HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

5 partecipanti

Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da enricastella Lun Mag 23, 2011 7:06 pm

A gennaio ho chiesto all'inps gli assegni familiari per mia figlia nata 2 anni fa. Dopo un mese mi è arrivato foglio che attesta che la bimba possa essere messa nel mio nucleo familiare fino al 2016. c'è pure scritto che questo foglio lo devo dare al mio datore di lavoro.
Ma che vuol dire?
Inoltre, quando ho fatto tale domanda non ero sposata col padre della bimba, poi abbiamo deciso di sposarci e abbiamo fatto tutto velocemente , dopo che mi era arrivato il foglio.
Quindi forse ora che sono sposata non ne ho più diritto? Mio marito è medico quindi potrei esserne fuori per una questione di somma dei 2 redditi?
Grazie 1000...

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da enricastella Gio Mag 26, 2011 11:56 pm

nessuno sa aiutarmi?

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da salvia1952 Ven Mag 27, 2011 10:55 am

enricastella ha scritto:A gennaio ho chiesto all'inps gli assegni familiari per mia figlia nata 2 anni fa. Dopo un mese mi è arrivato foglio che attesta che la bimba possa essere messa nel mio nucleo familiare fino al 2016. c'è pure scritto che questo foglio lo devo dare al mio datore di lavoro.
Ma che vuol dire?
Inoltre, quando ho fatto tale domanda non ero sposata col padre della bimba, poi abbiamo deciso di sposarci e abbiamo fatto tutto velocemente , dopo che mi era arrivato il foglio.
Quindi forse ora che sono sposata non ne ho più diritto? Mio marito è medico quindi potrei esserne fuori per una questione di somma dei 2 redditi?
Grazie 1000...

gli assegni famigliari vengono concessi al nucleo famigliare; nel tuo caso, siete tuo marito, tu e la bimba; tu compili il modulo con la richiesta degli assegni, dichiari il tuo reddito e quello del coniuge (se siete solo voi nello stato di famiglia) dividendolo fra redditi da lavoro dipendente, lavoro autonomo e aggiungendo tutti gli altri redditi che vanno dichiarati sul 730 o unico; se il totale dei vostri redditi è composto almeno per il 70% da lavoro dipendente avrete diritto agli assegni, calcolati secondo tabelle ben precise; può essere che, pur avendone diritto,non vi vengano dati poichè superate la soglia massima oltre la quale non vi vengono erogati (esempio: 100% lavoro dipendente, totale importo 10, il max per avere l'assego era 9, quindi siete fuori)

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da enricastella Ven Mag 27, 2011 1:08 pm

grazie mille!!

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da malibustacy Ven Mag 27, 2011 3:10 pm

Assegni Familiari
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da enricastella Ven Mag 27, 2011 3:44 pm

familiari e famigliari sono entrambi attestati nei dizionari, con lo stesso significato, anche se di norma dal secondo si rimanda al primo, segnalando che quest'ultimo (familiare) e' ancora la forma considerata piu' corretta. L'unica differenza tra i due termini e' che il primo e' il sostantivo di derivazione latina (familiaris), mentre il secondo si rifa' etimologicamente direttamente al termine italiano (famiglia).
Fonti:
Accademia della Crusca

grazie prof, dell'attenzione...

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da enricastella Ven Mag 27, 2011 3:49 pm

tieni, ti aggiungo pure questo:
se vogliamo sottilizzare il Manzoni nei suoi Promessi Sposi usa di più la forma "famigliare" e i suoi derivati mentre pochissime volte "familiari" come pure scrivevano "famigliare" il Tommaseo e il Carducci mentre il Rigutini la considerava una forma scorretta e Croce preferiva "familiare". Una probabile spiegazione potrebbe essere quella che "famiglia" è una grafia più antica derivando direttamente dal latino volgare con la trasformazione fonetica di "lj" in "gli" mentre "familiare" è una forma posteriore ripresa dal latino classico.
Alcuni studiosi poi operano anche una distinzione di significato, vanno bene entrambe le forme se l'aggettivo è attinente alla famiglia e ai rapporti fra i suoi membri mentre è più consono "familiare" se si vuole significare qualcosa di conosciuto, abituale

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da malibustacy Ven Mag 27, 2011 5:36 pm

ok, grazie prof della lezione :;))
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da enricastella Ven Mag 27, 2011 11:36 pm

siccome ho la laurea con indirizzo in linguistica e glottodidattica mi son sentita punta sul vivo ;)) eppoi, si è prof dentro...

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da drifis_ Ven Mar 02, 2012 12:17 pm

vorrei sapere:
Ad Aprile nascerà il mio cucciolino, per l'eventuale richiesta di assegni familiari e per aggiungerlo per le detrazioni dei familiari a carico dovrò aspettare l'eventuale nuova supplenza del prossimo anno o si fa subito (dopo la nascita ovviamente :P)?
A chi si fa la dichiarazione, a scuola all'inps o on-line?
In ogni caso, poichè mio marito ha un lavoro in azienda privata con contratto a TI potrebbe avanzare lui la richiesta "caricandoselo" al 100% per le detrazioni e facendo lui la richiesta di assegni?
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da fradacla Ven Mar 02, 2012 3:56 pm

Per la richiesta di detrazioni per figlio a carico, la domanda si fa alla nascita del bambino per i restanti mesi dell'anno; si presenta al datore di lavoro; ai fini fiscali, tuo marito può chiedere la detrazione al 100% solo se il suo reddito è superiore al tuo. Diversamente, la detrazione va chiesta da entrambi al 50%.
In verità, potresti chiederla tu al 100% anche avendo un reddito inferiore, ma, al momento del 730, non potresti confermarla e dovrebbe chiederla tuo marito.
Anche la domanda per l'assegno al nucleo familiare va presentata al datore di lavoro (all'INPS solo da particolari categorie di lavoratori); la soluzione più semplice mi sembra che la faccia tuo marito, visto che mi sembra di capire che il tuo reddito è ballerino.
Auguri! :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da drifis_ Ven Mar 02, 2012 6:12 pm

Grazie mille per gli auguri e per le informazioni, sei stata gentilissima!
Sì il mio reddito è ballerino quest anno è inferiore a quello di mio marito ma quando prendo incarico pieno invece lo supero un po'
Se ho capito bene allora per la detrazione 50% ciascuno alla nascita del piccolo al datore di lavoro (per me scuola e a questo punto approfitto per chiedere: quest'anno ho 8ore dal provveditorato in una scuola e 4 da GI in un'altra la richiesta è unica o va fatta due volte, una per ciascuna scuola?)
Per gli assegni può chiederli direttamente mio marito
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da fradacla Ven Mar 02, 2012 11:36 pm

drifis_ ha scritto:
Sì il mio reddito è ballerino quest anno è inferiore a quello di mio marito ma quando prendo incarico pieno invece lo supero un po'
Se ho capito bene allora per la detrazione 50% ciascuno alla nascita del piccolo al datore di lavoro (per me scuola e a questo punto approfitto per chiedere: quest'anno ho 8ore dal provveditorato in una scuola e 4 da GI in un'altra la richiesta è unica o va fatta due volte, una per ciascuna scuola?)
Per gli assegni può chiederli direttamente mio marito
Allora sicuramente conviene chiederle al 50% e confermarlo anche al momento del 730.
Se sei pagata contemporaneamente dal Tesoro e da una scuola, potresti chiedere la detrazione ad entrambi, ma è più prudente limitare la domanda solo al Tesoro; le detrazioni sommate potrebbero portarti a debito al momento del 730. Tanto, recupererai le eventuali detrazioni mancate con la dichiarazione dei redditi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI? Empty Re: HO DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMIGLIARI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.