Cura di alunna epilettica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cura di alunna epilettica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cura di alunna epilettica

+8
Stellastella
GiuRW
Albith
tata matilda
jasmine
carla75
dino80
Carmen80
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Carmen80 Mar Set 11, 2012 4:32 pm

Salve. Ho un'alunna epilettica (classe 3^media) con ritardo cognitivo, seguita da un aec e sostegno.Mi hanno detto che, in caso di attacco epilettico, devo spogliarla,metterla di fianco e fare un clistere rettale. Inoltre , non essendo in grado di pulirsi in caso di defecazione, dovrei rendermi disponibile a pulirla.

Chiedo: 1) sono obbligata a somministrarle il clistere,in caso di crisi? E' una ragazza di 90 kg che solitamente
indossa jeans aderenti (vedo la manovra difficile da farsi, in un momento critico come quello,
soprattutto all'interno di una classe con altri alunni). La famiglia dice che solleva gli insegnanti
in caso di male somministrazione del medicinale...mi sembra 'debole' come tutela legale.

2) Devo realmente essere disponibile in caso di pulizia personale?

Grazie a tutti.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da dino80 Mar Set 11, 2012 4:39 pm

Ma sei un'insegnante o una badante??? per queste manovre non dovrebbe esserci l'assistente personale?

dino80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Carmen80 Mar Set 11, 2012 4:42 pm

dino80 ha scritto:Ma sei un'insegnante o una badante??? per queste manovre non dovrebbe esserci l'assistente personale?

Eh...spiegarlo alla dirigenza è sempre un'impresa! Non è per cattiveria (se avessi le competenze per prestare un primo soccorso di questo genere, lo farei senza batter ciglio) ma mi sembra una pretesa senza fondamenti.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da dino80 Mar Set 11, 2012 5:02 pm

Capisco bene che non si tratti di cattiveria: siamo insegnanti di sostegno e credo che prima di tutto ci muova la sensibilità e l'amore per il prossimo, tuttavia, pur volendo umanamente farlo con tutto il cuore, non abbiamo le competenze giuste. E se qualcosa dovesse andare male durante il tuo intervento? Io non credo tu debba prestarti e anche davanti a una dirigenza che sostenga il contrario penso che tu possa specificare quali siano i tuoi doveri. Inoltre, l'ASL dovrebbe garantire l'assistenza sanitaria a scuola in casi del genere.

dino80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Carmen80 Mar Set 11, 2012 5:02 pm

Il fatto è che non sono nemmeno docente di sostegno ma curriculare.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Carmen80 Mar Set 11, 2012 5:03 pm

Ho chiesto , invece, se fosse stato possibile pretendere un presidio fisso a scuola, magari solo di un'infermiera...risposta: Non abbiamo fondi.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da dino80 Mar Set 11, 2012 5:04 pm

Addirittura?! Mi sconvolgo sempre più!!! Scusa, ma negli anni passati cosa si faceva?

dino80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da carla75 Mar Set 11, 2012 5:40 pm

Carmen80 ha scritto:Ho chiesto , invece, se fosse stato possibile pretendere un presidio fisso a scuola, magari solo di un'infermiera...risposta: Non abbiamo fondi.
con quali competenze tu somministri farmaci? metti per iscritto che non sei un medico. ps per la cura della persona le competenza e' dei collaboratori scolastici
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Ospite Mar Set 11, 2012 6:03 pm

Carmen80 ha scritto:Salve. Ho un'alunna epilettica (classe 3^media) con ritardo cognitivo, seguita da un aec e sostegno.Mi hanno detto che, in caso di attacco epilettico, devo spogliarla,metterla di fianco e fare un clistere rettale. Inoltre , non essendo in grado di pulirsi in caso di defecazione, dovrei rendermi disponibile a pulirla.

Chiedo: 1) sono obbligata a somministrarle il clistere,in caso di crisi? E' una ragazza di 90 kg che solitamente
indossa jeans aderenti (vedo la manovra difficile da farsi, in un momento critico come quello,
soprattutto all'interno di una classe con altri alunni). La famiglia dice che solleva gli insegnanti
in caso di male somministrazione del medicinale...mi sembra 'debole' come tutela legale.

2) Devo realmente essere disponibile in caso di pulizia personale?

Grazie a tutti.

Ma stai scherzando, vero???!! Si chiama l'ambulanza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da jasmine Mar Set 11, 2012 6:19 pm

Io farei così: chiederei al d.s. di mettere per iscritto le richieste da lui pretese. Poi gli risponderei, sempre per iscritto, che non è competenza di un docente, nè tantomeno è previsto nel suo contratto di occuparsi della cura dell'igiene personale degli alunni.

jasmine

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da tata matilda Mar Set 11, 2012 8:53 pm

jasmine ha scritto:Io farei così: chiederei al d.s. di mettere per iscritto le richieste da lui pretese. Poi gli risponderei, sempre per iscritto, che non è competenza di un docente, nè tantomeno è previsto nel suo contratto di occuparsi della cura dell'igiene personale degli alunni.

Straquoto

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da tata matilda Mar Set 11, 2012 8:54 pm

Ma come si fa a pretendere che il docente faccia un clistere a un'alunna???
Siamo nel campo della fantascienza, mamma mia...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Carmen80 Mar Set 11, 2012 8:56 pm

parvati ha scritto:
Carmen80 ha scritto:Salve. Ho un'alunna epilettica (classe 3^media) con ritardo cognitivo, seguita da un aec e sostegno.Mi hanno detto che, in caso di attacco epilettico, devo spogliarla,metterla di fianco e fare un clistere rettale. Inoltre , non essendo in grado di pulirsi in caso di defecazione, dovrei rendermi disponibile a pulirla.

Chiedo: 1) sono obbligata a somministrarle il clistere,in caso di crisi? E' una ragazza di 90 kg che solitamente
indossa jeans aderenti (vedo la manovra difficile da farsi, in un momento critico come quello,
soprattutto all'interno di una classe con altri alunni). La famiglia dice che solleva gli insegnanti
in caso di male somministrazione del medicinale...mi sembra 'debole' come tutela legale.

2) Devo realmente essere disponibile in caso di pulizia personale?

Grazie a tutti.

Ma stai scherzando, vero???!! Si chiama l'ambulanza.

La somministrazione del farmaco , a quanto dice la collega del sos, andrebbe fatta mentre si attende l'arrivo dell'autoambulanza. Per quanto riguarda i collaboratori scolastici, più volte, da quanto mi riferiscono, si son rifiutati di provvedere alla sua pulizia in quanto non previsto dal loro contratto (mi hanno raccontanto che una volta un ragazzino ha dato di stomaco e i residui organici son rimasti li perchè loro 'non erano tenuti a
pulire'). La famiglia della ragazza ha depositato un foglio nel quale si solleva da ogni responsabilità chiunque amministrasse la medicina in caso di emergenza, perchè privo di competenze mediche o paramediche. Io non credo che una tale dichiarazione sollevi chi somministra il farmaco ( tra l'altro so che,durante queste crisi, è probabile che il corpo rilasci sia urine che feci,per cui mi sembra difficile procedere al clistere).

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da carla75 Mar Set 11, 2012 8:58 pm

tata matilda ha scritto:Ma come si fa a pretendere che il docente faccia un clistere a un'alunna???
Siamo nel campo della fantascienza, mamma mia...
che poi io non credo sia un clistere ma di solito si tratta valium rettale. di solito e' questa la cura per le crisi convulsive. informati bene e chiedi l'ordine di servizio.le collehe hanno ragione
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Albith Mar Set 11, 2012 9:00 pm

Contatterei l'AT. Forse è il caso che la cosa non avvenga così "in famiglia" (tu, la famiglia della ragazza e il DS con soli accordi verbali, molto deboli in caso di "disastro").

P.S. Nel corso di primo soccorso ci hanno mostrato simili manovre, ma da effettuare in caso di assoluta emergenza. Se non hai nemmeno il corso di primo soccorso, direi che non è il caso di impelagarsi in simili situazioni...


Ultima modifica di Albith il Mar Set 11, 2012 9:01 pm - modificato 1 volta.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da carla75 Mar Set 11, 2012 9:01 pm

il contratto collettivo dei collaboratori scolastici lo prevede. e' il DS che deve provvedere affiche questi frequentino un corso apposito perla mansione suddetta. non basta una dichiarazione della fam. e' brutto ma e' cosi'
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Carmen80 Mar Set 11, 2012 10:03 pm

Albith ha scritto:Contatterei l'AT. Forse è il caso che la cosa non avvenga così "in famiglia" (tu, la famiglia della ragazza e il DS con soli accordi verbali, molto deboli in caso di "disastro").

P.S. Nel corso di primo soccorso ci hanno mostrato simili manovre, ma da effettuare in caso di assoluta emergenza. Se non hai nemmeno il corso di primo soccorso, direi che non è il caso di impelagarsi in simili situazioni...


Concordo. Da quello che mi sembra di capire (avendo io l'incarico annuale), le colleghe di ruolo si sono sempre tirate indietro e si tende a coinvolgere le docenti supplenti. Mi rendo conto che la scuola in questione si trova a lavorare in un ambito territoriale dove esistono disagi di diverso tipo e si cercano, spesso, soluzioni 'poco ortodosse'. Tuttavia non voglio rischiare di avere problemi e non credo (spero) che questo mio rifiuto possa farmi incorrere in qualche sanzione,no?

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da tata matilda Mar Set 11, 2012 10:40 pm

Secondo me va incontro a sanzioni un dirigente che ti fa un ordine di servizo in cui ti impone di fare un clistere a un'alunna...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Albith Mar Set 11, 2012 10:47 pm

tata matilda ha scritto:Secondo me va incontro a sanzioni un dirigente che ti fa un ordine di servizo in cui ti impone di fare un clistere a un'alunna...

Sì, stavo per scriverti la stessa cosa: se ti fa un simile ordine di servizio senza verificare le tue competenze, rischia grosso. Per tutelarti però consiglierei, in quel caso, di far protocollare agli atti, o magari verbalizzare in un consiglio di classe o di istituto, che tu dichiari di non avere tali competenze (in modo che il DS non possa dire che non sapeva o che tu avessi dichiarato che invece le avevi).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Carmen80 Mar Set 11, 2012 11:17 pm

Albith ha scritto:
tata matilda ha scritto:Secondo me va incontro a sanzioni un dirigente che ti fa un ordine di servizo in cui ti impone di fare un clistere a un'alunna...

Sì, stavo per scriverti la stessa cosa: se ti fa un simile ordine di servizio senza verificare le tue competenze, rischia grosso. Per tutelarti però consiglierei, in quel caso, di far protocollare agli atti, o magari verbalizzare in un consiglio di classe o di istituto, che tu dichiari di non avere tali competenze (in modo che il DS non possa dire che non sapeva o che tu avessi dichiarato che invece le avevi).


Grazie mille per tutto l'aiuto datomi! Non avrei potuto trovare di meglio!

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da GiuRW Mar Lug 17, 2018 4:46 pm

ma aver frequentato un corso di primo soccorso ti obbliga in automatico a somministrare farmaci (come per crisi epilettiche)? il corso l'ho fatto anni fa e non avevano neanche trattato questo argomento!

GiuRW

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 21.11.13

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Stellastella Ven Lug 20, 2018 9:47 pm

Ciao, i CS devono frequentare un corso per poi poter procedere.. ma fa parte dei loro compiti solo se hanno appunto seguito corsi specifici. Il Ds deve assicurare la presenza al piano della ragazza sempre di un cs con corso.. noi abbiamo scritto una lettera al ds firmata da tutti i docenti che chiariva il fatto che non era nostro compito provvedere a ciò e che era necessario avere più cs preparati. Abbiamo inviato e fatto protocollare la richiesta. In giro di un paio di mesi ha provveduto.. da noi la situazione non era la stessa ma simile.. un ragazzo che nom arrivava in tempo in bagno e non era coperto da assistenza per tutte le ore

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Ire Dom Lug 22, 2018 11:07 am

per un primo intervento in caso di crisi epilettica è necessario somministrare farmaci per via endorettale che sono i più semplici da somministrare in quanto la crisi convulsiva irrigidisce i muscoli e non essendo esperti non si riesce a fare iniezioni e ancora meno a far ingerire farmaci per via orale.

Detto questo: raccontarti che devi spogliarla, farle un clistere e pulirla è prenderti in giro.

Dovresti (se la crisi si verificasse quando tu sei con lei e non è detto) abbassarle un attimo la mutanda, inserire per pochi millimetri un piccolissimo beccuccio di un flaconcino di 5ml premere e finita la storia. Visto che nel frattempo qualcuno avrebbe chiamato il 118 e visto che la pulizia delle eventuali, non certe, deiezioni non è manovra salvavita, potrebbe tranquillamente aspettare o gli infermieri o il personale a questo dedicato.

Per il resto, ti invito a leggere la discussione "fino a che punto" in questa stessa sezione.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Ire Dom Lug 22, 2018 11:15 am

Capisco tutte le vostre obiezioni, mi rendo conto che nemmeno io vorrei mai trovarmi in una situazione del genere ma chiedo:

dopo aver fatto tutti gli schifi del caso (e ci stanno tutti) ci pensate che si tratta di somministrare ad un ragazzo a voi affidato un farmaco di estrema ed urgente importanza? In alcuni casi addirittura salvavita, in alcuni casi indispensabile per evitare danni cerebrali?

Dovrebbe essere qualcun altro a farlo, ma se questo qualcun altro non c'è? Se si trattasse di una qualsiasi persona a voi vicina a manifestare una crisi anche inattesa e ci fosse il farmaco lì vicino, voi davvero direste non tocca a me e ve ne andreste?

Si spera sempre che non succeda ma, ora a mente fredda, chiedetevi cosa fareste davvero se succedesse.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Cura di alunna epilettica Empty Re: Cura di alunna epilettica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.