molti non parteciperanno - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
molti non parteciperanno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



molti non parteciperanno

+17
C107jsi
viola77
Ranaa
boston
RosyMJ76
ouroboros
ing.giuseppe
lallaorizzonte
gugu
Serendipity79
anto. s.
Maestrasimo
lisarena
piuccia
chyary
paolopaolo
angie
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty molti non parteciperanno

Messaggio Da angie Sab Ott 20, 2012 8:18 am

Promemoria primo messaggio :

So che molti miei colleghi hanno deciso di non partecipare, io sono indecisa.....
Voi ci provate in massa? Siete d'accordo su tutto?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso


molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da paolopaolo Mar Ott 23, 2012 10:15 am

luisa.vardiero ha scritto:lo sapete tutti benissimo che i posti che "spettavano" ai sissini erano quelli presi ai precari storici di allora; fu il motivo per cui abbandonai la ssis, troppo ingiusta.

perché allora non ve ne siete preoccupati e adesso reclamate "quello che vi spetta" in virtù della vostra permanenza in graduatoria?

adesso non permetto a nessuno di arrogarsi il diritto di dirmi se partecipare o no ad un concorso
quella del doppio canale è una legge dello stato, e sono 13 anni che non si fa un concorso.

Ti sbagli, non reclamiamo niente in virtù della permanenza in graduatoria. Al contrario! Noi reclamiamo ciò che ci spetta per legge (assunzione dopo anni di contratti a tempo determinato reiterati).
Lo Stato ci ha sfruttati per anni, dopo una dura selezione, affidandoci incarichi annuali su posti vacanti e rimandando l'assunzione a tempo indeterminato solo per esigenze di risparmio (apparente).

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da rosaria802 Mar Ott 23, 2012 10:28 am

viola77 ha scritto:io credo che le persone che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che non hanno mai lavorato a scuola dovevano essere escluse! non voglio creare polemiche, è solo una mia opinione, ma condivisa da molti.

Mi sembra un'affermazione davvero forte e senza cognizione di causa
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da slimego Mar Ott 23, 2012 10:30 am

luisa.vardiero ha scritto:ma non è vero neanche quello, sai?
come si fa a generalizzare in questo modo... io ad esempio, laureata anni novanta, non sono in una situazione disperata. Ho "servito" la mia disciplina in altro modo, in questi anni; ho acquisito esperienza nel mio campo, non ho mai smesso di studiare e di aggiornarmi, e adesso voglio mettere a disposizione della scuola, e quindi delle nuove generazioni, quello che ho imparato. Mi piace anche molto l'idea di poter raggiungere utenze che nel mio studio non arriverebbero mai. Inoltre, non è detto che l'esperienza anche umana ed emotiva fatta lavorando in altri ambiti non rientri comunque nel bagaglio di competenze globali necessarie ad essere un buon docente
davvero non capisco perché andare a sindacare sulle intenzioni di chi non rientra nello standard definito del laureato - precario cronico della scuola, come se aver fatto altre esperienze di lavoro non potesse in nessun caso essere un valore aggiunto. lo trovo assurdo, davvero, anche perché mi sembra sottenda l'idea opposta per cui chi, invece, appena laureato è andato subito a fare supplenze, lo abbia fatto per specchiate motivazioni intrinseche, al di sopra di ogni sospetto... anche in quei casi ci sarà un po' di tutto, no? chi lo ha fatto meritandolo davvero, chi come ripiego, chi perché non aveva la voglia o la capacità di cimentarsi in altre "avventure" lavorative, chi per una forte motivazione intrinseca.
Ne conosco tanti che si sono buttati nella scuola appena usciti dall'università come ripiego assoluto, senza neanche rendersi conto del perché, con lo stesso slancio che avrebbero avuto per andare a lavorare alla catena di montaggio, ma non mi passerebbe mai per la testa l'idea di estendere il pessimo giudizio che ho di quete persone ad un'intera categoria, vantando su questa anche diritti di precedenza o una mia maggiore legittimazione...

condivido in toto, ogni parola.

slimego

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da viola77 Mar Ott 23, 2012 4:12 pm

rosaria802 ha scritto:
viola77 ha scritto:io credo che le persone che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che non hanno mai lavorato a scuola dovevano essere escluse! non voglio creare polemiche, è solo una mia opinione, ma condivisa da molti.

Mi sembra un'affermazione davvero forte e senza cognizione di causa
ma quale affermazione forte e senza cognizione di causa????? conosco a iosa persone assunte a tempo indeterminato presso regione, poste, comuni che si stanno adoperando per fare il concorso e che non hanno nemmeno idea di cosa significhi insegnare. ma finiamola!! questo è il paese dell'egoismo, dove ognuno coltiva il suo orticello a discapito di tutti e di tutto. questa gente va pure in cerca della bottarella per superare il concorso.
penso che tu viva in un paese che non è l'italia!

viola77

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da RosyMJ76 Mar Ott 23, 2012 4:16 pm

luisa.vardiero ha scritto:lo sapete tutti benissimo che i posti che "spettavano" ai sissini erano quelli presi ai precari storici di allora; fu il motivo per cui abbandonai la ssis, troppo ingiusta.

perché allora non ve ne siete preoccupati e adesso reclamate "quello che vi spetta" in virtù della vostra permanenza in graduatoria?

adesso non permetto a nessuno di arrogarsi il diritto di dirmi se partecipare o no ad un concorso
quella del doppio canale è una legge dello stato, e sono 13 anni che non si fa un concorso.



Sono d'accordo!

RosyMJ76

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da slimego Mar Ott 23, 2012 4:27 pm

viola77 ha scritto:
rosaria802 ha scritto:
viola77 ha scritto:io credo che le persone che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che non hanno mai lavorato a scuola dovevano essere escluse! non voglio creare polemiche, è solo una mia opinione, ma condivisa da molti.

Mi sembra un'affermazione davvero forte e senza cognizione di causa
ma quale affermazione forte e senza cognizione di causa????? conosco a iosa persone assunte a tempo indeterminato presso regione, poste, comuni che si stanno adoperando per fare il concorso e che non hanno nemmeno idea di cosa significhi insegnare. ma finiamola!! questo è il paese dell'egoismo, dove ognuno coltiva il suo orticello a discapito di tutti e di tutto. questa gente va pure in cerca della bottarella per superare il concorso.
penso che tu viva in un paese che non è l'italia!

credo siano solo parole dettate dalla rabbia, che per carità può avere mille motivazioni, però dai, Viola, questi personaggi che ci provano sono improponibili e sai benissimo che non andranno da nessuna parte. Se poi vuoi parlare di raccomandazioni e pensi che tutto si giocherà su quel campo, allora manco vale la pena fare una discussione sensata, diciamo che è tutto una pagliacciata e parliamo d'altro. Su col morale!

slimego

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da rosaria802 Mar Ott 23, 2012 4:35 pm

viola77 ha scritto:
rosaria802 ha scritto:
viola77 ha scritto:io credo che le persone che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che non hanno mai lavorato a scuola dovevano essere escluse! non voglio creare polemiche, è solo una mia opinione, ma condivisa da molti.

Mi sembra un'affermazione davvero forte e senza cognizione di causa
ma quale affermazione forte e senza cognizione di causa????? conosco a iosa persone assunte a tempo indeterminato presso regione, poste, comuni che si stanno adoperando per fare il concorso e che non hanno nemmeno idea di cosa significhi insegnare. ma finiamola!! questo è il paese dell'egoismo, dove ognuno coltiva il suo orticello a discapito di tutti e di tutto. questa gente va pure in cerca della bottarella per superare il concorso.
penso che tu viva in un paese che non è l'italia!

credo che un forum possa essere luogo di scambio pacifico e costruttivo.
Ti porto la mia esperienza.
Diploma magistrale scelto per passione e perchè avrebbe garantito qualche sbocco in piu' Diplomata mi iscrivo all'Uni per seguire la mia passione: la psicologia ma sempre con un occhio ed un orecchio teso alla scuola. Difatti concorso del 99 scuola dell'infanzia..partecipo e lo supero. Supero anche quello degli edeucandanti. Immisisione in graduatoria. Nel farttempo continuo a studiare sempre con quell' orecchio teso sulla scuola. Avevo due possibilità: lanciarmi nelle supplenze spot delle paritarie o continuare a studiare. Continuo e mi laureo. Il resto è un CTI da7 anni com eresponsabile di selezione e formazione in un'azienda. E' un lavoro che ho voluto e cercato, tanto come quello nel mondo della scuola per le quali le possbilità erano molto minori. Devo essere condannata o esclusa perchè ho colto l'occasione di occuparmi, avere uno stipendio fisso/mese che mi ha permesso di sposarmi e avere un figlio. Devo essere cassata per questo. Non credo.
Che poi il fatto che per una sorta di legge"morale" chi ha investito tutto se stesso da sempre nella scuola si senta maggiormente in diritto di avere l'esclusiva, credimi lo capisco e lo comprendo. Ma non giustifico certe affermazioni. Non ho insegnato, non ho fatto supplenze ma non credo che queste siano le variabili sulle quali giudicare le motivazioni e la professionalità di un'aspirante docente.
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da boston Mer Ott 24, 2012 2:34 pm

Le siss sono nate proprio come alternativa al concorso e così avrebbero dovuto restare. formare persone per questo lavoro, non 'semplicemente' abilitarle. ma mi rendo conto che il percorso di formazione offerto dalle siss possa essere compreso solo da chi le ha frequentate, quindo non discuto a riguardo. per quel che mi importa questo concorso beffa e truffa può farlo anche il mio panettiere con eventuale laurea nel cassetto anti 2002!!! io non lo faccio. ho intrapreso un percorso 10 anni fa e non torno a farmi selezionare, non torno al livello di 'tirocinante' quando 'tirocinante' non lo sono più. è come se a mia sorella avvocato a dieci anni dall'abilitazione alla professione dicessero di rifare l'esame perchè ora non vale più. ma scherziamo?!?! so bene che nessuno mi toglie l'abilitazione, ma questo concorso presuppone comunque un'ulteriore prova selettiva per darmi ciò che dovrebbe già essere mio, quindi per principio NON CI STO. Sono idonea ad avere incarichi annuali, sono idonea ad insegnare con tutti gli annessi e connessi, sono idonea a far parte di una commissione per gli esami di stato e NON sono idonea per essere assunta a tempo intederminato solo perchè lo stato taglia schifosamente i posti per le immissioni in ruolo?! maddai, ma in che paese viviamo? chi farà il concorso ed è fuori dalla scuola difficilmente lo vincerà, illudetevi pure. ma è così e cmq in bocca al lupo. cmq voglio vedere quanti di voi canteranno vittoria, chi è fuori dalla scuola certe cose non le conosce neppure, non ne sa un accidenti di niente. è così, è la verità. ciao buono studiooooooooooooooooooooooo!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da Adechi Mer Ott 24, 2012 3:02 pm

Serendipity79 ha scritto:
lisarena ha scritto:E' tristissimo per me sentire persone che provano il concorso e non sanno neanche per quale classe di conc concorrere (perchè non hanno mai lavorato a scuola). ovviamente la colpa di tutto ciò non è loro, ma di chi permette questo.io non riesco a trovare nessuna motivazione, non riesco ad esercitarmi,non mi sono iscritta e non riesco a trovare la volontà per farlo.
scusa ma perchè triste provare il concorso e non sapere per quale classe concorrere? Alla fine con la pratica ci si destreggia meglio,una volta in caso superato il concorso ,non penso che te in ogni concorso che fai devi avere un tot di ore di insegnamento, alla fine certe cose si imparano,intanto si accede col concorso e poi si vedrà.Conosco persone che hanno superato il concorso 10 anni fa e non avevano mai fatto supplenze e sono ottime insegnanti a volte anche meglio di chi è una vita che fa la supplente ma non riesce bene nel proprio lavoro.Non si puo' generalizzare per me

concordo perfettamente! non si capisce perchè, ma se un insegnante molla tutto e si mette a fare altro, la cosa è bell'e compresibile, nel caso contrario invece frotte di docenti animati dal sacro fuoco dell'insegnamento snobbano chi vuole arrivare all'insegnamento magari da tutt'un altro percorso di vita. (e chi scrive, insegna da più di dieci anni..)
Adechi
Adechi

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da Ospite Mer Ott 24, 2012 3:51 pm

... erranza...

(stavo giusto ripassando heidegger)

solo per dire che non ci sono strade maestre, ci sono strade sensate, al limite

i sacrosanti diritti di chi attende da anni in graduatoria sono già salvaguardati dalla blindatura delle stesse, e ribadisco che quella del doppio canale è una legge dello stato, disattesa da 13 anni.

e a chi afferma che "non si può sapere che cosa è stata la ssis" rispondo di saperlo bene, l'ho fatta e abbandonata dopo un anno di frequenza e dieci esami sostenuti con la media del 30. l'ho lasciata per motivi etici (troppo ingiusta, come ho già scritto) e questo, cioè il fatto che la mia è stata una scelta e non un motivo legato ad una causa maggiore, mi impedisce anche di rientrare tra i sovrannumerari, ironia della sorte.
ora, è chiedere troppo il solo volersi dare un'ultima opportunità di entrare nel mondo della scuola senza seguire strade troppo contorte?

vero anche che il mio è un caso un po' particolare, ma cosa ne sappiamo noi delle motivazioni e delle capacità di chiunque abbia deciso di partecipare a questo concorso?

ricordo che la "ratio" della legge sul doppio canale è proprio quella: dare garanzie a chi risiede in graduatoria e, allo stesso tempo, permettere l'accesso alla docenza a chi, pur non lavorando da precario, dimostra di averne titoli e meriti.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da Serendipity79 Mer Ott 24, 2012 4:34 pm

chi non ha lavorato tutti gli anni a scuola come hanno fatto molti di voi, ha fatto altro, non è che perchè non ha esperienza pur avendo i titoli non debba partecipare..Io ho preso una laurea e altri corsi specifici, 2 diplomi, i sacrifici li ho fatti , ho insegnato per poco tempo perchè non mi hanno + chiamata le scuole, che avrei dovuto fare? starmene con le mani in mano?mi sono data da fare diversamente ed ora che c'è il concorso partecipo anche se non ho l'esperienza di una supplenza annuale e con la pratica cnto di imparare molte cose, ma è così in tutti i lavori.

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da lollina Mer Ott 24, 2012 8:05 pm

Serendipity79 ha scritto:chi non ha lavorato tutti gli anni a scuola come hanno fatto molti di voi, ha fatto altro, non è che perchè non ha esperienza pur avendo i titoli non debba partecipare..Io ho preso una laurea e altri corsi specifici, 2 diplomi, i sacrifici li ho fatti , ho insegnato per poco tempo perchè non mi hanno + chiamata le scuole, che avrei dovuto fare? starmene con le mani in mano?mi sono data da fare diversamente ed ora che c'è il concorso partecipo anche se non ho l'esperienza di una supplenza annuale e con la pratica cnto di imparare molte cose, ma è così in tutti i lavori.

giusto

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da boston Mer Ott 24, 2012 8:55 pm

@luisa.vardiero: molli la siss dopo un anno per motivi etici (??!!), non la congeli, non ti iscrivi più, non ti abiliti, scelta tua. nonostante la tua media del 30 non sei abilitata stop. non capisco quale sia il punto. la siss ti avrebbe dato l'abilitazione, non so dove tu l'abbia frequentata nè cosa ci sia di ingiusto nello specializzarsi per una professione. di solito chi è contro la siss non è riuscito ad entrarci e quindi dice che non serve a nulla e che è una ca**ata, ma che uno molli dopo un anno per motivi 'etici' non l'ho mai sentita. diciamo che la siss avrebbe potuto durare un anno, non due, troppi esami e forse alcuni ripetitivi di quelli sostenuti nel piano di laurea, ma che sia poco etica davvero non direi. almeno non a pavia. detto questo ognuno ha motivazioni personali per partecipare a questo divertente concorsone, affari propri per carità, ma dubito fortemente che vincerà chi dalla scuola è fuori, i titoli di chi insegna faranno la differenza, oltre alla simulazione (già assurda come prova concorsuale) della lezione.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da gugu Mer Ott 24, 2012 8:58 pm

luisa.vardiero ha scritto:

i sacrosanti diritti di chi attende da anni in graduatoria sono già salvaguardati dalla blindatura delle stesse, e ribadisco che quella del doppio canale è una legge dello stato, disattesa da 13 anni.



Indipendentemente da chi partecipa o no al concorso, c'è da dire che dopo le proposta delle 24 ore i diritti di chi è in GE non esistono (se mai sono esistiti) più.

Penso che nessuno possa nemmeno ipotizzare che la storia delle 24 ore, a pagamento o meno, verrà riproposta subito dopo le elezioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

molti non parteciperanno - Pagina 2 Empty Re: molti non parteciperanno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.