permessi legge 104  -  programmazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi legge 104  -  programmazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi legge 104 - programmazione

2 partecipanti

Andare in basso

permessi legge 104  -  programmazione Empty permessi legge 104 - programmazione

Messaggio Da docG Ven Nov 30, 2012 9:31 pm

Salve, ho fatto richiesta per avere i 3 giorni di permessi con la legge 104 per assistere mio madre e mi sono stati accordati. Il preside mi ha però chiesto di preparare una programmazione in cui stabilisco sin da ora i giorni in cui richiederò questi permessi fino alla fine dell'anno scolastico. Secondo voi questa richiesta è legittima? la normativa obbliga a dichiarare i giorni di permesso che si chiederanno con tale anticipo e con tale modalità ?? non credo...

docG

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

permessi legge 104  -  programmazione Empty Re: permessi legge 104 - programmazione

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 01, 2012 7:53 am

docG ha scritto:Salve, ho fatto richiesta per avere i 3 giorni di permessi con la legge 104 per assistere mio madre e mi sono stati accordati. Il preside mi ha però chiesto di preparare una programmazione in cui stabilisco sin da ora i giorni in cui richiederò questi permessi fino alla fine dell'anno scolastico. Secondo voi questa richiesta è legittima? la normativa obbliga a dichiarare i giorni di permesso che si chiederanno con tale anticipo e con tale modalità ?? non credo...

Legittima, secondo le ultime indicazione dell'INPS e della Funzione Pubblica. Fermo restando ovviamente due punti: non devi giustificare di volta in volta i permessi; anche se esiste una programmazione di massima (es. mensile), puoi comunque prendere il permesso in altro giorno, se c'è la necessità.

Argomentiamo.

La Funzione Pubblica, nella circolare n. 13 del 6 dicembre 2010, informazioni di carattere generale omogenee per il settore del lavoro pubblico e privato ( cfr. circolare INPS 155 del 3-12-2010) http://www.funzionepubblica.gov.it/media/608472/circolare13-2010.pdf relative alle modifiche contenute nell’art. 24 della Legge 183 del 4 novembre 2010, precisa che:

“ Salvo dimostrate situazioni di urgenza, per la fruizione dei permessi, l'interessato dovrà comunicare al dirigente competente le assenze dal servizio con congruo anticipo, se possibile con riferimento all'intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell'attività amministrativa “.

Anche il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in un interpello il n. 31/2010 del 6 luglio 2010, relativo alla richiesta di chiarimenti sulle modalità di fruizione dei tre giorni di permesso mensile, frazionabili anche in permessi orari, per quanto concerne:

- il preavviso con il quale tale permesso deve essere richiesto dal lavoratore avente diritto;
- il soggetto - datore di lavoro o dipendente - che stabilisce le date di fruizione del permesso;
- la facoltà del dipendente di modificare unilateralmente la giornata programmata per la fruizione del permesso, spostandola ad altra data, ha chiarito, acquisito il parere della Direzione generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro quanto segue.

“Stante l’assenza di una disciplina normativa in ordine alle problematicità oggetto di interpello, occorre richiamare principi di carattere generale volti a contemperare la necessità di buon andamento dell’attività imprenditoriale con il diritto all’assistenza da parte del disabile.

In tal senso si ritiene possibile, da parte del datore di lavoro, richiedere una programmazione dei permessi, verosimilmente a cadenza settimanale o mensile, laddove:

- Il lavoratore che assiste il disabile sia in grado di individuare preventivamente le giornate di assenza;
- purché tale programmazione non comprometta il diritto del disabile ad una effettiva assistenza;
- segua criteri quanto più possibile condivisi con i lavoratori o con le loro rappresentanze;
la predeterminazione di tali criteri dovrebbe altresì garantire il mantenimento della capacità produttiva dell’impresa e senza comprometterne, come detto, il buon andamento.

I medesimi principi dovrebbero evidentemente essere osservati per quanto concerne la possibilità, da parte del dipendente, di modificare la giornata in precedenza programmata per la fruizione del permesso, fermo restando che improcrastinabili esigenze di assistenza e quindi di tutela del disabile, non possono che prevalere sulle esigenze imprenditoriali.”
Pertanto, la programmazione dei permessi da parte del dipendente potrebbe essere ritenuta una buona regola, fermo restando l' urgenza per garantire una adeguata assistenza.

Detto questo, è comunque escluso che il dipendente debba presentare una documentazione a giustificazione dei permessi ogni volta che ne fruisce.

Sempre la circolare n. 13 del 6 dicembre 2010 della FP (punto 7) afferma che “A seguito dell'accoglimento della domanda da parte dell'amministrazione, il dipendente dovrà comunicare tempestivamente il mutamento o la cessazione della situazione di fatto e di diritto che comporta il venir meno della titolarità dei benefici e dovrà aggiornare la documentazione prodotta a supporto dell'istanza quando ciò si renda necessario, anche a seguito di richiesta dell'amministrazione e che (punto “L'amministrazione che riceve l'istanza di fruizione delle agevolazioni da parte del dipendente interessato deve verificare l'adeguatezza e correttezza della documentazione presentata, chiedendone, se del caso, l'integrazione. I provvedimenti di accoglimento dovranno essere periodicamente monitorati al fine di ottenere l'aggiornamento della documentazione e verificare l'attualità delle dichiarazioni sostitutive prodotte a supporto dell'istanza”.

Ma tutto ciò è comunque riferito a verificare d ottenere l’ “aggiornamento della documentazione” ed eventualmente verificare le dichiarazioni sostitutive a supporto dell’istanza, non certo a giustificazione dei permessi ogni volta che si fa richiesta di fruizione.
Pertanto, nessuna giustificazione deve essere richiesta sullo specifico utilizzo del giorno di permesso.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.