24 ore e dibattito parlamentare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 ore e dibattito parlamentare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 ore e dibattito parlamentare

4 partecipanti

Andare in basso

24 ore e dibattito parlamentare Empty 24 ore e dibattito parlamentare

Messaggio Da vince Mar Ott 16, 2012 5:48 pm

Ormai l'articolo 3 comma 42 e 43 del ddl stabilità sono stati trasmessi alle camere. La proposta è stata avanzata. Lasciamo da parte le discussioni di principio e cerchiamo di seguire lo svolgimento dell'iter parlamentare cercando di essere il più possibile attivi soprattutto con i partiti. Parto da questo articolo di Tecnica della scuola in cui si fa il resoconto dei commenti odierni del PD. Qualcosa di positivo c'è:

Apre la rassegna dell’indignazione il segretario nazionale Pd, Bersani, che boccia le misure sulla scuola previste dalla legge di stabilità. "Mettono gli insegnanti allo sbaraglio e chiudono la strada ai precari"
“Se escono così queste norme sulla scuola per noi non sono accettabili, ma da qui alla fiducia c'è di mezzo il Parlamento e noi intendiamo lavorare su questo. Sono misure prese di punto in bianco, dentro nessun contesto e che oltre ad aggravare senza corrispettivo un impegno di lavoro in un sistema frantumato di prestazioni, chiudono la strada a molti precari, la logica non tiene e la scuola ha bisogno di un attimo di pausa, non è che si può continuare a intervenire con l'accetta per due o tre anni. Cerchiamo di fermarci e impostare il discorso su un quadro strategico”.
Rincara la dose Francesca Puglisi: "Saremo vicini alla mobilitazione dei lavoratori della scuola". Queste sono misure "insostenibili socialmente. Insostenibili per i ragazzi con disabilità. Saremo vicini a tutte le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori annunciate nelle prossime settimane dalle parti sociali". Non si tratta solo di dire 'no', ma di passare dalle parole ai fatti, valorizzando il sistema nazionale di istruzione e interrompendo, finalmente, la stagione dei tagli del governo Berlusconi. "Il ministro Profumo continua ad annunciare progetti assolutamente condivisibili per la scuola. Purtroppo restano però solo annunci irrealizzabili se non si torna ad investire risorse e se non si fermano i tagli. Attendiamo fiduciosi che agli annunci seguano i fatti concreti, prima di tutto l'impegno a cancellare l'aberrante norma della legge di stabilità che, facendo lavorare più ore gli insegnanti a parità di stipendio, butta in mezzo alla strada altri 52.000 professori e professoresse. Se non possiamo permetterci le carote, perlomeno si riponga il bastone".
Il più determinato finora, tra gli esponenti del Pd, e che non lascia nulla alla interpretazione soggettiva, Tonino Russo: "La scelta del Governo di aumentare l'orario di servizio dei docenti da 18 a 24 oltre ad essere indecente è inaccettabile. Su questo tema non ci sarà alcuna mediazione. La norma va semplicemente abrogata perché altrimenti la legge di stabilità non potrà essere votata. Purtroppo, le indiscrezioni che circolavano da qualche giorno si sono rivelate una drammatica e assurda certezza. Il governo incomprensibilmente ha voluto confermare l'impostazione iniziale".
"Personalmente ho già pronto l'emendamento abrogativo che sottoporrò alla firma di tutti i parlamentari. Ed il governo non pensi alla furbesca scorciatoia della questione di fiducia perché credo saremo in molti a non votarla. Tra il destino del governo da un lato e quello della scuola, dei docenti e dei discenti dall'altro, non si possono avere dubbi da che parte stare. Senza se e senza ma!"

E' naturalmente importante mobilitare anche le altre forze del parlamento, IDV e Lega soprattutto. Qualcuno ha notizie, in merito? Io sapevo di una interrogazione di FLI contro il provvedimento.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

24 ore e dibattito parlamentare Empty Re: 24 ore e dibattito parlamentare

Messaggio Da vince Mar Ott 16, 2012 5:55 pm


Con l’operazione 24 ore si risparmiano 723 milioni di euro. In cambio, 15 giorni di ferie in più. Il governo: avanzano 46 giorni. Tagli per circa 723 milioni di euro, ma senza effetti contabili. Il Tesoro evidentemente non si fida che anche la scuola possa dare un contributo alla sostenibilità dei conti pubblici per il 2013-2014. E però i tagli ci sono tutti: per almeno 22 mila posti. É l’effetto dell’operazione 24 ore, ovvero le 6 ore in più di cattedra la settimana per i docenti di ruolo, prevista dal disegno di legge di stabilità, in queste ore alla camera per l’avvio del suo iter parlamentare.
Nello stimare il risparmio, si precisa che si è scelto, «a fini prudenziali, di non addurre effetti positivi sui saldi di finanza pubblica… sebbene dalla norma conseguirà certamente una riduzione del relativo fabbisogno. Tali effetti potranno essere verificati a consuntivo». Ambienti ministeriali spiegano che la prudenza è dettata non solo dalla necessità di monitorare sul campo il funzionamento dell’operazione (che è facile a dirsi, ma non a farsi) ma anche dall’opportunità di lasciarsi un margine di trattativa con il parlamento e con i sindacati. Per tutti vale quanto detto dal ministro dell’economia, Vittorio Grilli, che ha chiarito: «Sì a modifiche migliorative, ma senza modificare i saldi finanziari». Sull’operazione 24 ore hanno già annunciato battaglia partiti e sigle sindacali. Se l’obiettivo finale di risparmio saranno quei 180 milioni di euro di cui si vociferava a viale Trastevere all’inizio dell’operazione 24 ore, è presto per dirlo. Bisogna attendere fine anno, quando il ddl sarà legge. Il disegno del governo prevede che i prof di ruolo dal prossimo settembre debbano svolgere un orario di cattedra di 24 ore, contro le attuali 18. Le 6 ore in più dovranno essere utilizzate innanzitutto per coprire gli spezzoni orari, ovvero le ore che residuano dalla costituzione delle cattedre ordinarie. Per farlo, è necessario che i docenti abbiano il relativo titolo di studio, non serve neanche l’abilitazione. Già oggi possono insegnare sugli spezzoni e fino a 6 ore in più la settimana ma il tutto è volontario ed è pagato a parte: circa 129 milioni di euro, tanto è costato nel 2011. E poi ci sono le supplenze brevi e saltuarie: in questo caso, tra secondaria di primo e secondo grado, si conteggia che si possano risparmiare altri 265 milioni di euro affidando le sostituzioni a prof di ruolo. Discorso a parte per il sostegno: con l’orario a 24 ore settimanali, da utilizzare solo sul sostegno e non su altre discipline, si risparmiano altre 10mila cattedre nell’organico di fatto. L’operazione 24 ore scatterà nella scuola di titolarità: il che significa che se non ci sono spezzoni o supplenze da fare nel proprio istituto, e sulla propria disciplina, un docente potrebbe trovarsi a non prestare le sue 6 ore in più a differenza di un collega. E però, il ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, ha aperto a quella che sembra già essere una modifica alla norma: i docenti potranno avere orari differenziati, chi lavora meno sarà pagato di meno. E comunque si deve andare verso un ampliamento del piano dell’offerta formativa, dice il ministro, che farebbe pensare a un utilizzo su attività complementari delle ore che avanzano.

Il ddl Stabilità prevede che le 6 ore in più di cattedra siano compensate con 15 giorni di ferie. Il governo ha stimato, calendari scolastici alla mano, che si possono tranquillamente fare 47 giorni di ferie l’anno anche quando si fanno scrutini, esami di stato e programmazione dell’attività didattica di inizio anno. Fatte le ferie, infatti, avanzerebbero almeno altri 45 giorni disponibili. Insomma, si chiamano ferie quelle che già oggi sono giorni non lavorati.

Questo è l'articolo della Riccardi pubblicato oggi su Italia oggi. Mi pare importante quanto evidenziato in neretto. Se ho ben capito i tagli provenienti dall'aumento orario non sono stati conteggiati nel saldo della manovra. Certo che produrranno effetti di risparmio ma determinabili solo a consultivo. Ciò significa che, nell'economia della legge di stabilità, una eventuale cassazione dei due commi non comporterebbe la necessità di reperire altrove i risparmi non ottenuti dall'aumento del carico orario per i docenti. Questo lascia margini di trattativa.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

24 ore e dibattito parlamentare Empty Re: 24 ore e dibattito parlamentare

Messaggio Da mird Mar Ott 16, 2012 8:34 pm

Scusate se piovo come un cavolo a merenda, ma quindi chi ora lavora con la terza fascia l'anno prossimo sarà a spasso?

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

24 ore e dibattito parlamentare Empty Re: 24 ore e dibattito parlamentare

Messaggio Da totò Mar Ott 16, 2012 8:36 pm

mird ha scritto:Scusate se piovo come un cavolo a merenda, ma quindi chi ora lavora con la terza fascia l'anno prossimo sarà a spasso?

penso proprio di si.....tranne sempre qualche eccezione e qualche còlasse di concorso.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

24 ore e dibattito parlamentare Empty Re: 24 ore e dibattito parlamentare

Messaggio Da php78 Mar Ott 16, 2012 9:37 pm

mird ha scritto:Scusate se piovo come un cavolo a merenda, ma quindi chi ora lavora con la terza fascia l'anno prossimo sarà a spasso?

In certi posti siamo a spasso già da quest'anno e da GaE...
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

24 ore e dibattito parlamentare Empty Re: 24 ore e dibattito parlamentare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.