!!! Esatto, diffamazione ingiuria e lesioni (ma la tipa se le è sognate tutte e 3!!!!). I carabinieri hanno solo chiesto le mie generalità, tutto qui. Mi hanno detto che dovevano chiamare tutte e 15 le persone, prenderne le generalità e il nominatvo dell'avvocato e poi avrebbero mandato tutto in procura.

Il mio avvocato dice che la procura, vista l'inconsistenza delle accuse, potrebbe decidere di non procedere.
Ma se procede io come vengo avvertita? Cioè, io so di avere un carico pendente dopo che la procura ha deciso di agire o anche adesso?

Mi sa che l'unica è richiedere un certificato al tribunale, così mi tolgo ogni dubbio!

Grazie ancora!


ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da penny Mar Ago 21, 2012 3:14 pm

Dove si richiede la copia del casellario giudiziario? Al tribunale più vicino alla residenza, al comune, ai carabinieri...?

penny

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da ash Mar Ago 21, 2012 3:15 pm

scusate, preciso che io e il mio avvocato sappiamo di cosa parla la tipa e di cosa mi accusa perché mi aveva già accusata delle stesse identiche cose e mi aveva già portata in tribunale ad aprile, salvo ritirare tutte le accuse alla prima udienza!!
Ora ci riprova, senza che sia accaduto nulla di nuovo, sugli stessi identici elementi, solo che ci ha piazzato dentro altre persone.

L'altra volta mi era arrivato direttamente un atto dalla procura, ora non ho nulla in mano e per sapere di cosa si trattava ho chiesto ai carabinieri. Ho capito che si trattava della stessa cosa perché mi era già capitato.

Formalmente io so solo di essere stata convocata dai carabinieri perché la tal tizia ha presentato querela contro di me. Punto. NOn so altro.

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da ash Mar Ago 21, 2012 3:16 pm

penny ha scritto:Dove si richiede la copia del casellario giudiziario? Al tribunale più vicino alla residenza, al comune, ai carabinieri...?

al tribunale competente per il tuo comune di residenza

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da flo Mar Ago 21, 2012 3:17 pm

penny ha scritto:Dove si richiede la copia del casellario giudiziario? Al tribunale più vicino alla residenza, al comune, ai carabinieri...?
alla Procura della Repubblica
vedi http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_3_2.wp?tab=w
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da gugu Mar Ago 21, 2012 3:19 pm

Da Wikipedia:

Carico pendente è una definizione giuspenalistica per definire lo status di un soggetto nel momento in cui esso viene a trovarsi ad avere procedimenti penali pendenti a suo carico o, meglio, nello status di imputato.
Occorre precisare che il carico pendente (vale a dire l'esistenza di un procedimento penale a carico di un soggetto) nasce esclusivamente dopo la chiusura della fase delle indagini preliminari, vale a dire nel momento a partire dal quale il soggetto può assumere la qualifica di imputato.
Qualunque cittadino, ai sensi dell'art. 116 c.p.p., può richiedere con l'apposito certificato, da presentare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale del luogo di residenza del richiedente, un'attestazione che certifichi l'assenza a suo carico di procedimenti penali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da ash Mar Ago 21, 2012 3:25 pm

grazie a tutti, mi state veramente sollevando.

Nella mia città la procura è nel Tribunale. Scusate!

Ho trovato questa pagina del ministero della giustizia, qui dice che sul casellario non compaiono i carichi pendenti ma solo i provvedenti, che se non erro sono le condanne!!

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_3_2.wp?tab=d

Gugu quindi io in teoria sono ancora nella fase delle indagini, visto che la procura non mi ha ancora mandato a dire, visto che probabilmente non lo ha deciso, ceh sono imputata.

Grazie davvero a tutti!!

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da penny Mar Ago 21, 2012 3:35 pm

Per procedimenti civili si intendono solo quelli relativi alla capacità della persona (interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno) e i provvedimenti riguardanti la perdita o la revoca della cittadinanza? Come viene considerata la citazione in tribunale per dirimere questioni legate alla proprità privata di immobili? Non c'entra niente? Va dichiarata da qulache parte? Scusate ma mi stanno sorgendo mille dubbi in vista dell'eventualtà di immissione in ruolo...

penny

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da gugu Mar Ago 21, 2012 3:39 pm

penny ha scritto:Per procedimenti civili si intendono solo quelli relativi alla capacità della persona (interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno) e i provvedimenti riguardanti la perdita o la revoca della cittadinanza? Come viene considerata la citazione in tribunale per dirimere questioni legate alla proprità privata di immobili? Non c'entra niente? Va dichiarata da qulache parte? Scusate ma mi stanno sorgendo mille dubbi in vista dell'eventualtà di immissione in ruolo...



I carichi pendenti sono solo di natura penale. I procedimenti di natura civilistica non c'entrano nulla. Tanto meno può interessare alla PA se tu e tuo cugino volete dividervi un giardino.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CARICHI PENDENTI Empty Re: CARICHI PENDENTI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.