TFA partirà mai? - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA partirà mai? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA partirà mai?

+81
anciri80
pino60
giusy85
nuti
bonrosy
mariposita
sarym
clarissa
dubitoergosum
Giovanni1981
windmill
Abry
OrizzontePrecario
ellenika
moscarda
caesar753
annari
forseungiorno
precary80
dimberaidiel
vegavega
celinda B
Disillusa
rafzzz
simand
maurizia1980
ant
cri
pigal81
Gengis
nukkumatti
clace
marina2
gisella1952
Gaelle
angie
LorenzaC
Sweptaway80
mystika
gabri2
colombina
shi
Giosef84
antocirillo
prague
giulia boffa
peperina
filbos
Miry_it
matisse73
emy
FRANCY2
Laura70
faustina
Dec
infoscuola
insegnare1974
davimosch
MonicaGuido
eleutheria77
meveire
Stella_sc
Babilonia
charman
annie
giuggy
laplace
Pulgarcita
Albith
titifra
gugu
sinky
caty
rb
lallaorizzonte
giuseppeblasotta
piccolasusina
Marcos2k
circo
polty81
licisca_27
85 partecipanti

Pagina 13 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty TFA partirà mai?

Messaggio Da licisca_27 Gio Dic 23, 2010 1:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Allora questo TFA? Sto cercando di reperire notizie in merito ma niente. Pensate che, qualora il decreto venisse registrato in Gazzetta per gennaio, quanto tempo deve passare fino alla partenza effettiva? questo anno accademico è fuori discussione o sbaglio?
mi affido alla vostra competenza

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso


TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Sab Giu 11, 2011 9:58 am

Io so che con spagnolo si lavora abbastanza anche al sud. Nella scuola dove lavora mio zio hanno dovuto chiamare una docente dalle graduatorie di un'altra città perchè non avevano trovato nessuno...
Comunque se scegli la provincia giusta lavori, e anche tutto l'anno.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da titifra Sab Giu 11, 2011 12:59 pm

mariposita ha scritto:Vivo al Sud (si era capito, credo) e mi sono dovuta a deguare a quello che c'era qui perché non avevo mezzi per spostarmi. Corso di laurea e lingue (spagnolo/inglese e francese) li ho scelti sulla base dell'offerta che c'era qui, anche se avrei voluto fare altro. Comunque, le mie amiche che lavorano in III fascia sono quelle che si sono spostate al Nord perché hanno un parente lì. Al momento posso spostarmi nelle GI di un'altra provincia, ma non ho risorse economiche per andare lì semplicemente sperando in qualche ora di suppenza.
Lingue straniere, III fascia? Meglio puntare sulle province del nord... Prima dell'aggiornamento delle GaE c'erano province ottime, per esempio Cuneo... Vedremo...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Sab Giu 11, 2011 2:54 pm

titifra ha scritto:
mariposita ha scritto:Vivo al Sud (si era capito, credo) e mi sono dovuta a deguare a quello che c'era qui perché non avevo mezzi per spostarmi. Corso di laurea e lingue (spagnolo/inglese e francese) li ho scelti sulla base dell'offerta che c'era qui, anche se avrei voluto fare altro. Comunque, le mie amiche che lavorano in III fascia sono quelle che si sono spostate al Nord perché hanno un parente lì. Al momento posso spostarmi nelle GI di un'altra provincia, ma non ho risorse economiche per andare lì semplicemente sperando in qualche ora di suppenza.
Lingue straniere, III fascia? Meglio puntare sulle province del nord... Prima dell'aggiornamento delle GaE c'erano province ottime, per esempio Cuneo... Vedremo...



E' molto probabile che quelle province non riescano nemmeno ad assorbire parte dei nuovi inseriti in GE. Abbandonando ogni illusione per inglese (e ormai anche francese), potresti indicare scuole medie per spagnolo.

Curiosità...ti sei laureata molto tempo fa o hai scelto una delle pochissime università che permettevano di laurearsi in 3 lingue ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Sab Giu 11, 2011 3:05 pm

Non penso che i nuovi inserimenti possano fare veramente la differenza...più che altro mi spaventano i trasferimenti da una provincia all'altra - che io non condivido assolutamente.

gugu perchè chiedi delle 3 lingue? io mi sono laureata nel 2003 a Padova e ho fatto 3 lingue: inglese, spagnolo e portoghese. All'epoca c'erano ben due indirizzi che davano la possibilità di laurearsi in 3 lingue: il glotto-didattico e il filologico-letterario.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Sab Giu 11, 2011 3:21 pm

dimberaidiel ha scritto:Non penso che i nuovi inserimenti possano fare veramente la differenza...più che altro mi spaventano i trasferimenti da una provincia all'altra - che io non condivido assolutamente.

gugu perchè chiedi delle 3 lingue? io mi sono laureata nel 2003 a Padova e ho fatto 3 lingue: inglese, spagnolo e portoghese. All'epoca c'erano ben due indirizzi che davano la possibilità di laurearsi in 3 lingue: il glotto-didattico e il filologico-letterario.



Semplicemente perchè la richiesta dei crediti del nuovo ordinamento rendeva tale possibilità "impossibile" (60 CFU per ogni lingua e lett.). Per questo chiedevo, anche perchè prima del 2000 bastavano 2 esami di lingua per cui molti erano i laureati in una lingua quadriennale e due biennali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Sab Giu 11, 2011 3:27 pm

Io mi sono laureata con il v.o. perchè mi sono immatricolata nell'a.a. '98-'99 e la mia università mi ha riconosciuto 24 cfu per ogni annualità di lingua - 12 per lingua e 12 per letteratura.

A proposito di quelli che si sono laureati prima del 2000 e hanno la seconda lingua biennale, lo avevo chiesto in un altro thread ma non ho ricevuto risposta: non potranno partecipare all'esame di ammissione per il tfa pur essendo iscritti nelle GI? Una mia collega che si trova in questa situazione ha sentito pareri discordanti: il sindacato sostiene di no mentre il provveditorato sostiene il conrario.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da titifra Sab Giu 11, 2011 4:00 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
mariposita ha scritto:Vivo al Sud (si era capito, credo) e mi sono dovuta a deguare a quello che c'era qui perché non avevo mezzi per spostarmi. Corso di laurea e lingue (spagnolo/inglese e francese) li ho scelti sulla base dell'offerta che c'era qui, anche se avrei voluto fare altro. Comunque, le mie amiche che lavorano in III fascia sono quelle che si sono spostate al Nord perché hanno un parente lì. Al momento posso spostarmi nelle GI di un'altra provincia, ma non ho risorse economiche per andare lì semplicemente sperando in qualche ora di suppenza.
Lingue straniere, III fascia? Meglio puntare sulle province del nord... Prima dell'aggiornamento delle GaE c'erano province ottime, per esempio Cuneo... Vedremo...



E' molto probabile che quelle province non riescano nemmeno ad assorbire parte dei nuovi inseriti in GE. [...]

Infatti ho detto "c'erano province ottime, per esempio Cuneo... Vedremo..." ;-)


titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da mariposita Sab Giu 11, 2011 6:22 pm

Ma come si fa a scegliere la provincia adesso? Non potremo visionare le GE aggiornate, quindi che senso ha? Sarà un terno al lotto...

A quanti mi chiedono della terza lingua. Scusate!, non ho specificato. In realtà, per insegnare la terza lingua mi mancano dei crediti, ma non ho avvertito la necessità di completare, vista la situazione. Il problema è che ora, se voglio recuperare, gli esami sono aumentati di numero e gli insegnamenti non coincidono più. Forse non farò più in tempo a causa delle nuove norme sul TFA. Comunque, avevo inserito la 3 lingua come disciplina opzionale e mi sono laureata con il v.o.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da mariposita Sab Giu 11, 2011 6:30 pm

Comunque, io non discuto il fatto che ci siano dei tagli giustificabili. Discuto il fatto che non ci si possa abilitare. Il meccanismo è viziato a causa delle vecchie SSIS. Negli altri paesi, i laureati hanno la possibilità di abilitarsi, mentre il reclutamento è una fase separata dall'abilitazione. Questo significa che, se non c'è lavoro nella scuola pubblica, con l'abilitazione puoi insegnare nelle private, ma anche andare all'estero. Il Governo dovrebbe consentire di abilitarsi e qualificarsi come insegnante. Che poi i posti di accesso siano comunque limitati per garantire la qualità del TFA, è altra cosa. Ma se ci sarà un solo TFA per regione, come si fa?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 11, 2011 6:39 pm

mariposita ha scritto:Comunque, io non discuto il fatto che ci siano dei tagli giustificabili. Discuto il fatto che non ci si possa abilitare. Il meccanismo è viziato a causa delle vecchie SSIS. Negli altri paesi, i laureati hanno la possibilità di abilitarsi, mentre il reclutamento è una fase separata dall'abilitazione. Questo significa che, se non c'è lavoro nella scuola pubblica, con l'abilitazione puoi insegnare nelle private, ma anche andare all'estero. Il Governo dovrebbe consentire di abilitarsi e qualificarsi come insegnante. Che poi i posti di accesso siano comunque limitati per garantire la qualità del TFA, è altra cosa. Ma se ci sarà un solo TFA per regione, come si fa?


Q U O T O in pieno. Dovrebbero permetterci di abilitarci anche per prendere in considerazione altre strade, come qella di insegnare all'estero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Sab Giu 11, 2011 7:56 pm

mariposita ha scritto:Comunque, io non discuto il fatto che ci siano dei tagli giustificabili. Discuto il fatto che non ci si possa abilitare. Il meccanismo è viziato a causa delle vecchie SSIS. Negli altri paesi, i laureati hanno la possibilità di abilitarsi, mentre il reclutamento è una fase separata dall'abilitazione. Questo significa che, se non c'è lavoro nella scuola pubblica, con l'abilitazione puoi insegnare nelle private, ma anche andare all'estero. Il Governo dovrebbe consentire di abilitarsi e qualificarsi come insegnante. Che poi i posti di accesso siano comunque limitati per garantire la qualità del TFA, è altra cosa. Ma se ci sarà un solo TFA per regione, come si fa?


Non trova riscontro nella realtà. In Francia il numero degli abilitati tramite IUFM è quello necessario a rimpiazzare i pensionamenti, in Inghilterra l'assunzione è solo diretta per cui il master per avere la qualifica è sì slegato dal reclutamento ma non dà alcuna certezza, neppure minima, di essere assunti. In Italia questo sistema non può funzionare,almeno come è la situazione attuale, poiché spunta sempre la frase "diritti acquisiti". Per cui o si cambia del tutto il reclutamento (libero, senza graduatorie, senza certezze) oppure lo si blinda ancora di più (pochi posti, poche abilitazioni). Una forma incrociata non potrebbe che creare ulteriore precariato anche perchè diciamocela tutta, all'estero andrebbe ad insegnare lo 0,00001% degli abilitati e dalla paritaria verrebbero tutti via non appena arriva il posto nella statale.
D'altra parte ora ci scandalizziamo per un blocco di 3 anni e 220.000 abilitati da sistemare; tra il 1990 e il 1999, con meno abilitati da sistemare, non ci fu nessun percorso di abilitazione. Non siamo ancora a quel range temporale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da annari Sab Giu 11, 2011 8:28 pm

[quote="gugu"]
mariposita ha scritto:Comunque, io non discuto il fatto che ci siano dei tagli giustificabili. Discuto il fatto che non ci si possa abilitare. Il meccanismo è viziato a causa delle vecchie SSIS. Negli altri paesi, i laureati hanno la possibilità di abilitarsi, mentre il reclutamento è una fase separata dall'abilitazione. Questo significa che, se non c'è lavoro nella scuola pubblica, con l'abilitazione puoi insegnare nelle private, ma anche andare all'estero. Il Governo dovrebbe consentire di abilitarsi e qualificarsi come insegnante. Che poi i posti di accesso siano comunque limitati per garantire la qualità del TFA, è altra cosa. Ma se ci sarà un solo TFA per regione, come si fa?


Non trova riscontro nella realtà. In Francia il numero degli abilitati tramite IUFM è quello necessario a rimpiazzare i pensionamenti,
(le SSISS non dovevano fare altrettanto? Io parlo per quella che ho frequentato io in Emilia Romagna. Siamo entrati in 15 e questo era il numero di pensionamenti preventivato per quello stesso anno, vale a dire 15 pensionamenti= 15 nuovi abilitati. Forse in altre regioni hanno usato altri criteri? Dato che non lo so, lo chiedo a voi. Poi, se entriamo nel sodo della questione, possiamo dire che ai 15 pensionamenti non sono corrisposte altrettante assunzioni. Io e i miei colleghi siamo ancora tutti quanti precari e chissà quando entreremo in ruolo, probabilmente tra 10 anni se va avanti così. Il nocciolo della questione secondo me è, accanto alle questioni polirtiche, ai tagli, ecc. anche che accanto ai percorsi ailitanti ssiss ci sono stati anche i corsi riservati, i passaggi di ruolo, le graduatorie di concorso eterne in cui la maggior parte dei docenti godono ancora di un doppio canale di reclutamento. So che mi tirerò dietro gli improperi di molti colleghi, ma la gm eterna non mi sembra più plausibile. Del resto in una graduatoria di oltre 300 abilitati (quella della mia cdc) hanno nominato fino circa alla metà e, sinceramente, l'ultimo centinaio non ha punteggi eclatanti. Io ritengo che siano risultati idonei (e quindi abilitati), non vincitori del concorso.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da mariposita Dom Giu 12, 2011 8:41 am

...[Poi, se entriamo nel sodo della questione, possiamo dire che ai 15 pensionamenti non sono corrisposte altrettante assunzioni]...
Altrimenti non si parlerebbe di tagli.

gugu, se il meccanismo di assunzione fosse quello usato in UK, forse si valuterebbe anche la capacità dei candidati di mettersi in gioco, di aggiornarsi e di fare esperienze diverse. Forse non sarebbe poi così male. Vorrei sapere quante delle persone in graduatoria al momento si aggiornerebbero, se non fosse per accumulare punti, quanti sarebbero disposti a crescere professionalmente e fino a che punto.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da gugu Dom Giu 12, 2011 8:51 am

mariposita ha scritto:

gugu, se il meccanismo di assunzione fosse quello usato in UK, forse si valuterebbe anche la capacità dei candidati di mettersi in gioco, di aggiornarsi e di fare esperienze diverse. Forse non sarebbe poi così male. Vorrei sapere quante delle persone in graduatoria al momento si aggiornerebbero, se non fosse per accumulare punti, quanti sarebbero disposti a crescere professionalmente e fino a che punto.


Appunto, per questo senza un cambio di mentalità il sistema in Italia non potrà mai essere quello dell'abilitazione "libera", che creerebbe solo altre liste d'attesa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Dom Giu 12, 2011 9:24 am

Io pagherei per vare il sistema di formazione e reclutamento che c'è in Uk. Io stessa ho fatto il pre-service certificate in Irlanda ma per motivi di tempo non ho potuto continuare con il diploma.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da titifra Dom Giu 12, 2011 9:23 pm

http://lnx.gildafc.eu/modules/news/article.php?storyid=2220

Ormai in diritturra di arrivo il DM per le immissioni in ruolo del personale precario. Saranno 30.000 i docenti che con differente decorrenza giuridica (1 settembre 2010 o 1 settembre 2011) otteranno l'agognato ruolo (tempo indeterminato). I posti vacanti in effetti sarebbero circa 44.000 ma risultano anche 8.00 docenti in esubero, pertanto la disponibilità si riduce a 36.000 posti.

In dirittura di arrivo anche il Decreto Ministeriale per l'aggiornamento/inserimento/trasferimento dei docenti nelle graduatorie di istituto (la probabile emanazione dopo l'incontro con le OO.SS previsto per il prossimo 13 giugno). Novità in vista per il sostegno.

TFA - Lunedì 13 giugno i funzionari del Miur incontreranno i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali i quali dopo aver individuato le reali necessità di docenti in ambito regionale stipuleranno le convenzioni con le Università per dare l'avvio appunto ai Tirocini Formativi ( per conseguire le nuove abilitazioni all'inaegnamento)i.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da bonrosy Lun Giu 13, 2011 12:27 pm

mamma mia che ansia.........uff.....

bonrosy

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da celinda B Lun Giu 13, 2011 6:19 pm

C'è qualche speranza che ci dicano quali saranno le sedi e per quali classi?
Quanto dobbiamo aspettare per conoscere l'esito dell'incontro?

celinda B

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Giu 14, 2011 3:05 pm

suppongo che si saprà qualcosa quando le università avranno approntato i bandi

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da caesar753 Mar Giu 14, 2011 3:12 pm

beh, oggi è il 14: si sa qualcosa del TFA? cosa è stato deciso tra i sindacati e il ministero? veramente si partirà a settembe (non ci credo: solo 2 mesi di preavviso?
dove si possono trovare delle notizie fresche?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Giu 14, 2011 3:37 pm

io ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla di nulla...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da caesar753 Mar Giu 14, 2011 5:21 pm

Probabilmente la riunione era segretissima, così come lo è la decisione... O probabilmente quest'anno il tfa non parte (anche perché,a quanto ne ho capito, vogliono fare abilitare solo il numero di docenti che effettivamente serve, cosa che mi sembra giusta, ma ancora sn in alto mare con le GE, gi, btp, CCT etc) e allora è meglio tenere nascosta la notizia il più possibile, per evitare un'insurrezione ...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 14, 2011 6:40 pm

caesar753 ha scritto:Probabilmente la riunione era segretissima, così come lo è la decisione... O probabilmente quest'anno il tfa non parte (anche perché,a quanto ne ho capito, vogliono fare abilitare solo il numero di docenti che effettivamente serve, cosa che mi sembra giusta, ma ancora sn in alto mare con le GE, gi, btp, CCT etc) e allora è meglio tenere nascosta la notizia il più possibile, per evitare un'insurrezione ...

non tutti gli abilitati diventeranno insegnanti, bisogna comunque attendere il nuovo sistema di reclutamento con i concorsi, quindi non capisco il problema del numero chiuso, o i concorsi saranno così poco selettivi da essere superati da tutti gli abilitati e quindi tutti otterranno il ruolo ? Mah, mistero...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Giu 14, 2011 6:57 pm

Bisogna anche vedere su cosa viene calcolato il numero dei posti disponibili. Immissioni in ruolo previste? Cattedre complete scoperte? Cattedre complete rimandate ai DS? Cattedre e spezzoni?
Io penso, però, che per chi farà il TFA nel periodo di transizione si troverà un canale di immissione in ruolo diverso dal concorso, nonostante quanto abbiamo letto fino adesso.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 14, 2011 6:58 pm

secondo me su una previsione di cattedre annuale; tutti parlano di concorsi, anche la sinistra li vuole, dubito che ci si arruoli in modo diverso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TFA partirà mai? - Pagina 13 Empty Re: TFA partirà mai?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.