TFA partirà mai? - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA partirà mai? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA partirà mai?

+81
anciri80
pino60
giusy85
nuti
bonrosy
mariposita
sarym
clarissa
dubitoergosum
Giovanni1981
windmill
Abry
OrizzontePrecario
ellenika
moscarda
caesar753
annari
forseungiorno
precary80
dimberaidiel
vegavega
celinda B
Disillusa
rafzzz
simand
maurizia1980
ant
cri
pigal81
Gengis
nukkumatti
clace
marina2
gisella1952
Gaelle
angie
LorenzaC
Sweptaway80
mystika
gabri2
colombina
shi
Giosef84
antocirillo
prague
giulia boffa
peperina
filbos
Miry_it
matisse73
emy
FRANCY2
Laura70
faustina
Dec
infoscuola
insegnare1974
davimosch
MonicaGuido
eleutheria77
meveire
Stella_sc
Babilonia
charman
annie
giuggy
laplace
Pulgarcita
Albith
titifra
gugu
sinky
caty
rb
lallaorizzonte
giuseppeblasotta
piccolasusina
Marcos2k
circo
polty81
licisca_27
85 partecipanti

Pagina 12 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty TFA partirà mai?

Messaggio Da licisca_27 Gio Dic 23, 2010 1:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Allora questo TFA? Sto cercando di reperire notizie in merito ma niente. Pensate che, qualora il decreto venisse registrato in Gazzetta per gennaio, quanto tempo deve passare fino alla partenza effettiva? questo anno accademico è fuori discussione o sbaglio?
mi affido alla vostra competenza

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso


TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Mar Giu 07, 2011 10:40 am

giulia boffa ha scritto:http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=7995:scuola-stop-al-precariato-&catid=12:attualita&Itemid=15
per chi aspetta il TFA in Sardegna...


Beh, nulla di nuovo. Si ritrovino questi modo di assunzione per salvare capre e cavoli...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 07, 2011 10:46 am

io sto aspettando ancora il concorso a presidi ,che nomini i 409 presidi che mi servono in Lombardia per avere altrettante cattedre di diritto per i precari: concorso che non proviene dal nuovo reclutamento, ma dal vecchio...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Giu 07, 2011 3:18 pm

Non capisco perchè tutti si scandalizzino per l'avvio del TFA solo per le graduatorie esaurite o per quelle dove c'è carenza di personale: è impensabile creare una nuova generazione di precari.
Il problema vero è che l'Italia con la chimera del "diritto allo studio" continua a sfornare laureati che il mercato del lavoro non richiedere e non assorbe. E tutti i laureati inoccupati fino a qualche anno fa che facevano? Si buttavano sull'insegnamento. Se un paese come Malta ha capito che, essendo il suo territorio limitato, l'università non può essere ad accesso libero e attiva i corsi di laurea anche ogni due o tre anni perchè non possiamo farlo in Italia?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dubitoergosum Mar Giu 07, 2011 10:43 pm

dimberaidiel ha scritto:Non capisco perchè tutti si scandalizzino per l'avvio del TFA solo per le graduatorie esaurite o per quelle dove c'è carenza di personale: è impensabile creare una nuova generazione di precari.
Il problema vero è che l'Italia con la chimera del "diritto allo studio" continua a sfornare laureati che il mercato del lavoro non richiedere e non assorbe. E tutti i laureati inoccupati fino a qualche anno fa che facevano? Si buttavano sull'insegnamento. Se un paese come Malta ha capito che, essendo il suo territorio limitato, l'università non può essere ad accesso libero e attiva i corsi di laurea anche ogni due o tre anni perchè non possiamo farlo in Italia?
Forse perché, come percentuale di laureati sulla popolazione, siamo tra i più bassi d'Europa? Visto come va l'economia nel nostro Paese, non credi che potrebbe essere più un problema di mercato del lavoro, piuttosto che di laureati?
Mi piacerebbe che il governo, che dovrebbe indicare i settori su cui puntare per far crescere il Paese, prendesse ad esempio la Germania, non Malta.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 07, 2011 10:50 pm

dimberaidiel ha scritto:Non capisco perchè tutti si scandalizzino per l'avvio del TFA solo per le graduatorie esaurite o per quelle dove c'è carenza di personale: è impensabile creare una nuova generazione di precari.
Il problema vero è che l'Italia con la chimera del "diritto allo studio" continua a sfornare laureati che il mercato del lavoro non richiedere e non assorbe. E tutti i laureati inoccupati fino a qualche anno fa che facevano? Si buttavano sull'insegnamento. Se un paese come Malta ha capito che, essendo il suo territorio limitato, l'università non può essere ad accesso libero e attiva i corsi di laurea anche ogni due o tre anni perchè non possiamo farlo in Italia?

non è quello che mi scandalizza, anzi, ma è lo strombazzamento che c'è stato a cui poi non può seguire nulla per forza di cose, è il voler illudere che non mi piace. Basterebbe dire: niente abilitazioni per tot anni, invece che state tranquilli che ci sarà, quando non ci può essere per ovvi motivi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da clarissa Mar Giu 07, 2011 10:56 pm

dimberaidiel ha scritto:Non capisco perchè tutti si scandalizzino per l'avvio del TFA solo per le graduatorie esaurite o per quelle dove c'è carenza di personale: è impensabile creare una nuova generazione di precari.
Il problema vero è che l'Italia con la chimera del "diritto allo studio" continua a sfornare laureati che il mercato del lavoro non richiedere e non assorbe. E tutti i laureati inoccupati fino a qualche anno fa che facevano? Si buttavano sull'insegnamento. Se un paese come Malta ha capito che, essendo il suo territorio limitato, l'università non può essere ad accesso libero e attiva i corsi di laurea anche ogni due o tre anni perchè non possiamo farlo in Italia?
Che si blocchi un corso di laurea per due o tre anni a me sta anche bene, e potrebbe sembrare onesto e lungimirante, ma non è altrettanto onesto fare prima prendere una laurea e poi bloccare l'accesso all'abilitazione. O non fai intraprendere la corsa fin dall'inizio, o garantisci che chi "hai fatto" iniziare possa terminare il percorso. Questa è correttezza.
Ma uno che si laurea in lettere classiche cosa avrà intenzione di fare, se non insegnare latino e greco? Mi fanno sorridere quelli che dicono che gli sbocchi sono anche altri. (quali, per esempio?) E allora non puoi permettere che si laurei ma non che si abiliti perché "così si genera ulteriore precariato". Questo discorso andrebbe fatto semmai all'inizio, non alla fine.

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Mer Giu 08, 2011 6:43 am

Il problema è che in realtà un laureato in lettere classiche potrebbe "fare altro" solo che nel nostro paese lo scarto tra gli studi seguiti e l'ambito lavorativo in cui si finisce è enorme. D'altro canto in un paese dove alla direzione editoriale della Bompiani c'era (ora non so se sia ancora lì sinceramente) una laureata in biologia - la sorella di Sgarbi - che ci aspettiamo?

dubitoergosum il problema dell'alto numero di ragazzi che inizia e non termina gli studi - nonostante il famigerato nuovo ordinamento con il 3+2 - è un problema abbastanza recente ed è certamente legato al mercato del lavoro che, come ho appena detto, in Italia presenta delle grosse anomalie che negli altri paesi non ci sono.

Qui però parliamo di accesso all'insegnamento. Io penso che la situazione in cui ci troviamo sia nata da una cattiva gestione che dura da parecchie legislature. Alcune graduatorie, come quelle di lettere, sono piene da anni perchè in passato c'è stato accesso indiscriminato al sistema scolastico e ora ne paghiamo tutti le conseguenze. Purtroppo, non c'è posto per tutti coloro che vogliono insegnare e questo lo si era capito da un pezzo. Allora a questo punto meglio non attivare il TFA per alcune graduatorie e indirizzare le centinaia di precari verso altri sbocchi piuttosto che illuderli nuovamente con una infornata di abilitazioni.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da clarissa Mer Giu 08, 2011 9:58 am

dimberaidiel ha scritto: Allora a questo punto meglio non attivare il TFA per alcune graduatorie e indirizzare le centinaia di precari verso altri sbocchi piuttosto che illuderli nuovamente con una infornata di abilitazioni.
Potresti suggerire quali sono gli "altri sbocchi" per chi ha una laurea in lettere classiche? ...

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da celinda B Mer Giu 08, 2011 10:29 am

clarissa ha scritto:
dimberaidiel ha scritto: Allora a questo punto meglio non attivare il TFA per alcune graduatorie e indirizzare le centinaia di precari verso altri sbocchi piuttosto che illuderli nuovamente con una infornata di abilitazioni.
Potresti suggerire quali sono gli "altri sbocchi" per chi ha una laurea in lettere classiche? ...


celinda B

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da sarym Mer Giu 08, 2011 10:38 am

giulia boffa ha scritto:http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=7995:scuola-stop-al-precariato-&catid=12:attualita&Itemid=15
per chi aspetta il TFA in Sardegna...

ma dunque non vi è possibilità che attivino il TFA in Sardegna?
A me interesserebbe per la primaria

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dubitoergosum Mer Giu 08, 2011 11:23 am

dimberaidiel ha scritto:
dubitoergosum il problema dell'alto numero di ragazzi che inizia e non termina gli studi - nonostante il famigerato nuovo ordinamento con il 3+2 - è un problema abbastanza recente ed è certamente legato al mercato del lavoro che, come ho appena detto, in Italia presenta delle grosse anomalie che negli altri paesi non ci sono.

Qui però parliamo di accesso all'insegnamento. Io penso che la situazione in cui ci troviamo sia nata da una cattiva gestione che dura da parecchie legislature. Alcune graduatorie, come quelle di lettere, sono piene da anni perchè in passato c'è stato accesso indiscriminato al sistema scolastico e ora ne paghiamo tutti le conseguenze. Purtroppo, non c'è posto per tutti coloro che vogliono insegnare e questo lo si era capito da un pezzo. Allora a questo punto meglio non attivare il TFA per alcune graduatorie e indirizzare le centinaia di precari verso altri sbocchi piuttosto che illuderli nuovamente con una infornata di abilitazioni.

allora se si parla solo di abilitazioni sono d'accordo. Tuttavia vorrei raccontarti la mia personale esperienza: nel 2007 mi sono affacciata all'insegnamento, era l'anno dell'ultimo ciclo SSIS. Non lo feci perché volevo capire se come strada mi piaceva ed era percorribile, tanto si parlava già di nuovi canali abilitanti, e soprattutto chi faceva il IX ciclo SSIS non avrebbe potuto iscriversi in GE. Risultato: i colleghi più furbi si sono abilitati, diversi di loro nel 2009 hanno pure preso il ruolo, avendo avuto la possibilità di scegliere le province più favorevoli, perché ovviamente allo scadere del corso abilitante gli hanno riaperto le graduatorie. Ma se l'avessi saputo, forse anch'io mi sarei abilitata, no?
Peggio: i primi anni le scuole mi cercavano con insistenza, la mia classe di concorso (esaurita in moltissime province) era molto ricercata. Come diceva Giulia, il fatto che promettessero di anno in anno l'imminente attivazione del TFA mi ha fatto sostare in questo ambiente, perdendo altre occasioni. Ma quest'anno, grazie alla riforma Gelmini, credo che mi sarà difficile lavorare. Dopo 4 anni consecutivi di incarico (a 1 km da casa) al 30 giugno, da GI. Questa si chiama beffa, si chiama prendere in giro le persone. Penso che la Gelmini non meriti di fare il ministro.


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da clarissa Mer Giu 08, 2011 11:36 am

Il problema per me non è la Gelmini, è il governo. Un altro al posto suo avrebbe dovuto dire e fare le stesse cose.

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Mer Giu 08, 2011 3:10 pm

In un paese ricco di arte e storia ci si aspetterebbe che ci fossero degli sbocchi nel campo dei beni culturali: guida museale, curatore, redattore in riviste o case editrici specializzate...purtroppo nel nostro paese sbocchi di questo tipo ce ne sono pochi e spesso si pensa che in un museo, ad esempio, possa lavorare chiunque.
Io però penso, e spero, che tutti coloro che si sono laureati in lettere classiche o nella gettonatissima lettere moderne abbiano ponderato bene la loro scelta. Sono anni ormai che le lauree umanistiche vengono bistrattate dal mondo del lavoro...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dubitoergosum Mer Giu 08, 2011 8:56 pm

clarissa ha scritto:Il problema per me non è la Gelmini, è il governo. Un altro al posto suo avrebbe dovuto dire e fare le stesse cose.
eh ma lei ci ha messo la faccia. quanto al governo, chi sa quanti insegnanti lìhanno votato.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Gio Giu 09, 2011 6:33 am

clarissa il caos nelle graduatorie deriva da anni e anni di cattiva gestione, il governo sta cercando di mettere una pezza...avrebbero potuto attuare altre soluzioni ma avrebbero sempre e comunque scontentato qualcuno (n.b. io non amo questo governo e non l'ho votato!!)

dubitoergosum posso chiederti in che graduatoria hai lavorato e dove?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Giovanni1981 Gio Giu 09, 2011 9:52 am

Vorrei rispondere a chi "se la prende" con le lauree umanistiche. Certo, non sono il massimo per ciò che riguarda le specializzazioni professionali ma spesso la "duttilità" che deriva da questa situazione è anche positiva. Io sono laureato in Conservazione e Restauro dei beni culturali e nonostante quello che si può pensare, mi sono accorto che le opportunità sono davvero tante. Oltre al fatto che mi si aprirebbero le porte per 3 o 4 classi di concorso per l'insegnamento, sono un restauratore specializzato nel ramo da me scelto (tessuti e stoffe), ho opportunità 2eventuali" in musei, siti archeologici, biblioteche e archivi (anche come catalogatore), case editrici ecc.ecc. Ho fatto questo elenco non per "spararmi le pose" ma per far capire che se la situazione economica generale fosse più rosea, le possibilità ci sarebbero e anche tante. Ho vissuto all'estero (prima della crisi però), a Londra, e i laureati in materie umanistico-artistiche erano ricercati. Ora la situazione economica è notevolmente cambiata. Principale cause in Italia? Credo principalmente la politica sbagliata del Berlusca e subito a seguire la grigia situazione economica in cui, purtroppo, siamo capitati...:

p.s.: conosco laureati in economia, giurisprudenza e qualcuno anche in discipline mediche, che non se la sta vedendo affatto bene...

Giovanni1981

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dubitoergosum Gio Giu 09, 2011 1:43 pm

dimberaidiel ha scritto:

dubitoergosum posso chiederti in che graduatoria hai lavorato e dove?

ma certo: A020, toscana. Ma siamo in via di esaurimento in tutta Italia. Solo un esempio: in prov. di Pistoia per 2 anni consecutivi hanno immesso in ruolo dalle code...
Tra l'altro, essendo una migrante al contrario, nella provincia in cui sono nata (Treviso) per la mia classe di concorso le scuole, alla disperazione, addirittura mettevano gli annunci sul giornale per cercare docenti. Questo fino a 2 anni fa, ora le cose sono cambiate anche per noi.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dubitoergosum Gio Giu 09, 2011 1:49 pm

Giovanni1981 ha scritto:Vorrei rispondere a chi "se la prende" con le lauree umanistiche. Certo, non sono il massimo per ciò che riguarda le specializzazioni professionali ma spesso la "duttilità" che deriva da questa situazione è anche positiva. Io sono laureato in Conservazione e Restauro dei beni culturali e nonostante quello che si può pensare, mi sono accorto che le opportunità sono davvero tante. Oltre al fatto che mi si aprirebbero le porte per 3 o 4 classi di concorso per l'insegnamento, sono un restauratore specializzato nel ramo da me scelto (tessuti e stoffe), ho opportunità 2eventuali" in musei, siti archeologici, biblioteche e archivi (anche come catalogatore), case editrici ecc.ecc. Ho fatto questo elenco non per "spararmi le pose" ma per far capire che se la situazione economica generale fosse più rosea, le possibilità ci sarebbero e anche tante. Ho vissuto all'estero (prima della crisi però), a Londra, e i laureati in materie umanistico-artistiche erano ricercati. Ora la situazione economica è notevolmente cambiata. Principale cause in Italia? Credo principalmente la politica sbagliata del Berlusca e subito a seguire la grigia situazione economica in cui, purtroppo, siamo capitati...:

p.s.: conosco laureati in economia, giurisprudenza e qualcuno anche in discipline mediche, che non se la sta vedendo affatto bene...

Ti quoto in pieno. Tra l'altro in un paese come il nostro sarebbe logico valorizzare i settori turistico e artistico. La produzione agricola di qualità... Perché non valorizzare le nostre ricchezze? Da secoli eccelliamo nell'arte, nella cultura, nella creatività, abbiamo un paesaggio di rara bellezza... Ed è appunto quello che il nostro governo mortifica.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da titifra Ven Giu 10, 2011 12:50 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/16703
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Ven Giu 10, 2011 1:44 pm

Io non me la prendo con le lauree umanistiche, infatti mi sono laureata in lingue dopo aver fatto un anno in una facoltà scientifica...quello che intendevo io è che, comunque, si sa che in Italia "valgono" poco sul mercato del lavoro quindi non è che la colpa è solo del governo che decide di tenere il numero chiuso per graduatorie affollatissime come lettere, storia, etc etc...

Ho letto l'articolo di orizzonte scuola, resta solo da sperare che i posti disponibili non vengano calcolati su base nazionale altrimenti penso che considerando tutti gli iscritti nelle varie GaE non ci sarà posto in nessuna graduatoria.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da mariposita Ven Giu 10, 2011 6:45 pm

dimberaidiel ha scritto:Io non me la prendo con le lauree umanistiche, infatti mi sono laureata in lingue dopo aver fatto un anno in una facoltà scientifica...quello che intendevo io è che, comunque, si sa che in Italia "valgono" poco sul mercato del lavoro quindi non è che la colpa è solo del governo che decide di tenere il numero chiuso per graduatorie affollatissime come lettere, storia, etc etc...

Ho letto l'articolo di orizzonte scuola, resta solo da sperare che i posti disponibili non vengano calcolati su base nazionale altrimenti penso che considerando tutti gli iscritti nelle varie GaE non ci sarà posto in nessuna graduatoria.

Anch'io mi sono laureata in lingue e penso che se è una laurea poco apprezzata nel mondo del lavoro è perché le università non hanno gestito corsi e piani di studio per assecondare le richieste del mercato, ma solo per soddisfare le richieste di Parentopoli. Nella mia università continuano a offrire Master e corsi assolutamente inutili e prolifera il numero degli insegnamenti identici, che si differenziano solo nella denominazione, per creare posti per figli e parenti vari dei docenti. Il servizio di Placement, molto efficiente, offre poi posti di stage, posti di commessa al supermercato e via dicendo...se lo avessi saputo quando ero più giovane non mi sarei mai iscritta in quell'ateneo (che aveva pure buona fama, guarda un po'!). Purtroppo, non potevo spostarmi per ragioni economiche.
Comunque, il problema delle graduatorie si è ingigantito con gli anni e se da un lato ci sono tanti di quegli sprechi che non è giusto che a pagare siamo solo noi (aspiranti) insegnanti, dall'altro se c'erano questi intenti avrebbero dovuto dirlo prima e annunciare un piano pluriennale di tagli scaglionati, dando alla gente il tempo per orientare i propri studi in altre direzioni e non lasciandoli con il c... per terra da un giorno all'altro!

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Ven Giu 10, 2011 7:11 pm

Ma scusate se voi lavoraste in un'azienda privata e questa fallisse - cosa che può accadere nel giro di 3-4 mesi - che cosa direste al vostro datore di lavoro: "Potevi dirmelo prima?" Sono decenni che in Italia i primi tagli in tutte le manovre vengono fatti sulla scuola quindi è stato quanto meno incauto chi ha investito tutto nella scuola.
Per quanto riguarda la facoltà di lingue devo dire che di opportunità ce ne sono, almeno qui al nord. Poi se uno ha deciso di studiare ungherese o altre lingue non richieste dal mercato è un altro discorso.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da mariposita Ven Giu 10, 2011 7:24 pm

dimberaidiel ha scritto:Ma scusate se voi lavoraste in un'azienda privata e questa fallisse - cosa che può accadere nel giro di 3-4 mesi - che cosa direste al vostro datore di lavoro: "Potevi dirmelo prima?" Sono decenni che in Italia i primi tagli in tutte le manovre vengono fatti sulla scuola quindi è stato quanto meno incauto chi ha investito tutto nella scuola.
Per quanto riguarda la facoltà di lingue devo dire che di opportunità ce ne sono, almeno qui al nord. Poi se uno ha deciso di studiare ungherese o altre lingue non richieste dal mercato è un altro discorso.

Ma se hai una formazione in un certo settore (es: traduzione, turismo ecc.), metterai anche in conto il possibile fallimento del tuo datore di lavoro e ti rimane comunque un'esperienza per trovare lavoro altrove. Sulla laurea in Lingue si dicono molte cose positive, ma io mi sono laureata con il massimo dei voti, ho due esperienze all'estero e non sono riuscita in 3 anni a trovare nulla nel privato. Sarò incapace di cercare, ma tutte le mie colleghe stanno nell'insegnamento ( supplenze in 3 fascia o lavoro gratuito nelle paritarie) o fanno un lavoro che non c'entra nulla con i loro studi.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Ven Giu 10, 2011 7:45 pm

posso chiederti in che zona abiti e che lingue hai studiato?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da mariposita Sab Giu 11, 2011 9:00 am

Vivo al Sud (si era capito, credo) e mi sono dovuta a deguare a quello che c'era qui perché non avevo mezzi per spostarmi. Corso di laurea e lingue (spagnolo/inglese e francese) li ho scelti sulla base dell'offerta che c'era qui, anche se avrei voluto fare altro. Comunque, le mie amiche che lavorano in III fascia sono quelle che si sono spostate al Nord perché hanno un parente lì. Al momento posso spostarmi nelle GI di un'altra provincia, ma non ho risorse economiche per andare lì semplicemente sperando in qualche ora di suppenza.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 12 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.