Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

+46
ZzaZza
michelapiretto
peach79
Mikko
Diana77
dolcetto
grimilde
giustell
napolidoc
supercla
kkriss73
AlianteMagico
abbaa980
vanilla77
lallaorizzonte
demostene
SOEMIA
fragolino1
daniela73me
arletta
Ollina
Monia1980
ecate
esaurita
SABINA71
fabio50
lacero
tapina
A0quarantasette
irina18
wonderwoman
sentiero76
debbygirg
nemo78
gugu
Serendipity79
antol
donat@
Letizia
MARYS76
Pantufla
dianopola
php78
crisopazio
paolopaolo
Astolfo
50 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da Astolfo Ven Ott 26, 2012 12:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi chiedevo se, avendo l'abilitazione A051 come titolo d'accesso, devo indicare nella sezione "titoli valutabili" anche la mia laurea in lettere o soltanto quei titoli che, come i corsi di perfezionemanto, i master, il dottorato ecc., sono valutabili ai fini dell'attribuzione di un punteggio aggiuntivo rispetto a quello dell'abilitazione (almeno secondo la normativa vigente per le GE).
Grazie a chi mi saprà rispondere.

Astolfo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso


Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 31, 2012 9:55 am

SABINA71 ha scritto:
dianopola ha scritto:leggendo non solo le note, ma tutta la tabella si capisce che nei titoli valutabili puoi inserire due tipologie di titoli: A1, quelli che danno anche titolo di accesso, e quindi laurea e abilitazione, A2, tutto il resto e la clausola della posteriorità rispetto al titolo di accesso vale per questa seconda tipologia.
quindi se ho capito quello che vuoi dire, e mi si apre uno scenario che neanche avevo immaginato, io sono lauraeta 2001, abilitata 2008 e ho una scuola di specializzazione nel 2005, se dichiaro l'abilitazione come titolo di accesso perdo i due punti della scuola di specializzazione? perchè quello che ho imparato prima della ssis l'ho dimenticato?
e se scegliessi di usare come titolo di accesso la laurea perderei i punti della abilitazione? Ragazzi, ma siamo matti!!!!!


Risposta di lalla

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da lacero Mer Ott 31, 2012 10:08 am

paolopaolo ha scritto:Non mi pare ci siano dubbi sul fatto che la laurea vada inserita tra i titoli di valutabili. Io invece mi chiedo:

- non inserendola tra i titoli di accesso, si rischia che non venga valutata negli 8.5 punti del punto A1?

di sicuro non inserendola non verrà valutata.
Qualcuno puo linkarmi la nota dove si afferma che la laurea già inserita nei titoli di accesso debba nuovamente essere inserita tra i titoli valutabili????
nonostante l'abbia cercata ovunque io non riesco proprio trovarla!!
grazie

lacero

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 31, 2012 10:23 am

lacero ha scritto:
paolopaolo ha scritto:Non mi pare ci siano dubbi sul fatto che la laurea vada inserita tra i titoli di valutabili. Io invece mi chiedo:

- non inserendola tra i titoli di accesso, si rischia che non venga valutata negli 8.5 punti del punto A1?

di sicuro non inserendola non verrà valutata.
Qualcuno puo linkarmi la nota dove si afferma che la laurea già inserita nei titoli di accesso debba nuovamente essere inserita tra i titoli valutabili????
nonostante l'abbia cercata ovunque io non riesco proprio trovarla!!
grazie

compare su istanze online quando compili la domanda

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 31, 2012 10:28 am

paolopaolo ha scritto:
lacero ha scritto:
paolopaolo ha scritto:Non mi pare ci siano dubbi sul fatto che la laurea vada inserita tra i titoli di valutabili. Io invece mi chiedo:

- non inserendola tra i titoli di accesso, si rischia che non venga valutata negli 8.5 punti del punto A1?

di sicuro non inserendola non verrà valutata.
Qualcuno puo linkarmi la nota dove si afferma che la laurea già inserita nei titoli di accesso debba nuovamente essere inserita tra i titoli valutabili????
nonostante l'abbia cercata ovunque io non riesco proprio trovarla!!
grazie

compare su istanze online quando compili la domanda

inoltre c'è questa circolare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da lacero Mer Ott 31, 2012 10:43 am

paolopaolo ha scritto:
paolopaolo ha scritto:
lacero ha scritto:
paolopaolo ha scritto:Non mi pare ci siano dubbi sul fatto che la laurea vada inserita tra i titoli di valutabili. Io invece mi chiedo:

- non inserendola tra i titoli di accesso, si rischia che non venga valutata negli 8.5 punti del punto A1?

di sicuro non inserendola non verrà valutata.
Qualcuno puo linkarmi la nota dove si afferma che la laurea già inserita nei titoli di accesso debba nuovamente essere inserita tra i titoli valutabili????
nonostante l'abbia cercata ovunque io non riesco proprio trovarla!!
grazie

compare su istanze online quando compili la domanda

inoltre c'è questa circolare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie tante Paolopaolo adesso mi è tutto più chiaro!!! :-)

lacero

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da wonderwoman Mer Ott 31, 2012 11:18 am

Quindi Pierpaolo, avendo abilitazione come titolo di accesso, inserisco la laurea seppur conseguita nel 2000, solo come titolo valutabile insieme all'abilitazione (accesso) e agli altri titoli in aggiunta? Almeno così mi è stato detto... Mi sembrava che anche tu fossi in dubbio su questo, e volevo sapere se la cosa era stata chiarita o meno. Ohi ohi che mal di testa con questa domanda... sembra un labirinto, peggio del quiz!

wonderwoman

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 11:57 am

fabio50 ha scritto:
tapina ha scritto:Grazie Paolopaolo, resteremo con il dubbio. Anche io ho inserito quella principale anche se non riesco a capire a cosa fa riferimento la voce A.2.2 della tabella ... che siano le abilitazioni conseguite a cascata?

A proposito dei singolari e dei plurali, secondo me sono messi un po' a caso (come del resto tutto ciò che concerne questo concorso ...) e non farei affidamento su di essi; in ogni modo,
- nella terza voce dell'elenco da spuntare si parla di "titoli d'accesso"
- alla sezione titoli valutabili si legge nuovamente: "Devono nuovamente essere dichiarati i titoli di accesso al concorso già dichiarati nella sez. dei titoli di accesso della domanda".

Al termine di numerosi scambi di opinioni con voi colleghi virtuali (che ringrazio) e con quelli in carne ed ossa, penso di inserire anche la laurea tra i titoli di accesso. Ora mi concentrerò sulla spinosa questione delle abilitazioni a cascata. Ormai il tempo comincia a stringere!

Esatto, non è poi un delitto inserire anche la laurea

Non è sicuramente un delitto. Male che vada non la valutano. Io ho soltanto il timore che possa generare confusione in chi attribuirà i punteggi. Se laurea e abilitazione verranno valutate entrambe, bene, non ci saranno problemi per chi le ha inserite tra i titoli di accesso. Ma se gli uffici scolastici dovranno scegliere un solo titolo di accesso, per quale opteranno? Per il più vantaggioso? Credete che si metteranno a fare calcoli per ogni domanda?

E, poi, un'altra cosa: se verranno valutati entrambi i titoli di accesso, ci saranno tantissimi ricorsi da parte degli abilitati che hanno una laurea successiva al 2002. Non si capisce, infatti, perché un abilitato debba essere avvantaggiato rispetto ad un altro. Soltanto perché si è laureato prima? Il Ministero si dovrebbe sbrigare a chiarire questo punto, anche per facilitare il lavoro di chi dovrà attribuire i punteggi!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da tapina Mer Ott 31, 2012 12:49 pm

Secondo me stiamo facendo confusione...
Al concorso sono ammesse le candidature degli abilitati e dei non abilitati che però sono in possesso di una laurea antecedente determinati a.a. che non sto qui a elencare.
Che chi accede con la sola laurea (perché sprovvisto di abilitazione) sia penalizzato mi pare un dato di fatto.
Il problema che ci si pone è un altro: nella tabella, alla voce "titoli di accesso" si dice che il massimo punteggio totalizzabile è 8.5. Quindi ne consegue che a chi è in possesso di abilitazione sia poi conteggiata anche la laurea, non ai fini dell'accesso al concorso, ma del calcolo del punteggio dei titoli (x un max di 20 pt su 100). Se non fosse così, nessuno potrebbe totalizzare 8.5 punti in questa sezione.
Ora ci si chiede: chi è abilitato, deve inserire anche la laurea tra i titoli di accesso o deve dichiararla solo tra i titoli valutabili?
Al sindacato stamattina mi hanno detto di inserire la laurea anche tra i titoli di accesso per sicurezza. E io condivido con voi questa info.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 1:24 pm

tapina ha scritto:Secondo me stiamo facendo confusione...
Al concorso sono ammesse le candidature degli abilitati e dei non abilitati che però sono in possesso di una laurea antecedente determinati a.a. che non sto qui a elencare.
Che chi accede con la sola laurea (perché sprovvisto di abilitazione) sia penalizzato mi pare un dato di fatto.
Il problema che ci si pone è un altro: nella tabella, alla voce "titoli di accesso" si dice che il massimo punteggio totalizzabile è 8.5. Quindi ne consegue che a chi è in possesso di abilitazione sia poi conteggiata anche la laurea, non ai fini dell'accesso al concorso, ma del calcolo del punteggio dei titoli (x un max di 20 pt su 100). Se non fosse così, nessuno potrebbe totalizzare 8.5 punti in questa sezione.
Ora ci si chiede: chi è abilitato, deve inserire anche la laurea tra i titoli di accesso o deve dichiararla solo tra i titoli valutabili?
Al sindacato stamattina mi hanno detto di inserire la laurea anche tra i titoli di accesso per sicurezza. E io condivido con voi questa info.

Utile riassunto, ma il problema era già chiaro! Non è chiara la soluzione e i sindacati danno informazioni discordanti.

Inoltre non hai considerato un altro aspetto del problema: un abilitato che ha una laurea conseguita dopo il 2002 non la può considerare titolo di accesso perché conseguita dopo i termini previsti dal bando. E questa sarebbe una disparità tra abilitati (senza motivazione).

Nel tuo riassunto, inoltre, c'è una parte non coerente: se dici che la laurea deve essere conteggiata non ai fini dell'accesso al concorso, ma ai fini del calcolo del punteggio perché inserirla tra i titoli di accesso (come ti hanno peraltro consigliato)? Come tu stessa scrivi, esclusivamente "per sicurezza". In poche parole si tratta soltanto di opinioni, ma non c'è nulla di certo. E' necessario un chiarimento da parte del MIUR. Intanto ognuno fa come ritiene opportuno.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 31, 2012 1:35 pm

antol ha scritto:
tapina ha scritto:Secondo me stiamo facendo confusione...
Al concorso sono ammesse le candidature degli abilitati e dei non abilitati che però sono in possesso di una laurea antecedente determinati a.a. che non sto qui a elencare.
Che chi accede con la sola laurea (perché sprovvisto di abilitazione) sia penalizzato mi pare un dato di fatto.
Il problema che ci si pone è un altro: nella tabella, alla voce "titoli di accesso" si dice che il massimo punteggio totalizzabile è 8.5. Quindi ne consegue che a chi è in possesso di abilitazione sia poi conteggiata anche la laurea, non ai fini dell'accesso al concorso, ma del calcolo del punteggio dei titoli (x un max di 20 pt su 100). Se non fosse così, nessuno potrebbe totalizzare 8.5 punti in questa sezione.
Ora ci si chiede: chi è abilitato, deve inserire anche la laurea tra i titoli di accesso o deve dichiararla solo tra i titoli valutabili?
Al sindacato stamattina mi hanno detto di inserire la laurea anche tra i titoli di accesso per sicurezza. E io condivido con voi questa info.

Inoltre non hai considerato un altro aspetto del problema: un abilitato che ha una laurea conseguita dopo il 2002 non la può considerare titolo di accesso perché conseguita dopo i termini previsti dal bando. E questa sarebbe una disparità tra abilitati (senza motivazione).


Il bando è scritto malissimo.

Vi faccio notare come hanno usato gli stessi termini con significati diversi:


In cima alla tabella scrivono
Titolo di studio; Titolo di abilitazione o di idoneità specifico per l’accesso al concorso.
qui l'accesso al concorso sembra specifico dell'abilitazione e non del titolo di studio

poi

A.1.1Laurea o Diploma di scuola secondaria di secondo grado che costituisce titolo di accesso alla classe di concorso

nella nota 4 alla tabella specifica per esempio


Tutti i titoli dal punto A.2.2 al punto A.2.9 compresi, per essere valutati ai sensi della presente tabella, devono essere conseguiti successivamente al titolo di studio (laurea o diploma) che costituisce requisito di ammissione alla procedura concorsuale.

sottolineo laurea


Ultima modifica di paolopaolo il Mer Ott 31, 2012 1:53 pm - modificato 1 volta.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da ecate Mer Ott 31, 2012 1:42 pm

Chi si è laureato entro il 2002 e si è successivamente abilitato può optare per la laurea come titolo di accesso? >>>> SCUSATE ORMAI SONO FUSA, IO RIENTREREI IN QUESTO CASO, MA QUALE SAREBBE IL VANTAGGIO DI DICHIARARE LA LAUREA COME ACCESSO E NON L'ABILITAZ?????
ecate
ecate

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 31, 2012 1:48 pm

ecate ha scritto:Chi si è laureato entro il 2002 e si è successivamente abilitato può optare per la laurea come titolo di accesso? >>>> SCUSATE ORMAI SONO FUSA, IO RIENTREREI IN QUESTO CASO, MA QUALE SAREBBE IL VANTAGGIO DI DICHIARARE LA LAUREA COME ACCESSO E NON L'ABILITAZ?????

dipende dal voto e dalla procedura di abilitazione

se, come pensiamo in molti, viene valutata sia la laurea sia l'abilitazione, conviene certamente accedere con l'abilitazione

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da tapina Mer Ott 31, 2012 1:52 pm

Sì, hai ragione Paolopaolo: ero di fretta e ho scritto in modo confuso contribuendo alla confusione di cui parlavo...che disastro :-(
Ciò che avrei voluto dire è questo:
- la laurea ottenuta dopo il 2002, quindi che non vale come titolo di accesso, va inserita tra i titoli valutabili (A.2.5 della tabella).
- la laurea che invece precede il 2002 va segnalata insieme all'eventuale abilitazione tra i titoli di accesso e quindi riportata in quelli valutabili.

Certo, c'è un trattamento diverso tra abilitati e abilitat. Questo è solo ciò che mi hanno detto al sindacato e non costituisce una risposta sicura ai nostri quesiti.

In merito alle abilitazioni conseguite a cascata, anche il sindacato non ha saputo darmi una risposta certa. Mi hanno detto che per ora hanno consigliato agli aspiranti che si trovano in tale condizione di ripetere il titolo abilitante con la stessa data, punteggio etc.per tutte le classi di concorso cui esso dà accesso a cascata sia tra i titoli di accesso sia tra quelli valutabili. Mah!?

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 31, 2012 2:04 pm

Comunque è chiaro che la laurea viene considerata come "Titolo di studio" che dà accesso alla classe di concorso, e non al concorso; mentre l'abilitazione è il "titolo di accesso" al concorso vero e proprio.

Ciò che mi lascia perplesso è:

perché nella lista delle lauree inserite nella sezione C della domanda, quella dei titoli di accesso al concorso, compaiono anche le lauree del nuovo ordinamento che certamente sono state conseguito dopo il 2002 e sono solo titoli di accesso alle classi di concorso, ma non al concorso?


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 2:07 pm

Tapina, per le abilitazioni a cascata (nel mio caso A043 e A050), ho fatto come ti ha indicato il sindacato. Non mi sembra ci siano alternative per far capire che sono abilitata per entrambe le classi di concorso.

Che confusione! Non ne posso più! Io ho pure le abilitazioni per la scuola primaria e dell'infanzia e non voglio pensare a quello che combineranno in sede di valutazione della domanda!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 2:11 pm

paolopaolo ha scritto:Comunque è chiaro che la laurea viene considerata come "Titolo di studio" che dà accesso alla classe di concorso, e non al concorso; mentre l'abilitazione è il "titolo di accesso" al concorso vero e proprio.

Ciò che mi lascia perplesso è:

perché nella lista delle lauree inserite nella sezione C della domanda, quella dei titoli di accesso al concorso, compaiono anche le lauree del nuovo ordinamento che certamente sono state conseguito dopo il 2002 e sono solo titoli di accesso alle classi di concorso, ma non al concorso?


Bella domanda! Perché? Perché al Ministero c'è gente con due neuroni mal collegati!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 2:23 pm

Date un'occhiata al fac-simile della domanda.

La sezione C fa riferimento ad un solo titolo di accesso:

"SEZIONE C - DICHIARAZIONE RELATIVA AL TITOLO DI ACCESSO AL CONCORSO".

A mio parere, se decideranno di valutare la laurea per il raggiungimento dei famosi 8,50 punti, saranno valutate tutte le lauree dichiarate alla sezione "titoli valutabili", anche quelle conseguite dopo il 2002. Non esiste alcuna motivazione per creare disparità tra gli abilitati. Poi non so... Ormai non si capisce più niente di quello che accade nell'ambito della scuola. Mah! Vedremo...

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 31, 2012 2:25 pm

Nuova FAQ

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


5) Come vanno inseriti i punteggi della laurea e del diploma di scuola secondaria di secondo grado che costituiscono titolo di accesso al concorso?
Risposta: L’inserimento del titolo di accesso è richiesto in due diverse sezioni della domanda: quella dei “titoli di accesso” e quella dei “titoli valutabili”. Pertanto nella prima il voto deve essere dichiarato come riportato dal diploma finale, mentre nella seconda deve essere rapportato a 110, come previsto dalla nota 1 relativa al punto A.1.1 dell’allegato 4 al DDG 82 del 24 settembre 2012 .

Secondo me intendono titolo di accesso alla classe di concorso

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da tapina Mer Ott 31, 2012 2:28 pm

Hai nuovamente ragione Paolopaolo,me lo stavo chiedendo anche io riprendendo in mano la domanda dopo l'ennesima gita al sindacato ... domanda che continuo a modificare.
Ho visto che sono uscite delle nuove faq dal MIUR, ma sono di nesun aiuto in merito alle questioni di questo topic.

Antol, in mancanza di chiarimenti alla fine saremo costretti a fare come ci hanno consigliato i sindacati. Tuttavia rimango perlessa: se facciamo così, come faranno poi a distinguere chi ha conseguito le abilitazioni a cascata da chi ha conseguito una seconda (o terza...) abilitazione sostenendo un altro o più esami? Forse andrà esplicitato nelle spazio riservato alle note?!
E poi, tu hai capito la differenza tra le voci A.2.1 e A.2.2 della tabella?

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 2:49 pm

paolopaolo ha scritto:Nuova FAQ

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


5) Come vanno inseriti i punteggi della laurea e del diploma di scuola secondaria di secondo grado che costituiscono titolo di accesso al concorso?
Risposta: L’inserimento del titolo di accesso è richiesto in due diverse sezioni della domanda: quella dei “titoli di accesso” e quella dei “titoli valutabili”. Pertanto nella prima il voto deve essere dichiarato come riportato dal diploma finale, mentre nella seconda deve essere rapportato a 110, come previsto dalla nota 1 relativa al punto A.1.1 dell’allegato 4 al DDG 82 del 24 settembre 2012 .

Secondo me intendono titolo di accesso alla classe di concorso

Appunto! Il titolo di accesso è uno! Perché mai dovrebbero valutarne due? Ma se non ne valutano due non si può raggiungere il massimo punteggio (8,50). Voglio proprio vedere come faranno!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 2:59 pm

tapina ha scritto:Hai nuovamente ragione Paolopaolo,me lo stavo chiedendo anche io riprendendo in mano la domanda dopo l'ennesima gita al sindacato ... domanda che continuo a modificare.
Ho visto che sono uscite delle nuove faq dal MIUR, ma sono di nesun aiuto in merito alle questioni di questo topic.

Antol, in mancanza di chiarimenti alla fine saremo costretti a fare come ci hanno consigliato i sindacati. Tuttavia rimango perlessa: se facciamo così, come faranno poi a distinguere chi ha conseguito le abilitazioni a cascata da chi ha conseguito una seconda (o terza...) abilitazione sostenendo un altro o più esami? Forse andrà esplicitato nelle spazio riservato alle note?!
E poi, tu hai capito la differenza tra le voci A.2.1 e A.2.2 della tabella?

In base a come è strutturato il modulo di domanda, non c'è bisogno di distinguere perché le abilitazioni valutate come "altro titolo" sono soltanto quelle per altra classe di concorso. Ti faccio un esempio pratico: io ho due abilitazioni per la scuola primaria (una conseguita nel 1994, una nel 1999); il sistema me ne fa inserire soltanto una (a mio parere in contraddizione con quello che dice il punto A.2.1 del bando).

La differenza tra i punti A.2.1 e A.2.2 non mi è chiara. Forse il punto A.2.2 potrebbe riferirsi alle abilitazioni conseguite non tramite concorso, ma tramite i corsi abilitanti. Boh!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da tapina Mer Ott 31, 2012 3:24 pm

Ma, poniamo due casi:
1) ho abilitazione per la 51 (un solo esame) che mi abilita a cascata x la 50 e la 43. Io voglio partecipare al concorso x tutte le 3 classi che sono però ripartite in ambiti discplinari diversi: 51 = ambito 9; 43 e 50 = ambito 4.
Cosa fare?
- Come pensavo di fare io, dichiaro come titolo d'accesso e quindi come titolo valutabile solo l'abilitazione nella 51 e alla cascata ci penseranno "loro".
- Come dice il sindacato, ripeto la mia abilitazione nella 51 anche per le altre due classi.

2) ho abilitazione per 51 e 50 conseguite lo stesso giorno ma con due esami diversi. Di fatto io ho due abilitazioni.
Cosa fare?
- Nei titoli d'accesso dichiaro la sola 51 e poi in quelli valutabili la ripeto e aggiungo la 50 (come altra abilitazione A.2.1).
- Dichiaro l'abilitazione per tutte le 3 classi in entrambe le sezioni. Ma a questo punto non so quale tra la 51 e la 50 devo ripetere perché sia evidente la cascata sulla 43.

Grazie a chiuque voglia risolvere il dilemma.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da antol Mer Ott 31, 2012 3:33 pm

Secondo me:

1) Segui il consiglio del sindacato.

2) Ripeti una delle due abilitazione per la A043 (a tua scelta, per esempio quella con il voto più alto :-)).

Attenzione: nella sezione "titoli valutabili", in ogni caso, deve essere ripetuto tutto quello che si dichiara nella sezione "titoli di accesso" (più altri eventuali titoli).

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da tapina Mer Ott 31, 2012 3:35 pm

Grazie ;-)

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da Monia1980 Mer Ott 31, 2012 3:39 pm

scusate....il titolo abilitante sc.formaz primaria va scritta per iscriversi al concorso in 100 o in 110??

Monia1980

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"? - Pagina 4 Empty Re: Chi ha l'abilitazione come titolo d'accesso deve indicare la laurea nella sezione "titoli valutabili"?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.