La famigerata "carenza di posti". Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La famigerata "carenza di posti". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La famigerata "carenza di posti".

2 partecipanti

Andare in basso

La famigerata "carenza di posti". Empty La famigerata "carenza di posti".

Messaggio Da illinguista Mer Ago 29, 2012 2:51 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum. Mi chiamo Tommaso, scrivo da Padova, dove vivo, e insegno nell'A051, nella cui graduatoria mi trovo al 13simo posto. Dopo i ruoli di questa mattina (46) in A043, sono balzato al 45simo posto. Inutile dire che l'anno prossimo sarei andato (forse) in ruolo e che il concorso rimescola non poco le carte in tavola, oltre al fatto che interrompe la pace triennale instaurata dall'allungamento del periodo tra un aggiornamento e l'altro. Curiosità: sono un abilitato del primo ciclo SSIS.

Ma non scrivo per fare della retorica. :-)

Piuttosto, sono a chiedere chiarimenti sull'oggetto di questo filone: la cosiddetta "carenza" di posti. Non c'è bisogno di sfoggiare erudizione lessicale per leggere in carenza il significato di *mancanza*, *bisogno*, *insufficienza*, *condizione di necessità di...*. Ebbene: mi sto chiedendo da qualche giorno l'esatto significato della frase: «le classi di insegnamento per le quali verrà bandito il concorso saranno una trentina, solo quelle per cui c'è carenza di posti». Ma se davvero carenza significa quello che ho scritto, allora non capisco DOVE stia l'insufficienza di posti (posti di cosa, poi? posti sono gli insegnanti? le cattedre?). Provo a ipotizzare.

1. Mancano posti in graduatoria. Falso: le graduatorie sono piene di insegnanti che non aspettano altro di insegnare. E che ogni anno non insegnano perché non ci sono posti, nel senso di cattedre libere nelle scuole.

2. Mancano posti a scuola, nel senso che non ci sono cattedre per quella tale classe di insegnamento. Potrebbe essere vero: i tagli alla classe A051 hanno decurtato di molto le disponibilità di inizio anno da qualche tempo a questa parte. Ma allora, se è vera questa, perché creare un ulteriore graduatoria?

In entrambi i casi, mi sembra di vedere, si arriva a un punto morto. Se mancassero davvero insegnanti in graduatoria, significa che ogni fine agosto TUTTI gli insegnanti in graduatoria dovrebbero essere chiamati, e i CSA dovrebbero essere nelle peste e con cattedre rimaste vuote nelle scuole. Mi sembra che, almeno per quello che mi riguarda, in A051 chiamano a malapena fino al 15simo. Gli altri, a casa.
Di posti nelle scuole non ce ne sono, per cui creare un'altra graduatoria è semplicemente controproducente. La prospettiva, immaginando di non vincere né passare il concorso è quella di raddoppiare la permanenza in graduatoria.

Forse non sono stato molto chiaro, e me ne scuso :-)

Qualcuno che ne sa più di me, però, potrebbe lumeggiarmi su cosa si intende e dove starebbe di casa questa carenza di posti?

Ciao
Tommaso

illinguista

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

La famigerata "carenza di posti". Empty Re: La famigerata "carenza di posti".

Messaggio Da vinz Mer Ago 29, 2012 3:03 pm

l'espressione "carenza di posti" è stata usata da un giornalista del messaggero ed è rimbalzata sul forum. naturalmente si tratta di uno sproposito linguistico. è vero infatti l'esatto contrario: il concorso sarà bandito solo per quelle classi di concorso che non presentano carenza di posti, ossia per quelle classi di concorso che hanno molte disponibilità e pochi aspiranti.

per la a051 credo che non sia il caso di attendersi niente, dal momento che lì la "carenza di posti" non difetta.

ciao

vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

La famigerata "carenza di posti". Empty Re: La famigerata "carenza di posti".

Messaggio Da illinguista Mer Ago 29, 2012 3:10 pm

vinz ha scritto:l'espressione "carenza di posti" è stata usata da un giornalista del messaggero ed è rimbalzata sul forum. naturalmente si tratta di uno sproposito linguistico. è vero infatti l'esatto contrario: il concorso sarà bandito solo per quelle classi di concorso che non presentano carenza di posti, ossia per quelle classi di concorso che hanno molte disponibilità e pochi aspiranti.

per la a051 credo che non sia il caso di attendersi niente, dal momento che lì la "carenza di posti" non difetta.

ciao

Ti ringrazio per la velocità. Forse non verrà messa a concorso, ma il fatto che il bando verrà dopo le nomine non ti permette di scegliere a mente serena in quale classe insegnare il prossimo anno scolastico.

Ciao
Tommaso

illinguista

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

La famigerata "carenza di posti". Empty Re: La famigerata "carenza di posti".

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.