Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che fine farà questo concorso??

+4
elena michele
AntoD.
php78
sos
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Empty Che fine farà questo concorso??

Messaggio Da sos Gio Ott 18, 2012 12:17 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


sos

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso


Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Empty Re: Che fine farà questo concorso??

Messaggio Da paolopaolo Ven Ott 19, 2012 9:17 am

AntoD. ha scritto:Non discuto certo la situazione penosa in cui versa la scuola italiana! Su questo non ci piove. Mi riferisco ai laureati in SFP e in altre materie d'insegnamento,agli abilitati,ai diplomati magistrale(capisco che veniamo considerati l'ultima ruota del carro dalla maggioranza degli insegnanti pluri pluri..che hai citato).. Ma non tutti hanno avuto la fortuna di poter fare la trafila delle supplenze per accumulare punteggio e salire nelle graduatorie,non tutti hanno avuto chi ha potuto finanziare questo iter,diciamoci la verità,oppure semplicemente hanno preso strade lontane dall'insegnamento per poi accorgersi nel tempo che era una strada a loro affine. Allora mi chiedo perchè escluderli a pie' pari come sento insinuare spesso. Io sono per trovare una giusta via di mezzo. Lo so che è molto difficile metterla in pratica visto che i precari sono veramente una marea e l'iter è complicato,ma escluderci completamente solo perchè non abbiamo alle spalle una lunga esperienza d'insegnamento non mi sembra giusto. Perchè? Perchè sono una di loro,sarei ipocrita a dire il contrario,e perchè tentare questo concorso per me vuol dire tantissimo. Vuol dire recuperare qualcosa di prezioso. Non sto qui a raccontare la mia storia ovviamente. Ma non si può ragionare solo per grandi numeri. Ogni persona ha la sua storia e bisognerebbe rispettare le reciproche storie,senza sentirsi più meritevoli o idonei degli altri. Se verranno ridotti i posti messi a disposizione nel concorso per dare spazio o priorità ai precari,non potrò che essere contenta e ritenerla una cosa giusta.

Non si tratta di escludere qualcuno!

Il problema è che questo sistema in cui i posti non vengono coperti con assunzioni in ruolo, è stato creato apposta per abbassare i costi del lavoro; con tanti insegnanti che devono dividersi una cattedra, un anno lavora uno l'anno dopo lavora l'altro, è facile tenerci sotto scacco.

Se così non fosse stato, i precari storici sarebbero stati assunti a tempo indeterminato da anni, e i precari immessi in questo sistema contorto sarebbero stati molti di meno, ovvero quelli veramente necessari.

Invece siamo troppi e giustamente nessuno di noi è disposto a farsi da parte.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Empty Re: Che fine farà questo concorso??

Messaggio Da mil Mar Ott 23, 2012 10:56 am

Ma cosa succede se uno che ha la siss non passa il concorso?
Cioè voglio dire può effettivamente capitare che si veda scavalcato da uno che ha solo la laurea conseguita mille anni fa e che invece lo passa (perchè magari è bravo, eh, si intende...però magari fa tutt'altro da dieci anni a questa parte)?
Praticamente quello con la siss rischia di non vedere la cattedra a tempo indeterminato, è così? O viene comunque inserito in una graduatoria e prima o poi rientra?
Mi spiegate?

mil

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Empty Re: Che fine farà questo concorso??

Messaggio Da php78 Mar Ott 23, 2012 12:06 pm

Chi ha la siss e non passa il concorso rimane nelle GaE, alle quali saranno assegnate sempre il 50% delle cattedre disponibili (salvo stravolgimenti....).
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Empty Re: Che fine farà questo concorso??

Messaggio Da carletto Mar Ott 23, 2012 1:34 pm

paolopaolo ha scritto:
AntoD. ha scritto:Non discuto certo la situazione penosa in cui versa la scuola italiana! Su questo non ci piove. Mi riferisco ai laureati in SFP e in altre materie d'insegnamento,agli abilitati,ai diplomati magistrale(capisco che veniamo considerati l'ultima ruota del carro dalla maggioranza degli insegnanti pluri pluri..che hai citato).. Ma non tutti hanno avuto la fortuna di poter fare la trafila delle supplenze per accumulare punteggio e salire nelle graduatorie,non tutti hanno avuto chi ha potuto finanziare questo iter,diciamoci la verità,oppure semplicemente hanno preso strade lontane dall'insegnamento per poi accorgersi nel tempo che era una strada a loro affine. Allora mi chiedo perchè escluderli a pie' pari come sento insinuare spesso. Io sono per trovare una giusta via di mezzo. Lo so che è molto difficile metterla in pratica visto che i precari sono veramente una marea e l'iter è complicato,ma escluderci completamente solo perchè non abbiamo alle spalle una lunga esperienza d'insegnamento non mi sembra giusto. Perchè? Perchè sono una di loro,sarei ipocrita a dire il contrario,e perchè tentare questo concorso per me vuol dire tantissimo. Vuol dire recuperare qualcosa di prezioso. Non sto qui a raccontare la mia storia ovviamente. Ma non si può ragionare solo per grandi numeri. Ogni persona ha la sua storia e bisognerebbe rispettare le reciproche storie,senza sentirsi più meritevoli o idonei degli altri. Se verranno ridotti i posti messi a disposizione nel concorso per dare spazio o priorità ai precari,non potrò che essere contenta e ritenerla una cosa giusta.

Non si tratta di escludere qualcuno!

Il problema è che questo sistema in cui i posti non vengono coperti con assunzioni in ruolo, è stato creato apposta per abbassare i costi del lavoro; con tanti insegnanti che devono dividersi una cattedra, un anno lavora uno l'anno dopo lavora l'altro, è facile tenerci sotto scacco.

infatti le nomine annuali dovrebbero essere l'eccezione, non la norma.


Se così non fosse stato, i precari storici sarebbero stati assunti a tempo indeterminato da anni

questo, però, come dici sotto anche tu, non è vero: i precari "storici" (dove credo che questo sia equivalente a dire "iscritti in gae") sono proprio troppi.
se è vero che i tagli delle 24 ore sarebbero di circa 20.000 cattedre di posto normale nella secondaria (come previsto dal governo), significa che queste sono prorpio le cattedre esistenti ma non coperte da docenti di ruolo, o tutt'alpiù una stima leggermente al ribasso. niente a che vedere con gli stimati 200.000 precari "storici".

con le abilitazioni passate è stato creato un mostro che oggi ci ritroviamo a dover gestire con estrema difficoltà.

, e i precari immessi in questo sistema contorto sarebbero stati molti di meno, ovvero quelli veramente necessari.

appunto.


Invece siamo troppi e giustamente nessuno di noi è disposto a farsi da parte.

appunto per questo ci vuole calma e sangue freddo, e compassione (cioè nel senso di comprensione reciproca) per tutti.
50% a gae (fino ad effettivo esaurimento) e 50% a concorso mi sembra perfettamente sensato, e per una volta che c'è una legge equilibrista giusta facciamola funzionare.

allo stesso tempo, legare concorso ad abilitazione in questo modo: a chi vince il concorso, viene fatto un anno di tirocinio, superato il quale è di ruolo.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Che fine farà questo concorso?? - Pagina 2 Empty Re: Che fine farà questo concorso??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.