Assegni famigliari quando richiederli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegni famigliari quando richiederli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegni famigliari quando richiederli?

4 partecipanti

Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da alina Mer Ott 10, 2012 12:24 pm

Salve, sono una neo immessa in ruolo. Avevo intenzione di richiedere gli assegni famigliari, dal momento che mio marito non li percepisce.
Relativamente all'anno 2011 (1 Gennaio al 31 dicembre) mio marito ha percepito un reddito come lavoratore autonomo superiore al mio come precaria, per cui mi hanno detto che non potevo richiedere gli AF e non l'ho fatto.
Relativamente invece all'anno 2012 (1 Gennaio al 31 Dicembre) il mio reddito di docente è stato superiore al suo.
A partire da quando potrò presentare la richiesta alla mia scuola per ottenere gli assegni famigliari?
Grazie e spero di essermi spiegata.

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da fradacla Mer Ott 10, 2012 6:47 pm

Non si tratta di avere un reddito superiore, ma nel totale del reddito familiare il lavoro dipendente deve pesare almeno per il 70%.
Questa regola almeno vigeva fino all'ultima volta che ho letto le circolari, ora potrebbe essere cambiata, ma ne dubito.

Il 2012 non è ancora finito, come puoi sapere quale sarà a consuntivo il reddito familiare?
La domanda per l'assegno si fa di solito a giugno dell'anno in corso, riportando i dati reddituali appena dichiarati nel 730 o nell'Unico relativi all'anno precedente.
Se tanto mi dà tanto, a giugno 2012 non avresti potuto fare domanda, perché il reddito del 2011 era sicuramente sbilanciato. Dovrai aspettare giugno 2013 avendo allora a disposizione i dati del reddito 2012.
Spero anch'io di essermi spiegata :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da alina Mer Ott 10, 2012 7:02 pm

fradacla ha scritto:Non si tratta di avere un reddito superiore, ma nel totale del reddito familiare il lavoro dipendente deve pesare almeno per il 70%.
Questa regola almeno vigeva fino all'ultima volta che ho letto le circolari, ora potrebbe essere cambiata, ma ne dubito.

Il 2012 non è ancora finito, come puoi sapere quale sarà a consuntivo il reddito familiare?
La domanda per l'assegno si fa di solito a giugno dell'anno in corso, riportando i dati reddituali appena dichiarati nel 730 o nell'Unico relativi all'anno precedente.
Se tanto mi dà tanto, a giugno 2012 non avresti potuto fare domanda, perché il reddito del 2011 era sicuramente sbilanciato. Dovrai aspettare giugno 2013 avendo allora a disposizione i dati del reddito 2012.
Spero anch'io di essermi spiegata :-))

E' chiarissimo grazie. So già ad oggi con sicurezza quale sarà il consuntivo del 2012, perciò mi auguravo di poter richiedere gli assegni almeno da Gennaio 2013, anche perché mio marito non li percepisce. Non c'è nessuna possibilità di richiederli prima?

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da fradacla Mer Ott 10, 2012 8:30 pm

alina ha scritto:

So già ad oggi con sicurezza quale sarà il consuntivo del 2012, perciò mi auguravo di poter richiedere gli assegni almeno da Gennaio 2013, anche perché mio marito non li percepisce. Non c'è nessuna possibilità di richiederli prima?

Da quello che leggo nel link in calce, le tabelle con i redditi di riferimento vengono pubblicate ogni anno a giugno e l'ANF viene corrisposto per i dodici mesi successivi. A rigor di logica, questo escluderebbe di poter presentare la domanda prima, non essendoci le tabelle aggiornate.
Insisto però su un dettaglio: il tuo reddito da dipendente del 2012 sarà certificato dal CUD, non da tuoi calcoli, che, per quanto precisi, non lo sono fino all'euro; il CUD non viene consegnato prima di marzo.
Per quanto riguarda tuo marito, se ha un reddito da lavoro autonomo, a meno che sappia con certezza di dover dichiarare zero, dovrà comunque far riferimento ad un modello Unico che sarà disponibile intorno ad aprile 2013. Quando compili la domanda, autocertifichi, quindi sei responsabile di eventuali difformità, anche in buona fede, rispetto alle dichiarazioni fiscali.

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit--i/Ordinament/Assegno-per-il-nucleo-familiare/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da alina Mer Ott 10, 2012 8:41 pm

fradacla ha scritto:
alina ha scritto:

So già ad oggi con sicurezza quale sarà il consuntivo del 2012, perciò mi auguravo di poter richiedere gli assegni almeno da Gennaio 2013, anche perché mio marito non li percepisce. Non c'è nessuna possibilità di richiederli prima?

Da quello che leggo nel link in calce, le tabelle con i redditi di riferimento vengono pubblicate ogni anno a giugno e l'ANF viene corrisposto per i dodici mesi successivi. A rigor di logica, questo escluderebbe di poter presentare la domanda prima, non essendoci le tabelle aggiornate.
Insisto però su un dettaglio: il tuo reddito da dipendente del 2012 sarà certificato dal CUD, non da tuoi calcoli, che, per quanto precisi, non lo sono fino all'euro; il CUD non viene consegnato prima di marzo.
Per quanto riguarda tuo marito, se ha un reddito da lavoro autonomo, a meno che sappia con certezza di dover dichiarare zero, dovrà comunque far riferimento ad un modello Unico che sarà disponibile intorno ad aprile 2013. Quando compili la domanda, autocertifichi, quindi sei responsabile di eventuali difformità, anche in buona fede, rispetto alle dichiarazioni fiscali.

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit--i/Ordinament/Assegno-per-il-nucleo-familiare/

E' giusto non posso rischiare senza avere le carte alla mano. Però adesso mi sorge un dubbio, lo scorso anno scolastico ho lavorato da febbraio a giugno 2012, quindi secondo il tuo ragionamento in quel periodo faceva ancora riferimento il reddito 2010 per la richiesta degli assegni, giusto? In base al reddito 2010 avrei potuto richiederli, ma non l'ho fatto, posso ancora fare domanda e se sì anche direttamente all'INPS?
Grazie tante per l'aiuto che mi stai dando.

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da fradacla Gio Ott 11, 2012 8:59 am

Se rileggi la mia prima risposta, vedrai che stai confondendo le date :-)
A giugno 2012, in una ipotetica domanda di assegni, avresti dovuto fare riferimento al reddito 2011, non 2010.

Premetto che sono poco pratica della materia, quindi aspetta qualcuno più esperto e prendi le mie risposte come ipotesi.
Si chiede alla scuola presso cui si è in servizio; viene erogato nei mesi in cui c'è prestazione lavorativa* e retribuzione; credo che si chieda all'Inps solo in relazione all'indennità disoccupazione.

*o comunque qundo la retribuzione spetta anche in assenza di prestazione, tipo la maternità o la malattia
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da eutelia75 Gio Ott 11, 2012 10:17 am

in ogni caso può presentare richiesta anche adesso, compilando il modulo apposito, tramite scuola; se risulta beneficiaria avrà diritto agli arretrati dal giorno della nascita del figlio; deve far rif. alle denunce 2011 presentate a mag/giu 2012 (730, Unico); prima di presentare la domanda conviene che controlli il totale dei redditi: se almeno il 70% è reddito da lavoro dipendente, allora potrà chiederli, in caso contrario non spettano;

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da fradacla Gio Ott 11, 2012 11:30 am

eutelia75 ha scritto:in ogni caso può presentare richiesta anche adesso, compilando il modulo apposito, tramite scuola; se risulta beneficiaria avrà diritto agli arretrati dal giorno della nascita del figlio; deve far rif. alle denunce 2011 presentate a mag/giu 2012 (730, Unico); prima di presentare la domanda conviene che controlli il totale dei redditi: se almeno il 70% è reddito da lavoro dipendente, allora potrà chiederli, in caso contrario non spettano;
Sì, ma lei ha già detto ad abundantiam che il reddito 2011 del suo compagno (lavoro autonomo) è stato superiore al suo, ergo, non le spettano.
Si sta ponendo il problema per la domanda del prossimo anno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da alina Gio Ott 11, 2012 1:29 pm

fradacla ha scritto:Se rileggi la mia prima risposta, vedrai che stai confondendo le date :-)
A giugno 2012, in una ipotetica domanda di assegni, avresti dovuto fare riferimento al reddito 2011, non 2010.


Dal link che mi hai gentilmente postato però leggo "Nuovi limiti di reddito familiare da considerare, elaborati sulla base del reddito conseguito nel 2011, ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2012 - 30 giugno 2013."
Per cui fino al 30 giugno 2012 si fa riferimento al reddito 2010 o no?

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da fradacla Gio Ott 11, 2012 8:29 pm

alina ha scritto:
Per cui fino al 30 giugno 2012 si fa riferimento al reddito 2010 o no?

Sì, ma per l'assegno che spetta da luglio 2011 a giugno 2012.
Se in quel periodo hai percepito retribuzioni, se il nucleo familiare e il reddito 2010 rientravano nei parametri di allora, avresti potuto fare la domanda a partire da giugno 2011 per assegni con decorrenza immediata e scadenza a giugno 2012.

Puoi farla anche adesso, chiedendo gli assegni arretrati e usando come riferimento le tabelle relative.

Nella tua prima domanda, però, ti eri focalizzata sulla mancanza di requisiti per il reddito 2011, sicché sembrava che quello 2010 fosse stato scartato per la stessa ragione :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da mariac756 Gio Ott 11, 2012 8:42 pm

scusate se mi intrometto nella discussione, sono entrata di ruolo quest'anno e per la prima volta tramite segreteria ho richiesto gli assegni familiari, adesso a settembre 2012, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi anno 2011... come posso fare per richiedere gli arretrati? mi interessano gli anni 2010 e 2011. grazie
mariac756
mariac756

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da alina Gio Ott 11, 2012 8:46 pm

fradacla ha scritto:
alina ha scritto:
Per cui fino al 30 giugno 2012 si fa riferimento al reddito 2010 o no?

Sì, ma per l'assegno che spetta da luglio 2011 a giugno 2012.
Se in quel periodo hai percepito retribuzioni, se il nucleo familiare e il reddito 2010 rientravano nei parametri di allora, avresti potuto fare la domanda a partire da giugno 2011 per assegni con decorrenza immediata e scadenza a giugno 2012.

Puoi farla anche adesso, chiedendo gli assegni arretrati e usando come riferimento le tabelle relative.

Nella tua prima domanda, però, ti eri focalizzata sulla mancanza di requisiti per il reddito 2011, sicché sembrava che quello 2010 fosse stato scartato per la stessa ragione :-)

Grazie mille sei stato gentilissimo/a. Il problema è che il reddito di mio marito essendo autonomo ed il mio essendo precaria, non è mai lo stesso anno dopo anno, grazie richiederò gli arretrati allora :-)

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni famigliari quando richiederli? Empty Re: Assegni famigliari quando richiederli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.