Riunioni interminabili... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riunioni interminabili... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riunioni interminabili...

+3
Laura70
FRANCY2
stefi2010
7 partecipanti

Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Riunioni interminabili...

Messaggio Da stefi2010 Mar Nov 20, 2012 6:48 pm

Com'è possibile? Ho un incarico annuale su una Coe di 10+8 ore. Complessivamente avendo 2 ore per classe ho quindi 4 sezioni non complete. Nei prossimi sette giorni, quindi dovrò fare ben quattro pomeriggi interi nelle due scuole.

Domando: è possibile che il consiglio cominci alle 14,15 e si vada avanti per I II e III sino alle 17,15 (già tre ore) più altri 3/4 di ora per i genitori rappresentanti? Cioè finiremo alle 18.

Per non contare che per l'altra sezione ho solo una classe e questo fatto di posporre al termine il ricevimento dei genitori rappresentanti di classe mi bloccherà fino alle 18.

E' giusto? Ma soprattutto è legittimo?

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da stefi2010 Mar Nov 20, 2012 6:50 pm

Scusate, credo di aver postato il quesito al posto sbagliato...

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da FRANCY2 Mar Nov 20, 2012 8:47 pm

giudia tu: ieri, consiglio previsto dalle 14,30 alle 16,00; inizio alle 14,30 termine alle 18.10...

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da stefi2010 Mar Nov 20, 2012 9:49 pm

In questo caso non vale il detto mal comune mezzo gaudio.

La domanda è sempre questa: esiste una regola relativa agli orari dei consigli?
E' giusto che chi come me si trova ad avere 4 sezioni deve essere bloccato a scuola quattro pomeriggi ogni tornata di consigli?

Di questo passo a marzo avrò già esaurito le mie 40 ore. Che faccio non presenzio più?
La mia persona, che sembra così importante in questi casi, pur insegnando una materia "secondaria" (e me lo dico da sola), diventa d'improvviso superflua?

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da Laura70 Mar Nov 20, 2012 11:28 pm

qui è prevista un'ora per classe, compresi i genitori ma sono sicura che si andrà oltre. Dunque inizio alle 17 termine ore 20 come minimo
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da apollonius Mer Nov 21, 2012 7:45 am

Colleghi, non sorprendiamoci se le persone credono che gli insegnanti siano dei fannulloni, se poi ci lamentiamo se dobbiamo restare a scuola qualche volta fino alle 18.
I consigli durano il tempo che serve.
Tutt'al più, se vedi che la tua presenza nel consiglio è superflua per qualche ragione, mentre gli altri discutono avvantaggiati preparando qualche lezione, sistemando i registri o che altro.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 11:15 am

Ieri ero a scuola ben 12 ore. Lezione dalle 8,15 alle 13,45 , a pranzo un panino in sala professori, Cdc dalle 15,30 alle 18,30, riunione collegiale dalle 18,30 alle 19,30....che ne dite sono queste le 18 ore SETTIMANALI di Profumo???

PS) aggiungo poi a queste 12 ore altre 2 ore di viaggio.... 50 km per andare a scuola e 50 km per rientrare a casa!!!!!


Ultima modifica di giovanna onnis il Mer Nov 21, 2012 5:05 pm - modificato 1 volta.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da stefi2010 Mer Nov 21, 2012 2:04 pm

apollonius ha scritto:Colleghi, non sorprendiamoci se le persone credono che gli insegnanti siano dei fannulloni, se poi ci lamentiamo se dobbiamo restare a scuola qualche volta fino alle 18.
I consigli durano il tempo che serve.
Tutt'al più, se vedi che la tua presenza nel consiglio è superflua per qualche ragione, mentre gli altri discutono avvantaggiati preparando qualche lezione, sistemando i registri o che altro.

Polemica inutile! I consigli è ovvio che debbano durare il necessario. Ma perché orari diseguali in diverse scuole?
Poi, una cosa è essere accusati da persone al di fuori della scuola di essere una categoria di fannulloni, altra cosa è fare più di quanto è dovuto.
Il vero problema è che noi siamo sottopagati. Poi ci sono i missionari come te che amano svolgere lavoro gratuito. Io no

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da apollonius Mer Nov 21, 2012 4:43 pm

Io non voglio fare polemica nè sono un missionario. Semplicemente mi viene da ridere al solo pensiero che il mio (pur misero) stipendio riguardi soltanto le 18 ore in classe più le 40 ore. Se così davvero fosse saremmo la categoria più privilegiata d'Italia.
Proprio in questi mesi stiamo vivendo il più vile attacco alla nostra professionalità degli ultimi decenni, peggiore di qualsiasi Gelmini o Brunetta. Sono però abituato a fare anche un poco di autocritica e sono dell'opinione che noi insegnanti non facciamo granchè per contraddire questi signori.
Credo semplicemente che i consigli di classe, i ricevimenti eccetera siano tutti atti dovuti, fondamentali e nei quali dovremmo mettere tutte le nostre energie lavorative. Potrei capire se si dovessero fare tutte le settimane, ma visto che parliamo di una volta al mese non mi sembra proprio il caso di lamentarsi.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 5:03 pm

Sicuramente i Cdc sono riunioni importanti, ma il carico di lavoro è diverso a seconda del numero di classi che si hanno e se un docente come Stefi (con 2 ore settimanali per classe) ha ben 9 classi, gli può essere concesso di lamentarsi se il calendario delle riunioni non lo entusiasma...il discorso sugli insegnanti fannulloni non mi pare sia attinente.
Poi il discorso che fai su riunioni che si fanno una volta al mese, non è sempre vero se ai normali Cdc si aggiungono quelli per PEI, PDP, provvedimenti disciplinari....le riunioni diventano molto, ma molto più numerose.......te lo dice una docente che ha 6 classi e che dall'inizio dell'anno sta facendo riunioni una settimana si e l'altra pure
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da apollonius Mer Nov 21, 2012 5:30 pm

Chiedo scusa, non vorrei si fosse capito che io stia accusando Stefi2010 di essere una fannullona, tutt'altro! Mi rendo perfettamente conto che giornate come quelle da lei descritte sono distruttive.
Io parlo esclusivamente dei consigli di classe e di tutte quelle attività per cui vale davvero la pena "perder" tempo. E' il nostro mestiere.
Poi la capisco quando a queste si aggiungono molteplici altre attività che col mestiere di insegnare hanno poco o niente a che fare.
Il senso del mio discorso (e della mia replica) è dunque: metti anima e corpo in questi consigli. Se vuoi rivendicare il tuo diritto a non avere un esaurimento nervoso, dirigilo verso le altre attività inutili (nel mio caso, ad esempio, io davvero non sopporto di dovermi sorbire ogni volta quei consigli di istituto in cui non si fa che parlare di soldi che non ci sono, e quando facciamo i corsi di recupero, e le gite... tutto tempo sottratto alla cura della didattica).
Spero di essere stato più chiaro.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 21, 2012 5:50 pm

stefi2010 ha scritto:In questo caso non vale il detto mal comune mezzo gaudio.

La domanda è sempre questa: esiste una regola relativa agli orari dei consigli?
E' giusto che chi come me si trova ad avere 4 sezioni deve essere bloccato a scuola quattro pomeriggi ogni tornata di consigli?

Di questo passo a marzo avrò già esaurito le mie 40 ore. Che faccio non presenzio più?
La mia persona, che sembra così importante in questi casi, pur insegnando una materia "secondaria" (e me lo dico da sola), diventa d'improvviso superflua?


premesso che non c'è una normativa che stabilisce che i consigli di classe debbano durare un tot e non di più, cerchiamo di calare la problematica nella scuola in cui insegni.

se non sbaglio hai due ore per classe.

come te, altri insegnanti dello stesso consiglio di classe. quanti sono i consigli di classe programmati?

tu affermi che già a marzo saresti agli sgoccioli delle 40 ore, ma come te anche altri colleghi. il problema è stato sollevato? ci indichi il piano annuale di lavoro, dal quale possiamo renderci conto del modo in cui è stato programmato?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da stefi2010 Mer Nov 21, 2012 7:46 pm

lallaorizzonte ha scritto:
stefi2010 ha scritto:In questo caso non vale il detto mal comune mezzo gaudio.

La domanda è sempre questa: esiste una regola relativa agli orari dei consigli?
E' giusto che chi come me si trova ad avere 4 sezioni deve essere bloccato a scuola quattro pomeriggi ogni tornata di consigli?

Di questo passo a marzo avrò già esaurito le mie 40 ore. Che faccio non presenzio più?
La mia persona, che sembra così importante in questi casi, pur insegnando una materia "secondaria" (e me lo dico da sola), diventa d'improvviso superflua?


premesso che non c'è una normativa che stabilisce che i consigli di classe debbano durare un tot e non di più, cerchiamo di calare la problematica nella scuola in cui insegni.

se non sbaglio hai due ore per classe.

come te, altri insegnanti dello stesso consiglio di classe. quanti sono i consigli di classe programmati?

tu affermi che già a marzo saresti agli sgoccioli delle 40 ore, ma come te anche altri colleghi. il problema è stato sollevato? ci indichi il piano annuale di lavoro, dal quale possiamo renderci conto del modo in cui è stato programmato?

Io ed un altro paio di colleghe nella mia stessa situazione abbiamo esposto la cosa proprio oggi ad una dei mei D.S. e lei ha riconosciuto il problema, rinviando alla vicaria la soluzione.
Vedi Lalla già così va meglio, perché non sono stata con l'orologio alla mano, anzi mi sono trattenuta ancora oltre il lunghissimo incontro. A volte si chiede solo un po' di umana comprensione ed io personalmente mi indispongo per l'atteggiamento rigido di alcuni D.S. ( per non parlare dei favoritismi che ci sono in alcune scuole nei confronti degli "amici" ed in cui si accavallano 2 consigli di 2 sezioni diverse per agevolare alcuni e non gli altri).

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da forza Mer Nov 21, 2012 8:50 pm

se hai calcolato che a marzo esaurisci già le tue 40 ore, dovresti presentare un piano delle presenze con le ore in cui presenzierai facendo al proporzione sulle ore che hai in ogni scuola

per esperienza ci sono scuole che fanno 3 cdc a quadrimestre, scuole che ne fanno 4, scuole che con i genitori ne fanno 3, altre 4, credo dipenda dalle delibere del collegio
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da forza Mer Nov 21, 2012 8:50 pm

poi dipende anche da come li distribuiscono: alcune scuole solo uno o due giorni alla settimana, altre scuole invece li cocnentrano tutti nella stessa settimana
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da stefi2010 Mer Nov 21, 2012 9:03 pm

Grazie a tutti per i consigli, preparerò questa sorta di programma-riunioni che non ho mai fatto, ritenendo fosse meglio non piantare grane. Ma ora sono stanca di fare beneficenza.
Il problema, ripeto, è che con due scuole e 4 sezioni ( anche se incomplete, perché ho una sezione completa in entrambe, una I e II in una scuola ed una III nell'altra) se ne andranno quattro pomeriggi interi. Con questa brutta abitidine di ricevere i genitori per 45 minuti in coda alle tre ore di riunione per le singole classi, ad esempio, mi aspetta un consiglio che dovrò fare solo per la III dalle 14,15 alle 15,15, mentre i genitori arriveranno tutti per le 17, 15. Questo, è proprio l'assurdo!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da forza Mer Nov 21, 2012 11:21 pm

Perchè non fai presente la cosa a chi fa il calendario dei cdc?
qs sistema penalizza i docenti che hanno una sola classe
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 22, 2012 5:27 pm

stefi2010 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, preparerò questa sorta di programma-riunioni che non ho mai fatto, ritenendo fosse meglio non piantare grane. Ma ora sono stanca di fare beneficenza.
Questo programma-riunioni Stefi dovrebbe predisportelo il DS, calcolando proporzionalmente le ore che dovresti fare in quella scuola e stabilendo a quali riunioni sei tenuta a presenziare e a quali sei autorizzata a non andare
stefi2010 ha scritto:
Il problema, ripeto, è che con due scuole e 4 sezioni ( anche se incomplete, perché ho una sezione completa in entrambe, una I e II in una scuola ed una III nell'altra) se ne andranno quattro pomeriggi interi. Con questa brutta abitidine di ricevere i genitori per 45 minuti in coda alle tre ore di riunione per le singole classi, ad esempio, mi aspetta un consiglio che dovrò fare solo per la III dalle 14,15 alle 15,15, mentre i genitori arriveranno tutti per le 17, 15. Questo, è proprio l'assurdo!
Certo che questa procedura è proprio strana, di solito la partecipazione dei rappresentanti dei genitori nei Cdc si verifica durante il Cdc stesso, solo per una parte, ma non mi è mai capitato che il Cdc si debba insediare di nuovo dopo un paio di ore per consentire la partecipazione ai genitori......lo trovo molto strano....e il verbale come viene fatto? in due tempi distinti?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da stefi2010 Gio Nov 22, 2012 10:30 pm

Eppure Giovanna, ti assicuro che e' così, sono tornata alle 19 circa da questa seconda riunione interminabile e con mio sommo gaudio ho appreso che oltre questi due giorni già fatti e quelli che mi aspettano martedì e giovedì c'è anche un collegio mercoledì, inserito all'ultimo perché non e' stato fatto a meta' Ottobre. E che devo fare, pure questo, nonostante me lo sia fatto ad Ottobre nella scuola in cui ero in servizio?
Grazie dei tuoi consigli (mai termine fu più azzeccato)!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 23, 2012 5:11 pm

Totale solidarietà Stefi...anche io la settimana prossima sarò super-impegnata con i Cdc...lunedi, martedi e anche mercoledi e costretta, quindi, a rimanere a scuola tutto il giorno per tre giorni consecutivi :-(
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riunioni interminabili... Empty Re: Riunioni interminabili...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.