bozza programmi
Pagina 1 di 1
bozza programmi
Buonasera.
Qualcuno è in grado di spiegarmi che cosa si intende per:
1) conoscere le teorie linguistiche più rilevanti relative all’acquisizione di una lingua seconda e/o straniera, degli approcci e dei metodi didattici rivelatisi più efficaci per l’ìnsegnamento della lingua straniera e delle sue varietà.
2) conoscere le diverse metodologie di insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento di diversi risultati di apprendimento in relazione ai bisogni dei soggetti che apprendono e ai contesti di apprendimento diversi sia nella scuola secondaria di primo sia di secondo grado.
3) saper produrre interventi formativi in contesti multilingui e multiculturali valorizzando la ricchezza del confronto e promuovendo la consapevolezza linguistica e culturale nella lingua oggetto d’esame, nella madrelingua degli studenti e nella lingua italiana.
4)conoscere le diverse tipologie di verifica e di valutazione degli apprendimenti linguistici.
5) conoscere la politica linguistica e le relative iniziative e programmi dell’Unione Europea con particolare riferimento allo sviluppo del plurilinguismo.
5) conoscere, saper utilizzare e rendere operative indicazioni nazionali, linee guida dei curricoli dei vari ordini e gradi (finalità, obiettivi e risultati di apprendimento) e il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
conoscenza diretta della bibliografia essenziale italiana e straniera relativa ai singoli punti del programma d'esame.
??? Mi sembra tutto estremamente vago.
Grazie mille.
Qualcuno è in grado di spiegarmi che cosa si intende per:
1) conoscere le teorie linguistiche più rilevanti relative all’acquisizione di una lingua seconda e/o straniera, degli approcci e dei metodi didattici rivelatisi più efficaci per l’ìnsegnamento della lingua straniera e delle sue varietà.
2) conoscere le diverse metodologie di insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento di diversi risultati di apprendimento in relazione ai bisogni dei soggetti che apprendono e ai contesti di apprendimento diversi sia nella scuola secondaria di primo sia di secondo grado.
3) saper produrre interventi formativi in contesti multilingui e multiculturali valorizzando la ricchezza del confronto e promuovendo la consapevolezza linguistica e culturale nella lingua oggetto d’esame, nella madrelingua degli studenti e nella lingua italiana.
4)conoscere le diverse tipologie di verifica e di valutazione degli apprendimenti linguistici.
5) conoscere la politica linguistica e le relative iniziative e programmi dell’Unione Europea con particolare riferimento allo sviluppo del plurilinguismo.
5) conoscere, saper utilizzare e rendere operative indicazioni nazionali, linee guida dei curricoli dei vari ordini e gradi (finalità, obiettivi e risultati di apprendimento) e il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
conoscenza diretta della bibliografia essenziale italiana e straniera relativa ai singoli punti del programma d'esame.
??? Mi sembra tutto estremamente vago.
Grazie mille.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» classe C430 assente nella bozza dei programmi di esame
» Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
» Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?
» Programmi preparazione concorso a cattedra: pubblichiamo le avvertenze. Il 12 settembre i programmi completi saranno al CNPI
» Cosa studiare
» Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
» Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?
» Programmi preparazione concorso a cattedra: pubblichiamo le avvertenze. Il 12 settembre i programmi completi saranno al CNPI
» Cosa studiare
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark