Conferma nota sostegno - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conferma nota sostegno - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conferma nota sostegno

+36
maxmary
Frida_O
cieloblu2010
omnibus
ValeBidi
grazialr
lallaorizzonte
Luminosa83
giulia boffa
frappy79
Dec
romi
Davide
laurasia
any72
pppp
Domi85
goli
furfy
mikymouse
doddina
Violaxxx
ema
jessika77
lacamp
simonec.
tartiniana
cristina.passeri
maria guarino
Jankele
stero
PIERSA
Sibillasara
farfyrv
francy+teo
gugu
40 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Conferma nota sostegno

Messaggio Da gugu Ven Nov 23, 2012 2:22 pm

Promemoria primo messaggio :

http://provvbo.scuole.bo.it/site/sipub/file.php?file=doc/20121123123331_NotasostegnoGIdef.pdf


Chi ha accettato l'AD sul SOS in assenza ora di candidati specializzati "nuovi" avrà il contratto fino a scadenza naturale senza riscorrere le GI.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da tartiniana Mer Nov 28, 2012 1:54 pm

eh prima che uscissero le nuove prime fasce ora erano vigenti quelle dell'anno scorso per questo anno scolastico..e a questi verrà riconfermato l'incarico..mi sembra chiara la nota

tartiniana

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da francy+teo Mer Nov 28, 2012 1:57 pm

tartiniana ha scritto:http://www.istruzionevenezia.it/public/wp_ustve/?p=4683

è arrivata la nota del MIUR..i posti di sostegno vengono riconfermati solo a chi era stato nominato da prima fascia!!!

Meno male che il "famoso buon senso" è arrivato!
Non so voi, ma io sono felice e sollevata almeno su questo fronte.

francy+teo

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.11.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da tartiniana Mer Nov 28, 2012 1:59 pm

guardate che la prima fascia nella sua prima parte è uguale all'anno scorso..nessuno ha aggiornato il punteggio..sono state ripubblicate per aggiungere in coda i nuovi docenti inseriti in quarta fascia gae..

tartiniana

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 28, 2012 2:02 pm

tartiniana ha scritto:guardate che la prima fascia nella sua prima parte è uguale all'anno scorso..nessuno ha aggiornato il punteggio..sono state ripubblicate per aggiungere in coda i nuovi docenti inseriti in quarta fascia gae..

ci sono anche gli accorpamenti degli istituti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Sibillasara Mer Nov 28, 2012 2:04 pm

tartiniana ha scritto:eh prima che uscissero le nuove prime fasce ora erano vigenti quelle dell'anno scorso per questo anno scolastico..e a questi verrà riconfermato l'incarico..mi sembra chiara la nota

Allora anche quelle di seconda e terza sono vigenti o no? Al momento esiste una sola graduatoria vigente per l'anno in corso ed è quella di prima fascia da poco emessa. Quindi la nota riguarda solamente chi è stato nominato da quest'ultima fascia.

Sibillasara

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da tartiniana Mer Nov 28, 2012 2:07 pm

ma guarda che non è stato nominato ancora nessuno o quasi dalla prima fascia nuova..e in ogni caso non avrebbe senso la nota del MIUR se fosse come dici tu..che utilità ci sarebbe a confermare uno nominato da pochi giorni..l'utilità è di confermare chi ha cominciato a settembre

tartiniana

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Sibillasara Mer Nov 28, 2012 2:08 pm

tartiniana ha scritto:ma guarda che non è stato nominato ancora nessuno o quasi dalla prima fascia nuova..e in ogni caso non avrebbe senso la nota del MIUR se fosse come dici tu..che utilità ci sarebbe a confermare uno nominato da pochi giorni..l'utilità è di confermare chi ha cominciato a settembre

E che senso ha riconfermare solo quelli in prima? Quelli di seconda e terza vanno nel ce..o????

Sibillasara

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da tartiniana Mer Nov 28, 2012 2:15 pm

la seconda dell'anno scorso è ben diversa da quella di quest'anno, la maggior parte dei docenti ora si trova in coda della prima e visto che questi hanno aggiornato il punteggio ci sono stati cambi di posizione..e poi non sarebbe corretto riconfermarli perchè uno che si trova in prima fascia ha diritto a prendere il posto di chi sta sotto alla sua fascia se vuole, almeno fino al 2014 quando ci sarà il probabile inserimento a pettine e il rimescolamento delle posizioni. Chi sta in terza fascia poi potrebbe vedere preso il suo posto da uno di prima, da uno in coda alla prima, o da uno in seconda, o con più punti di lui in terza..si chiama gerarchia tra chi è abilitato e chi no..potete non concordare ma finchè le regole son queste non ci si può fare nulla..

tartiniana

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Sibillasara Mer Nov 28, 2012 2:21 pm

Premesso che la nota parlava della continuità didattica e non della gerarchia, spero che un docente di 1^ fascia posizionato dopo di te non venga riconfermato al posto tuo.
Detto questo c'è la nota che parla in modo chiaro. Forse non riesco a leggerla nel modo corretto.

Sibillasara

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Luminosa83 Mer Nov 28, 2012 2:23 pm

Niente da fare: è uscita la nota chiarificatrice: la conferma vale solo per quelli di prima fascia

http://www.istruzioneparma.it/parma/wp-content/uploads/2012/11/prot9039_12.pdf

È assurdo!

Luminosa83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da francy+teo Mer Nov 28, 2012 3:18 pm

E' assurdo per i bambini e pe la continuità, ma non per la graduatoria. Se il posto spetta a chi ha più punti di me in grad. è giusto che se lo prenda lui.
Non vedo dove sia l'assurdo a cui ti riferisci.

francy+teo

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.11.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 28, 2012 3:38 pm

Luminosa83 ha scritto:Niente da fare: è uscita la nota chiarificatrice: la conferma vale solo per quelli di prima fascia

http://www.istruzioneparma.it/parma/wp-content/uploads/2012/11/prot9039_12.pdf

È assurdo!

è assurdo che gli aventi diritto, bambini e insegnanti non abbiano ciò che spetta loro fin dal primo giorno di scuola

confermiamo quanto avevamo indicato nell'articolo di lunedì

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-posti-sostegno-precisazioni-dal-miur

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da grazialr Mer Nov 28, 2012 5:19 pm

se una scuola ha confermato per il sostegno un docente di III fascia ovviamente non abilitato, cosa deve fare adesso?

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da ValeBidi Mer Nov 28, 2012 5:43 pm

Scusate ma secondo me non è per nulla assurdo. Io me l'aspettavo da giorni questa nota, la continuità didattica è importante certo, ma ci sono delle regole, delle graduatorie da rispettare, dei lavoratori con titoli diversi inseriti in diverse fasce che devono essere tutelati e rispettati, altrimenti che aventi diritto sarebbero? Certo che tutto avviene sulla pelle dei bambini, questo non lo metto in dubbio, ma la colpa è di chi non fa le cose come si deve pubblicando a settembre le graduatorie. Non è nemmeno corretto che a pagare siano gli insegnanti. Io sono una nuova inserita e fino all'8 novembre NON HO LAVORATO, non ho percepito nè stipendio, nè punteggio e onestamente non vedo perchè avrei dovuto far passare davanti una persona di seconda e terza fascia e per di più dalle graduatorie dello scorso anno! Mi sono presa una seconda laurea lavorando per cosa? Ho corso per laurearmi entro giugno per non vedermi nemmeno riconosciuto il posto che mi spetta? Mi spiace infinitamente per i bambini, ma i diritti dei lavoratori vanno rispettati. Anche quelli dei bambini, certo, ma non dipendono da noi...

ValeBidi

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da doddina Mer Nov 28, 2012 7:41 pm

Scusate io continuo a non capire...

Io che mi sono inserita quest'anno nelle GI di sostegno (già presente però nelle GI della primaria) che fine faccio? é da settembre che la docente che sostituisco si prende di 2 giorni in 2 giorni...
Nella mia scuola, però, ci sono supplenze di sostegno più lunghe (attualmente occupate da colleghe di prima fascia prive di specializzazione chiamate da GI dello scorso anno)... Riconvocheranno anche su quelle (essendoci una nuova specializzata nelle GI della scuola) oppure vengo confermata su questa che potrebbe finire da un giorno all'altro?

doddina

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da frappy79 Mer Nov 28, 2012 8:08 pm

Giusto per capire...rinomineranno anche i sostegni anche se presi da non abilitati di prima fascia di anno scorso???
Grazie
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da pppp Mer Nov 28, 2012 8:17 pm

Non si è ancora capito!

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da tartiniana Mer Nov 28, 2012 9:05 pm

gli unici che si potrebbero lamentare sarebbero quelli in coda alla prima fascia (come me)..con uguale abilitazione si ritrovano dietro a gente con meno punti solo perchè abilitata un anno prima (le code sono incostituzionali, lo dimostrano numerose sentenze della Cassazione)..quelli di seconda hanno motivo di lamentarsi per lo stesso argomento verso quelli di prima ma non verso quelli in coda della prima (se non sono saliti di fascia è perchè non hanno fatto domanda). Quelli di terza semplicemente non hanno l'abilitazione..cioè io ho fatto 2 anni di corso, 33 esami 1500 ore tra corsi e tirocinio, 3000 euro di tasse + spese di benzina,più ore di studio.. dopo essere entrato in un corso a numero chiuso e selettivo..avrò diritto ad essere per questo motivo davanti a chi non ha nessuna abilitazione o no?tra l'altro con la formazione dei nuovi istituti comprensivi non sono più in graduatoria nella scuola dove insegno fino all'avente diritto..quindi devo poter accedere al sostegno in un'altra scuola dove lavora qualcuno che ha meno punti di me o lavora da una fascia più bassa..

tartiniana

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da farfyrv Mer Nov 28, 2012 9:35 pm

tartiniana ha scritto:gli unici che si potrebbero lamentare sarebbero quelli in coda alla prima fascia (come me)..con uguale abilitazione si ritrovano dietro a gente con meno punti solo perchè abilitata un anno prima (le code sono incostituzionali, lo dimostrano numerose sentenze della Cassazione)..quelli di seconda hanno motivo di lamentarsi per lo stesso argomento verso quelli di prima ma non verso quelli in coda della prima (se non sono saliti di fascia è perchè non hanno fatto domanda). Quelli di terza semplicemente non hanno l'abilitazione..cioè io ho fatto 2 anni di corso, 33 esami 1500 ore tra corsi e tirocinio, 3000 euro di tasse + spese di benzina,più ore di studio.. dopo essere entrato in un corso a numero chiuso e selettivo..avrò diritto ad essere per questo motivo davanti a chi non ha nessuna abilitazione o no?tra l'altro con la formazione dei nuovi istituti comprensivi non sono più in graduatoria nella scuola dove insegno fino all'avente diritto..quindi devo poter accedere al sostegno in un'altra scuola dove lavora qualcuno che ha meno punti di me o lavora da una fascia più bassa..
Stai tranquilla che anche noi di terza fascia non ci siamo grattati la pancia. Io sono alla seconda laurea con tirocini e tasse extra lusso annesse.

farfyrv

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da omnibus Mer Nov 28, 2012 11:05 pm

Scusate ma io non ho ancora chiara la situazione! Sto lavorando su due spezzoni di sostegno di 5 ore per riduzione d'orario, nominato a fine novembre con formula fino AD dalla prima fascia d'istituto dei non specializzati, attraverso l'elenco incrociato delle varie materie, ovviamente dalla graduatoria dello scorso anno. Mi chiedo ora se ho diritto alla conferma, qualora dallo scorrimento delle tre fasce delle nuove graduatorie non si trovi alcun specializzato, secondo me si! Daltronde al momento della mia nomina erano vigenti le graduatorie 2011/2012. Ora, con la pubblicazione delle nuove graduatorie, potrebbe avere più diritto di me un altro docente sempre di prima fascia, con più punti, ma non specializzato? Secondo me no, perchè a parità di docenti non specializzati prevale in questo caso il discorso della continuità didattica, che è l'essenza delle note ministeriali di cui parliamo. E' giusto il mio ragionamento secondo voi?

omnibus

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Sibillasara Mer Nov 28, 2012 11:13 pm

farfyrv ha scritto:
tartiniana ha scritto:gli unici che si potrebbero lamentare sarebbero quelli in coda alla prima fascia (come me)..con uguale abilitazione si ritrovano dietro a gente con meno punti solo perchè abilitata un anno prima (le code sono incostituzionali, lo dimostrano numerose sentenze della Cassazione)..quelli di seconda hanno motivo di lamentarsi per lo stesso argomento verso quelli di prima ma non verso quelli in coda della prima (se non sono saliti di fascia è perchè non hanno fatto domanda). Quelli di terza semplicemente non hanno l'abilitazione..cioè io ho fatto 2 anni di corso, 33 esami 1500 ore tra corsi e tirocinio, 3000 euro di tasse + spese di benzina,più ore di studio.. dopo essere entrato in un corso a numero chiuso e selettivo..avrò diritto ad essere per questo motivo davanti a chi non ha nessuna abilitazione o no?tra l'altro con la formazione dei nuovi istituti comprensivi non sono più in graduatoria nella scuola dove insegno fino all'avente diritto..quindi devo poter accedere al sostegno in un'altra scuola dove lavora qualcuno che ha meno punti di me o lavora da una fascia più bassa..
Stai tranquilla che anche noi di terza fascia non ci siamo grattati la pancia. Io sono alla seconda laurea con tirocini e tasse extra lusso annesse.

farfyrv, ti ricordo il rispetto per la gerarchia...

Sibillasara

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Sibillasara Mer Nov 28, 2012 11:21 pm

omnibus ha scritto:Scusate ma io non ho ancora chiara la situazione! Sto lavorando su due spezzoni di sostegno di 5 ore per riduzione d'orario, nominato a fine novembre con formula fino AD dalla prima fascia d'istituto dei non specializzati, attraverso l'elenco incrociato delle varie materie, ovviamente dalla graduatoria dello scorso anno. Mi chiedo ora se ho diritto alla conferma, qualora dallo scorrimento delle tre fasce delle nuove graduatorie non si trovi alcun specializzato, secondo me si! Daltronde al momento della mia nomina erano vigenti le graduatorie 2011/2012. Ora, con la pubblicazione delle nuove graduatorie, potrebbe avere più diritto di me un altro docente sempre di prima fascia, con più punti, ma non specializzato? Secondo me no, perchè a parità di docenti non specializzati prevale in questo caso il discorso della continuità didattica, che è l'essenza delle note ministeriali di cui parliamo. E' giusto il mio ragionamento secondo voi?

Praticamente quasi tutti sono stati nominati da vecchie graduatorie, quindi la continuità didattica va a farsi benedire...
vedi http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-posti-sostegno-precisazioni-dal-miur

Sibillasara

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da cieloblu2010 Gio Nov 29, 2012 4:04 pm

Due giorni fa sono stata nominata (da graduatorie incrociate, non avendo la specializzazione) supplente fino AD per 18h sostegno, scuola media. Le graduatorie a cui hanno attinto sono quelle di I fascia di istituto che, nella mia provincia, sono state riaggiornate e poi pubblicate la settimana scorsa.
In segreteria mi hanno detto che il contratto è fino AD perchè forse usciranno le graduatorie di sostegno di II e III fascia. Ma chi è iscritto in queste graduatorie? e poi che significa "forse", da che dipende? Sono tanto confusa

cieloblu2010

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Sibillasara Gio Nov 29, 2012 5:35 pm

cieloblu2010 ha scritto:Due giorni fa sono stata nominata (da graduatorie incrociate, non avendo la specializzazione) supplente fino AD per 18h sostegno, scuola media. Le graduatorie a cui hanno attinto sono quelle di I fascia di istituto che, nella mia provincia, sono state riaggiornate e poi pubblicate la settimana scorsa.
In segreteria mi hanno detto che il contratto è fino AD perchè forse usciranno le graduatorie di sostegno di II e III fascia. Ma chi è iscritto in queste graduatorie? e poi che significa "forse", da che dipende? Sono tanto confusa


Secondo me hai ottime possibilità di rimanere in quanto sei stata nominata da graduatorie di 1^ fascia 2012/13 e difficilmente troveranno un insegnante di sostegno libera dalla 2^ o 3^ fascia quando usciranno.

Sibillasara

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Frida_O Ven Nov 30, 2012 4:28 pm

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento (meglio se dei moderatori) sull'ultima nota del 28 novembre sulla conferma dei posti di sostegno.

Sono abilitata e ho la specializzazione sul sostegno e da settembre sto lavorando con contratto fino ad AD in una scuola media da III fascia (sono abilitata per le superiori).

Oggi parlando con le segretarie a scuola mi sembra che abbiano (fra)inteso l'ultima nota ministeriale: secondo loro la conferma degli aspiranti privi di titolo PRECEDE la convocazione delle graduatorie di II e III fascia degli aspiranti CON titolo di specializzazione sul sostegno! Poichè dice "per gli stessi posti, invece, ricoperti da supplenti eventualmente attinti dalle precedenti graduatorie di II e III fascia si dovrà precedere all’attribuzione di nuovi contratti a titolo definitivo scorrendo integralmente le nuove graduatorie definitive."
Ma la prima nota (ed in generale il regolamento per l'attribuzione dei posti di sostegno) mi sembra chiara: solo in carenza assoluta di aspiranti specializzati si confermeranno i posti di sostegno agli aspiranti privi di titolo.
Mi confermate che devono prima riconvocare da I, II, e III fascia del sostegno e POI confermano quelli di I fascia da graduatorie incrociate senza titolo? Grazie

Frida_O

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Conferma nota sostegno - Pagina 7 Empty Re: Conferma nota sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.