congedo dopo i 3 anni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo dopo i 3 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo dopo i 3 anni

2 partecipanti

Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da fiduciosa11 Mer Ott 17, 2012 4:36 pm

Salve,

oggi ho saputo dalla mia segretaria che probabilmente non potrò usufruire del congedo al 30% dato che il mio bambino ha superato i 3 anni; mi ha spiegato che per avere la retribuzione del 30% il mio reddito non deve superare i 15.000 euro. Ma lordi o netti? Precisamente quale voce devo guardare sulle buste paga o sul cud? Mi aiutate per favore??? Sappiate che sono insegnante precaria fino al 30 giugno con 18 ore!

Grazie,
f.

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da ralma Mer Ott 17, 2012 6:17 pm

Puoi usufruirne senz'altro.
Si fa riferimento al reddito presunto dell'anno in corso e, ovviamente, tu non puoi ancora sapere se lo supererai o meno. Nella domanda in cui fai richiesta di congedo parentale devi dichiarare che il tuo reddito presunto non supererà i limiti previsti dalla legge ma, anche se al 31/12 dovessi avere superato, l'unico problema che avresti sarebbe quello di dover restituire quanto indebitamente percepito ma non incorreresti in alcun illecito poichè non avresti dichiarato il falso non sapendo allo stato attuale quale sarà il tuo reddito.

ralma

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da fiduciosa11 Mer Ott 17, 2012 6:35 pm

Ma se invece dichiarassi, sulla base di quello dello scorso anno, che il mio reddito supera il tetto massimo, potrei avere diritto al congedo senza retribuzione? E cosa comporterebbe questo? Ho sentito parlare di interruzione dell'anzianità di servizio?
Grazie ancora,
f.

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da ralma Mer Ott 17, 2012 6:46 pm

Io posso parlarti della mia esperienza personale. Ho 3 figlie e, delle prime due, ho usufruito del congedo parentale solo dopo che queste avevano superato i 3 anni. Nel caso della mia seconda figlia però, il reddito effettivo ha superato il limite e, quindi sono stata costretta a restituire le somme. Anch'io ho sentito parlare di interruzione dell'anzianità di servizio ma, comunque, nel mio caso si trattava solo di due mesetti...pazienza!
Non vedo perchè devi dichiarare che il tuo reddito superi il limite se ancora non sai a quanto ammonterà.

ralma

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da fiduciosa11 Mer Ott 17, 2012 8:43 pm

Quindi si è trattato solo di restituire le somme? Ti è stato fatto un addebito direttamente dall'inps? Ora controllo quello dello scorso anno e poi decido...
Grazie,
f.

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da ralma Gio Ott 18, 2012 9:32 am

Le somme mi sono state detratte dallo stipendio.
Ciao.

ralma

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da fiduciosa11 Gio Ott 18, 2012 2:49 pm

Ralma, grazie per il tuo supporto... un'ultima cosa: la segretaria stamani mi ha detto che il congedo preso senza retribuzione interrompe l'anzianità di servizio e qesto potrebbe creare problemi nella ricostruzione di carriera. Ne sai qualcosa??

f.

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da ralma Gio Ott 18, 2012 7:24 pm

In merito non sono informata...anch'io ho sentito che il servizio senza retribuzione interrompe l'anzianità di servizio. Quanto prima comunque chiederò al mio sindacalista.
In ogni caso, considerato che lo stipendio ti verrà retribuito al 30% hai buone possibilità di non superare il reddito (per la mia seconda figlia io l'ho superato di pochissimo). Se pensi di essere al limite, ti consiglio di chiamare la ragioneria e chiedere di essere retribuita da subito al 30 % (i primi mesi ti retribuiscono per intero e poi detraggono successivamente). A giugno, eviti di presentare la domanda di disoccupazione ordinaria e, magari, a febbraio 2014, fai domanda di disoccupazione a requisiti ridotti (così non aggiungi altro reddito...io ho fatto così).
Spero di eserti stata d'aiuto.

ralma

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da fiduciosa11 Gio Ott 18, 2012 9:45 pm

Sì, mi sei stata di grande aiuto! Ma te avevi 18 ore fino al 30 giugno quando prendevi l'aspettativa non retribuita? Perché io per il 2011 (conteggiando la disoccuapazione) ho un imponibile di circa 19.000 euro...

grazie,f.

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da ralma Ven Ott 19, 2012 10:57 am

Si, io avevo 18 ore fino al 30 giugno.
In segreteria mi avevano detto di dichiarare il reddito presunto sulla base degli stipendi riscossi (ti guardi tutti i cedolini e li sommi) e gli eventuali assegni di disoccupazione percepiti. Nella dichiarazione scrivi qualcosa tipo :"Allo stato attuale, sulla base degli stipendi sino ad ora percepiti, il mio reddito ammonta a X e, presumo che, il mio reddito complessivo per l'anno in corso non supererà Y". La cifra da non superare è intorno ai 15.100 €...se non dovessi conoscerla, fammelo sapere e te la cerco.
E' chiaro che per l'anno in corso i giochi sono iù o meno fatti ma, muovendoti bene (conta molto anche l'assegno di disoccupazione) puoi riuscire a non superare il reddito per il 2013.
Ciao

ralma

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo dopo i 3 anni Empty Re: congedo dopo i 3 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.