Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che ansia... l'anno prova

+18
dino80
uro09
Albith
gipsy
forza
vertigo
Patella
valefran
Ale78
piumanelvento
lallaorizzonte
unga
waterprof
fradacla
ange
reigen
Laura70
Novella
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 9:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ho aperto questo post per tutti i neo-immessi in ruolo che devono sostenere l'anno di prova.....
Io personalmente sono molto in ansia, anche perchè non proprio idea su cosa si debba fare. Mi sorgono mille domande: Il dirigente che ruolo ha? la commissione di valutazione può avere un pare completamente negativo? il tutor che funzioni ha? se gli sei antipatico/a e ti mette i bastoni tra le ruote? che cosa bisogna scrivere nella relazione finale? e tante altre
che ne dite aiutiamoci a vicenda....
si accettano consigli, risposte, spiegazioni, una normativa di riferimento....

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da chiarastella Mer Set 12, 2012 10:47 pm


Grazie Patella! Cercando in rete ho trovato un libro della Erickson che potrebbe fare al caso mio: è dei due autori da te citati e riguarda proprio la semplificazione dei libri di testo. Il mio problema è che non ho a disposizione i libri delle diverse materie che dovrò seguire, né posso ovviare facendo delle fotocopie (nella scuola in cui lavoro sono molto fiscali in proposito: si fotocopiano solo i testi strettamente necessari per le verifiche). Uno dei miei alunni SOS non ha neppure acquistato i libri: a quanto pare l'anno scorso ha lavorato solo sul quaderno o su schede fornite dall'insegnante di sostegno. Tu come facevi a procurarti i libri da riadattare e semplificare? Un grosso in bocca al lupo per il tuo inizio



Scusa waterprof, mi puoi citare il titolo? Grazie









chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da mipa Mer Set 12, 2012 10:53 pm

trovo molto utili i libri semplificati della GIunti editore, sia per matematica che per italiano(dipende dalla gravità del caso)
e poi collegatevi al sito www.attuttascuola.it. e per qualsiasi cosa chiedete
buon lavoro

mipa

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.02.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da waterprof Gio Set 13, 2012 10:23 am

chiarastella ha scritto:
Grazie Patella! Cercando in rete ho trovato un libro della Erickson che potrebbe fare al caso mio: è dei due autori da te citati e riguarda proprio la semplificazione dei libri di testo. Il mio problema è che non ho a disposizione i libri delle diverse materie che dovrò seguire, né posso ovviare facendo delle fotocopie (nella scuola in cui lavoro sono molto fiscali in proposito: si fotocopiano solo i testi strettamente necessari per le verifiche). Uno dei miei alunni SOS non ha neppure acquistato i libri: a quanto pare l'anno scorso ha lavorato solo sul quaderno o su schede fornite dall'insegnante di sostegno. Tu come facevi a procurarti i libri da riadattare e semplificare? Un grosso in bocca al lupo per il tuo inizio



Scusa waterprof, mi puoi citare il titolo? Grazie

@chiarastella: il titolo del libro in questione è "Adattamento dei libri di testo - Semplificazione progressiva delle difficoltà". Lo si può ordinare direttamente dal sito della casa editrice Erickson. Ciao!







waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da chiarastella Gio Set 13, 2012 6:20 pm

waterprof ha scritto:
chiarastella ha scritto:
Grazie Patella! Cercando in rete ho trovato un libro della Erickson che potrebbe fare al caso mio: è dei due autori da te citati e riguarda proprio la semplificazione dei libri di testo. Il mio problema è che non ho a disposizione i libri delle diverse materie che dovrò seguire, né posso ovviare facendo delle fotocopie (nella scuola in cui lavoro sono molto fiscali in proposito: si fotocopiano solo i testi strettamente necessari per le verifiche). Uno dei miei alunni SOS non ha neppure acquistato i libri: a quanto pare l'anno scorso ha lavorato solo sul quaderno o su schede fornite dall'insegnante di sostegno. Tu come facevi a procurarti i libri da riadattare e semplificare? Un grosso in bocca al lupo per il tuo inizio



Scusa waterprof, mi puoi citare il titolo? Grazie

@chiarastella: il titolo del libro in questione è "Adattamento dei libri di testo - Semplificazione progressiva delle difficoltà". Lo si può ordinare direttamente dal sito della casa editrice Erickson. Ciao!

Grazie waterprof!







chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Patella Gio Set 13, 2012 7:41 pm

Ciao a tutti! Ero sparita..Ah!l'anno di prova!! non dormo più;-)
il libro è proprio quello citato da waterprof! Ricordo che c'erano degli abstract del libro su internet, e io avevo iniziato da quelli...
Inoltre, posso suggerire di prendere (in qualsiasi biblioteca) anche il libro di LUISE M.C. "Italiano come lingua seconda, elementi di didattica" della UTET. Si tratta di un libro che spiega come effettuare la semplificazione dei libri per gli alunni stranieri (la parte pratica si trova in fondo). La tecnica si può estendere anche ai disabili (quelli non gravissimi), ed è davvero molto efficace! Lo dico per esperienza personale!

per chiarastella
Io inizialmente ho fatto un pò di fatica a ottenere i libri:i rappresentanti, appena sentivano che ero prof di sostegno, mi dicevano che non potevo avere i libri da loro! poi son diventata più "cattivella" e ho preteso che mi dessero i libri di tutte le materie (ho a casa una biblioteca)...in realtà non c'è bisogno di diventare cattive;-): quando ho acquisito consapevolezza del mio ruolo e ho iniziato a spiegare ai rappresentanti che lavoravo sui libri di testo per favorire l'integrazione dei miei alunni, nessun rappresentante si è mai rifiutato!!

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da chiarastella Gio Set 13, 2012 9:17 pm

Patella ha scritto:Ciao a tutti! Ero sparita..Ah!l'anno di prova!! non dormo più;-)
il libro è proprio quello citato da waterprof! Ricordo che c'erano degli abstract del libro su internet, e io avevo iniziato da quelli...
Inoltre, posso suggerire di prendere (in qualsiasi biblioteca) anche il libro di LUISE M.C. "Italiano come lingua seconda, elementi di didattica" della UTET. Si tratta di un libro che spiega come effettuare la semplificazione dei libri per gli alunni stranieri (la parte pratica si trova in fondo). La tecnica si può estendere anche ai disabili (quelli non gravissimi), ed è davvero molto efficace! Lo dico per esperienza personale!

per chiarastella
Io inizialmente ho fatto un pò di fatica a ottenere i libri:i rappresentanti, appena sentivano che ero prof di sostegno, mi dicevano che non potevo avere i libri da loro! poi son diventata più "cattivella" e ho preteso che mi dessero i libri di tutte le materie (ho a casa una biblioteca)...in realtà non c'è bisogno di diventare cattive;-): quando ho acquisito consapevolezza del mio ruolo e ho iniziato a spiegare ai rappresentanti che lavoravo sui libri di testo per favorire l'integrazione dei miei alunni, nessun rappresentante si è mai rifiutato!!

Grazie Patella,mi hai dato informazioni molto utili,credo che approfitterò ancora della tua esperienza e tu chiedi pure per l'anno di prova,l'ho appena concluso. A presto

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Patella Gio Set 13, 2012 10:47 pm

chiarastella ha scritto:
Patella ha scritto:Ciao a tutti! Ero sparita..Ah!l'anno di prova!! non dormo più;-)
il libro è proprio quello citato da waterprof! Ricordo che c'erano degli abstract del libro su internet, e io avevo iniziato da quelli...
Inoltre, posso suggerire di prendere (in qualsiasi biblioteca) anche il libro di LUISE M.C. "Italiano come lingua seconda, elementi di didattica" della UTET. Si tratta di un libro che spiega come effettuare la semplificazione dei libri per gli alunni stranieri (la parte pratica si trova in fondo). La tecnica si può estendere anche ai disabili (quelli non gravissimi), ed è davvero molto efficace! Lo dico per esperienza personale!

per chiarastella
Io inizialmente ho fatto un pò di fatica a ottenere i libri:i rappresentanti, appena sentivano che ero prof di sostegno, mi dicevano che non potevo avere i libri da loro! poi son diventata più "cattivella" e ho preteso che mi dessero i libri di tutte le materie (ho a casa una biblioteca)...in realtà non c'è bisogno di diventare cattive;-): quando ho acquisito consapevolezza del mio ruolo e ho iniziato a spiegare ai rappresentanti che lavoravo sui libri di testo per favorire l'integrazione dei miei alunni, nessun rappresentante si è mai rifiutato!!

Grazie Patella,mi hai dato informazioni molto utili,credo che approfitterò ancora della tua esperienza e tu chiedi pure per l'anno di prova,l'ho appena concluso. A presto

ops,mi sono accorta adesso che era waterprof che voleva sapere come fare per avere i libri di testo, non chiarastella..chiedo venia...

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da waterprof Ven Set 14, 2012 4:51 pm

Figurati, Patella! Le tue informazioni sono sicuramente state utili a chiarastella, a me e probabilmente anche ad altri utenti del forum. Ho già ordinato il libro "Adattamento dei libri di testo". A questo punto proverò anch'io a insistere con i rappresentanti delle case editrici per farmi inviare i libri, anche se già so che dovrò lottare parecchio: le colleghe di sostegno più anziane di me, in servizio da anni nella mia scuola, finora non sono mai riuscite ad ottenerli (qualcuna lavora su copie usate, messe a disposizione da ex-allievi: si tratta per lo più di vecchie edizioni). Grazie ancora per i consigli

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 3 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.