scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

+18
evita1
Adechi
fiamma
semplicemente
pepe
lallaorizzonte
profnadia
elislov
astrea
tapina
antol
kezia
lago eyre
Kyala
zarina
daza
EMAGIUS
mariaelena
22 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Mer Set 26, 2012 6:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Non mi è chiara una cosa: la prova scritta della a043 e a050 sarà solo di Italiano? Le altre discipline (ed.civica, geografia, storia) saranno oggetto della prova orale? Ma se la prova orale consiste in una simulazione di una lezione, come conciliare tutto ciò? Riporto il testo del decreto:
Il candidato deve sostenere la prova scritta
obbligatoria e comune di Italiano. Il mancato superamento di detta prova comporta l’esclusione
dalla valutazione delle prove successive. Il superamento della prova scritta di Italiano ammette alla
prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia.

Cosa ne pensate?


Ultima modifica di mariaelena il Mar Ott 02, 2012 10:16 am - modificato 1 volta.

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso


scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da tapina Ven Set 28, 2012 2:14 pm

Anche io mi sto ponendo questo problema e ho espresso i miei dubbi ieri su un altro topic ("prova scritta") dove si rifletteva a proposito della natura della prova scritta che, a quanto pare, non è chiara. Purtroppo non ho ancora avuto risposta, quindi bisognerà attendere l'intervento dei moderatori o un chiarimento da parte del ministero.
In ogni modo mi auguro che la prima prova uguale per tutti sia solo di italiano ...

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da antol Ven Set 28, 2012 3:07 pm

mariaelena ha scritto:
antol ha scritto:Premesso che occorre un chiarimento da parte del Ministero, provo a fare un'ipotesi.

La prova scritta, a mio parere, sarà esclusivamente di italiano, come ben specificato nella prima parte del decreto.

Nella seconda parte da te citata, secondo me, si vuole specificare che la prova scritta sarà unica per tutte le classi di concorso che prevedono gli insegnamenti di italiano, storia e geografia (A043, A050, A051, A052) e che prove aggiuntive sono previste per il latino (A051) e il greco (A052).

Senza dubbio avrebbero potuto scrivere questa seconda parte (contenuta nel programma allegato) in modo più chiaro!

Certamente si deve chiarire la questione ponendo un quesito al Ministero. Non possiamo basarci sulle nostre interpretazioni.
Quindi supponi che la prova scritta sarà solo di Italiano. Le altre materie (Storia e Geografia) dovrebbero dunque essere oggetto della prova orale. Ma a questo punto la prova orale non consisterebbe più solo nella simulazione di una lezione e nella relativa discussione, ma anche in una verifica orale dei contenuti disciplinari...

Sì! E non dimentichiamo l'Educazione civica e tutto ciò che è indicato nelle "Avvertenze generali"!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Ven Set 28, 2012 3:11 pm

antol ha scritto:
mariaelena ha scritto:
antol ha scritto:Premesso che occorre un chiarimento da parte del Ministero, provo a fare un'ipotesi.

La prova scritta, a mio parere, sarà esclusivamente di italiano, come ben specificato nella prima parte del decreto.

Nella seconda parte da te citata, secondo me, si vuole specificare che la prova scritta sarà unica per tutte le classi di concorso che prevedono gli insegnamenti di italiano, storia e geografia (A043, A050, A051, A052) e che prove aggiuntive sono previste per il latino (A051) e il greco (A052).

Senza dubbio avrebbero potuto scrivere questa seconda parte (contenuta nel programma allegato) in modo più chiaro!

Certamente si deve chiarire la questione ponendo un quesito al Ministero. Non possiamo basarci sulle nostre interpretazioni.
Quindi supponi che la prova scritta sarà solo di Italiano. Le altre materie (Storia e Geografia) dovrebbero dunque essere oggetto della prova orale. Ma a questo punto la prova orale non consisterebbe più solo nella simulazione di una lezione e nella relativa discussione, ma anche in una verifica orale dei contenuti disciplinari...

Sì! E non dimentichiamo l'Educazione civica e tutto ciò che è indicato nelle "Avvertenze generali"!
Ma allora la prova orale durerà ore... Prima chiederanno Storia, Educazione civica, Geografia, poi la simulazione della lezione, poi la discussione sulla simulazione... A me sembra strano...

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Ven Set 28, 2012 3:12 pm

tapina ha scritto:Anche io mi sto ponendo questo problema e ho espresso i miei dubbi ieri su un altro topic ("prova scritta") dove si rifletteva a proposito della natura della prova scritta che, a quanto pare, non è chiara. Purtroppo non ho ancora avuto risposta, quindi bisognerà attendere l'intervento dei moderatori o un chiarimento da parte del ministero.
In ogni modo mi auguro che la prima prova uguale per tutti sia solo di italiano ...
Anch'io me lo auguro...

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da astrea Ven Set 28, 2012 3:35 pm

Anche a me interessa il concorso per A43-A50. La mia interpretazione del bando è la seguente: prova scritta che comprende italiano, storia e geografia (dovrebbe trattarsi di una serie di domande a risposta aperta) per tutti 43,50,51,52; una prova scritta aggiuntiva di latino per la classe A51; una prova scritta aggiuntiva di greco per A52. In conclusione per A43-A50 una sola prova scritta, per A051 e A052 due prove scritte.
Dobbiamo preparare oltre italiano, anche storia e geografia per lo scritto: io
per il momento mi concentro solo sul test preselettivo

astrea

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da antol Ven Set 28, 2012 3:40 pm

mariaelena ha scritto:
antol ha scritto:
mariaelena ha scritto:
antol ha scritto:Premesso che occorre un chiarimento da parte del Ministero, provo a fare un'ipotesi.

La prova scritta, a mio parere, sarà esclusivamente di italiano, come ben specificato nella prima parte del decreto.

Nella seconda parte da te citata, secondo me, si vuole specificare che la prova scritta sarà unica per tutte le classi di concorso che prevedono gli insegnamenti di italiano, storia e geografia (A043, A050, A051, A052) e che prove aggiuntive sono previste per il latino (A051) e il greco (A052).

Senza dubbio avrebbero potuto scrivere questa seconda parte (contenuta nel programma allegato) in modo più chiaro!

Certamente si deve chiarire la questione ponendo un quesito al Ministero. Non possiamo basarci sulle nostre interpretazioni.
Quindi supponi che la prova scritta sarà solo di Italiano. Le altre materie (Storia e Geografia) dovrebbero dunque essere oggetto della prova orale. Ma a questo punto la prova orale non consisterebbe più solo nella simulazione di una lezione e nella relativa discussione, ma anche in una verifica orale dei contenuti disciplinari...

Sì! E non dimentichiamo l'Educazione civica e tutto ciò che è indicato nelle "Avvertenze generali"!
Ma allora la prova orale durerà ore... Prima chiederanno Storia, Educazione civica, Geografia, poi la simulazione della lezione, poi la discussione sulla simulazione... A me sembra strano...

Per fare qualche domanda non occorrono ore. Non c'è nemmeno un ordine prestabilito. Si può, per esempio, partire dalla lezione e poi approfondire alcuni argomenti correlati. Possono chiederci qualunque argomento del programma allegato al decreto! Non è strano, anzi è ovvio. Fidati! :-D

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da elislov Ven Set 28, 2012 3:56 pm

mariaelena ha scritto:Scusate, ma non c'è nessuno della 43 o 50 che si sta ponendo il problema? Voi come procedete per la preparazione?

In effetti è una contraddizione! Altra imprecisione del bando... uffa... secondo me nella seconda parte, là dove fa riferimento alle prove per la 51 e la 52,hanno fatto copia e incolla delle diciture del bando del '99 quando la prova scritta era solo di Italiano (un temone). Invece la prova scritta di questo concorso saranno domande aperte di Italiano, Storia e Geografia, però ci vuole qualcuno che lo confermi...

vedrete che le prove orali, come per il concorso SSIS, saranno tutte diverse da regione a regio, alla faccia del concorso nazionale! Ogni commissione interpreterà a modo suo il bando!

elislov

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Ven Set 28, 2012 4:09 pm

antol ha scritto:
mariaelena ha scritto:
antol ha scritto:
mariaelena ha scritto:
antol ha scritto:Premesso che occorre un chiarimento da parte del Ministero, provo a fare un'ipotesi.

La prova scritta, a mio parere, sarà esclusivamente di italiano, come ben specificato nella prima parte del decreto.

Nella seconda parte da te citata, secondo me, si vuole specificare che la prova scritta sarà unica per tutte le classi di concorso che prevedono gli insegnamenti di italiano, storia e geografia (A043, A050, A051, A052) e che prove aggiuntive sono previste per il latino (A051) e il greco (A052).

Senza dubbio avrebbero potuto scrivere questa seconda parte (contenuta nel programma allegato) in modo più chiaro!

Certamente si deve chiarire la questione ponendo un quesito al Ministero. Non possiamo basarci sulle nostre interpretazioni.
Quindi supponi che la prova scritta sarà solo di Italiano. Le altre materie (Storia e Geografia) dovrebbero dunque essere oggetto della prova orale. Ma a questo punto la prova orale non consisterebbe più solo nella simulazione di una lezione e nella relativa discussione, ma anche in una verifica orale dei contenuti disciplinari...

Sì! E non dimentichiamo l'Educazione civica e tutto ciò che è indicato nelle "Avvertenze generali"!
Ma allora la prova orale durerà ore... Prima chiederanno Storia, Educazione civica, Geografia, poi la simulazione della lezione, poi la discussione sulla simulazione... A me sembra strano...

Per fare qualche domanda non occorrono ore. Non c'è nemmeno un ordine prestabilito. Si può, per esempio, partire dalla lezione e poi approfondire alcuni argomenti correlati. Possono chiederci qualunque argomento del programma allegato al decreto! Non è strano, anzi è ovvio. Fidati! :-D
Mi fido, mi fido :-D Mi piacerebbe solo avere più certezze...Almeno per prepararmi con maggiore serenità...

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Ven Set 28, 2012 4:10 pm

elislov ha scritto:
mariaelena ha scritto:Scusate, ma non c'è nessuno della 43 o 50 che si sta ponendo il problema? Voi come procedete per la preparazione?

In effetti è una contraddizione! Altra imprecisione del bando... uffa... secondo me nella seconda parte, là dove fa riferimento alle prove per la 51 e la 52,hanno fatto copia e incolla delle diciture del bando del '99 quando la prova scritta era solo di Italiano (un temone). Invece la prova scritta di questo concorso saranno domande aperte di Italiano, Storia e Geografia, però ci vuole qualcuno che lo confermi...

vedrete che le prove orali, come per il concorso SSIS, saranno tutte diverse da regione a regio, alla faccia del concorso nazionale! Ogni commissione interpreterà a modo suo il bando!
L'ipotesi del copia incolla è molto interessante! Quanta cura...

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Anche io temo che si tratterà di una prova a domande aperte sulle tre discipline ... si prefigura bella complessa :-(

Messaggio Da tapina Ven Set 28, 2012 4:54 pm

elislov ha scritto:
mariaelena ha scritto:Scusate, ma non c'è nessuno della 43 o 50 che si sta ponendo il problema? Voi come procedete per la preparazione?

In effetti è una contraddizione! Altra imprecisione del bando... uffa... secondo me nella seconda parte, là dove fa riferimento alle prove per la 51 e la 52,hanno fatto copia e incolla delle diciture del bando del '99 quando la prova scritta era solo di Italiano (un temone). Invece la prova scritta di questo concorso saranno domande aperte di Italiano, Storia e Geografia, però ci vuole qualcuno che lo confermi...

vedrete che le prove orali, come per il concorso SSIS, saranno tutte diverse da regione a regio, alla faccia del concorso nazionale! Ogni commissione interpreterà a modo suo il bando!

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da tapina Ven Set 28, 2012 4:56 pm

Mamma mia, che confusione! Si vede che non sono molto pratica del forum ...
Copio e incollo: Anche io temo che si tratterà di una prova a domande aperte sulle tre discipline ... si prefigura bella complessa :-(

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da antol Ven Set 28, 2012 5:33 pm

Penso prevalga quello che c'è scritto sul decreto (prova di Italiano). I programmi sono allegati alla legge e non dovrebbero contraddirla! Comunque bisogna chiarire la questione. Mandiamo delle e-mail al Ministro?

L'ipotesi del "copia e incolla" dal bando del 1999 è plausibile, ma chi ha detto che la prova consisterà in domande di Italiano, Storia e Geografia?

Nel documento ufficiale leggiamo due cose diverse! Un chiarimento ufficiale è necessario.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da profnadia Ven Set 28, 2012 9:26 pm

io mi sto concentrando sui quiz.
al momento, dopo anni e anni di precariato, sono la cosa che mi preoccupa di più.

comunque interpreto
scritto di italiano valido per tutte le 4 classi e poi a crescere, latino e greco.

profnadia

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Dom Set 30, 2012 2:58 pm

up

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 30, 2012 3:27 pm

Kyala ha scritto:Scusate se invece di rispondere aggiungo un'altra domanda: dato che per A043 e A050 c'è un unico scritto e un unico orale, questo vuol dire un unico punteggio e dunque unica graduatoria di vincitori. Sbaglio?

no, le graduatorie sono distinte. il punteggio uguale

art. 8 del bando

AA.DD. 4 e 9 " Il superamento di detta prova orale consente l'inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell'ambito disciplinare n. 4 (A043 - A050)"

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Lun Ott 01, 2012 10:02 am

Lalla, potresti darci la tua opinione sulla questione?
Ripropongo il problema, sperando in una vostra opinione. Il decreto dice:
Il candidato deve sostenere la prova scritta
obbligatoria e comune di Italiano. Il mancato superamento di detta prova comporta l’esclusione
dalla valutazione delle prove successive. Il superamento della prova scritta di Italiano ammette alla
prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia.
Poi invece dice:
‐ Un’unica prova scritta di italiano, storia e geografia per le classi di concorso A043, A050;
A051; A052.
Quindi due cose in contraddizione tra di loro!

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da pepe Lun Ott 01, 2012 3:57 pm

Il bando così prescrive: "Prova scritta: cfr. avvertenze generali. Sono previste le seguenti prove scritte:
- Un’unica prova scritta di italiano, storia e geografia per le classi di concorso A043, A050; A051;
A052. E’ consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana."

Il problema dell'ambiguità subentrerà non tanto sulle materie dello scritto, che sono tre e non una, quanto al momento del passaggio alle altre prove, perchè il testo del bando prevede che chi avrà superato lo scritto di Italiano potrà svolgere le prove successive e non chi avrà superato la prova scritta di Italiano, Storia e Geografia. Vedrete che si scateneranno ricorsi da parte di chi non ha passato lo scritto, ma magari nelle domande di Italiano è andato meglio che in quelle di Storia e Geografia motivo per cui rivendicherà l'accesso alle altre prove.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da zarina Mar Ott 02, 2012 9:10 am

Secondo la guida di OS pubblicata oggi: "AA.DD. 4 e 9 (cl. 43/A / 50/A - 51/A - 52/A).

1) Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Italiano. Il mancato superamento di detta prova comporta l’esclusione dalla valutazione delle prove successive.

2) Il superamento della prova scritta di Italiano ammette alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia.

3) Il superamento di detta prova orale consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A - 50/A).

"

zarina

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Mar Ott 02, 2012 9:30 am

zarina ha scritto:Secondo la guida di OS pubblicata oggi: "AA.DD. 4 e 9 (cl. 43/A / 50/A - 51/A - 52/A).

1) Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Italiano. Il mancato superamento di detta prova comporta l’esclusione dalla valutazione delle prove successive.

2) Il superamento della prova scritta di Italiano ammette alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia.

3) Il superamento di detta prova orale consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A - 50/A).

"
Ok, quindi secondo la guida: prova scritta di Italiano e prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia. In sostanza per lo scritto dovremmo preparare "solo" italiano.

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da zarina Mar Ott 02, 2012 9:39 am

A me il dubbio resta...e, ripeto, non è un dettaglio..

zarina

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Mar Ott 02, 2012 9:43 am

A me sembra strano che la prova orale segua una modalità diversa rispetto alle altre classi di concorso. Per la a043 a050 sarebbe una verifica orale sulle conoscenze discipliinari e non una simulazione di lezione. C'è un errore di fondo nel bando, secondo me.

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da pepe Mar Ott 02, 2012 10:06 am

mariaelena ha scritto:A me sembra strano che la prova orale segua una modalità diversa rispetto alle altre classi di concorso. Per la a043 a050 sarebbe una verifica orale sulle conoscenze discipliinari e non una simulazione di lezione. C'è un errore di fondo nel bando, secondo me.

Hanno copiato e incollato dal vecchio bando, il che implica che si trasformerà in polverone.
Vorrei che un amministratore del forum ci chiarisse la questione dello scritto: scritto di solo Italiano o scritto di Italiano, Storia e Geografia? Oppure non si può chiarire la questione e bisogna interpellare il Miur per un chiarimento?

Help!!!!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da pepe Mar Ott 02, 2012 10:11 am

mariaelena ha scritto:A me sembra strano che la prova orale segua una modalità diversa rispetto alle altre classi di concorso. Per la a043 a050 sarebbe una verifica orale sulle conoscenze discipliinari e non una simulazione di lezione. C'è un errore di fondo nel bando, secondo me.

@mariaelena: prova a cambiare il titolo del topic, magari attiri l'attenzione degli amministratori (es. scritto 43/50 solo Italiano o Italiano, storia, geografia?).
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da mariaelena Mar Ott 02, 2012 10:18 am

pepe ha scritto:
mariaelena ha scritto:A me sembra strano che la prova orale segua una modalità diversa rispetto alle altre classi di concorso. Per la a043 a050 sarebbe una verifica orale sulle conoscenze discipliinari e non una simulazione di lezione. C'è un errore di fondo nel bando, secondo me.

@mariaelena: prova a cambiare il titolo del topic, magari attiri l'attenzione degli amministratori (es. scritto 43/50 solo Italiano o Italiano, storia, geografia?).
fatto. ora cerchiamo di mantenerlo in alto.

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da antol Mar Ott 02, 2012 10:28 am

mariaelena ha scritto:A me sembra strano che la prova orale segua una modalità diversa rispetto alle altre classi di concorso. Per la a043 a050 sarebbe una verifica orale sulle conoscenze discipliinari e non una simulazione di lezione. C'è un errore di fondo nel bando, secondo me.

Mariaelena, dov'è l'errore? Perché parli di modalità diversa rispetto alle altre discipline? Per la prova orale i contenuti mi sembrano chiari. Leggi le "Avvertenze generali" che riguardano tutte le discipline: "Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento". Poi l'articolo 10: "La prova orale, distinta per ciascun posto o classe di concorso, ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle medesime nonché la capacità di trasmissione delle stesse e la capacità di progettazione didattica..."
La simulazione della lezione non esclude la verifica dei contenuti disciplinari!
Tra l'altro i programmi allegati esplicitano i contenuti da studiare.

Per quanto riguarda la prova scritta, ribadisco che, a mio parere, sarà soltanto di italiano. Il testo del decreto lo dice chiaramente. Nel programma allegato hanno fatto un po' di confusione e si sono espressi male per distinguere le classi A043/A050 dalla A051 e dalla A052.

Ovviamente il mio parere conta poco. E qualsiasi interpretazione (anche degli esperti del sito) rimarrebbe un parere. L'unico che può chiarire la questione è il MIUR.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia? - Pagina 2 Empty Re: scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.