lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

+3
morolto
Nepheli
riccione
7 partecipanti

Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da riccione Sab Ott 13, 2012 12:42 pm

dii la tua ,lo sciopero di ieri e' servito a niente ,e' tutto scritto alla fine decidono sempre loro x noi precari e' la fine

riccione

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 06.12.11
Località : riccione

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Nepheli Sab Ott 13, 2012 1:06 pm

Manifestazione MIUR - ieri mattina c'è stato un incontro con il Dott. De Angelis (ufficio ata) che a domanda diretta ha dichiarato che fino a dicembre non firmeranno il decreto - è inapplicabile per tutte le contraddizioni di cui abbiamo già parlato in queste settimane, prima fra tutte la mancanza di almeno 1100 posti per altrettanti docenti che diventerebbero soprannumerari. Per quanto riguarda la questione precari A.A./A.T., De Angelis ha chiesto di mandargli un documento con tutte le nostre richieste, nel più breve tempo possibile (Maida andrà in pensione a breve ed è lui che conosce tutta la nostra situazione ed eventualmente può accogliere le nostre richieste).
Anche alla funz Pubbl é andata bene. Per la prima volta abbiamo sentito dire da un Funzionario che era a conoscenza della situazione degli a.a.: ci ha ricevuto La Dott.ssa Barillà che, avendo già seguito le nostre vicende (tagli, mobiltà, ecc.) ha dichiarato appunto... "siete stati già penalizzati dalla mobilità!!!!!!!!!!!!! La Dott.ssa Barillà è il Direttore del settore "Assunzioni": stanno ancora studiando il testo del Decreto firmato da Profumo e ancora devono valutare cifre e numeri che il Miur gli sta ancora fornendo (ancora!!!!) Quindi, Patroni Griffi non ha firmato... Da parte loro c'è la volontà di trovare le risorse (i famosi 100 milioni di euro che servono per la copertura finanziaria di tutta l'operazione - lasciare gli inidonei a svolgere i compiti per cui oggi sono idonei senza sbatterli in segreteria e sbattere fuori noi!!!). SE vogliono sanno benissimo dove trovarli. E vedrete che con le elezioni imminenti li troveranno eccome, con la bomba degli inidonei che rischia di scoppiargli tra le mani!!! Tutto ora si sposta sul piano politico. La Cgil sta tentando di scippare ai Cobas e agli Inidonei stessi la paternità di un anno di battaglie e opposizione al transito forzoso degli inidonei sui posti ata,e alla Funz. Pubbl. sono per la maggior parte Cgil. Ieri alla manifestazione hanno chiamato sul palco una inidonea non vedente per far passare proprio questo messaggio. Ma sempre ieri De Angelis al Miur ha dichirato che nessuna delle Organizzazioni sindacali confederali ha mai proposto nulla per trovare una soluzione diversa al loro passaggio. Perchè sono state loro a venderci in cambio della mobilità professionale dei c.s. Hanno seminato vento e raccoglieranno tempesta!!!!


Ultima modifica di Nepheli il Sab Ott 13, 2012 3:02 pm - modificato 1 volta.

Nepheli

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da morolto Sab Ott 13, 2012 1:35 pm

ma la fonte di tutto cio' qual'e'?

morolto

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Nepheli Sab Ott 13, 2012 3:00 pm

I Precari Ata di Roma, Napoli, Catania, L'Aquila, Torino (e qualcun altro mi sfugge) che ieri hanno partecipato alle manifestazioni e agli incontri tenutisi presso i due Ministeri la mattina ed il pomeriggio, insieme ai doc. inidonei e ai rappresentanti dei Cobas scuola. Questi ultimi sono l'unica sigla sindacale che a tutti gli incontri con i dirigenti del Miur, della Funzione Pubblica, ma anche presso le sedi dei partiti politici con cui è stato possibile interloquire (in modo trasversale lungo tutto l'arco delle rappresentanze parlamentari) si sono sempre seduti al tavolo insieme ai lavoratori ed hanno lasciato a loro esporre problemi, criticità, richieste. La politica la fanno innanzitutto i cittadini.

Nepheli

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da riccione Sab Ott 13, 2012 3:46 pm

x nesema cosa ne pensi su tutto quello che e' successo ieri ? il miur fara' qualcosa ?

riccione

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 06.12.11
Località : riccione

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Antonio22 Sab Ott 13, 2012 4:06 pm

Beh, mi sembrano ottimi risultati, dopo anni di totale indifferenza da parte della classe politica. Se non altro, un minimo di considerazione!

Antonio22

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 17.11.11
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da pavi Sab Ott 13, 2012 4:54 pm

Daniela Perrone 13 ottobre 10.32.06
Manifestazione MIUR - ieri mattina c'è stato un incontro con il Dott. De Angelis (ufficio ata) che a domanda diretta ha dichiarato che fino a dicembre non firmeranno il decreto - è inapplicabile per tutte le contraddizioni di cui abbiamo già parlato in queste settimane, prima fra tutte la mancanza di almeno 1100 posti per altrettanti docenti che diventerebbero soprannumerari. Per quanto riguarda la questione precari A.A./A.T., De Angelis ha chiesto di mandargli un dococumento con tutte le nostre richieste, nel più breve tempo possibile (Maida andrà in pensione a breve ed è lui che conosce tutta la nostra situazione ed eventualmente può accogliere le nostre richieste).
Anche alla funz Pubbl é andata bene. Per la prima volta abbiamo sentito dire da un Funzionario che era a conoscenza della situazione degli a.a.: ci ha ricevuto La Dott.ssa Barillà che, avendo già seguito le nostre vicende (tagli, mobiltà, ecc.) ha dichiarato appunto... "siete stati già penalizzati dalla mobilità!!!!!!!!!!!!!. Stanno ancora studiando il decreto ed i "numeri" (N. inidonei e N. posti disponibili regione per regione)!!! Tutto ora si sposta sul piano politico. La Cgil sta tentando di scippare ai Cobas e agli Inidonei stessi la paternità di un anno di battaglie. Noi ata dobbiamo sfruttare il momento x tentare di ottenere qualcosa .. Io sono fiduciosa...

pavi

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 14, 2012 11:16 am

il problema vero è la mancata unione/coordinamento/azione tra i sindacati...

uno sciopero VERAMENTE valido fu quello del 30 ottobre 2008 dove TUTTE le sigle sindacali erano unite nel chiedere/scioperare ....

se torna l'unita sindacale otteniamo qualcosa... altrimenti gli scioperi "sparsi" servono a poco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Nepheli Dom Ott 14, 2012 4:17 pm

Da Renata Romagnoli:

Resoconto dell'incontro tra Inidonie/Precati A.A./ITP con la Dott.ssa Barillà - Ministero Funzione Pubblica.


https://www.youtube.com/watch?v=o_3i4x7b1T4&feature=youtu.be

Nepheli

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da dado17 Lun Ott 15, 2012 2:12 pm

per Nepheli:
non so chi tu sia ma se segui la lotta dei docenti inidonei, e soprattutto se anche tu sei un docente inidoneo, probabilmente ci siamo già visti ai convegni del CESP o, se hai partecipato, ai sit in di questa estate.
Io sono il marito della docente che è salita sul palco alla manifestazione CGIL che innanzitutto è ipovedente e non "non vedente" come tu hai detto.
Mi dispiace della tua interpretazione dei fatti ma li devo riportare nella loro verità e completezza per non scatenare inutili polemiche.

Intanto c'è da dire che riguardo alla questione degli inidonei, per chi ancora non lo sapesse, il movimento di protesta è nato autonomamente da un gruppo di docenti in questa situazione. A supporto di questo poi c'è stato l'interessamento, che col tempo è stato sempre più importante, del sindacato dei COBAS al quale nessuno toglierà il merito e la nostra stima e ringraziamento.

L'intervento di mia moglie sul palco della manifestazione è stato richiesto effettivamente da un delegato di CGIL, ma prima di partecipare lei ha avvisato sia chi a Roma coordina le iniziative del gruppo di docenti inidonei, che la persona di riferimento dei Cobas che erano quindi informati della cosa.
Poi nell'intervento sul palco è stato detto, facendo un appunto proprio alla CGIL, che i sindacati maggiori fino adesso sono stati latitanti sull'argomento e ora si stanno facendo vivi solo perché hanno capito che la cosa non riguarda solo gli inidonei, ma entrano in gioco pesantemente anche i precari ATA.
Da come tu hai impostato il tuo post, sembra che mia moglie sia stata un burattino manovrato da qualche sindacalista CGIL, ma ti assicuro che è andata sul palco con la sua "testa" e con le sue "parole", che non sono state morbide nei confronti della CGIL. Del resto lei (e spesso anch'io) con i COBAS in piazza c'è stata e continuerà a starci quando necessario (tra l'altro anche questo è stato detto nell'intervento).

Ma l'obiettivo è quello di venire a capo della situazione in cui ci hanno messo, o schierarci da una sola parte rifiutando appoggi dovunque essi vengano? Il mezzo e quello di utilizzare una sola fonte per far sentire la nostra voce o far conoscere a più realtà possibili il disagio che ci è stato creato in modo da smuovere sempre più le acque?
Se non fosse così allora questa estate, nel tentativo di far modificare gli articoli della spending review avremmo dovuto "rompere le scatole" solo ad uno schieramento politico al senato e alla camera, invece abbiamo tentato il confronto con tutte le forze rappresentate, con alcuni riuscendo almeno a portare le nostre posizioni e con altri no.

Quindi cerchiamo di non alimentare una presunta guerra tra sindacati perché come sempre le guerre lasciano cadaveri a terra e in questo caso i cadaveri sarebbero dei lavoratori.

E poi, come tu dici, "De Angelis al Miur ha dichirato che nessuna delle Organizzazioni sindacali confederali ha mai proposto nulla per trovare una soluzione diversa al loro passaggio". E allora, se oggi la CGIL si interessa di più al problema, magari, potrebbe portare ad una qualche proposta nei confronti del Ministero che potrebbe essere presa in considerazione.
Sono stati i COBAS stessi a dire che su determinati argomenti il Ministero non può mettere mano se non c'è la proposta dei confederali: quindi portare almeno uno di questi a proporre le stesse cose che noi proponiamo da più di un anno serve ad aiutare i lavoratori, non ad affossare gli altri sindacati.

dado17

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Ospite Lun Ott 15, 2012 8:24 pm

http://informazionescuola.it/files/2012/10/ComunicUnit_15ott_12.pdf

peccato manchi la CGIL....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da pavi Lun Ott 15, 2012 8:53 pm

nesema ha scritto:http://informazionescuola.it/files/2012/10/ComunicUnit_15ott_12.pdf

peccato manchi la CGIL....
ho letto il comunicato, buono! unico, neo nessun riferimento alla nostra/inidonei situazione.
perchè non c'è la cgil? (domanda provocatoria)

pavi

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da dado17 Lun Ott 15, 2012 9:41 pm

Spero che la domanda provocatoria non sia rivolta a me: non potrei proprio rispondere.
Forse non è chiara una cosa: io non sono un sindacalista e anche se lavoro in un altro campo, non sono nemmeno iscritto alla CGIL. Non ho nessuna intenzione di prendere le parti della CGIL.
In quanto interessato alla questione inidonei per ovvi motivi, io (e come me ovviamente mia moglie) prendo le parti della causa. Se ci fosse stata l'occasione di fare lo stesso intervento su un palco di CISL, UIL, UGL, SNALS, GILDA e chi più ne ha più ne metta, si sarebbe fatto allo stesso modo.

La domanda veramente provocatoria in questo caso dovrebbe essere: come mai non c'è nessun riferimento alla situazione degli inidonei? Questa mi preoccupa più dell'altra

A proposito, a Roma ad esempio c'è una cooperativa che ha un accordo con il comune per collaborare nei bibliopoint, cioè le biblioteche scolastiche convenzionate con il progetto biblioteche del comune. Certo il fatto che la maggior parte del personale che le gestisce fa parte della categoria dei docenti inidonei, e che togliendo loro occorre trovare qualcuno che ne prenda direttamente la gestione potrebbe aprire a loro le porte di un impegno maggiore (e maggiori introiti). E qual'è questa cooperativa? Si chiama ANTEAS e guarda caso appartiene alla rete CISL...
Non è conflitto di interessi questo?


dado17

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da cinzia.me Lun Ott 15, 2012 10:29 pm

pavi ha scritto:
nesema ha scritto:http://informazionescuola.it/files/2012/10/ComunicUnit_15ott_12.pdf

peccato manchi la CGIL....
ho letto il comunicato, buono! unico, neo nessun riferimento alla nostra/inidonei situazione.
perchè non c'è la cgil? (domanda provocatoria)

neo? a me pare un buco nero :-(
cinzia.me
cinzia.me

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Nepheli Mar Ott 16, 2012 9:29 am

Innanzitutto vorrei scusarmi con Te "Dado 17" e sorattutto con tua moglie per l'erronea indicazione della patologia che l'ha resa inidonea all'insegnamento, potevo anche ommetterla, nulla avrebbe tolto alla sostanza del discorso e soprattutto avrei evitato di dare l'impressione di voler strumentalizzare l'episodio, che ho citato solo perchè ne volevo sottolineare e denunciare il "rischio" di strumentalizzazione da parte della Cgil. Se partecipo attivamente alle discussioni in questo forum è solo perchè cerco di utilizzare il "tempo libero" della disoccupazione per difendere il diritto al lavoro dei precari A.A. e A.T., dei docenti idonei ad altri compiti e degli I.T.P. travolti dalla Spending rewiew: io sono un A.A. precaria e probabilmente tante volte ci siamo incontrati alle manifestazioni di Roma da Agosto in qua.
La notizia dell'invito sul palco della Cgil l'ho appresa durante il convegno CESP di venerdì mattina e l'ho riportata nel post così com'era, senza approfondire, ma in questa superficialità non voleva esserci nulla di personale contro tua moglie, l'irritazione era tutta rivolta contro il sindacato che SOLO adesso si accorge che ESISTE un problema INIDONEI/PRECARI A.A./A.T./I.T.P. (escludo volutamente il profilo dei C.S. perchè è l'unico che è sempre stato tutelato dal suddetto sindacato, a scapito degli altri -leggi Mobilità professionale e Art.59 Ccnl - adesso farò scatenare le ire funeste dei C.S. ma parlano i fatti e gli Atti ministeriali e sindacali degli ultimi 4 anni).
Se quindi con il tono perentorio che ho utilizzato nel precedente post ho dato un'impressione negativa, me ne scuso ancora ma, ripeto era dato dalla rabbia verso un certo tipo di sindacalismo ed un certo tipo di colleghi "stanchi di combattere" ai quali mi rivolgevo nel tentativo volutamente polemico di scuoterli dal loro torpore.
Inoltre chi era la fonte delle notizie relative alla manifestazione l'avevo dichiarato nel 4° post in risposta a "morolto" che lo chiedeva espressamente: <<ma la fonte di tutto cio' qual'e'? >>
<<I Precari Ata di Roma, Napoli, Catania, L'Aquila, Torino (e qualcun altro mi sfugge) che ieri hanno partecipato alle manifestazioni e agli incontri tenutisi presso i due Ministeri la mattina ed il pomeriggio, insieme ai doc. inidonei e ai rappresentanti dei Cobas scuola. Questi ultimi sono l'unica sigla sindacale che a tutti gli incontri con i dirigenti del Miur, della Funzione Pubblica, ma anche presso le sedi dei partiti politici con cui è stato possibile interloquire (in modo trasversale lungo tutto l'arco delle rappresentanze parlamentari) si sono sempre seduti al tavolo insieme ai lavoratori ed hanno lasciato a loro esporre problemi, criticità, richieste. La politica la fanno innanzitutto i cittadini>>. E come hai potuto leggere io stessa per prima ho detto che erano state contattate in modo trasversale tutte le possibili aree politiche.
Riguardo poi ad una presunta guerra tra sindacati a mio avviso è improbabile che possa scaturire da così poco, dalla voce flebile di una precaria invisibile all'interno di un forum on-line: Davide contro Golia, sia nel caso in cui Davide sia un precario e Golia un sindacato qualsiasi, sia che Davide siano i Cobas e Golia la Cgil. La fionda senza sassi serve a poco, ma anche con buone munizioni ma senza una buona mira non si ottiene granchè. Tu dici che Golia possa essere disposto a scendere a patti con Davide?... Speriamo.

Nepheli

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da dado17 Mar Ott 16, 2012 10:17 am

Grazie della tua risposta Nepheli.
La apprezzo perché penso che sia compito dei lavoratori portare avanti le giuste lotte e soprattutto portare avanti la verità.
Quello che tu hai detto sulle proteste portate avanti finora è tutto giusto e ribadisco che queste cose sono state dette in piazza Santi Apostoli venerdì scorso.

Purtroppo però anche da parte dei lavoratori c'è stata un po' di confusione: se i precari ATA si fossero aggregati subito (già da luglio 2011) ai docenti inidonei (i Cobas hanno tentato il coinvolgimento ma all'inizio con scarsi risultati) sono convinto che si sarebbero ottenuti già risultati maggiori. Ma appunto come ho detto si è trattato di confusione, non di malafede.
Voglio ricordare che il "balletto" degli inidonei è cominciato appunto a luglio 2011 quando il precedente governo ha cercato di farli transitare tutti nei ruoli ATA con una manovra subdola, cioè indicando che dovevano fare domanda per il passaggio, anche non essendo questa obbligatoria.
Se i docenti inidonei non si fossero svegliati subito, già dallo scorso anno più di 4000 posti ATA precari sarebbero saltati a favore di questi.
Se le proteste fossero state comuni dall'inizio penso che forse non si sarebbe arrivato al passaggio forzoso, cosa che nemmeno Brunetta ha osato fare.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, io non credo che Golia possa mai scendere a patti con Davide, ma se solo riuscissimo a portare far avere a Golia gli stessi obiettivi che ormai Davide ha già da tempo, allora questo sarebbe un grosso risultato per i lavoratori.

e concludo come te: Speriamo :-)

dado17

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da pavi Mar Ott 16, 2012 6:04 pm

cinzia.me ha scritto:
pavi ha scritto:
nesema ha scritto:http://informazionescuola.it/files/2012/10/ComunicUnit_15ott_12.pdf

peccato manchi la CGIL....
ho letto il comunicato, buono! unico, neo nessun riferimento alla nostra/inidonei situazione.
perchè non c'è la cgil? (domanda provocatoria)

neo? a me pare un buco nero :-(
già il fatto che siano tutti insieme (tranne uno), e che scrivano ti sembra poco?

pavi

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa? Empty Re: lo sciopero di ieri e' servito a qualcosa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.